Info

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
scusate c'e' qualche avvocato tra di voi?
Volevo sapere se un padre puo' chiedere la riduzione dell'assegno
di mantenimento della figlia a seguito del nuovo matrimonio della
madre.
Grazie........

perplesso

Administrator
Staff Forum
qui c'è parecchia giurisprudenza,ma non vedo risposte alla domanda specifica tua

http://www.dirittominorile.it/mantenimento-figli/

però a senso direi che se col nuovo matrimonio il tenore di vita della donna è a livelli accettabili,la domanda di riduzione dell'assegno sia presentabile,quantomeno

free

Escluso
madre.
Grazie........

l'assegno di mantenimento della figlia in linea di massima è dovuto sino al raggiungimento della indipendenza economica della figlia stessa
il che vuol dire che va corrisposto sicuramente sino alla maggior età, oltre solo se la figlia studia o non riesce a trovare lavoro, senza che la legge stabilisca un limite di tempo più preciso
al limite si potrebbe chiedere che venga equiparato agli alimenti, che differiscono dal mantenimento perchè riguardano l'obbligo di fornire ciò che è indispensabile per vivere, invece il mantenimento fa riferimento al tenore di vita che i figli avevano prima del divorzio dei genitori (ricordiamo che anche i figli hanno l'obbligo di corrispondere gli alimenti ai genitori, se indigenti, ma non il mantenimento)
per es. se la madre con il nuovo matrimonio o un nuovo lavoro migliora le condizioni economiche della figlia, questo può influire nella quantificazione dell'assegno
in totale secondo me bisognerebbe sentire un avv. (io non lo sono) e dirgli con precisione quali sono i cambiamenti di natura economica che sono scaturiti dal nuovo matrimonio della madre

viola di mare

utente adolescente
ciao

io non sono un avvocato però questa è una domanda che ho posto al mio, e mi ha risposto di no, perchè il mantenimento non è per la madre ma per il figlio, nel caso in cui tu corrispondessi il mantenimento anche alla ex moglie e lei si risposasse, si avresti diritto di chiederlo, ma non su quello che tu dai ai figli....
adesso se trovo qualcosa lo posto :)

Sterminator

Utente di lunga data
madre.
Grazie........
Me sa de no, essendo un'obbligazione verso la figlia e non verso chi ne beneficerebbe (in teoria) direttamente...

pero' se le nuove entrate so' sostanziose, puo' interromperlo,licenziarsi e diventare nullatenente pe' fa' sfregio alla mugliera...pero' io non t'ho detto niente...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

io non sono un avvocato però questa è una domanda che ho posto al mio, e mi ha risposto di no, perchè il mantenimento non è per la madre ma per il figlio, nel caso in cui tu corrispondessi il mantenimento anche alla ex moglie e lei si risposasse, si avresti diritto di chiederlo, ma non su quello che tu dai ai figli....
grazie!

Me sa de no, essendo un'obbligazione verso la figlia e non verso chi ne beneficerebbe (in teoria) direttamente...

pero' se le nuove entrate so' sostanziose, puo' interromperlo,licenziarsi e diventare nullatenente pe' fa' sfregio alla mugliera...pero' io non t'ho detto niente...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
come quello che si taglia le palle per far dispetto alla moglie?

Eliade

Super Zitella Acida
madre.
Grazie........
Non credo, al massimo si può ridurre l'assegno per la madre.
Non è compito del nuovo marito mantenere la figlia.

Eliade

Super Zitella Acida
:up::up:

Brunetta

Utente di lunga data
Non credo, al massimo si può ridurre l'assegno per la madre.
Non è compito del nuovo marito mantenere la figlia.
Il dubbio fa capire come si sia diffusa l'idea che il mantenimento per i figli sia quasi una concessione fatta all'ex moglie e non un preciso dovere e anche diritto che fa parte della relazione tra padre e figlio.

perplesso

Administrator
Staff Forum
l'assegno di mantenimento non è una concessione e la domanda di Manon era relativa ad una possibile revisione della cifra,non ad una cancellazione dell'obbligazione.

chè pare evidente che se una ha divorziato da un operaio e si risposa con un direttore generale di una multinazionale, l'ex marito può anche pensare di alleggerire la sua posizione.

ma il fatto che non si trovi giurisprudenza in merito,vuol dire che in concreto non ci sono casi del gneere

MK

Utente di lunga data
l'assegno di mantenimento non è una concessione e la domanda di Manon era relativa ad una possibile revisione della cifra,non ad una cancellazione dell'obbligazione.

chè pare evidente che se una ha divorziato da un operaio e si risposa con un direttore generale di una multinazionale, l'ex marito può anche pensare di alleggerire la sua posizione.

ma il fatto che non si trovi giurisprudenza in merito,vuol dire che in concreto non ci sono casi del gneere
Come già si è detto non si parla di assegno di mantenimento per la ex moglie ma di assegno di mantenimento per i figli. Anche se la donna divorziata si risposa il mantenimento dei figli spetta sempre ai genitori. Mi stupisce ogni vollta che queste domande vengano fatte sempre dalle donne. I nuovi compagni gli aspetti economici non li sottolineano mai (eccezioni a parte).

Come già si è detto non si parla di assegno di mantenimento per la ex moglie ma di assegno di mantenimento per i figli. Anche se la donna divorziata si risposa il mantenimento dei figli spetta sempre ai genitori. Mi stupisce ogni vollta che queste domande vengano fatte sempre dalle donne. I nuovi compagni gli aspetti economici non li sottolineano mai (eccezioni a parte).
è esattamente il contrario, io mi pongo la domanda perche' sono la madre della bimba e mi sono da poco risposata. il mio ex non ha atteso molto (la sera del matrimonio mi ha fatto scrivere dal suo avvocato) per chiedere la revisione dell'assegno per la figlia (io non ne ho e non ne voglio, mi mantengo da sola). A me non sarebbe mai venuto in mente... Non lo trovo logico... e se mi sposo con Lapo Elkan devo anche dare dei soldi al mio ex?
Diverso sarebbe se lui avesse un altro figlio, allora ok la revisione dovendo lui divedere le sue risorse tra due figli, ma cosi' mi sento presa in giro!

Brunetta

Utente di lunga data
è esattamente il contrario, io mi pongo la domanda perche' sono la madre della bimba e mi sono da poco risposata. il mio ex non ha atteso molto (la sera del matrimonio mi ha fatto scrivere dal suo avvocato) per chiedere la revisione dell'assegno per la figlia (io non ne ho e non ne voglio, mi mantengo da sola). A me non sarebbe mai venuto in mente... Non lo trovo logico... e se mi sposo con Lapo Elkan devo anche dare dei soldi al mio ex?
Diverso sarebbe se lui avesse un altro figlio, allora ok la revisione dovendo lui divedere le sue risorse tra due figli, ma cosi' mi sento presa in giro!
Io per prima ho sottolineato queste cose.
Però se tu ti sposi con un riccone e lasci la casa in cui abitavi e non devi più sostenerne le spese relative, si può rivedere l'accordo perché la parte del mantenimento che concorrevano a garantire un tetto ai figli non sono più sostenute da te nel castello in cui ora vivi.
Tra persone normali mi sembra una meschineria. A meno che l'ex marito sia in serie difficoltà e per garantire un tetto ai figli sia finito in auto, in un dormitorio o dai genitori.

Io per prima ho sottolineato queste cose.
Però se tu ti sposi con un riccone e lasci la casa in cui abitavi e non devi più sostenerne le spese relative, si può rivedere l'accordo perché la parte del mantenimento che concorrevano a garantire un tetto ai figli non sono più sostenute da te nel castello in cui ora vivi.
Tra persone normali mi sembra una meschineria. A meno che l'ex marito sia in serie difficoltà e per garantire un tetto ai figli sia finito in auto, in un dormitorio o dai genitori.
mah... la casa dove vivo con mia figlia ed il mio nuovo marito Lapo era ed e' mia al 100% il mutuo lo pago io, le spese sono tutte intestate a me... il mio Lapo guadagna certo meno del mio ex e casomai piu' che essere un guadagno per me è una spesa in piu' visto che dimentica sitematicamente le luci di casa accese.... eheheh :sonar:
a me cadono proprio...le braccia...

Brunetta

Utente di lunga data
mah... la casa dove vivo con mia figlia ed il mio nuovo marito Lapo era ed e' mia al 100% il mutuo lo pago io, le spese sono tutte intestate a me... il mio Lapo guadagna certo meno del mio ex e casomai piu' che essere un guadagno per me è una spesa in piu' visto che dimentica sitematicamente le luci di casa accese.... eheheh :sonar:
a me cadono proprio...le braccia...
Per me il tuo ex "ci ha provato".
Cadono le braccia anche a me.
Però su questo argomento leggo cose durissime e, per me, crudeli nei confronti dei figli.
Le stesse donne che ricevono il mantenimento per i figli hanno a volte sensi di colpa per questo diritto dei figli e dovere diritto dei genitori.
Vorrei vedere un genitore affidatario che rifiutasse ogni intervento dell'altro genitore se non verrebbe accusato di escluderlo dal rapporto con i figli!

perplesso

Administrator
Staff Forum
il punto è: il mantenimento dei figli è calcolato basandosi sulle entrate dei genitori?

per cui ognuno dei 2 contribuisce proporzionalmente al mantenimento dei figli. se la moglie si risposa e la sua condizione economica migliora nettamente,si può rivedere l'entità.....attenzione parlo di entità dell'assegno non di ridiscussione del diritto in sè....dell'assegno?

credo di sì. mi pare di capire che non sia il caso di Manon. ma in astratto non negherei la possibilità di rivedere determinate condizioni al mutare delle situazioni

MK

Utente di lunga data
Ah ok scusa! Guarda io non sarei d'accordo nemmeno sulla revisione nel caso lui avesse un altro figlio. Brutto usare i figli per vendicarsi degli ex partner.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.