La mia esperienza il vostro giudizio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old cosimo

Guest
Per il prete ho optato per un'altro, su consiglio di un utente di questo forum; è stato molto umano e ha capito che ero pentito. Lui ha minimizzato e ha detto che a tutti capita di avere qualche debolezza nell'arco della vita. Poi ha detto che nel mio caso specifico già il fatto di avere interrotto prima di "consumare" (che termine arcaico) voleva dire che avevo optato per una scelta significativa, avevo scelto mia moglie e i miei figli. In sintesi la carne è debole ma stavolta l'hai scampata. Mi ha suggerito di non dire niente, poi ha detto non dire niente nell'immediato (forse ha visto che ero agitato) e che se volevo raccontarlo ci sarebbero state un sacco di occasioni migliori nella arco di una vita.

ranatan

Utente di lunga data
Per il prete ho optato per un'altro, su consiglio di un utente di questo forum; è stato molto umano e ha capito che ero pentito. Lui ha minimizzato e ha detto che a tutti capita di avere qualche debolezza nell'arco della vita. Poi ha detto che nel mio caso specifico già il fatto di avere interrotto prima di "consumare" (che termine arcaico) voleva dire che avevo optato per una scelta significativa, avevo scelto mia moglie e i miei figli. In sintesi la carne è debole ma stavolta l'hai scampata. Mi ha suggerito di non dire niente, poi ha detto non dire niente nell'immediato (forse ha visto che ero agitato) e che se volevo raccontarlo ci sarebbero state un sacco di occasioni migliori nella arco di una vita.

Ciao Cosimo.
A mio parere il prete aveva ragione a consigliarti di non dire nulla.
Ma dato che ormai l'hai fatto adesso passa oltre e il mio personale consiglio è di lasciarvi tutta questa faccenda alle spalle e soprattutto di non rivangare nè approfondire troppo l'argomento.
Quello che ti è successo non fa di te un marito o un padre peggiore. Sei stato capace di capire subito di aver fatto una cavolata. Ti basti questo.
Un saluto

Bruja

Utente di lunga data
cosimo

Quel prete ha fatto il prete, con la confessione sei "rientrato" nel gregge.
Guarda che non sono contro di te, ma mi trattengo dal definirti un ottimo marito solo perché ti sei fermato; piuttosto crederò che tu sia un valido marito perché da ora in poi farai in modo che tua moglie non debba più pensare con tgimore o con angoscia a ciò che é stato.
Tu hai confessato a tua moglie l'accaduto perché in QUEL momento hai ritenuto fosse giusto, e niente e nessuno può entrare in quel tuo momento di scelta; quello che puoi fare però é rendere da ora in poi la tua vita di coppia una costruzione solita, vera, profonda che possa reggere alle eventuali future sbandate. A volte si sbanda perché per avere "aria fresca" si lascia aperta una porta "in corrente"....
In fondo tutto dipende da te; a mio avviso tua moglie sta cercando in tutti i modi di superare questo momento di crisi perfino dando a te l'idea che non sia poi così pesante... in caso questa é la prova di una volontà d'amore.
Hai una chance, spendila come meglio ti riesce.
Bruja

Grande82

Utente di lunga data
ho confessato mercoledì scorso, gli ho detto che ho baciato, toccato e quasi andato oltre con un'altra donna. Fortunatamente lei non ha voluto sapere i particolari ma gli ho detto che mi sono fermato veramente in extremis. Gli ho detto anche però che non sono andato oltre e che se fossi andato oltre, probabilmente l'avrei lasciata. Ho cercato di tutelare anche l'altra ragazza ( mia moglie la conosce) inventandomi una situazione differente con una sconosciuta. Mi ha abbracciato e si è messa a piangere dicendomi di non lasciarla, forse aveva paura che la confessione fosse parziale. Abbiamo pianto assieme per circa una mezz'ora. La notte non ho dormito. Lei non si è arrabbiata, si è solo spaventata e ha dato la colpa all'alcool, mi ha detto che ho tradito la sua fiducia, ma ha visto un sincero pentimento per una cosa che non è si è nemmeno compiuta per la sua interezza. Il problema è che per ora ho ancora un sacco di sensi di colpa, mi sembra che lei non abbia capito la cosa più grave anche se in fin dei conti non penso che abbia più di tanto importanza e lei non ha voluto neanche rientrare nei dettagli, semplicemente non gli interessa. Io sono triste, scontento di me, come un pieno traditore, penso a questa cosa quasi tutto il giorno ed è raro trovare giorni felici. L'apparente semplicità su come è passata su questa cosa mi fa riflettere su che errore gravissimo ho commesso e la grossa fortuna di non essere andato oltre. Non lo so, ora vedremo come superare questa cosa insieme.
qual è la cosa più grave?
Tu sei deluso perchè volevi essere punito come un bimbo con le mani nella marmellata.
Se, come dice giobbe, si vuole essere amati come si è stati amati da bambini, forse tu sei stato educato con piccole punizioni che ti mostravano quanto i tuoi tenessero a te ('ti puniamo, ma per il tuo bene') e avresti voluto vedere questo: un amore imprescindibile, totale, ma in grado di punirti quanto meriti.
Pensaci.

Grande82

Utente di lunga data
Due cose:
- non sei più il marito del mulino bianco, ai suoi occhi, ma sei reale, sei l'uomo di cui lei ha bisogno, per voi non conta altro, io credo, e forse siete meglio di tante coppie che 'sembrano' del mulino bianco (ma quanti danni ha fatto 'sto mulino?)
- andare a fondo fa male ad entrambi, ma solo distruggendo si ricostruisce. Non dico andare a fondo coi dettagli, ma chiedere a lei come si sente, magari lo scrive (la scrittura è terapeutica) e lo brucia, proporle di parlarne con un esterno (psicologo? prete?), chiederle cosa pensa, quando ci pensa, rassicurandola che non la lascerai, ma sei tu che temi il suo rancore e vuoi rassicurarla e trovare le ragioni della sbandata..... ma attento, fallo solo dopo che le avrai chiarite a te!!!

O

Old pisolo

Guest
Ciao Cosimo, se veramente la ami non dire niente a tua moglie perchè la faresti soffrire troppo.
Chi ti scrive è una moglie che ha scoperto che il marito la tradiva con una sua ex collega esattamente al settimo mese di gravidanza...non voglio neanche pensare di rivivere quello che ho passato e non lo auguro a nessuno tranne che a questa ex collega alla quale auguro con tutto il cuore che le succeda la stessa cosa...solo provando si può capire come si sta..
io comunque ho perdonato mio marito forse anche perchè in un momento in cui ero psicologicamente debole visto lo stato, se fossi stata in condizioni normali probabilmente lo avrei lasciato essendo una persona con un carattere molto forte. Fatto è che questa storia mi ha letteralmente rovinato la vita...perdonare si può ma è vero che dimenticare è impossibile... oggi la nostra splendida bambina ha otto mesi e posso dire che se fosse per lei le cose andrebbero benissimo ma c'è sempre questo pensieo nero che offusca la nostra serenità.

O

Old cosimo

Guest
Non lo so, ora sono più confuso di prima.
In effetti mi aspettavo una reazione diversa e temo che l'accantonamento della cosa, possa logorare il nostro rapporto in futuro. Parlarne è doloroso e mi rendo conto che anche lei non vuole affrontare la cosa sul momento, forse in futuro quando saremo emotivamente meno presi affronteremo il tutto.
Io cerco di mettermi alle spalle i lati negativi, cerco di vedere solo i lati positivi ma non sempre ci riesco e la mia amarezza non sfugge a mia moglie.
Io stesso non aiuto il rimarginarsi della cosa, anche se in effetti sto meglio di prima.

Grande82

Utente di lunga data
non è sfuggendo che risolverai. nè aspettando 'il momento giusto'.
dovete sviscerarla o irancori si accumuleranno sul fondo

O

Old cosimo

Guest
La cosa peggiore è il mancato pompino.
Non lo so, le do l'opportunità spesso, le chiedo se ci pensa, lei dice che si sforza di non pensarci anche se però capita, che è una cosa che possiamo e dobbiamo dimenticare.
Io penso che abbia paura di una relazione che in realtà non c'è stata e non c'è.
Non so che pensare.

Verena67

Utente di lunga data
Non lo so, le do l'opportunità spesso, le chiedo se ci pensa, lei dice che si sforza di non pensarci anche se però capita, che è una cosa che possiamo e dobbiamo dimenticare.
Io penso che abbia paura di una relazione che in realtà non c'è stata e non c'è.
Non so che pensare.

EH?!

E da quando in quando i matrimoni si giudicano dai pompini?!

Francamente, non ti capisco.....in quali masturbazioni intellettuali ti stai avvoltolando?!

brugola

Utente di lunga data
Non so che pensare.
incredibile. Sei tu che le chiedi spesso se pensa al mancato pompino??
ma ci sei o ci fai?

Grande82

Utente di lunga data
Non so che pensare.
allora, prova a fare una cosa: dille che vi riservate due sere solo per voi: una per parlare, l'altra per l'amore.

La prima sera, posto aver mandato il bambino (ce ne sono?) a dormire dai genitori o da un amico, si parla, del quasi-pompino, di tutto, dubb, timori,ansie, domande..... si tira fuori tutto, si urla, si piange, il giorno dopo tutto verrà dimenticato.... ma avrete modo di rielaborare la cosa insieme!
LA seconda sera (o giornata intera, se è sabato o domenica) è dedicata a voi, al giocare, al fare l'amore, al volervi, al ridere o giocare o leggere o passeggiare insieme...

che ne pensi?

Bruja

Utente di lunga data
cosimo

Non so che pensare.
Pare che tu abbia un senso molto sfocato della realtà.... tu parli di particolari, tra l'altro squallidini, e non ti fai le domande base.
Tua moglie ha a che fare con un marito che l'ha praticamente tradita e che si é fermato davanti ad una patta aperta???
Ma tutto quello che é accaduto ed ha portato a questo non pensi sia di ben più forte pregnanza?
Cosimo da donna ti consiglio di evitare di pensare che le donne si fossilizzino sui fatti .... il sesso lo vedono come conseguenza di una situazione mentale, quindi tu prova a cercare il dialogo sugli antefatti e non sui "fatti non accaduti"...
Bruja

O

Old cosimo

Guest
Scusate, ma non vi capisco.
Voi donne generalizzate troppo la cosa, non c'è un perchè. Io amo mia moglie e mi trovo in una situazione orrenda. Sono causa del mio male ma il dramma non è solo suo, è anche mio.
Ci sono due persone che soffrono e io ne sono la causa. Il motivo perchè è successo? Non c'è un motivo, perchè ci deve essere sempre un motivo? Semplicemente è successo.
Poi per carità non mi venite a dire che i particolari non contano. Avete visto il film l'ultimo bacio? E i particolari non contano?

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Voi donne generalizzate troppo la cosa, non c'è un perchè. Io amo mia moglie e mi trovo in una situazione orrenda. Sono causa del mio male ma il dramma non è solo suo, è anche mio.
Ci sono due persone che soffrono e io ne sono la causa. Il motivo perchè è successo? Non c'è un motivo, perchè ci deve essere sempre un motivo? Semplicemente è successo.
Poi per carità non mi venite a dire che i particolari non contano. Avete visto il film l'ultimo bacio? E i particolari non contano?
Io penso, Cosimo, che tua moglie sia meno ingenua/scema/mugnaia di quanto la fai tu.
Credo che lei avesse messo in conte che nella vita può capitare di trovarsi coinvolti per un tempo breve e anziché angosciarla la tua confessione l'abbia rassicurata.
Se non ne vuol parlare più lei perché mai dovresti far diventare un tormento continuo un attimo senza seguito...
O forse sei deluso perché ti senti sottovalutato?

ranatan

Utente di lunga data
Ci sono due persone che soffrono perchè tu, con la tua confessione, hai voluto coinvolgere tua moglie.
Troppo difficile e doloroso portare il peso di quel che hai fatto tutto solo soletto vero?
Mal comune mezzo gaudio?
Ma dai, Cosimo, ma cosa vuoi da quella povera donna? E lasciala respirare, lasciala in pace! Le hai detto tutto? Bene, bravo, ti sei tolto un bel peso, adesso lo portate in due...
Ma se lei vedi che glissa e non vuole ancora (o definitivamente) affrontare il discorso rispettala. Segui i suoi tempi.

Un saluto

Verena67

Utente di lunga data

sei di un'immaturità disarmante.
I drammi sono un bambino che si ammala di leucemia, una giovane madre che muore in un incidente.

i pompini in auto non sono drammi, sono commedie dell'umano che capitano, e se c'è qualcuno che generalizza sei tu.

Ora, esci dal tuo sturm und drang e affronta la realtà: sei uno come tutti, hai cercato emozioni. Capita.

invece di fare diventare la tua vita domestica una specie di Elsinore (castello di Amleto) del dramma fasullo alla Beautiful, e concentrarti su "dettagli" idioti, dimostra il tuo amore a tua moglie con fatti concreti (presenza, affetto, etc.) ignora l'altra (che tanto non è "L'ammore", no?E sapeva cosa andava incontro con un uomo sposato, comunque....), e evita di punire a vita tua moglie, poveretta, con le riflessioni su questa tua banalissima (come lo sono tutte, per prima quella che ebbi io...) crisi di mezza età.

Piu' chiaro ora?!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.