La mia fine ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nicka

Capra Espiatrice
Esattamente.
La mia sensazione è che vi sia quasi una rimozione http://it.wikipedia.org/wiki/Rimozione del problema, più che un suo superamento.
A pelle, però, perché un giudizio di questo tipo richiede decisamente un'analisi approfondita.
Appunto, ma visto che non sono qui per farmi analizzare posso dire che così non è.
Cosa ho rimosso? Mi pare di aver raccontato tutto, sapevo che avrei messo in condizioni di dire qualsiasi cosa.
Ho ricevuto qui parole di comprensione, "offese", incredulità, abbracci e sberle.
Sono ben conscia di quello che è successo quel giorno e mi pare di averne parlato serenamente. Il dolore, grande, c'è stato...so io quali conseguenze ha portato in me e garantisco (boh...non so più come dirlo!) che quelle conseguenze le ho affrontate e curate. Le ho curate leccandomi le ferite, parlando con chi mi conosce fino in fondo, andando da un medico.
E non sarei così tranquilla se non avessi vissuto di peggio...e anche questo ha dato fastidio leggerlo, come se ci fosse una scala di importanza nella sofferenza. Non è questione di scala...è questione solo che al peggio non c'è mai limite.
E mi sento fortunata, perchè a molte donne è andata molto peggio. Mi sento fortunata perchè sono qui a scrivere.
Mi sento fortunata perchè ho persone che mi vogliono molto bene.
Perchè devo stare lì a rovinarmi il fegato con una cosa brutta che mi è successa quando il fegato me lo sono rovinata con cose peggiori (per me!)?
Ho superato perchè ho avuto la fortuna di rendermi conto che per me ci sono cose che mi fanno più paura.

gas

Utente di lunga data
io saprei...
la presunzione di sapere cosa dovrebbe accadere nella testa di una ragazza violentata.
e' assurdo......molto spiacevole....ma si sa....tutti con la verita in mano.
quest'ultima tua affermazione, credo che sia la più vera
parliamo, diciamo, ma che ne sappiamo cosa veramente si può provare dopo aver subito violenza?
quale può essere il proprio stato d'animo?
ci si sente sporchi e defraudati?
ci si sente soli?
credo che siano momenti terribili

Caciottina

Escluso
quest'ultima tua affermazione, credo che sia la più vera
parliamo, diciamo, ma che ne sappiamo cosa veramente si può provare dopo aver subito violenza?
quale può essere il proprio stato d'animo?
ci si sente sporchi e defraudati?
ci si sente soli?
credo che siano momenti terribili

c'e' di peggio gas, fidati, almeno io ho vissuto di molto peggio.
non ho certo gli incubi sulle violenze sessuali subite....
su altre cose si.

io ho visto tanta comprensione, tante belle parole per nicka, e tanta voglia di caopire (che e' bellissimo) ma ho visto anche tanta presunzione anche nel dire a me che quello che ho provato e' vergogna quando invece non lo eraa...ao' mica ci credono se glielo dico...si attaccano a tutto pur di dire: ah, ecco lo vedi che ti vergogni....

noneeeeeeeeeeeee

Sbriciolata

Escluso
Li ha denunciati subito. Era un fatto di cronaca noto.
Il monologo è successivo.
No.Il contrario. E la cosa fece pure tanto scalpore.

Franca Rame ha sempre dato voce alle donne. Qui, nel giorno della sua morte, vogliamo ricordarla per "Lo Stupro", il monologo che scrisse nel 1975 e poi portò coraggiosamente in teatro (e negli anni ’80 anche in Rai di fronte a milioni di persone). All’epoca di violenza sessuale si parlava molto poco: Processo per stupro, il documentario che aprì il dibattito sulla criminalizzazione delle vittime nei tribunali, è del 1979. Franca Rame disse di aver preso il racconto da una testimonianza che aveva letto su Quotidiano Donna. In realtà aveva subito uno stupro in prima persona: la sera del sera del 9 marzo del 1973, a Milano, fu caricata su un furgone, torturata e violentata a turno da cinque uomini. Proprio come racconta il monologo. Fu uno stupro punitivo: i violentatori erano neofascisti, volevano farla pagare per le sue idee politiche, ma scelsero di punirla in quanto donna. Non furono mai arrestati, nonostante molti anni dopo un pentito abbia fatto i loro nomi, perché il reato era ormai prescritto. Ma Franca Rame ha sconfitto la loro violenza con la parola. Invece di accettare l’obbligo al silenzio esistenziale e politico, ha dimostrato con la sua arte che era più forte dei suoi violentatori.

Ultima modifica:

Nicka

Capra Espiatrice
su altre cose si.

io ho visto tanta comprensione, tante belle parole per nicka, e tanta voglia di caopire (che e' bellissimo) ma ho visto anche tanta presunzione anche nel dire a me che quello che ho provato e' vergogna quando invece non lo eraa...ao' mica ci credono se glielo dico...si attaccano a tutto pur di dire: ah, ecco lo vedi che ti vergogni....

noneeeeeeeeeeeee
Vabbè Miss...a me dicono che non l'ho superata...ma che ce devo fa???? :mrgreen:

Caciottina

Escluso
Vabbè Miss...a me dicono che non l'ho superata...ma che ce devo fa???? :mrgreen:
si di questo parlo. la presusnzione di penmsare di sapere cose che sappiamo solo noi....
tutto qui....io da come ti ho sempre letta. dalla tranquillita e simpatia che emani anche solo scrivendo posso dire: si secondo me l ha davvero superata....ed e' serena...perche a me mi sembri una ragazza serenissima e allegra e con tanti progetti per il futuro...
queste cose una che non l ha superata non ce le ha...

gas

Utente di lunga data
su altre cose si.

noneeeeeeeeeeeee
possono esserci cose peggiori della violenza sulle donne?

oscuro

Utente di lunga data
Miss

io saprei...
la presunzione di sapere cosa dovrebbe accadere nella testa di una ragazza violentata.
e' assurdo......molto spiacevole....ma si sa....tutti con la verita in mano.
Infatti io ho scritto che non posso sapere.

gas

Utente di lunga data
si e no.

per me l aborto che feci a 18 anni fu peggiore.
le violenze fisiche di mia madre sono state peggiori.
la morte di un fratello e' stato peggiore.

per me...
per altre posso capire non sia cosi...
rispetto il tuo pensiero
però le situazioni che hai elencato, credo che seguano filoni diversi
dico credo perchè ovviamente non posso capire

danny

Utente di lunga data
Appunto, ma visto che non sono qui per farmi analizzare posso dire che così non è.
Cosa ho rimosso? Mi pare di aver raccontato tutto, sapevo che avrei messo in condizioni di dire qualsiasi cosa.
Ho ricevuto qui parole di comprensione, "offese", incredulità, abbracci e sberle.
Sono ben conscia di quello che è successo quel giorno e mi pare di averne parlato serenamente. Il dolore, grande, c'è stato...so io quali conseguenze ha portato in me e garantisco (boh...non so più come dirlo!) che quelle conseguenze le ho affrontate e curate. Le ho curate leccandomi le ferite, parlando con chi mi conosce fino in fondo, andando da un medico.
E non sarei così tranquilla se non avessi vissuto di peggio...e anche questo ha dato fastidio leggerlo, come se ci fosse una scala di importanza nella sofferenza. Non è questione di scala...è questione solo che al peggio non c'è mai limite.
E mi sento fortunata, perchè a molte donne è andata molto peggio. Mi sento fortunata perchè sono qui a scrivere.
Mi sento fortunata perchè ho persone che mi vogliono molto bene.
Perchè devo stare lì a rovinarmi il fegato con una cosa brutta che mi è successa quando il fegato me lo sono rovinata con cose peggiori (per me!)?
Ho superato perchè ho avuto la fortuna di rendermi conto che per me ci sono cose che mi fanno più paura.

Questo è interessante. Anch'io Nicka ho avuto dei traumi nella mia vita. Non so se li ho superati: certo fanno parte della mia esperienza. Ne parlo tranquillamente. Dal suicidio di mio nonno a cui assistetti a una violenza diffusa fin dall'infanzia tra i miei coetanei per la quale non scendo in particolari qui più altre cosette.
Si va avanti.
Solo un dubbio, una cosa che non capisco, è il frequentare ancora una persona che ti ha usato violenza.
E' questa la parte "strana" che mi ha portato (e credo altri) a ragionare in termini di dubbio superamento dell'esperienza.
Perché ti posso dire che anch'io su certe cose ho lavorato da solo, ci ho messo anni, è stata una fatica incredibile, ma non ho la sicurezza che le abbia superate e che certi miei comportamenti non siano ancora conseguenza di quelle cose.
Parlo soprattutto in termini affettivi: quanto c'è di mio e quanto è derivante da traumi?
Ecco, questa è una domanda a cui non so dare una risposta.
Anni fa avrei detto di aver superato tutto. Oggi non ne sono convinto.
Forse anche per questo sono qui.
PS Anche mia moglie ha subito una violenza da bambina, fu palpeggiata a lungo da un uomo. Non credo che l'abbia mai superata.
Anche se ne parla, è apparentemente serena e l'episodio fa parte del passato.

Ultima modifica:

Caciottina

Escluso
rispetto il tuo pensiero
però le situazioni che hai elencato, credo che seguano filoni diversi
dico credo perchè ovviamente non posso capire
no che c entra.
sempre dolore e'.
e' la vita.....sono tutte cose diverse...ma fanno parte della mia vita, anzi della parte dolorosa della mia vita....in quella parte stanno tutte insieme....e se devo dargli un oridne di importanza, lo stupro e la violenza sessuale (le distinguo perche vengono da due persone diverse) sono ultime in classifica.

Nicka

Capra Espiatrice
possono esserci cose peggiori della violenza sulle donne?
Quando per una stramba coincidenza del destino trovi una persona scrupolosa (santa subito!) in una semplice ecografia di controllo e ti tocca di passare una giornata in ospedale per fare ogni tipo di accertamento perchè in 25 anni non hanno mai notato una cosa che era sempre stata lì, sì. Ti assicuro che ci sono cose peggiori della violenza. Soprattutto quando ti dicono grosso modo "hai avuto culo, saresti potuta crepare da un momento all'altro, di certo non saresti durata a lungo" e ti tocca di farti operare d'urgenza... e ritornare a farti operare dopo manco un mese...e capire che cazzo significa farsi e giorni e giorni di morfina in vena (quelli però li ricordo volentieri :mrgreen: )...e vedere la paura negli occhi dei tuoi genitori che non capiscono che cazzo succede alla figlia. E non riuscire nemmeno ad andare al cesso se non accompagnata da qualcuno, nè riuscire a girarsi semplicemente nel letto.

Credo di aver vissuto di peggio.
Ma questo è un sentire personale.

Nicka

Capra Espiatrice
Vabbè ma non è che se stai qui uno deve darti ragione perchè lo dici tu. Me lo paghi sto caffè?
Ma ti ripeto che se ti dico che sono mora e continui a dire che sono bionda c'è qualche problema di comunicazione! Se poi per te bionda vuol dire mora perchè hai una strana forma di daltonismo io mica posso saperlo! Mò dimmi che ti ha fatto andare fuori strada lo shatush e ti mando affanculo!

Sì caro, lungo e senza zucchero!!! :mrgreen:

danny

Utente di lunga data
Quando per una stramba coincidenza del destino trovi una persona scrupolosa (santa subito!) in una semplice ecografia di controllo e ti tocca di passare una giornata in ospedale per fare ogni tipo di accertamento perchè in 25 anni non hanno mai notato una cosa che era sempre stata lì, sì. Ti assicuro che ci sono cose peggiori della violenza. Soprattutto quando ti dicono grosso modo "hai avuto culo, saresti potuta crepare da un momento all'altro, di certo non saresti durata a lungo" e ti tocca di farti operare d'urgenza... e ritornare a farti operare dopo manco un mese...e capire che cazzo significa farsi e giorni e giorni di morfina in vena (quelli però li ricordo volentieri :mrgreen: )...e vedere la paura negli occhi dei tuoi genitori che non capiscono che cazzo succede alla figlia. E non riuscire nemmeno ad andare al cesso se non accompagnata da qualcuno, nè riuscire a girarsi semplicemente nel letto.

Ecco. Ora è tutto più comprensibile. Ti do ragione.
A me non fu così tragica la cosa, ma finii in ospedale per una crisi asmatica più grave del solito. Stavo per morire. Credo che sia stata solo questione di pochi minuti. Ho ricordi vaghi, poi mi ricoverarono per una settimana, tornai a respirare normalmente dopo un mese, credo. Dopo si cambia.

gas

Utente di lunga data

ovviamente in entrambe le situazioni, bisogna essere MOLTO forti

Sbriciolata

Escluso

ok, non facciamo le gare tra le sfighe della vita perchè non è mai bello.
Meglio fare le gare tra le cose belle.
Questo solo per dirti che, contentissima davvero per come hai affrontato tu e come ha affrontato Caciottina, ci fosse qualcuna che legge qui per la quale quella è stata un'esperienza devastante non si deve sentire una cogliona.
So che non è il tuo intento e quello di Caciottina.
Voi ce l'avete fatta, avere superato pure cose peggiori. Merito dei vostri caratteri, del vostro vissuto, magari di chi vi è stato vicino in quel momento.
C'è chi non ce la fa, e questa non è una colpa.
Non vorrei che passasse il messaggio che è una passeggiata, non so se mi spiego.

Caciottina

Escluso
ok, non facciamo le gare tra le sfighe della vita perchè non è mai bello.
Meglio fare le gare tra le cose belle.
Questo solo per dirti che, contentissima davvero per come hai affrontato tu e come ha affrontato Caciottina, ci fosse qualcuna che legge qui per la quale quella è stata un'esperienza devastante non si deve sentire una cogliona.
So che non è il tuo intento e quello di Caciottina.
Voi ce l'avete fatta, avere superato pure cose peggiori. Merito dei vostri caratteri, del vostro vissuto, magari di chi vi è stato vicino in quel momento.
C'è chi non ce la fa, e questa non è una colpa.
Non vorrei che passasse il messaggio che è una passeggiata, non so se mi spiego.
ti spieghi e penso si evuidente che (parlo per me non per nicka) quello che a te passa come messaggio sbagliato e' solo la risposta al vostro che invece cercate di farlo passare come la cosa peggiore che possa capitare.
non e' cosi. per me e per lei.
per altre sicuramente e GIUSTAMENTE si.
cest la vie

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.