Ipocrisia e vergogna

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lale75

Utente di lunga data
giobbe è in fase preghiera miracolistica, ed è normale che per lui tutto quello che riguarda la fede vada difeso a spada tratta. questo tipo di fede dà la convinzione che, facendo tutto quello che la chiesa comanda, si ottengano in cambio miracoli. giobbe, senza girarci troppo intorno, prega perché sua moglie torni da lui. un miracolo di fede, appunto.
non vuole vedere le contraddizioni più che evidenti che sono sotto gli occhi di tutti.

parlando, poi, di opere d'arte, l'idea che sia la chiesa a spendere per i restauri è pura immaginazione, visto che -almeno che uno non sia cieco- fuori da ogni cantiere di restauro di beni artistici appare un cartello con su scritto committente, direttore dei lavori ed a corredo il nome di chi si accolla il costo dell'opera, ovviamente a lato di tali dati.
si legge infatti. cassa di risparmio di xxxx, banca di credito di xxxx, fabbrica auto xxxx.
se poi parliamo del mercimonio all'interno delle chiese, riferito a candele, messe pro defunti, souvenir e cose varie, il discorso si sposta sulla evasione totale di tasse.

Questo non lo sapevo e mi auguro per lui che le sue preghiere vengano esaudite; probabilmente il Signore premierà la sua fede, forse i miracoli li fa solo per chi merita ed evidentemente io non rientro nel novero.
Io ho molto rispetto per chi ha fede ed io stessa, l'ho già detto, credo in Dio...poi che questo significhi negare che ci sono molte contraddizioni nella Chiesa mi pare assurdo.

O

Old Anna A

Guest
E non pagano l'ICI........... (a parte che non pagano praticamente nulla)
E' un'azienda sulla falsa riga di tante aziende fantoccio italiane: raccolgono fondi a destra e a manca, ma non producono nulla, se non per salvare le apparenze.
producono in base alla richiesta, come è ovvio che sia.

non voglio addentrarmi troppo sul discorso fede o non fede, perchè fa parte anche questo della libertà indivuduale di ognuno.

Alce Veloce

Utente di lunga data
producono in base alla richiesta, come è ovvio che sia.

non voglio addentrarmi troppo sul discorso fede o non fede, perchè fa parte anche questo della libertà indivuduale di ognuno.
Come dicevo altrove, il problema non è la libertà di credo, assolutamente indiscutibile, ma il plagio evidente a cui certe organizzazioni sottopongono i credenti, che si risolvono in creduloni, organizzazioni tanto potenti che si trovano pure legalizzato il plagio.
Mafia legalizzata.

O

Old Asudem

Guest
giobbe è in fase preghiera miracolistica, ed è normale che per lui tutto quello che riguarda la fede vada difeso a spada tratta. questo tipo di fede dà la convinzione che, facendo tutto quello che la chiesa comanda, si ottengano in cambio miracoli. giobbe, senza girarci troppo intorno, prega perché sua moglie torni da lui. un miracolo di fede, appunto.
te l'ha confidato in gran segreto??
ma te che cazzo ne sai?

O

Old giobbe

Guest
Dì un pò, ma scherzi o fai sul serio? mi stai paragonando un'azienda privata che ha come unica finalità quella di fare soldi con un'istituzione religiosa che impone la povertà ai suoi sacerdoti, ti spara le pubblicità sui frati missionari e ti chiede soldi per l'accesso alle Chiese? La Chiesa con il fare soldi non deve averci proprio nulla a che fare! visto che sei stato a Venezia immagino che tu abbia notato la coda fuori dalla basilica che è proprio quella per farsi il biglietto. E sempre a Venezia la Curia ha aperto un suo ristorante per i pellegrini...
Sono un po' stufo di smentire sempre notizie false.
L'accesso alla basilica di San Marco è sempre gratuito.
Si paga per la visita:
1) Al campanile
2) Al Museo di San Marco
3) Alla pala d'oro.
4) Al tesoro.

http://www.basilicasanmarco.it/ita/visite/orari.bsm?cat=6&subcat=3

Fedifrago

Utente di lunga data
Non esageriamo...

...............................
se poi parliamo del mercimonio all'interno delle chiese, riferito a candele, messe pro defunti, souvenir e cose varie, il discorso si sposta sulla evasione totale di tasse.
in più le continue offerte dei fedeli
E non pagano l'ICI........... (a parte che non pagano praticamente nulla)
E' un'azienda sulla falsa riga di tante aziende fantoccio italiane: raccolgono fondi a destra e a manca, ma non producono nulla, se non per salvare le apparenze.
Il tutto è legale esistendo un accordo fra stato e chiesa (non mi pare che i bambini paghino per andare agli oratori, tanto per dirne una....nè che le varie opere di assistenza a malati o bisognosi o anche solo di ascolto dei fedeli -parificabili a volte a consulti veri e propri-siano retribuiti)...

Alce Veloce

Utente di lunga data
Il tutto è legale esistendo un accordo fra stato e chiesa (non mi pare che i bambini paghino per andare agli oratori, tanto per dirne una....nè che le varie opere di assistenza a malati o bisognosi o anche solo di ascolto dei fedeli -parificabili a volte a consulti veri e propri-siano retribuiti)...
Vedi il probema è proprio che è tutto legalizzato.
I servizi che tu citi, sono comunque pagati dalla comunità, da contributi dello stato, dalle offerte e da tutte le altre forme di reddito della chiesa, che con questo oltre a pagare queste cose si paga anche e principalmente i lussi dei porporati ed il loro potere.
Tutto legale, tutto (quello che conviene) alla luce del sole, e sotto mafia.
La stessa cosa che sta riuscendo a fare Scientology, ma con qualche secolo di fandonie e soprusi in più.

O

Old Anna A

Guest
sei per caso anche amministratore di case della curia, oltre che mago e admin del forum?
cosa c'è di esagerato in quello che abbiamo scritto? è la pura verità.

Fedifrago

Utente di lunga data
sei per caso anche amministratore di case della curia, oltre che mago e admin del forum?
cosa c'è di esagerato in quello che abbiamo scritto? è la pura verità.
No, come ti ha scritto sopra anche alce, è tutto legale, quindi parlare di evasione è una cazzata.

Si possono non condividere tali accordi , ma scrivere falsità non serve a nulla.

O

Old giobbe

Guest
Ah giusto, ecco perchè la Chiesa si tiene stretti i suoi soldini, tanto i "poveri" non hanno bisogno di soldi, scuole ed ospedali, solo di lezioni di morale...e quelle si possono dare gratis...c'hai ragione
È vero. Puoi dedicare anche tu la tua vita al volontariato.
Non devi pagare nulla, è molto facile e gratificante.
Si ottengono senza molto sforzo risultati impressionanti.
Vedrai che soddisfazioni!

Nobody

Utente di lunga data
Ma che intervento è? La legalità non ha nulla a che vedere con la coerenza e l'etica che si pretenderebbe da una organizzazione come la chiesa cattolica... che non solo dichiara di rifarsi alle parole di Gesù, ma che addirittura lo impersona con la figura del suo vicario biancovestito.

brugola

Utente di lunga data
tu ci scherzi ma la cosa triste è che con questo atteggiamento invece di avvicinare le persone alla conoscenza di dio le si allontana.
io quando vedo questo papa mi arrabbio, tutto bello elegante, scarpette italiane di gran fattura, ermellino, ori e anelloni.
amavo papa giovanni, era semplice, umile e forte.
con lui io mi sono riavvicinata alla religione, ed ero ammirata.
ora sembra un carrozzone che si impone sulle ragioni di stato, che mette becco su qualsiasi questione e che di concreto per chi ha bisogno non fa niente

O

Old Anna A

Guest
No, come ti ha scritto sopra anche alce, è tutto legale, quindi parlare di evasione è una cazzata.

Si possono non condividere tali accordi , ma scrivere falsità non serve a nulla.
eh già, è solo un vizio di forma. sono evasori totali ma legalizzati.

lale75

Utente di lunga data

Di volontariato ne ho fatto e ne faccio tanto, tu quello che faccio io non lo sai e non puoi dare per scontato il contrario solo perchè non la penso come te (per inciso ho fatto anche la catechista per un periodo...)

Fedifrago

Utente di lunga data
Ma che intervento è? La legalità non ha nulla a che vedere con la coerenza e l'etica che si pretenderebbe da una organizzazione come la chiesa cattolica... che non solo dichiara di rifarsi alle parole di Gesù, ma che addirittura lo impersona con la figura del suo vicario biancovestito.
La legalità ha a che vedere con le accuse (infondate) di evasione fiscale...

Hai letto nelle mie parole un giudizio "morale" su quel che fa la chiesa e su come lo fa? Dove?

Nobody

Utente di lunga data
La legalità ha a che vedere con le accuse (infondate) di evasione fiscale...

Hai letto nelle mie parole un giudizio "morale" su quel che fa la chiesa e su come lo fa? Dove?
Mi sembra che solo un intervento tra quelli da te quotati parlava espressamente di evasione fiscale... in ogni caso, vale per la chiesa come per qualunque privato cittadino: per parlare di evasione fiscale ci vogliono le prove del caso.
Che poi una legge a dir poco compiacente le permetta di "evaderle" legalmente, è un fatto.

O

Old giobbe

Guest
Di volontariato ne ho fatto e ne faccio tanto, tu quello che faccio io non lo sai e non puoi dare per scontato il contrario solo perchè non la penso come te (per inciso ho fatto anche la catechista per un periodo...)

È molto più difficile dare il proprio tempo, o al limite dare tutta la propria vita, che dare semplicemente soldi.
Non è per nulla facile aiutare poveri in condizioni di degrado.
Non serve nemmeno andare in Africa o in Sudamerica per incontrare poveri, drogati, alcolizzati che vivono in mezzo alla strada, prostitute straniere sfruttate ecc.
Servono anche i soldi, ma serve soprattutto la voglia di dedicare il proprio tempo e anche coraggio. Perché puoi sempre prenderti una coltellata o trovarti la macchina incendiata.
Ma quel che serve è soprattutto molta pazienza e rassegnazione perché le soddisfazioni sono proprio poche. Veramente pochi cambiano di vita: il lavoro che fai è una goccia nell'oceano. Può anche capitarti di essere derubato o ingannato da quelli che cerchi di aiutare.
Mi fanno sorridere quelli che interpretano tutto e la storia intera esclusivamente in base ad interessi economici e di potere e vedono manipolazioni e inganni dappertutto.
Non so se sia un'eredità marxista di leggere la storia oppure se uno continua a cercare sempre negli altri il "marcio" che sa esistere nel suo cuore.
Personalmente conosco un sacco di persone che se ne fregano di soldi e potere e la cui vita è orientata da altri valori.
La cosa più preziosa che abbiamo è il nostro tempo, non i soldi e il potere.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.