Lavorativamente per ora (2008) ancora non grossi sfracelli, in linea con l'anno precedente...ma il 2009 lo vedo grigio, se non riesco a portare in fondo un certo progetto...A parte quello che si legge sui giornali, che e' abbastanza preoccupante, come avvertite questa crisi intorno a voi?
Vi ha colpiti in nessun modo?
Io ho dovuto far fuori due persone a lavoro... e io stessa non e' che mi senta troppo sicura
ancora no (contando che io sono perennemente in crisi), ma mi aspetto una cassa integrazione abbastanza lunga a breve...in due siti italiani della mia azienda già hanno fatto cassa integrazione e non verrà erogato ai dipendenti il premio di partecipazione (o produzione che dir si voglia) ma solo un bonus di consolazione (l'azienda l'ha proprio chiamato così nel comunicato che avvisava i dipendenti del non pagamento del premio) perchè loro sono direttamente collegati al settore della produzione automobilistica e in particolare alla Fiat...A parte quello che si legge sui giornali, che e' abbastanza preoccupante, come avvertite questa crisi intorno a voi?
Io ho dovuto far fuori due persone a lavoro... e io stessa non e' che mi senta troppo sicura
La crisi è il fallimento di strategie di marketing portate allo stremo per mungere dalla vacca anche le ultime gocce di latte. Il problema è che poi la torta quella era e cercare di inserisrsi in mercati già saturi ha comportato una cosa: si assumeva gente per migliorare le performance, ma alla fine ci si divideva una fetta sempre più piccola della stessa torta. Le Aziende si sono quindi trovate nelle condizioni di lasciare a casa la gente.A parte quello che si legge sui giornali, che e' abbastanza preoccupante, come avvertite questa crisi intorno a voi?
E' parecchio semplicistico vederla così...La crisi è il fallimento di strategie di marketing portate allo stremo per mungere dalla vacca anche le ultime gocce di latte. Il problema è che poi la torta quella era e cercare di inserisrsi in mercati già saturi ha comportato una cosa: si assumeva gente per migliorare le performance, ma alla fine ci si divideva una fetta sempre più piccola della stessa torta. Le Aziende si sono quindi trovate nelle condizioni di lasciare a casa la gente.
Questo è, bene o male, quello che sta succedendo. In questo momento la crisi non è tanto economica, ma essenzialmente occupazionale. Sente la crisi chi ha perso il posto di lavoro, non chi ancora un lavoro ce l'ha.
Quando cominceranno a perdersi davvero molti posti di lavoro (in questo senso l'emorragia sembra abbastanza difficile da arrestare) allora la crisi si farà sentire anche sui consumi in maniera pesante.
I Governi non hanno capito una fava. Non serve dare così tanti incentivi alle Aziende in questo momento..Tanto le Aziende lasceranno a casa comunque le persone. Serve invece indirizzare le risorse soprattutto negli ammortizzatori sociali. Perchè senza di questi la progressiva perdita di posti di lavoro diventerà una piaga sociale.
Buscopann
Può darsi che tu abbia ragione..E' piuttosto semplicistico. Ma senza ammortizzatori sociali i consumi piano piano cominceranno a crollare.E' parecchio semplicistico vederla così...![]()
Indirizzare le (ormai poche) risorse solo verso gli ammortizzatori sociali, è un palliativo di brevissimo respiro.
Se infatti le imprese non si riprendono, verranno a mancare sempre più le suddette risorse drenate dalla fiscalità pubblica e vi saranno sempre più disoccupati a carico dello stato che potrà solo ridurre viavia la spesa destinata ai cd. ammortizzatori sociali, acuendo di conseguenza la crisi dello stato stesso (non scordiamoci del nostro già esagerato debito pubblico) con gravissime conseguienze se si arrivasse a un rischio default dello stesso, con compromissione anche dei risparmi dei singoli (non scordiamoci che siam ancora fra i paesi con meno indebitamento privato e maggior risparmio).
Allora si che si rischierebbe una nuova crisi del '29!![]()
busci io guardo la mia situazione che è legata alla produzione automobilistica....il crollo della produzione e vendita della Fiat secondo te è principalmente di tipo occupazionale?Può darsi che tu abbia ragione..E' piuttosto semplicistico. Ma senza ammortizzatori sociali i consumi piano piano cominceranno a crollare.
In questo momento, dove più che una crisi delle Aziende, si avverte la crisi di chi perde il posto di lavoro, mi sembra pazzesco destinare la maggior parte delle risorse verso le Aziende..E' un controsenso.
Buscopann