Razionalmente hai perfettamente ragione Ultimo.La mia percezione mi duole dire che sembra essere convalidata da te, e ti spiego i perchè ( sempre e comunque a parere mio e per quello che sono i mie canoni di indirizzamento in tal discorso)
Punto primo, dici che è anche tuo amico, e normalmente si può anche nascondere un tradimento al marito ma con l'amico ci si dovrebbe anche sfogare e confidare,( come mai è tuo marito e tuo amico e gli tieni nascosto il tutto)
Secondo, chi ti da il diritto di non dirgli il tutto dandogli la possibilità di lasciarti o di accettare il tutto e crearvi il futuro assieme decidendolo assieme.
Terzo, dici che non ti senti di tradirlo e quindi "diversamente fedele" io non so se siete sposati , ma se lo siete ti rendi conto di quello che scrivi?
Quarto, nel momento in cui avete deciso di stare assieme avete preso la decisione di formare una coppia, quindi anche se non sposati avete deciso di formare la coppia, e la coppia si forma in due, non in tre o quattro, a meno che non se ne parli e si scelgano strade alternative, ma insieme non decidendo da solo/a.
Ma (e sono una fedele tradita) posso capire la voglia di ogni essere umano ad avere qualcosa solo ed esclusivamente per sè.
Il proibito, il sentirsi importanti, l'essere sempre in una fase di innamoramento, dare e ricevere il meglio di se stessi sono tutte cose che intrigano, stimolano e attraggono l'essere umano (altrimenti non mi spiegherei il perchè di un fenomento così diffuso dai tempi dei tempi).
Non giustifico assolutamente! Ma cerco di capire. Nella mia vita ho avuto tante tentazioni, e se sono stata tentata vuol dire che la voglia di farlo c'è stata...sono stata più forte, mi sono fermata in tempo e l'ho fatto perchè probabilmente, in quel preciso momento, ho ritenuto che non ne valesse la pena...ma capisco, capisco che non sia facile.