La fedeltà

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old thai

Guest
La fedeltà è spesso intesa come un privarsi di qualcosa invece di aggiungere qualcosa al rapporto con l'altro...

Come la vivete personalmente? (ovviamente anche se non la si pratica si può averne una propria valutazione...
)

Inoltre la fedeltà sembrerebbe vivere in se passato presente e futuro:
passato verso il "patto" siglato quando si è scelto di stare con una persona
presente verso noi stessi e come sentiamo oggi
futuro verso l'altro/a e il suo divenire

è per questo che forse la si può considerare utopica se vista in un lungo arco temporale?

Rispetto e fedeltà per me vanno a braccetto.
Se non mi ami, mi devi comunque rispettare, per cui lasciami e fatti la tua vita.
Se c'è amore non c'è nulla da discutere, la fedeltà e il rispetto vengono da se'; senza sforzi, senza sacrifici, senza privarsi di nulla.

Ci credo sul serio.
Thai

Old Mr. Orange

Utente di lunga data
Quel che dici è condivisibile e giusto.

Se non mi ami, mi devi comunque rispettare, per cui lasciami e fatti la tua vita.
Se c'è amore non c'è nulla da discutere, la fedeltà e il rispetto vengono da se'; senza sforzi, senza sacrifici, senza privarsi di nulla.

Ci credo sul serio.
Thai
Solo un'osservazione, ma perché sono per indole uno di quelli che cercano il pelo nell'uovo: se rispetto e fedeltà vanno a braccetto, se non ti amo, e quindi non ti sono fedele, perché dovrei rispettarti? Venendo meno l'una, partendo dal tuo assioma, viene meno anche l'altra.
Allora io direi che sono due parallele che possono anche non incontrarsi mai, ma devono comunque sempre sussistere entrambe, ove anche ciascuna sulla propria traiettoria.
perdona la pedanteria

O

Old amarax

Guest
Solo un'osservazione, ma perché sono per indole uno di quelli che cercano il pelo nell'uovo: se rispetto e fedeltà vanno a braccetto, se non ti amo, e quindi non ti sono fedele, perché dovrei rispettarti? Venendo meno l'una, partendo dal tuo assioma, viene meno anche l'altra.
Allora io direi che sono due parallele che possono anche non incontrarsi mai, ma devono comunque sempre sussistere entrambe, ove anche ciascuna sulla propria traiettoria.
perdona la pedanteria
:0003
iù che pedanteria mi sembra che eviti di centrare il nodo del problema.
Dunque se si sta insieme è perchè all'origine c'era amore. Se questo amore finisce me lo dici e dimostri che mi rispetti lasciandomi.
quindi... Non linee parallele ma una linea di condotta lineare, su una sola linea.

O

Old amarax

Guest

Ci credo sul serio.
Thai

Lettrice

Utente di lunga data
:0003
iù che pedanteria mi sembra che eviti di centrare il nodo del problema.
Dunque se si sta insieme è perchè all'origine c'era amore. Se questo amore finisce me lo dici e dimostri che mi rispetti lasciandomi.
quindi... Non linee parallele ma una linea di condotta lineare, su una sola linea.

Mi spiace ma credo che Orange abbia ragione... Non puoi mettere amore e rispetto in un'unica lenea... l'amore puo' venire a mancare, il rispetto non dovrebbe mai venire a mancare.

Secondo la tua teoria di un'unica linea finito l'amore dovrebbe finire anche il rispetto... a me non pare logico

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Ne avevamo già discusso.
Il rispetto è insito nell'amore, ma questo non toglie che si rispettino persone che non si amano e non si sono mai amate.
Tanto più ci si aspetta il rispetto da chi ci ha amato ed è grazie al rispetto che ci si attende di essere messi al corrente o della mancanza di amore o dell'attrazione o amore nascente per un'altra persona.

Purtroppo è tutta teoria perché chi tradisce tiene più che a ogni altra cosa a non perdere il rispetto di chi lo ama e lo ha amato ...forse perché prende coscienza del tradimento solo dopo averlo compiuto e aver perso il rispetto si sè e l'ultimo rispetto che gli resta è quello del tradito (inconsapevole).

O

Old thai

Guest
perdona la pedanteria

Io credo nel rispetto allo stato puro:
Io, rispetto anche il perfetto sconosciuto che passa per strada, o l'ambulante, o chi chiede l'elemosina fuori dalla chiesa o il senegalese che mi vuole vendere i fazzoletti di carta....eppure non li amo e quantomeno li conosco.
L'amore puo' finire ma le persone restano persone. Per cui meritiamo rispetto.

O

Old amarax

Guest
Mi spiace ma credo che Orange abbia ragione... Non puoi mettere amore e rispetto in un'unica linea... l'amore puo' venire a mancare, il rispetto non dovrebbe mai venire a mancare.

Secondo la tua teoria di un'unica linea finito l'amore dovrebbe finire anche il rispetto... a me non pare logico

La logica è il mio forte
.
Se c'è amore , c'è rispetto .
Se non c'è amore...non c'è rispetto?

Ok dipende dai casi.
Se fossi coinvolta io, prima chiuderei la storia n.1 ,dopo avvierei la storia n. 2. E dimostrerei il mio rispetto all'amore n.1 e n.2 .

Mumble mumble...allora non sono nemmeno linee parallele.
Sono segmenti...nascono in un punto e finiscono in un altro.

O

Old amarax

Guest
Io credo nel rispetto allo stato puro:
Io, rispetto anche il perfetto sconosciuto che passa per strada, o l'ambulante, o chi chiede l'elemosina fuori dalla chiesa o il senegalese che mi vuole vendere i fazzoletti di carta....eppure non li amo e quantomeno li conosco.
L'amore puo' finire ma le persone restano persone. Per cui meritiamo rispetto.

M o F? anni?
....
amarax alla ricerca dell'anima gemella n.2

O

Old amarax

Guest
forte il tuo desiderio di contraddirmi che non ti sei reso conto che in realtà la conclusione del mio e del tuo ragionamento convergono.
Qualunque altro utente con sereno spirito di giudizio potrà confermarlo.
Ottime cose a te.

F.
E a te non chiedo l'età...

Lettrice

Utente di lunga data
La logica è il mio forte
.
Se c'è amore , c'è rispetto .
Se non c'è amore...non c'è rispetto?

Ok dipende dai casi.
Se fossi coinvolta io, prima chiuderei la storia n.1 ,dopo avvierei la storia n. 2. E dimostrerei il mio rispetto all'amore n.1 e n.2 .

Mumble mumble...allora non sono nemmeno linee parallele.
Sono segmenti...nascono in un punto e finiscono in un altro.

No... l'amore puo' finire il rispetto dovrebbe restare.
Il caso che sescrivi e' esattamente quello che intendo... ma piu' che manifestare rispetto per l'amore, che scusate chi ***** se ne frega, manifesto il rispetto alla persona che ho amato, ma che non amo piu'.

MK

Utente di lunga data
Mi spiace ma credo che Orange abbia ragione... Non puoi mettere amore e rispetto in un'unica lenea... l'amore puo' venire a mancare, il rispetto non dovrebbe mai venire a mancare.

Concordo.

O

Old amarax

Guest
No... l'amore puo' finire il rispetto dovrebbe restare.
Il caso che sescrivi e' esattamente quello che intendo... ma piu' che manifestare rispetto per l'amore, che scusate chi ***** se ne frega, manifesto il rispetto alla persona che ho amato, ma che non amo piu'.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.