Imparare la gentilezza

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

brugola

Utente di lunga data
La gentilezza.
E' una cosa che mi commuove sempre.
Se poi è unita al garbo raggiunge vette inimmaginabili.
C'è una persona che conosco che ce l'ha innata. Ti fa delle cortesie sia piccole che grandi con una naturalezza che gli invidio moltissimo.
Tu puoi cercare di essere gentile, anche se magari ti costa.
Ma si può imparare la gentilezza?
Magari all'inizio ti sforzi, ti costa fatica, ma poi, secondo voi, può diventare nostra naturalmente? come una abitudine ?
voglio dire, si può coltivare la propria gentilezza anche partendo da basi scarse?

O

Old Asudem

Guest
La gentilezza.
E' una cosa che mi commuove sempre.
Se poi è unita al garbo raggiunge vette inimmaginabili.
C'è una persona che conosco che ce l'ha innata. Ti fa delle cortesie sia piccole che grandi con una naturalezza che gli invidio moltissimo.
Tu puoi cercare di essere gentile, anche se magari ti costa.
Ma si può imparare la gentilezza?
Magari all'inizio ti sforzi, ti costa fatica, ma poi, secondo voi, può diventare nostra naturalmente? come una abitudine ?
voglio dire, si può coltivare la propria gentilezza anche partendo da basi scarse?
ti ringrazio ma non è innata. E' coltivata

seriamente, la gentilezza è una dote stupenda.
Io però riesco ad essere gentile solo con chi lo è con me.
Invidio moltissimo la mi mamma che quando le chiedo(ma lo fa con tutti) se mi può fare un favore mi risponde immancabilmente:
"certo! anche due!!".
credo che sia una sua predisposizione essere sempre gentile-
Io ci devo lavorare ancora un po' su

O

Old Asudem

Guest
ma quindi secondo te non la si può coltivare? nel senso, se io mi impongo di essere gentile prima o poi mi diventerà naturale?
puoi importi di esserlo ma non è innata. No, non credo sia coltivabile
e tendenzialmente si riesce ad essere gentili con chi c'ispira gentilezza non con tutti se non è innata.
credo non si sia capito un cazzo.
torno al cepu per qualche ripetizione...

ps tu comunque sei abbastanza gentile di tuo.

ma quindi secondo te non la si può coltivare? nel senso, se io mi impongo di essere gentile prima o poi mi diventerà naturale?
è difficile,
e sicuramente non sarà mai con il garbo di chi ce l'ha innata.
è una dote che invidio molto anch'io e che spesso , di fronte a questo genere di personcine mi fa sentire gretta , arida e sgradevole.

O

Old cornofrancese

Guest
sarò scettico, ma conosco troppa gente così gentile che appena può te la butta nel c*lo... la gentilezza è un'arte, va coltivata ma devi averla di tuo, sennò...

brugola

Utente di lunga data
sarò scettico, ma conosco troppa gente così gentile che appena può te la butta nel c*lo... la gentilezza è un'arte, va coltivata ma devi averla di tuo, sennò...
bhè è chiaro che una base di gentilezza ci debba stare per forza ma è anche frutto di cultura ed educazione.
mi domandavo se fosse migliorabile applicandosi molto.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
I comportamenti gentili sono in gran parte appresi e fanno parte delle competenze sociali che un bimbo impara su esempio e suggerimento. Ad esempio rispondendo "grazie" a un colp'limento che fa piacere, ma magari mette in imbarazzo e spontaneamente il comportamente sarebbe di silunzio.
Ma come tutti gli apprendimenti si innesta sull'indole.
Ho visto bambini disabili con una naturale capacità di cogliere i bisogni altrui.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.