La mia esperienza il vostro giudizio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old Airforever

Guest
veramente si parlava di un mezzo pompino non di un pensiero.
Comunque non direi niente. Se non ha avuto veramente importanza per lui non ha senso faccia soffrire sua moglie.
Che si maceri un po' nel senso di colpa e che rifletta
Aspetta, aspetta: non parliamo e consideriamo il grado d'importanza che ha lui di ciò che ha commesso. Valutiamo anche il grado d'importanza che lei darà, quando lui confesserà. Se deciderà di farlo.
Scusate i miei paragoni dementi, ma se io uccido una persona, non spetta a me auto-valutarmi, ma alle autorità giudiziarie. E' logico che se io uccidessi poi direi che ho commesso un atto di poco conto...ma che ragionamento è il tuo, scusa eh?!? Io tradisco, per me non è importante e quindi morta li...eccheccavolo.
Air

Ultima modifica:
Aspetta, aspetta: non parliamo e consideriamo il grado d'importanza che ha lui di ciò che ha commesso. Valutiamo anche il grado d'importanza che lei darà, quando lui confesserà. Se deciderà di farlo.
Scusate i miei paragono dementi, ma se io uccido una persona, non spetta a me auto-valutarmi, ma alle autorità giudiziarie. E' logico che se io uccidessi poi direi che ho commesso un atto di poco conto...ma che ragionamento è il tuo, scusa eh?!? Io tradisco, per me non è importante e quindi morta li...eccheccavolo.
Air

guarda, te la dico in termini spicci : scatenare una bufera, seminando sofferenza e dolore per una cosa di poco conto (perchè a lei interessa quello che ha sentito e sente lui verso questa donna)è assolutamente folle e controproducente.
è una di quelle inutili verità peggiori di certe bugie

O

Old Airforever

Guest
guarda, te la dico in termini spicci : scatenare una bufera, seminando sofferenza e dolore per una cosa di poco conto (perchè a lei interessa quello che ha sentito e sente lui verso questa donna)è assolutamente folle e controproducente.
è una di quelle inutili verità peggiori di certe bugie
...vabbè, sarò io che il tradimento non lo considero cosa di poco conto...
...ma si, pecchiamo e non diciamo niente a nessuno...così ci spacciamo per santerelli anche se non lo siamo...occhio non vede, cuore non duole...
Air

...vabbè, saro io che il tradimento non lo considero cosa di poco conto...
...ma si, pecchiamo e non diciamo niente a nessuno...così ci spacciamo per santerelli anche se non lo siamo...occhio non vede, cuore non duole...
Air
tutt'altro.ma è bene distinguere situazione da situazione altrimenti si rischia l'ottuso integralismo.

O

Old Buscopann

Guest
...vabbè, saro io che il tradimento non lo considero cosa di poco conto...
Air
Una delle poche cose certe di questo mondo...

E quando l'occhio vede che il cuore dole eccome...Ma scusa...ma tu, al posto di sua moglie, vorresti per davvero sapere che lui si è fatto fare un mezzo pompino???!! Cioè...Guarda che la verità non è così bella come vuoi farla sembrare sai? Per voler sapere la verità a tutti i costi, bisogna anche essere capaci di saper affrontare la verità...
Guarda che se per lui è stata una cagata, tu pensi davvero che una qualsiasi moglie possa davvero capire che è stata una cagata?! quando si è coinvolti le cose fanno male...E infatti, come tu hai scritto, se uno commette un omicidio ci si affida alle pubbliche autorità..non si affida il condannato ai parenti della vittima

Buscopann

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Scusate i miei paragoni dementi, ma se io uccido una persona, non spetta a me auto-valutarmi, ma alle autorità giudiziarie. E' logico che se io uccidessi poi direi che ho commesso un atto di poco conto...ma che ragionamento è il tuo, scusa eh?!? Io tradisco, per me non è importante e quindi morta li...eccheccavolo.
Air
Ma, per restare al tuo paragone, un conto è un omicidio un conto una scazzottata, un conto una sberla...
Lui ha dato una mezza sberla...
Meglio che lei ...che non l'ha sentita...non lo sappia.
Se lui cnfessa dà implicitamente importanza alla cosa e la moglie penserà a un omicidio ...non crederà mai a una mezza sberla che non avrebbe senso raccontare.
Inoltre per come si è svolta la cosa per non far credere più di quel che è dovrebbe raccontare i particolari (ipotizzando per un attimo l'opportunità di raccontare sta cosa) e questo renderebbe il tutto doloroso e volgare.
Air, hai mai visto "The closer"? Il tradimento è brutto, ma lo strazio è entrare nei particlari.
Mai fare una cosa del genere.

O

Old Asudem

Guest
Vi faccio un esempio.
In un momento di piena crisi (che ,ovviamente ,il mio ex marito non comprendeva) dissi a mio marito (ex) che volevo stare sola per un po'. Cosi' feci. Dopo una settimana spinta dalla mancanza e dalla voglia di riprovarci con lui tornai a casa.
Tutto bene. Fino a quando la sera mentre si faceva il bagno e si beveva in aperitivo, quindi in totale rilassatezza, lui mi dice:
L'altra sera sono uscito a cena con stefania (una sua collega).
Sai, aveva saputo che eri via e si è buttata subito.(tutto tronfio, il pirla)
Mi irrigidisco (all'epoca ero gelosa fino alla paranoia)
Insomma, senza problemi il coglione mi fa capire che ha passato una serata piacevole e che se non ci fossi stata io se la sarebbe scopata perchè l'ha sempre trovata una bella donna .
Sono uscta dalla vasca ho fatto le valigie e tempo due ore ero fuori dai coglioni.
Ora mi chiedo: se lui non avesse avuto questa uscita (che io ho considerato una totale ed inelegante ammissione di desiderio di un'altra) sarei stata ancora con lui?
Lui c'è rimasto di sasso e mi ha detto che dicendo la verità , una verità senza malizia
, ci aveva rimesso invece che guadagnarci.
A distanza di anni io considero che questa verità su un non avvenuto ma desiderato tradimento abbia distrutto la nostra storia anche se già faceva acqua da tutte le parti.(già ero in crisi, ripeto), che sia stata la goccia che ha fatto travasare il vaso (da notte...)
Nel caso di cosimo le cose vanno bene, lui ama sua moglie e ha fatto una cazzata.
Metta in conto che la moglie possa avere la mia stessa reazione.

Ultima modifica:
O

Old Airforever

Guest
Una delle poche cose certe di questo mondo...

E quando l'occhio vede che il cuore dole eccome...Ma scusa...ma tu, al posto di sua moglie, vorresti per davvero sapere che lui si è fatto fare un mezzo pompino???!! Cioè...Guarda che la verità non è così bella come vuoi farla sembrare sai? Per voler sapere la verità a tutti i costi, bisogna anche essere capaci di saper affrontare la verità...
Guarda che se per lui è stata una cagata, tu pensi davvero che una qualsiasi moglie possa davvero capire che è stata una cagata?! quando si è coinvolti le cose fanno male...E infatti, come tu hai scritto, se uno commette un omicidio ci si affida alle pubbliche autorità..non si affida il condannato ai parenti della vittima

Buscopann
Sei furbetto, tu! Con questa domanda m'incastri. Buscopann, tutti noi non vorremmo mai sapere verità che ci farebbero di gran lunga del male. Anch'io quando ho scoperto un tradimento, sotto un certo aspetto avrei preferito non scoprirlo. Ti dirò però che, mi ha fatto tanto male la verità...ma è stato meglio conoscerla.
Non so su qule gradino la moglie posiziona il tradimento: è probabile che lei voglia la (giusta) separazione. Mi spiace per l'amico Cosimo, ma piangere sul latte versato (specialmente se hai voluto versarlo) non serve a nulla, ma ognuno si prenda le responsabilità delle proprie azioni. Facile fare i porci comodi e poi tacere perchè confessando si peggiorerebbero le situazioni. Chi gli ha detto di tradire?
Air

O

Old Airforever

Guest
Ma, per restare al tuo paragone, un conto è un omicidio un conto una scazzottata, un conto una sberla...
Lui ha dato una mezza sberla...
Meglio che lei ...che non l'ha sentita...non lo sappia.
Se lui cnfessa dà implicitamente importanza alla cosa e la moglie penserà a un omicidio ...non crederà mai a una mezza sberla che non avrebbe senso raccontare.
Inoltre per come si è svolta la cosa per non far credere più di quel che è dovrebbe raccontare i particolari (ipotizzando per un attimo l'opportunità di raccontare sta cosa) e questo renderebbe il tutto doloroso e volgare.
Air, hai mai visto "The closer"? Il tradimento è brutto, ma lo strazio è entrare nei particlari.
Mai fare una cosa del genere.
Se ha dato una mezza sberla deve ritenersi fortunato: una scazzottata sarebbe stata peggiore.
Certo che deve dare importanza, anche se solo una mezza sberla: Se lei, poi, dovesse pensare all'omicidio, avrà tutte le ragioni del mondo.
Vedi, P/R, in un certo senso, involontariamente la colpa ricade sul tradito, perchè se lei poi dovesse credere che lui ha fatto molto più di quel che invece ha fatto...colpa della moglie...non è giusto.
E detto tra noi (Cosimo, attappa le orecchie), un pom..no...non è poi così poco grave...una mezza sberla.
Air

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Vi faccio un esempio.
In un momento di piena crisi (che ,ovviamente ,il mio ex marito non comprendeva) dissi a mio marito (ex) che volevo stare sola per un po'. Cosi' feci. Dopo una settimana spinta dalla mancanza e dalla voglia di riprovarci con lui tornai a casa.
Tutto bene. Fino a quando la sera mentre si faceva il bagno e si beveva in aperitivo, quindi in totale rilassatezza, lui mi dice:
L'altra sera sono uscito a cena con stefania (una sua collega).
Sai, aveva saputo che eri via e si è buttata subito.(tutto tronfio, il pirla)
Mi irrigidisco (all'epoca ero gelosa fino alla paranoia)
Insomma, senza problemi il coglione mi fa capire che ha passato una serata piacevole e che se non ci fossi stata io se la sarebbe scopata perchè l'ha sempre trovata una bella donna .
Sono uscta dalla vasca ho fatto le valigie e tempo due ore ero fuori dai coglioni.
Ora mi chiedo: se lui non avesse avuto questa uscita (che io ho considerato una totale ed inelegante ammissione di desiderio di un'altra) sarei stata ancora con lui?
Lui c'è rimasto di sasso e mi ha detto che dicendo la verità , una verità senza malizia
, ci aveva rimesso invece che guadagnarci.
A distanza di anni io considero che questa verità su un non avvenuto ma desiderato tradimento abbia distrutto la nostra storia anche se già faceva acqua da tutte le parti.(già ero in crisi, ripeto), che sia stata la goccia che ha fatto travasare il vaso (da notte...)
Nel caso di cosimo le cose vanno bene, lui ama sua moglie e ha fatto una cazzata.
Metta in conto che la moglie possa avere la mia stessa reazione.
Forse tu avevi chiesto quella settimana di solitudine non solo per verificare se tu sentivi la sua mancanza, ma se la sentiva lui.
Avevi bisogno di rassicurazioni perché lui non ti faceva sentire sicura (questo spiega la gelosia folle), ma al tuo rientro lui non ha saputo accettare di assumere il ruolo di uomo dipendente da te di cui tu avevi bisogno e ha voluto recuperare una posizione di forza...di indipendenza emotiva e questo era per te intollerabile ..non certo l'essere uscito con un'altra.
Il vostro problema probabilmente era nella mancanza di equilibrio tra il tuo bisogno di vicinanza e il suo bisogno di indipendenza.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Se ha dato una mezza sberla deve ritenersi fortunato: una scazzottata sarebbe stata peggiore.
Certo che deve dare importanza, anche se solo una mezza sberla: Se lei, poi, dovesse pensare all'omicidio, avrà tutte le ragioni del mondo.
Vedi, P/R, in un certo senso, involontariamente la colpa ricade sul tradito, perchè se lei poi dovesse credere che lui ha fatto molto più di quel che invece ha fatto...colpa della moglie...non è giusto.
E detto tra noi (Cosimo, attappa le orecchie), un pom..no...non è poi così poco grave...una mezza sberla.
Air
Air tu parli da giovane, da single, da chi non ha anni di convivenza alle spalle e una famiglia, ma non si mette in pericolo una famiglia e un rapporto pluriennale per un proprio errore.

O

Old Airforever

Guest
Air tu parli da giovane, da single, da chi non ha anni di convivenza alle spalle e una famiglia, ma non si mette in pericolo una famiglia e un rapporto pluriennale per un proprio errore.
...io invece dico che non si deve tradire (mettere in pericolo) una famiglia e un rapporto pluriennale con una scelta del cavolo (scusa, ma io i tradimenti non li definisco errori...sai che per me, l'errore è un'azione commessa inconsenzientemente)...
Baci
Air

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
...io invece dico che non si deve tradire (mettere in pericolo) una famiglia e un rapporto pluriennale con una scelta del cavolo (scusa, ma io i tradimenti non li definisco errori...sai che per me, l'errore è un'azione commessa inconsenzientemente)...
Baci
Air
Ma certo!!
Ci mancherebbe che si avesse la licenza di uccidere...di errore ...007 non è certo il marito ideale!
Un errore nel senso anche di colpa, concordo, commessa coscientemente. Ma in determinate condizioni (come quella di Cosimo) è proprio tacendo che ce ne si assume la responsabilità.

O

Old cosimo

Guest
Ho bisogno di riflettere.
Ringrazio tutti per i vostri pareri.
Mi confesserò con il prete che ci ha sposati e che ha visto crescere mia moglie, grande amico di famiglia dei miei suoceri.
Poi trarrò le conclusioni.
Grazie comunque per i vostri punti di vista e per l'aiuto.

Bruja

Utente di lunga data
infatti

Forse tu avevi chiesto quella settimana di solitudine non solo per verificare se tu sentivi la sua mancanza, ma se la sentiva lui.
Avevi bisogno di rassicurazioni perché lui non ti faceva sentire sicura (questo spiega la gelosia folle), ma al tuo rientro lui non ha saputo accettare di assumere il ruolo di uomo dipendente da te di cui tu avevi bisogno e ha voluto recuperare una posizione di forza...di indipendenza emotiva e questo era per te intollerabile ..non certo l'essere uscito con un'altra.
Il vostro problema probabilmente era nella mancanza di equilibrio tra il tuo bisogno di vicinanza e il suo bisogno di indipendenza.
Credo che proprio l'atteggiamento non sia garbato alla nostra amica, d'altronde se una persona se ne va per una riflessione anche l'eltro dovrebbe farla e, nonostante la solita amica che si infila, avrebbe dovuto avere l'accortezza di non uscire alla prima settimana, alla prima occasione e con una tipa così poco raccomandabile alla coppia.
Insomma lui si è fatto bello di quello che non ha fatto proprio per dimostrarlo.... un vero fariseo.
Bruja

O

Old Airforever

Guest
Mi confesserò con il prete che ci ha sposati e che ha visto crescere mia moglie, grande amico di famiglia dei miei suoceri.
Cosimo, un consiglio. Vai da qualsiasi sacerdote ma non da quello che è grande amico di famiglia dei tuoi suoceri. E' brutto da dirsi, ma sarebbe spiacevole se lui fosse un pizzico di parte. In teoria no, ma...non rischiare, visto che l'argomento è già di per sé delicato.
Air

Bruja

Utente di lunga data

Chiedi a lui, forse ti dirà le stesse cose ma in modo "cristiano" e cercherà di assolverti ed invitarti a perdonarti... ma abbia sempre presente che quello che hai fatto non può e non deve ripetersi perché non avresti mai le attenuanti di questa volta.
Bruja

brugola

Utente di lunga data
Vi faccio un esempio.
Tutto bene.
quando in una coppia uno dei due dice di voler stare un pò da solo a me sta sul culissimo!

L'unica volta che un uomo mi ha detto che aveva bisogno di pensare un pò da solo gli ho lasciato le chiavi di casa, ma appena è uscito ho cambiato la serratura...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.