In bilico..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

disincantata

Utente di lunga data
Parlane con lei. Ogni tensione che coinvolge la vostra famiglia merita di essere chiarita. La routine non è una vostra prerogativa: è ovvio e naturale che qualsiasi rapporto d'amore pluriennale, stabile, quotidiano, non preveda quello che c'è scritto qui sotto...

...che di base è solo una cosa: la curiosità della scoperta dell'altro/a, l'infatuazione, la cotta che brucia, che ti instilla l'interesse nei confronti dell'altro (il "nuovo", colui che non conosci).

Puoi fare un solo grande errore grave: confondere la cotta per questa tua collega con l'amore per la tua famiglia e pensare che l'infatuazione per la tua collega possa soppiantare l'amore verso tua moglie e valere il sacrificio della serenità della tua famiglia. Tutto il resto sono peccati veniali: creati l'occasione, bacia la tua collega e vivitela senza patemi.

Se hai chiaro questo sopra: 1) non farti beccare, cosa molto difficile 2) se non vieni beccato, non temere il dopo 3) non farti beccare 4) non farti scoprire da tua moglie 5) non farti sgamare come un pirla.

Qualche rischio lo corre sempre, o casuale, o se lei e' una facocera e mira in alto.

Horny

Utente di lunga data
'magari è colpa mia che non so leggerti' è magistrale.
anche io mi sento così nei confronti di Diletta.
è come se cercasse conferme ad una teoria che ha
già in testa.
e non è il cosa, è proprio il come.

Brunetta

Utente di lunga data
Anche gli altri però qui hanno dato del loro meglio.
Ve la dedico :D

[video=youtube;YtBHm-gSNbQ]http://www.youtube.com/watch?v=YtBHm-gSNbQ[/video]

disincantata

Utente di lunga data
purtroppo nn dedico sufficientemente tempo alla bambina,e' vero..dire pero' che si fanno i figli e poi nn li dedichi il tempo necessario ed accostarlo al mio caso mi sembra un tantino pressapochista..mantenere la famiglia col mio lavoro mi sembra un mio preciso dovere,nn tempo sottratto alla bambina..e ti assicuro che tutti i momenti a casa li passo con lei e la moglie..piuttosto mi metto al pc mentre loro dormono a lavorare..ho degli amici sposati con figli che fanno 2-3 uscite serali a settimana e nn rinuncerebbero mai a questo..io mi dico:nn sono fuori casa a cazzeggiare,sto' lavorando,perche' cavolo mi devo sentire in colpa?!nn vado mica per locali con la prole a casa che mi aspetta..pero' avete anche ragione voi,occorre mettersi nei panni di mia moglie e cercare un confronto..

Ecco, proprio per questo io ti ammiro ma se ti fai l'amante oltre al torto terribile, togli tempo a moglie e figlia, altro tempo, quindi pensaci.

Se invece non ami piu' tua moglie lasciala, prima pero'.

Diletta

Utente di lunga data
ma ulisse non ci è cascato...
sapeva che avrebbe potuto cascarci e non voleva. quindi ha messo in atto le opportune contromosse
Infatti!
Ulisse lo sapeva, conoscendosi, ed è così che fa chi sa di non essere insensibile a certi richiami. Adotta le sue contromisure.
Ma Barabba è novizio in questo senso, infatti sta cadendo nel trappolone dell'Amore, peggio che andar di notte...

Comunque, ecco il concetto espresso da Kid, un utente che la sapeva lunga:

"per opporsi all'occasione serve una grande forza di volontà e un lavoro interiore.
Il problema è che solitamente la tentazione la si nota proprio perché c'è qualcosa che non va nella nostra vita.
Il canto delle sirene lo sentono tutti, se però sei in crisi, lo vai ad ascoltare da vicino."

Cosa ne pensi?

JON

Utente di lunga data
la tipa sa che lui è sposato. Sai quanto è più intrigante e soddisfacente conquistare l'uomo di un'altra che un uomo libero?
Posso immaginarlo. Posso capire il valore aggiunto, o percepito, dell'uomo sposato in contrapposizione con quello "acerbo" dell'uomo libero ...ma credo che non sia questo il caso.

Diletta

Utente di lunga data
E tu stai insieme a un imbecille simile? Ma capisci che sminuisci te se parli così dell'uomo con cui stai?

Uccidetemi...vi prego chiamate Jb e fatemi abbattere

Veramente si parlava della situazione di Barabba (e non gli ho dato dell'imbecille, ci mancherebbe, se mai glielo stai dando tu).
E' lui che è invaghito...o no?
Mio marito sarà ben difficile che si invaghisca di qualcuna.

disincantata

Utente di lunga data
Chi sa? E cosa?

Io concordo, ma siete sicure che si tratti di un comportamento razionale?

Ci sono donne che uno libero non lo cercano proprio.

Vogliono sentirsi la migliore, quella piu' bella, piu' desiderabile della moglie e, una volta iniziata la relazione, non fanno altro che deriderla
Hai sentito la lettura delle email dell'amante di Logli sulla moglie? Da strozzarla la troietta.

Ecco, quelle uno libero non lo cercano.

Cercano spesso pure quello molto piu' vecchio, così si sentono ancora piu' in grado di manipolare o ci sperano.

Questa ha pure l'aggravante di essere una psicologa, se solo si fermasse a pensare che lui e' sposato da poco ed ha una bimba piccola sarebbe chiedere troppo?

JON

Utente di lunga data
Infatti!
Ulisse lo sapeva, conoscendosi, ed è così che fa chi sa di non essere insensibile a certi richiami. Adotta le sue contromisure.
Ma Barabba è novizio in questo senso, infatti sta cadendo nel trappolone dell'Amore, peggio che andar di notte...

Comunque, ecco il concetto espresso da Kid, un utente che la sapeva lunga:

"per opporsi all'occasione serve una grande forza di volontà e un lavoro interiore.
Il problema è che solitamente la tentazione la si nota proprio perché c'è qualcosa che non va nella nostra vita.
Il canto delle sirene lo sentono tutti, se però sei in crisi, lo vai ad ascoltare da vicino."

Cosa ne pensi?
Lo scopo di Ulisse però era quello di ascoltarle le sirene. Per cui si fece semplicemente legare. Dove vuoi che andasse.

Qui in effetti si tratta della stessa cosa, dare ascolto a questa situazione senza però lasciarsi travolgere. Poi lo scopo di lei non è quello di fare le scarpe a Barabba, semmai vorrebbe fargli qualcos'altro.

Diletta

Utente di lunga data
il problema non è tanto quel che dici ma come lo dici.
Quando ti leggo ho la sensazione di parlare con mia nonna.
Ci manca che tu concluda con "Che mondo oggigiorno! Chissà dove andremo a finire?!"
Non so perché riesci a dipingere una società di ruoli antichi, lontani nel tempo, dove ci sono ancora mogli, angeli del focolare, uomini che si sa sono cacciatori e si sfogano nei bordelli (li hanno chiusi nel 58!) o con amanti perfide tentatrici.
Magari è colpa mia che non so leggerti.
La colonna sonora è questa
[video=youtube;1ICTXgE6U3E]http://www.youtube.com/watch?v=1ICTXgE6U3E[/video]

oppure

[video=youtube;OgZFNzo29-E]http://www.youtube.com/watch?v=OgZFNzo29-E[/video]

Ma si sta parlando di quello che sta succedendo a Barabba o di cosa?
Basta solo pensare a questo: la psicologa sa che lui è sposato con una bimba (lasciando perdere che anche lei lo è).
Tira tu le conclusioni...

JON

Utente di lunga data

Vogliono sentirsi la migliore, quella piu' bella, piu' desiderabile della moglie e, una volta iniziata la relazione, non fanno altro che deriderla
Hai sentito la lettura delle email dell'amante di Logli sulla moglie? Da strozzarla la troietta.

Cercano spesso pure quello molto piu' vecchio, così si sentono ancora piu' in grado di manipolare o ci sperano.

Questa ha pure l'aggravante di essere una psicologa, se solo si fermasse a pensare che lui e' sposato da poco ed ha una bimba piccola sarebbe chiedere troppo?
Una sorta di competizione, che è tipica di certe soggette, nemmeno troppo sane direi.

Però non credo che questo caso sia paragonabile. Anche lei è impegnata e con famiglia, avrà altri problemi.

Diletta

Utente di lunga data
Una sorta di competizione, che è tipica di certe soggette, nemmeno troppo sane direi.

Però non credo che questo caso sia paragonabile. Anche lei è impegnata e con famiglia, avrà altri problemi.
...e lo vedo!
E' sempre fra i piedi. Ormai se lo vuole fare e quando noi donne decidiamo una cosa del genere non si molla l'osso. Bisogna che la "vittima", si fa per dire, abbia una forza d'animo spettacolare, e poi forse non basta.

Brunetta

Utente di lunga data

Ma si sta parlando di quello che sta succedendo a Barabba o di cosa?
Basta solo pensare a questo: la psicologa sa che lui è sposato con una bimba (lasciando perdere che anche lei lo è).
Tira tu le conclusioni...
Ma io sono d'accordo con Disincantata; cara Diletta.
Sono ben convinta che ci sono quelle che uno libero non lo guardano neanche morte.
Ma sono anche convinta che non siano consapevoli e che persino quando in tutta la vita hanno avuto una storia con uno libero solo per sbaglio (credevano fosse fidanzato :mexican:) sono convinte di essere state sfortunate.
Questo non toglie loro responsabilità perché comunque, anche in presenza di un sentimento che si crede puro e incondizionato, si è responsabili delle proprie e scelte e poi, dopo due o tre volte, una potrebbe domandarsi se si tratta di figa o no e iniziare una terapia d'analisi.
Questo non toglie responsabilità però neanche all'uomo che sceglie pure lui di tradire.
E' l'idea della "vipera" che seduce e irretisce il povero marito, che altrimenti sarebbe fedelissimo, perché la maliarda sa usare le arti giuste per far leva sulla maschile debolezza che fa ridere.
Non dubito che un'amante "faccia l'amante" e che sia quindi sessualmente disponibile (ci manca che un'amante o un amante abbia il mal di testa o dica che è stanca!) e anche disinibita (se no chi la vuole?) ma è questo non è usare chissà quali arti amatorie.
Suvvia siamo in quest'epoca e ci saranno pure mogli (e mariti) che si sono disamorati e non hanno più attrazione per il partner o anche chi ha qualche patologia ma la maggior parte dei traditi e delle tradite non fa solo la missionaria con la camicia da notte con il buco!
L'amante ha la funzione di divertire, emozionare, nutrire il narcisismo, sognare una vita diversa e vedersi/sentirsi diversi in una relazione, considerati in modo diverso.
L'idea della maliarda o del Don Giovanni è datato e patetico.
Anche per i partner, come dice Farfalla.

Ultima modifica:

Brunetta

Utente di lunga data
...e lo vedo!
E' sempre fra i piedi. Ormai se lo vuole fare e quando noi donne decidiamo una cosa del genere non si molla l'osso. Bisogna che la "vittima", si fa per dire, abbia una forza d'animo spettacolare, e poi forse non basta.
Ecco cosa intendevo.
:sbatti:
Farfalla vuoi anche tu? :sbronza:

Vincent Vega

Utente armato
ciao a tutti!!volevo confrontarmi con voi sulla situazione che vivo quotidianamente da qualche mese..scusate ma nn saro' breve..
Sono sposato da 4 anni dopo 3 di fidanzamento e ho una figlia di 2 anni che adoro..i rapporti con mia moglie sono abbastanza freddi ultimamente,tra lavoro figlia e routine quotidiana ci siamo un po' allontanati..mi irrita di lei il non considerarmi e la freddezza con cui mi tratta..oltre al cassarmi continuamente i progetti lavorativi per sviluppare la mia attivita' professionale..questa la base.
Da alcuni anni ho conosciuto sul lavoro una ragazza di qualche anno piu' grande,bella donna con un modo di fare intrigante,sposata con una figlia pure lei..sino a quest'anno i rapporti tra noi erano amichevoli ma nn intimi,ci vedevamo una volta a settimana e il tutto era limitato a qualche aperitivo in gruppo..le cose sono cambiate da 4-5 mesi,quando un mattino vedendoci a lavoro mi ha chiesto se tutto andasse bene (faccia da lunedi mattina :( )..nel pomeriggio mi richiama chiedendomi se tutto fosse a posto..essendo una psicologa ho pensato a deformazione professionale..da quell'episodio,pero',mi sono reso conto che era spesso nei miei paraggi,mi cercava piu' spesso sul lavoro ed ha cominciato un contatto fisico prima inesistente..io all'inizio l'ho presa un po' sul ridere,fino ad accorgermi che nn riesco a fare a meno di lei,della sua presenza,del suo sguardo..pranziamo spesso insieme ed ora ci vediamo due volte a settimana x lavoro..quando siamo insieme,come ieri,sembra che nessuno dei due voglia interrompere quel momento,cercando di mantenere il piu' possibile occhi negli occhi..fino ad ora nessuno dei due ha fatto il primo passo deciso,quello che mi blocca e' il fatto che nn ho mai tradito nemmeno la mia fidanzatina 15enne dell'epoca ed ho paura di quello che potrebbe capitare dopo..ma quello che provo e' talmente forte che se capitasse l'occasione giusta sono sicuro di cedere..siete mai stati in una simile situazione?cosa mi consigliate?
Ciao Barabba, benvenuto.
Tu commetti un errore concettuale (paragoni tua moglie e la tua famiglia ad una ragazza attraente che per te non costituisce impegno) ed uno comportamentale (condividi con la seconda: lavoro, aperitivo, occhi negli occhi, ecc.).
Ovviamente, la tizia in questione l'hai TRAMUTATA TU in un'ossessione. E stai alimentando "l'odore del sangue". Lei è divenuta la tua fuga verso l'esterno grazie al tuo continuo pensarla, immaginarla come amante, vederne i lati femminili e leggiadri. Stai proiettando su di lei le lacune del tuo matrimonio, almeno in questa fase.
E' molto molto rischioso, perchè - nonostante tu dica di sapere che sarebbe "altro" rispetto a tua moglie - non ti stai comportando di conseguenza. Stai giocando con la nitroglicerina, e - come i piromani con il fuoco - è proprio il pericolo che scappi di mano ad alimentare la tua eccitazione.

Lascia perdere: sei giovanissimo, hai una bimba piccola, e pare che il problema con tua moglie sia superabile con il dialogo (nessuna relazione da parte di entrambi, piccole suscettibilità amplificate dal fato che vi vedete poco causa - nobile - il tuo lavoro, ecc.).
Comincia con il dire a tua moglie - faccio un esempio - che il sabato non lavorerai più. Certo, questo vi costerà la prossima vacanza..ma in fondo non è meglio così? Lei capirà (spero) perchè ci metti tutto te stesso nel tuo lavoro. O forse non lo capirà, e tu resterai a casa e avrete spazi per recuperare.

Riguardo alla tizia: lascia perdere, una che approccia come hai detto ha voglia di sentirsi desiderata e desiderabile. Ci sei capitato tu, poteva essere un altro. Vedila in questi termini, ti sentirai meno speciale e potrà solo fare del bene alla tua vita. Come hai detto: non hai la stoffa del traditore. E si vede: il traditore se la sarebbe già fatta la tizia, e se ne sarebbe stufato. E magari non avrebbe rischiato che sua figlia di 2 anni debba passare col papà due mercoledì al mese.....

Diletta

Utente di lunga data
Non vi capisco!

Che c'è di tanto male ad ammettere che quel detto, che per me peraltro è di una sgradevolezza senza limiti, è vero all'ennesima potenza?
Quale?
Questo qui:

"tira più un pelo di f..a che un carro di buoi".

Le cose stanno così, io non ne ho colpa e voi neanche...

JON

Utente di lunga data
...e lo vedo!
Sei inquietante :D, ma è anche come dici.

E' anche per questo che tentavo di focalizzare il problema sulla breccia che Barabba si è ritrovato e che ha permesso a lei di entrare.

Io lo capisco, capisco meno il momento storico e l'effettivo lasso di tempo vissuto con la moglie che ritengo troppo breve affinché si possa parlare di crisi. Ma tant'è. Per cui quando lui dice che la moglie è un po' rompipalle un po' sono portato a credergli. Che poi non è questione di dare colpe, ma di incomprensioni.

Diciamo che dai e dai Barabba sia diventato particolarmente sensibile a lusinghe che lo facessero sentire apprezzato.
Oh, stiamo parlando di uno che lavora dalla mattina alla sera e che non fa altro. L'unica colpa che ha è quella di lavorare troppo, ma ne ha spiegato i più che validi motivi. La famiglia è più importante, va bene, ma il lavoro è funzionale ad essa. Ciononostante può essere che proprio quella dedizione al lavoro sia il sintomo dell'allontanamento dalla moglie. A me è sembrato che Barabba nutra grande stima per la moglie, che i suoi slanci quasi sempre sono mortificati dal pragmatismo di una moglie allo stesso tempo rispettabilissima.

Quello che mi chiedo è, aldilà delle lusinghe dell'altra donna che ci sono state e sempre esisteranno per qualsiasi uomo o donna di questa terra, lui ama ancora la moglie?

Se si, allora questo momento di crisi può essere superato grazie proprio alla psicologa. Barabba rileva il problema e intraprende manovre correttive per se e per la moglie al fine di farla ragionare in termini diversi e riportarla alla considerazione di lui anche come uomo che solo come padre.

Se no, allora la vedo dura. Perché Barabba ha bisogno d'amore, quantomeno d'affetto. Ma anche in questo caso si potrebbe fare qualcosa proprio con quella forza d'animo che citi tu Diletta ma che, senza un pizzico di fortuna o chissà cosa, potrebbe non bastare.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.