Il trionfo del pecorino

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Guarda fino ad ora non ho mai fritto i guanti...Eppoi mi puoi saper far tutto, pure te, con tutto il traffico che hai, certo non sei stata ai fornelli....

Secondo me Persa è una che cucina bene. la vedo concentata. Verena no, mi si distrae, la televisione, i libri, le carte astrali.....
cotolette precotte nel micronde

Però quando ho voglia ...
...ma non ho mai voglia

Perà la carbonara è anche nel libro di ricetta di Aldo Fabrizi...

Mia nonna, classe '90, faceva la pasta con il solo uovo (tipo carbonara senza pancetta) può essere che poi sia nata la variante con la pancetta, ma io so che deve essere affumicata, mentre nell'amatriciana (non è originaria di Amatrice?) va il guanciale non affumicato...

Ho studiato su La cucina italiana e Il Carnacina dagli anni '60...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

...ma non ho mai voglia

Mia nonna, classe '90, faceva la pasta con il solo uovo (tipo carbonara senza pancetta) può essere che poi sia nata la variante con la pancetta, ma io so che deve essere affumicata, mentre nell'amatriciana (non è originaria di Amatrice?) va il guanciale non affumicato...

Ehi ma avete notato le citazioni?

Pancetta ...mica cotiche!

O

Old giulia

Guest

...ma non ho mai voglia

Ragazuoli siete pieni di cultura...
io però ho un domandone...
chi mi sa dire, riferito alla carbonara, il NUMERO degli spaghetti? (formato)
Attendo

Mari'

Utente di lunga data
Ragazuoli siete pieni di cultura...
io però ho un domandone...
chi mi sa dire, riferito alla carbonara, il NUMERO degli spaghetti? (formato)
Attendo
Barilla n.3

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Io uso sempre il 3 ..ma nella carbonara credo che starebbero meglio i 5 ...un tempo li facevo con quelli alla chitarra (non freschi, secchi Barilla) erano più consistenti e per me ...era la morte sua

O

Old giulia

Guest
Sì...

Io uso sempre il 3 ..ma nella carbonara crego che starebbero meglio i 5 ...un tempo li facevo con quelli alla chitarra (non freschi, secchi Barilla) erano più consistenti e per me ...era la morte sua

Sì Persichè... number five!

Io uso la De Cecco (sono solidale con i marrucini)

Mari'

Utente di lunga data
Io uso sempre il 3 ..ma nella carbonara crego che starebbero meglio i 5 ...un tempo li facevo con quelli alla chitarra (non freschi, secchi Barilla) erano più consistenti e per me ...era la morte sua
Io li adoro gli spaghetti barilla n.3 sono gli unici che compro ... poi ognuno ha i suoi gusti ... mi piacciono anche (sempre della barilla) le fettuccine, tengono bene la cottura.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

Lettrice

Utente di lunga data
Giu in Sardegna ho mangiato degli spaghetti con cozze e vongole al cartoccio... roba da premio nobel...

O

Old Asudem

Guest
Giu in Sardegna ho mangiato degli spaghetti con cozze e vongole al cartoccio... roba da premio nobel...
Ricordo ad Alghero degli spaghetti ai ricci di mare freschi.
Un'esperienza mistica.
I sardi in cucina hanno una creatività spaziale.
(e ottima materia prima)

Bruja

Utente di lunga data
Pimpi e Pimpe

Ho seguito i vostri consigli rocambolesci dal pecorino sì-no, all'amatriciana, agli strudel.... mi avete fatto fare una specie di ottovolante culinario!!!

Però una cosa mi è chiarissima.... avete una propensione per i beveraggi a gradazione alcoolica quasi come i neonati col biberon!!
Datevi una regolata perchè già siamo illetterate, se poi volete fare anche le imparate.... siamo alla frutta, e neppure sciroppata!!!

Piuttosto fatevi dare da Feddy la ricetta per il gnocco fritto, che con gli affettati è la manna celeste....

Bruja

Fedifrago

Utente di lunga data
Ricetta originale della nonna

Ho seguito i vostri consigli rocambolesci dal pecorino sì-no, all'amatriciana, agli strudel.... mi avete fatto fare una specie di ottovolante culinario!!!

Però una cosa mi è chiarissima.... avete una propensione per i beveraggi a gradazione alcoolica quasi come i neonati col biberon!!
Datevi una regolata perchè già siamo illetterate, se poi volete fare anche le imparate.... siamo alla frutta, e neppure sciroppata!!!

Piuttosto fatevi dare da Feddy la ricetta per il gnocco fritto, che con gli affettati è la manna celeste....

Bruja
IL gnocco (l'articolo non è casuale) fritto o torta fritta o crescentina fritta.

Tulì mezz chillo ed fareina 40 gr. ed grass ed ninein, 40 gr. ed livador ed berra, un mezz cuciarein ed bicarbonè, un poch ed sel e tant latt tavd quant agh in vol par fer con tott i ingredient ch'avan dett, un impast piotost tander.
Lassè in arpos l'impast in mod ch'as passa liver pian pian, almanch pr' un'aura.
Dap a stindì la pastela col matarell saura al tuler in mod da fer com 'na gran carsaut dal spessaur ed mezz zentemeter, brisa de piò; adess taiela col curtel o la rundela in tant quadrè ed sbiegh e frizzì in dal grass ed ninein buiant. i gnoc is magnen cheld col parsot o al furmai o a ghè anch chi i magna cun la marmleda!!

Lettrice

Utente di lunga data
Feddy

Ma...ma itta dimmoniu asi scrittu? Ma bolisi kistionai itallianu o deppu pigai unu traduttori?... Castia ka no du sciu deu... t'a balla deppu fai... proppriu gent'e merda ini kustu vforum...

Fedifrago

Utente di lunga data
Ma...ma itta dimmoniu asi scrittu? Ma bolisi kistionai itallianu o deppu pigai unu traduttori?... Castia ka no du sciu deu... t'a balla deppu fai... proppriu gent'e merda ini kustu vforum...
Miii che permalosinaaaaaaaa!!!

Non ci son più le iene di una volta!!

vabbuò mò traduco....

Lettrice

Utente di lunga data
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.