Nausicaa
sfdcef
Mà...Per stare al passo con la "millennium ly", inflazione, tasse, contributi, affitti e spese base, dovremmo guadagnare circa € 3.300 al mese, per ottenere un livello di vita di 10 anni fa. Poterci andare a mangiare fuori 1-2 volte al mese, fare le ferie in un posto decente, comprarsi macchina e casa ormai appartengono a lussi proibitivi anche per chi ci lavora tanto.
L'etica del lavoro era a mio avviso migliore, quando si guadagnava abbastanza per godersi la vita almeno un po'.
La "millenium ly" è la bugia dell'ISTAT che continua a sostenere che l'aumento del costo di vita al passaggio dell'Euro sia aumentato soltanto nei margini dell'inflazione. In realtà, come tutti sappiamo, il costo è cresciuto mediamente del 70%, mentre lo stipendio è rimasto uguale di prima.
Per me, il ritorno alla Lira risolve questo ed altri problemi, perché nessuno sarà disposto a pagare in Lire ciò che invece paga in Euro.
Il petrolio si paga in dollari, e al momento l'euro ci salva...
Se dovessimo pagarlo in dollari convertendo dalla lira, staremmo freschi... i prezzi salirebbero ancora, perchè il costo del petrolio incide molto, mentre gli stipendi al meglio del meglio non salirebbero.
Mà, non mi sembra una soluzione... uscire dalla moneta unica mi sembra come rinunciare a una protezione.