La Centrale di Milano

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

disincantata

Utente di lunga data
basta poco per rimanere indietro
perdere il lavoro,
che di questi tempi
non è una novità
non riuscire a pagare
affitto o mutuo
e ti ritrovi a dormire
in macchina
(se hai la fortuna di averla)
il disagio mentale
situazioni gravi in famiglia
perchè barboni?
perchè hanno la barba lunga?
perchè non si lavano?
perchè in molti diventano
alcolizzati per resistere al freddo?
mi sento più barbona io
quando mi chiedono una moneta
e magari allungo il passo
perchè manco quella posso dare...
tante volte mi è capitato
di pensare che potrei finire così...
Mai come oggi potrebbe capitare a molti, fa paura il mondo del lavoro odierno e peggio ancora il futuro pensionistico, non tanto futuro.

Flavia

utente che medita
Mai come oggi potrebbe capitare a molti, fa paura il mondo del lavoro odierno e peggio ancora il futuro pensionistico, non tanto futuro.
il lavoro attualmente
è una vera incognita
la pensione non credo
che la prenderò mai
anzi quando avrò
raggiunto l'età pensionistica
avranno approvato una norma
in cui ogni neo pensionato
deve pagare una tassa mensile
per tale lusso
ma a parte l'umorismo triste
quando sei solo, ma solo
e non hai nessuno
a cui chiedere aiuto
in caso di necessità
fa ancora più paura....

disincantata

Utente di lunga data
beh, un ministro ha appena detto che bisogna pensionare i più anziani
per dar lavoro ai giovani.
Veramente un'idea genialissima.

si vede che si è persa un pezzo di un brutto film, si chiama "esodati".

Dimenticati davvero. Ho una carissima amica ex collega che solo per essere stata esodata due anni dopo di me, non sta prendendo ne stipendio ne pensione, ha dovuto chiedere la sospensione del mutuo e farsi aiutare dalla madre.
Per fortuna non ha figli.

La cosa peggiore però è stata la trafila burocratica, le lunghe code all'inps, e udite udite, non volevo crederci, il numero chiuso istituito dall'inps per chi chiede colloqui. Non ricordo a quanti appuntamenti ha diritto un cittadino, non molti, esauriti quelli neppure più puoi avere informazioni sulla tua pratica.

Mi sento miracolata per la data della mia pensione, 1.1.2011 pre-Monti.

Inoltre, nel suo caso, invalida civile al 78%, informazioni discordanti da un patronato all'altro sui contributi figurativi nel periodo di esubero, che se riconosciuti (due mesi per ogni anno) le avrebbero permesso di prendere la pensione da gennaio, invece c'è chi dice si c'è chi dice no, nel dubbio non glieli hanno conteggiati e quindi per un anno niente soldi, con marito anche lui in attesa di pensione. Schifo è dire niente. Qualche anno fa mi sarebbe sembrato un film invece è realtà per chi ha lavorato 40 anni e ancora non ha diritto alla pensione e non può tornare a lavorare e neanche ce la farebbe malata com'è.

Se poi penso ai privilegi dei dipendenti della regione Sicilia che venivano prepensionati dopo 18 anni se avevano un solo genitore da aiutare e tutti lo trrovavano..............con medici compiacenti.

Sole

Escluso
basta poco per rimanere indietro
perdere il lavoro,
che di questi tempi
non è una novità
non riuscire a pagare
affitto o mutuo
e ti ritrovi a dormire
in macchina
(se hai la fortuna di averla)
il disagio mentale
situazioni gravi in famiglia
perchè barboni?
perchè hanno la barba lunga?
perchè non si lavano?
perchè in molti diventano
alcolizzati per resistere al freddo?
mi sento più barbona io
quando mi chiedono una moneta
e magari allungo il passo
perchè manco quella posso dare...
tante volte mi è capitato
di pensare che potrei finire così...
Sì. Dovremmo tutti rifletterci.

Io ho visto un bel film, Gli equilibristi, con Valerio Mastandrea. Parla di un padre separato che finisce in mezzo alla strada. Fa riflettere... lo consiglio a tutti.

Flavia

utente che medita
Sì. Dovremmo tutti rifletterci.

Io ho visto un bel film, Gli equilibristi, con Valerio Mastandrea. Parla di un padre separato che finisce in mezzo alla strada. Fa riflettere... lo consiglio a tutti.
non conosco questo film
ne prendo nota
la realtà è che viviamo
in un periodo storico alquanto buio

Sole

Escluso
L'ho visto. Triste anche se poi finisce bene. Purtroppo non finiscono cosi le storie vere. Anche li per un tradimento.
Non finisce in tragedia come si potrebbe pensare... bene non lo so. A me ha lasciato l'amaro in bocca :(

disincantata

Utente di lunga data
Non finisce in tragedia come si potrebbe pensare... bene non lo so. A me ha lasciato l'amaro in bocca :(

Allora ho solo immaginato la ricomposizione della famiglia???

Anche a me ha messo tristezza, proprio perchè consapevole di una storia reale quotidiana.

Sole

Escluso
Allora ho solo immaginato la ricomposizione della famiglia???

Anche a me ha messo tristezza, proprio perchè consapevole di una storia reale quotidiana.
Il finale lascia spazio a varie interpretazioni... io ad esempio ho immaginato l'aiuto della sua famiglia, ma non ho dato per scontato che si ricomponesse. Si vede che sono pessimista in questo senso, vista la mia esperienza personale.

disincantata

Utente di lunga data
Il finale lascia spazio a varie interpretazioni... io ad esempio ho immaginato l'aiuto della sua famiglia, ma non ho dato per scontato che si ricomponesse. Si vede che sono pessimista in questo senso, vista la mia esperienza personale.

Mentre io essendomi tenuta in casa mio marito proprio per non farlo finire sotto i ponti ho interpretato a mia immagine e somiglianza.

Ieri sera ho visto 'la truffa' dove l'amante muore in auto per un colpo di sonno del traditore e lui manco finisce in galera ma perde tutto ,ricattato dalla moglie, nonostante il benessere triste pure quella storia.

Sole

Escluso
Mentre io essendomi tenuta in casa mio marito proprio per non farlo finire sotto i ponti ho interpretato a mia immagine e somiglianza.

Ieri sera ho visto 'la truffa' dove l'amante muore in auto per un colpo di sonno del traditore e lui manco finisce in galera ma perde tutto ,ricattato dalla moglie, nonostante il benessere triste pure quella storia.
Già... interessante questa cosa :)

La truffa non l'ho visto... se capita lo guarderò. Le cose di corna mi interessano tutte, sigh.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum

Bel film.
Il problema é che adoro Richard Gere e alla fine mi dispiaceva per lui:D

Zod

Escluso
non conosco questo film
ne prendo nota
la realtà è che viviamo
in un periodo storico alquanto buio
Per quanto riguarda l'occidente stiamo vivendo uno dei periodi storici migliori che l'umanità abbia mai conosciuto. Ci sono persone ancora in vita che possono veramente raccontare cosa è un periodo storico buio.

Pensa positivo e stai serena.

Per quanto riguarda l'occidente stiamo vivendo uno dei periodi storici migliori che l'umanità abbia mai conosciuto. Ci sono persone ancora in vita che possono veramente raccontare cosa è un periodo storico buio.

Sai proprio or ora stavo leggendo un libretto che parla del restauro dell'organo di una delle chiese di bressanone.
Ora si legge che un tizio nel 1744 rubò delle canne.
Venne preso processato, decapitato e il suo corpo fu arso.

Bon nel 1918 per far fronte alle esigenze del fronte, furono fuse le campane e anche le canne di facciata per recuperare metalli per fare pallottole.

A me piace vedere la faccia di mia figlia quando sua nonna materna le racconta della sua vita alla sua età.
Mia suocera è del 1930.
Era ragazzina nel 1944.

E si diceva fortunata perchè a differenza dei cittadini i contadini avevano di che sfamarsi.

Le condizioni di quel 1944...

Poi oggi leggevo anche della vita degli operai nelle concerie in Cina.
Robe da non credere.

Altresì contempliamo magnifici monumenti dell'antichità.
NOn finanziati da banche, ma vieppiù costruiti a furia di frustate sugli schiavi.

anche io ho pensato che finisca bene
Quello che a me fa incazzare dei barboni è che siamo nel 2014, paese industrializzato ecc..ecc..moderni benessere qui e lì e nessuno fa niente.
Non dovrebbero essere ammissibili queste cose.

Ma vedendo come si comporta lo Stato Italiano con i profughi, vergogna, vergogna, vergogna...
Che un barbone possa vivere e morire lì in una stazione senza che nessuno faccia niente...

E' il minimo che possa capitare.:mad::mad::mad::mad:

Flavia

utente che medita

periodo storico splendido
sono felice di non dovermi
scapicollare in un rifugio
quando suona una sirena
di non finire deportata
per le mie opinioni
o di non dover viaggiare
nel porta bagagli dell'auto
su questo sono serenissima
ma se poi penso
ai cassa-integrati
agli esodati
alla poca certezza del lavoro
alla persone che per mangiare
vanno alle mense della caritas
no decisamente no,
non sto serena

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.