Il valore di una promessa

Skorpio

Utente di lunga data
Io non la vorrei accanto una persona che sta con me per adempiere ad una promessa.
Io desidero accanto una persona che sta con me perchè vuol stare con me. (avendo come presupposto la libertà di andarsene).

Mi sentirei umiliata. E ingannata.
)
È il problema della "promessa"

Anche se molti presentano questo "mantenersi" come un titolo di merito, a prescindere dal benessere

(Ho promesso e quindi mantengo, sono bravo io...)

Dico spesso che di questa "bravura" non saprei di cosa farmene.. ma anche fosse il mantenere la promessa di prendere un caffè assieme eh..? Non ho bisogno di scendere molto in profondità

Però ho capito che è una "bravura" molto apprezzata, altrimenti questo 3d manco esisterebbe, per dire

Apparentemente apprezzata :cool:

Jacaranda

Utente di lunga data
Quanto alle promesse.

Io non ho mai capito invece il valore personale (mio) di promesse scritte e strutturate da altri.

E infatti non mi sono mai sposata. Ho sempre risposto no.

Potrei, ora dopo la mia vita, considerare l'idea di sposarmi solo se le promesse reali della coppia fossero scritte da me e dal mio compagno.

Se le promesse le costruisco io, le costruisco in modo da poterle rispettare.
E così ho sempre fatto.
Il per sempre (che il mio ex mi chiedeva giorno sì e giorno no) l'ho sempre negato.
Sapevo di non poterlo promettere.

E mi sono sempre chiesta, invece, come le persone potessero promettersi un per sempre. :)
così mi ci ritrovo e lo ritengo coerente.
Io ho ritenuto di poter rispettare le promesse non scritte da me ma in cui mi ci ritrovavo...

ologramma

Utente di lunga data
non ci siamo solo noi

certo che la domanda l'avete sviscerata in tutti i modi ma credo che si applica solo a noi qui, fuori siamo milioni e penso che siano molti di più di noi che rispettano la famosa promessa quindi per chi è scettico scriva sempre : per me :D

oriente70

Utente di lunga data
Allora per me : se non si riesce a mantenere una promessa basta dirlo .
Meglio parlare faccia a faccia e avere una risposta che mentire alle spalle senza avere risposta [emoji58][emoji58][emoji58][emoji58].

ologramma

Utente di lunga data
Allora per me : se non si riesce a mantenere una promessa basta dirlo .
Meglio parlare faccia a faccia e avere una risposta che mentire alle spalle senza avere risposta [emoji58][emoji58][emoji58][emoji58].
quello che dici sarebbe auspicabile ma se leggi o hai letto nel forum credo non lo abbia fatto nessuno , se no mi spieghi che ci stiamo a fare qui:D

oriente70

Utente di lunga data
quello che dici sarebbe auspicabile ma se leggi o hai letto nel forum credo non lo abbia fatto nessuno , se no mi spieghi che ci stiamo a fare qui:D
Pure questo è vero [emoji23].
una volta aut aut l'ho detto e per fortuna mi è andata bene [emoji41].
Sarò incosciente [emoji57]. Se sono l'unico che lo ha fatto dovrò abbandonare il forum [emoji41].

patroclo

Utente di lunga data
Anche Hiroo Onoda credeva alle promesse ......

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum
Infatti Ginevra io non parlo di immolarsi alla causa. Credo di dire cose abbastanza banali nella loro semplicità:
- pensaci bene prima di prendere un impegno e se lo prendi fai il possibile per mantenerlo, e se non riesci a mantenerlo almeno scusati..
- Se non ti senti piu' di sostenere un impegno perché nel mentre sono cambiate alcune cose, cospargiti il capo e fai la persona onesta, rendendo libero anche l'altro di svincolarsi dall'impegno (perché magari lui ci sta pure credendo).

In parole povere lealtà, altruismo, correttezza...
Ora invece non si vuole dire "io non sono leale, io non sono altruista, io non sono corretto...." ma si dice : "non sono sleale, non sono egoista, non sono scorretto... é normale quello che faccio perché il matrimonio é una gabbia..."

mah... faccio fatica
ma sai , è una società dove ormai è sempre colpa degli altri. Non sto giustificando , chi rimane dentro e cerca di risollevare non sempre è disposto anche ad ammettere le proprie colpe. In molti casi si accoglie i non detti, accompagnati da gesti che vogliono far intendere l'ammissione tacita.
Meglio i fatti che le parole.

ipazia

Utente disorientante (ma anche disorientata)
È il problema della "promessa"

Anche se molti presentano questo "mantenersi" come un titolo di merito, a prescindere dal benessere

(Ho promesso e quindi mantengo, sono bravo io...)

Dico spesso che di questa "bravura" non saprei di cosa farmene.. ma anche fosse il mantenere la promessa di prendere un caffè assieme eh..? Non ho bisogno di scendere molto in profondità

Però ho capito che è una "bravura" molto apprezzata, altrimenti questo 3d manco esisterebbe, per dire

Apparentemente apprezzata :cool:
Non lo so.

Credo dipenda da come si è costruiti.

Io non sono mai riuscita ad adeguarmi semplicemente ad un sistema.
Neanche da ragazzina.

A maggior ragione ora.

Non so neanche se chi mantiene una promessa sia bravo - per me -

Dubito che esista qualcuno che fa promesse sapendo in partenza che non le manterrà.
Si parte sempre con le migliori intenzioni.

Poi succedono cose.

Ed è lì la discriminante.

Quello che mi chiedo, con innocenza ragazzina, è come mai fra le promesse che ci si fa in coppia non ci sia una che dice suppergiù "prometto di sostenerti ad essere il miglior te stesso possibile, secondo i tuoi parametri. Anche quando questo dovesse comportare perderci".

Questa è una promessa che farei per esempio. :)
(e non per bontà d'animo, ma perchè la possibilità di essere stata un'ostacolo alla vita di qualcun altro causa una qualche promessa mi fa arretrare disgustata. E questo è sicuramente vissuto. Ma tant'è. )

Ultima modifica:

ipazia

Utente disorientante (ma anche disorientata)
così mi ci ritrovo e lo ritengo coerente.
Io ho ritenuto di poter rispettare le promesse non scritte da me ma in cui mi ci ritrovavo...
Pensa che io non mi ritengo coerente. E non è la coerenza a spingermi.

Ma la tutela della mia libertà di evoluzione e cambiamento.

Che non vorrei mai, e poi mai, che per la mia presenza l'altro smettesse di essere sè, anche nelle sue trasformazioni.
E' una responsabilità orribile.

Una delle cose che mi ha fatta ritrarre dal matrimonio da sempre. :)

E ti ci ritrovi ancora in quelle promesse?

Rosarose

Utente di lunga data
Avrò letto superficialmente ma io sono rimasta colpita dal grassetto che mi sembrerebbe del tutto incongruo in caso di malattia della gravità poi descritta.
Cara Brunetta che fai le pulci su ogni singola frase...ho scritto "non riesce ad assolvere a molti dei compiti di un marito (quasi tutti) " per onestà massima, infatti io e i figli viviamo in una casa di sua proprietà. Quindi contribuendo con questo al nostro sostentamento, non mi sono sentita di scrivere che non adempiva a nessuno!
Ma è ricoverato in una struttura da un'anno, invalido 100% ha bisogno di assistenza continua. Non può fare purtroppo ne' il marito ne' il padre, certo non per sua scelta!! È un dato di fatto dolorosissimo che ho dovuto metabolizzare. Credimi che se avessi potuto scegliere avrei scelto di rimanere con lui in fedeltà per tutta la vita! Ma la vita ha scelto al posto mio.

Moni

Utente di lunga data
Cara Brunetta che fai le pulci su ogni singola frase...ho scritto "non riesce ad assolvere a molti dei compiti di un marito (quasi tutti) " per onestà massima, infatti io e i figli viviamo in una casa di sua proprietà. Quindi contribuendo con questo al nostro sostentamento, non mi sono sentita di scrivere che non adempiva a nessuno!
Ma è ricoverato in una struttura da un'anno, invalido 100% ha bisogno di assistenza continua. Non può fare purtroppo ne' il marito ne' il padre, certo non per sua scelta!! È un dato di fatto dolorosissimo che ho dovuto metabolizzare. Credimi che se avessi potuto scegliere avrei scelto di rimanere con lui in fedeltà per tutta la vita! Ma la vita ha scelto al posto mio.
Mi dispiace molto
Forse il forum non è il posto più adatto
Sini a che si parla di normalissime cornazze si può accettare di tutto commenti giudizi il mondo è pieno di moralizzatori e anche di ipocriti e si sa si accetta dal momento che ti esponi
Su argomenti così non ci metto becco e nessuno dovrebbe farlo
Fai cosa ti fa stare bene la vita ti ha già colpito duramente
Un abbraccio

Orbis Tertius

Utente di lunga data
Dizionario della lingua italiana :
.promessa:
Impegno, assunto con varie modalità e al quale sono ricollegati diversi effetti giuridici, di fare o dare qualcosa: p. verbale, scritta; p. di matrimonio; p. di compravendita ...
Quella è la definizione giuridica di promessa a concludere un contratto.
Si chiama proprio "promessa di contratto" o anche "contratto preliminare".
La promessa matrimoniale non è ammessa nel nostro ordinamento, cioè come obbligo a stipulare un matrimonio (che non è un contratto, mancando di contenuto economico).

E' ovvio che io non intendevo una definizione così specifica di promessa: e che nulla ha a che vedere con quello che dici tu.
Si intendeva l'uso della parola promessa nell'accezione comune, quello che molte volte porta qualcuno di noi a dire "eddai, cavolo, me l'avevi promesso".
Il giuramento è ben altra cosa.

Skorpio

Utente di lunga data
è ricoverato in una struttura da un'anno, invalido 100% ha bisogno di assistenza continua. Non può fare purtroppo ne' il marito ne' il padre, certo non per sua scelta!! È un dato di fatto dolorosissimo che ho dovuto metabolizzare. Credimi che se avessi potuto scegliere avrei scelto di rimanere con lui in fedeltà per tutta la vita! Ma la vita ha scelto al posto mio.
C'è un film molto bello, si chiama "questione di cuore"

Non so se lo hai visto..

Il marito (inabile e malato) si augura in cuor suo che la moglie continui a "vivere" alcune parti di se, con il suo amico che aveva conosciuto al reparto ospedaliero dove erano ricoverati (e che è uscito meglio di lui dal problema)

Non è escluso che in cuor suo tuo marito speri che questo per te avvenga

Io al suo posto lo spererei

Brunetta

Utente di lunga data
Boh la cosa la descrivi in un modo strano.
Per carità sono fatti tuoi e pure dolorosi.
Mi dispiace per te.
Come dice Moni, non so neanche perché ti è venuto in mente di parlarne qui.
Significa che tu ti giudichi traditrice, nonostante la situazione. Forse cercavi assoluzioni.
Ma nonostante il termine confessionale, qui di preti non ce ne sono.
Assolviti da sola. Tu sai cosa vivi.

Poi ognuno ha anche una percezione personale del trascorrere del tempo.
Ho fatto l’esempio di mio padre che è stato malissimo due anni. In quei due anni, da figlia e senza figli, già occuparmi di lui, da figlia perché c’era anche mia madre, e lavorare part time mi riempiva il tempo che, purtroppo, è volato.
Non mi sarei sognata di dire che non faceva il padre perché non si reggeva in piedi.

Ultima modifica:

Moni

Utente di lunga data
Boh la cosa la descrivi in un modo strano.
Per carità sono fatti tuoi e pure dolorosi.
Mi dispiace per te.
Come dice Moni, non so neanche perché ti è venuto in mente di parlarne qui.
Significa che tu ti giudichi traditrice, nonostante la situazione. Forse cercavi assoluzioni.
Ma nonostante il termine confessionale, qui di preti non ce ne sono.
Assolviti da sola. Tu sai cosa vivi.

Poi ognuno ha anche una percezione personale del trascorrere del tempo.
Ho fatto l’esempio di mio padre che è stato malissimo due anni. In quei due anni, da figlia e senza figli, già occuparmi di lui, da figlia perché c’era anche mia madre, e lavorare part time mi riempiva il tempo che, purtroppo, è volato.
Non mi sarei sognata di dire che non faceva il padre perché non si reggeva in piedi.
Ti abbiamo già detto in più di una persona che un padre e ben diverso da un marito o compagno di vita
Hai una delicatezza che a confronto un katerpiller e' un batuffolo di cotone sulle palle

Certo che non può fare il Padre se inabile no ?
Poche balle

È una donna giovane e sola e i tuoi consigli su quanto fossi brava tu ad immolarti X tuo padre lasciano il tempo che trovano

Tu brunetta dovresti trovare un uomo credimi e scusa la franchezza detto da una donna è brutto lo so però pensaci davvero

Moni

Utente di lunga data
Non mi sarei sognata di dire che non faceva il padre perché non si reggeva in piedi.]

Che moralismi delle balle ma come ti permetti con una donna che dovrebbe avere solidarietà da noi non sottili giudizi da comare seduta sullo sgabellino fuori casa
Mai mi sarei sognata

Eri single era tuo padre c'era tua madre

Non C entra un fico secco con la storia qui riportata ma nulla

Anche mio padre è morto
Fosse stato mio marito forse sarebbe stato meno nella natura delle cose e più difficile per me sai ?