Il valore di una promessa

HP72

Utente di lunga data
Credo invece che non vi stiate capendo ...
Quando mio marito mi ha tradito per una con 25 anni di meno e me non mi guardava perché avendo sfornato un numero indefinito di figli anche suoi non avevo più il fisico di Belen (ora si ..grazie alla dieta del becco :) ) ... la prima cosa che ho detto a un’amica è stata : e se dovessi avere un incidente che darebbe , mi darebbe un calcio in kulo?
Questo non significa non comprendere che siamo tutti esseri umani ...ma se pensi che tuo marito sia la tua famiglia non credo ti venga in mente di cercare calore...lo avresti già lì ma in forma diversa ...
È difficile da spiegare .... non è immolarsi ..è sentire che stai vicino a chi ami e che soffre e che stai facendo la cosa giusta ...

Poi , davvero, credo che stiamo estremizzando passando da chi porta in giro il cazzo perche annoiato e chi ha il coniuge con la sla e si sente di non potercela fare ....
Altro punto dolente per me è anche questo, molto, molto dolente ....

Jacaranda

Utente di lunga data
In effetti.... sono casi estremi se invece portasse in giro il cazzo perchè annoiato il calcio in Kulo sarei io a darglielo.
Purtroppo questi sono i casi più frequenti.... Supportati da pseudo lavalacoscienzachenonhai di chi dice : è giusto...se lo hai fatto è perché ti mancava qualcosa ...
preferisco di gran lunga chi ammette : sono una cacca..lo so ma decido che mi va bene ....non dicendo però che è giusto ...

Annina123

Utente di lunga data
Purtroppo questi sono i casi più frequenti.... Supportati da pseudo lavalacoscienzachenonhai di chi dice : è giusto...se lo hai fatto è perché ti mancava qualcosa ...
preferisco di gran lunga chi ammette : sono una cacca..lo so ma decido che mi va bene ....non dicendo però che è giusto ...
Non cambia nulla mi sa...

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Però non credo che stavamo parlando di questi casi
si parlava di malattie invalidanti o forse mi sbaglio?
Uno che ti tradisce perchè sei ingrassata nemmeno lo prendo in considerazione per tentare un avvicinamento

Jacaranda

Utente di lunga data
Però non credo che stavamo parlando di questi casi
si parlava di malattie invalidanti o forse mi sbaglio?
Uno che ti tradisce perchè sei ingrassata nemmeno lo prendo in considerazione per tentare un avvicinamento
diciamo che ad un certo punto si é deviati verso il tema delle malattie invalidanti...

Mariben

Utente di lunga data
Glielo daresti tu e anche io... ed è per questo che le amanti a volte cercano di capire....
Diverso un uomo che tradisce per noia ed egoismo ed uno che tradisce perché il matrimonio è finito...
È per quello che ci fa delle domande.... non è competizione con la moglie, è qualificare la persona che si ha accanto.
Sni....

Foglia

utente viva e vegeta
Però è anche evidente la differenza che passa tra chi tradisce uno il giorno dopo che ha scoperto di essere malato (e quindi momentaneamente e' quello che HA BISOGNO DI VICINANZA, e magari non pensa ad altro), dallo stare vicini per anni ad una persona malata grave e cronica, e quindi cercare contatto e sesso (energie) all'esterno. :rolleyes:

Jacaranda

Utente di lunga data
diciamo che mio marito ha problemi psicologici abbastanza complessi legati alla sua "mascolinità"...
Questa scoperta mi ha portato a dargli un'altra possibilità (oltre al fatto che ci siano dei bambini) ... Ma le antenne sono sempre alzate....perché il confine tra patologie reali o presunte e l'essere solo dei grandissimi stronzi....é assai labile...

Orbis Tertius

Utente di lunga data
So che sembra anacronistico, ma mi fa specie non aver mai sentito nessuno qui dentro dire "ho tradito e non ho onorato la mia promessa...." .. Eppure qualcuno di voi addirittura si sarà pure sposato in chiesa.....(io no, ma una promessa ha valore anche se non é fatta davanti a Dio, secondo me)...
Più che di promessa trattasi di giuramento.
Più che davanti a Dio, davanti ad un'altra persona. Che giura davanti a te, insieme a te.
Però, sai, se vivi in un sistema che ti dice "non esistono vincoli, puoi essere sciolto dal tuo giuramento", allora dimmi che giuramento è.
E', appunto, una promessa. E come tutte le promesse, vengono mantenute se si può.
Se, invece, vivi in un sistema sociale dove non puoi svincolarti da un giuramento, allora vedrai che non si giurerebbe più con tanta leggerezza e ci si impegnerebbe eccome a mantenerlo. Soprattutto se il sistema punisce (legalmente o socialmente, poco importa) il mancato rispetto della parola data.

Brunetta

Utente di lunga data
Credo invece che non vi stiate capendo ...
Quando mio marito mi ha tradito per una con 25 anni di meno e me non mi guardava perché avendo sfornato un numero indefinito di figli anche suoi non avevo più il fisico di Belen (ora si ..grazie alla dieta del becco :) ) ... la prima cosa che ho detto a un’amica è stata : e se dovessi avere un incidente che farebbe , mi darebbe un calcio in kulo?
Questo non significa non comprendere che siamo tutti esseri umani ...ma se pensi che tuo marito sia la tua famiglia non credo ti venga in mente di cercare calore...lo avresti già lì ma in forma diversa ...
È difficile da spiegare .... non è immolarsi ..è sentire che stai vicino a chi ami e che soffre e che stai facendo la cosa giusta ...

Poi , davvero, credo che stiamo estremizzando passando da chi porta in giro il cazzo perche annoiato e chi ha il coniuge con la sla e si sente di non potercela fare ....
Concordo.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
diciamo che mio marito ha problemi psicologici abbastanza complessi legati alla sua "mascolinità"...
Questa scoperta mi ha portato a dargli un'altra possibilità (oltre al fatto che ci siano dei bambini) ... Ma le antenne sono sempre alzate....perché il confine tra patologie reali o presunte e l'essere solo dei grandissimi stronzi....é assai labile...
Le tue motivazioni le conosci tu e non mi permettevo di sindacare la tua scelta
Ognuno di noi ha cose che trovo sopportabili e altre no
Probabilmente quello che sto tollerando io non lo tollereresti tu :)

Foglia

utente viva e vegeta
Più che di promessa trattasi di giuramento.
Più che davanti a Dio, davanti ad un'altra persona. Che giura davanti a te, insieme a te.
Però, sai, se vivi in un sistema che ti dice "non esistono vincoli, puoi essere sciolto dal tuo giuramento", allora dimmi che giuramento è.
E', appunto, una promessa. E come tutte le promesse, vengono mantenute se si può.
Se, invece, vivi in un sistema sociale dove non puoi svincolarti da un giuramento, allora vedrai che non si giurerebbe più con tanta leggerezza e ci si impegnerebbe eccome a mantenerlo. Soprattutto se il sistema punisce (legalmente o socialmente, poco importa) il mancato rispetto della parola data.

Giuramento per i credenti.
Promessa, impegno per il sistema civile.
Parlo ovviamente in ipotesi di matrimonio concordatario.

Stai dicendo che se si tradisce e' colpa del sistema????

Orbis Tertius

Utente di lunga data
Giuramento per i credenti.
Promessa, impegno per il sistema civile.
Parlo ovviamente in ipotesi di matrimonio concordatario.

Stai dicendo che se si tradisce e' colpa del sistema????
Lascia perdere i sistemi giuridici. Quando ti sposi giuri fedeltà.
Lascia stare Dio, comunque giuri di essere fedele al coniuge. E il coniuge fa la stessa cosa verso di te.
Se però sei in un sistema in cui un giuramento può essere sciolto per tua semplice volontà (contraddizione in termini) allora non c'è più giuramento. C'è una promessa, una pacca sulla spalla, un "lo faccio se ci riesco".

Annina123

Utente di lunga data
Lascia perdere i sistemi giuridici. Quando ti sposi giuri fedeltà.
Lascia stare Dio, comunque giuri di essere fedele al coniuge. E il coniuge fa la stessa cosa verso di te.
Se però sei in un sistema in cui un giuramento può essere sciolto per tua semplice volontà (contraddizione in termini) allora non c'è più giuramento. C'è una promessa, una pacca sulla spalla, un "lo faccio se ci riesco".
Ci vuole la pena di morte!!! ;)