La Felicità si può ereditare

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nobody

Utente di lunga data
Se lo fosse non potrebbe allora avvalorare la ricerca che lo indica come fattore genetico, o come miglior predisposizione "ambientale"?

E' il distinguo rispetto a quei due fattori che non colgo del tutto...
Se lo fosse, la vedo come una "regione" non dipendente nè dal caso nè dalla necessità...caso e necessità agiscono col dna e l'ambiente, modellandoci e rendendoci "schiavi".
Questa "libera coscienza" se esistesse si sottrarrebbe a questi due padroni. Mi viene in mente Peppino Impastato. Tutto era contro di lui...ambiente, familiarità.
Chissà...

MariLea

Utente di lunga data
Credo che oltre l'eredità genetica e l'ambiente in cui cresciamo, dentro ognuno di noi resti uno spazio di libera coscienza in cui far germogliare o meno la felicità.
Forse la capacità di dare un senso alla nostra vita, può portarci da lei.
Se lo fosse, la vedo come una "regione" non dipendente nè dal caso nè dalla necessità...caso e necessità agiscono col dna e l'ambiente, modellandoci e rendendoci "schiavi".
Questa "libera coscienza" se esistesse si sottrarrebbe a questi due padroni. Mi viene in mente Peppino Impastato. Tutto era contro di lui...ambiente, familiarità.
Chissà...
un po' un "chi vuol esser lieto sia"
...una scelta libera che scaturisce dalla volontà di provare ad esser felici...
La felicità è dentro di noi e sta a noi farla germogliare... ma dobbiamo trovare un senso a questa vita... niente giorni vuoti uno dietro l'altro... nasci, ti riproduci, muori...
Chi è religioso l'ha già trovato il fine che da un senso... gli altri si devono ancora arrangiare a cercarlo...

O

Old Asudem

Guest
La felicità è dentro di noi e sta a noi farla germogliare... ma dobbiamo trovare un senso a questa vita... niente giorni vuoti uno dietro l'altro... nasci, ti riproduci, muori...
Chi è religioso l'ha già trovato il fine che da un senso... gli altri si devono ancora arrangiare a cercarlo...
giusto ma "chi vuol esser lieto sia" presuppone un ottimismo e una gioia di fondo che ,ahimè, non tutti hanno insita.
Che la predisposizione al positivo sia un ottimo punto di partenza è indubbio.

Old Italia1

Utente di lunga data
e dalla genetica si è passati alla filosofia.....
ma perchè invece di spendere soldi in inutili, a mia insindacabile opinione, ricerche non mi si bonifica?

Bruja

Utente di lunga data
Non esageriamo...

hai ragione, l'ignoranza rende felici...
PS:e anche qui non mi si bonifica, non mi si.....

Anche l'idiota è felice, non ha motivo per non esserlo.
Comunque credo che in tutta questa statistica genetica si dia poca importanza al caso che, in questi frangenti, può essere l'ago della bilancia. Il chirurgo proveniente dalle favelas ha avuto la chance di "sopravvivere" al tasso altissimo di mortalità infantile di quelle zone.
Bruja

MariLea

Utente di lunga data

hai ragione, l'ignoranza rende felici...
PS:e anche qui non mi si bonifica, non mi si.....
e daglie col bonifico...
ti ho passato pure i conti dell'economia della felicità... bah!
Hanno calcolato che aumentare la frequenza dei rapporti sessuali da una volta al mese ad almeno una volta a settimana fornisce la stessa felicità che dà depositare 50.000 dollari in banca...
ma quanto sei ricco... ma quanto?????????
ancora a cercare bonifici lui... l'incontentabile!

Old Italia1

Utente di lunga data
e daglie col bonifico...
ti ho passato pure i conti dell'economia della felicità... bah!
Hanno calcolato che aumentare la frequenza dei rapporti sessuali da una volta al mese ad almeno una volta a settimana fornisce la stessa felicità che dà depositare 50.000 dollari in banca...
ma quanto sei ricco... ma quanto?????????
ancora a cercare bonifici lui... l'incontentabile!
dici che devo cercare di andare io a bonificare in giro?

50.000 dollari in banca...rinuncio al bonifico per 6 mesi....

Nobody

Utente di lunga data
Si mailea...od anche, chi vuol esser vivo sia, parafrasandoti.
Guarda però che di persone davvero religiose che hanno trovato un senso nel trascendente, in giro ce ne sono molto poche secondo me.

MariLea

Utente di lunga data
Si mailea...od anche, chi vuol esser vivo sia, parafrasandoti.
Guarda però che di persone davvero religiose che hanno trovato un senso nel trascendente, in giro ce ne sono molto poche secondo me.
Di cattolici forse...
Ma vedi, la religione dà un senso alla vita col suo progetto di salvezza... da un senso alla malattia, al dolore, alla morte... Chi ha fede è avvantaggiato...
Gli altri cercano affannosamente altrove...

Lettrice

Utente di lunga data
Di cattolici forse...
Ma vedi, la religione dà un senso alla vita col suo progetto di salvezza... da un senso alla malattia, al dolore, alla morte... Chi ha fede è avvantaggiato...
Concordo...

Nobody

Utente di lunga data
Di cattolici forse...
Pienamente d'accordo con te, mailea...ma la vera fede è rarissima, ne sono convinto. come il vero ateismo!

O

Old Asudem

Guest
Di cattolici forse...
La fede è il più grande paracadute esistente

Lettrice

Utente di lunga data
La fede è il più grande paracadute esistente

Pero' e' anche vero che avere fede richiede molta energia... inzomma sara' un paracadute ma non e' aggratis...

Bruja

Utente di lunga data
Humm

Pero' e' anche vero che avere fede richiede molta energia... inzomma sara' un paracadute ma non e' aggratis...
Specie se non ti viene garantito l'atterraggio sull'erbetta ma ti capita qualche albero di cactus...

Bruja

Lettrice

Utente di lunga data
In fondo ci impegniamo tutti per un po' di felicità...
ognuno a suo modo...
Infatti io fondero' un nuovo nucleo religioso per il culto della santa trinita': Visa-Amex-Diners... per tutto il resto c'e' Mastercard...

Lettrice

Utente di lunga data
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.