Il surrealelismo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lettrice

Utente di lunga data
già che poi si dorme
Perche'? Io non conosco niente di piu'emozionante... veramente l' arte e'una delle cose che riesce ad interessarmi senza mai annoiarmi

Old Rocknroll

Utente di lunga data
...........

Perche'? Io non conosco niente di piu'emozionante... veramente l' arte e'una delle cose che riesce ad interessarmi senza mai annoiarmi
Minerva mi ha inibito, suo malgrado

Non sono più cosa sia surreale o allegorico o vattelapesca ....

O

Old Zyp

Guest
nel senso che si era un pò OT tutto li ....

guarda io sono un maestro nel costruire oggetti belli ed inutili ..... son sempre li che limito il mio agire proprio perchè altrimenti verrebbro a prendermi per internarmi .....

ma lo so che sei curiosa, ricordo anche l'invito al gruppo di facebook, ma sai son geloso perchè le idee si rubano e reinterpretano, ed a me non piace

son geloso dei miei disegni, delle mie creazioni, dei miei oggetti inutili

assurdo è il non poter comportarmi come vorrei, proprio perchè devo mangiare, ed in certi ambienti ti segano le gambe, altro che surrealismo...

two face il minimo per sopravvivere nel mondo dell'apparenza

Rock tieni duro prima o poi anche tu conoscerai

Assolutamente signora Minerva.

L'intento del thread e' ricercare una sorta di filone surrealista... raramente le lezioni dei grandi maestri (espressione che odio) sono andate completamente perdute.

Tutto qui.
hai detto niente.è mica poco lettrice ...e grazie per averlo aperto

nel senso che si era un pò OT tutto li ....

guarda io sono un maestro nel costruire oggetti belli ed inutili ..... son sempre li che limito il mio agire proprio perchè altrimenti verrebbro a prendermi per internarmi .....

ma lo so che sei curiosa, ricordo anche l'invito al gruppo di facebook, ma sai son geloso perchè le idee si rubano e reinterpretano, ed a me non piace

son geloso dei miei disegni, delle mie creazioni, dei miei oggetti inutili

assurdo è il non poter comportarmi come vorrei, proprio perchè devo mangiare, ed in certi ambienti ti segano le gambe, altro che surrealismo...

two face il minimo per sopravvivere nel mondo dell'apparenza

Rock tieni duro prima o poi anche tu conoscerai
lo dici a me, che faccio un mestiere dove le idee rubate e sfruttate sono all'ordine del giorno.
anche se rimane il fatto che possono rubartene il frutto ma quello che le genera rimane tutto dentro di te

Old Aleluja

Utente di lunga data
e anche per me alla parola surrealismo viene in mente magritte...e anche se non faceva parte di quel movimento, al surreale associo anche il mio mito de chirico

Nobody

Utente di lunga data
« Automatismo psichico puro, attraverso il quale ci si propone di esprimere, con le parole o la scrittura o in altro modo, il reale funzionamento del pensiero. Comando del pensiero, in assenza di qualsiasi controllo esercitato dalla ragione, al di fuori di ogni preoccupazione estetica e morale. »

Cosi' recitava il manifesto surrealista del 1924.

A parte i grandi del Surrealismo, cosa attualmente considerate surreale o assurdo ... vale tutto film, musica, arte.... tutto quello che vi cala in mente.
"La montagna sacra"... un film totalmente simbolico, l'apoteosi del surrealismo.

Old Rocknroll

Utente di lunga data

Old Rocknroll

Utente di lunga data
............

e il film più surreale che abbia mai visto è "Il pasto nudo" di Cronenberg..non ho letto il libro però..
Ciao. E il libro di Bourroughs da cui è tratto è ancora più allucinante, essendo stato scritto sotto effetto di droghe. ma Cronenberg è fuori di suo .... e ha fatto un ottimo lavoro.
se ti piace il genere segnalo: Fear and Loathing in las vegas, paura e Delirio in las vegas, da un romanzo di Hunter Thompson, guru del LSD, col tuo attore preferito, credo, Depp ....

Lettrice

Utente di lunga data
Ciao. E il libro di Bourroughs da cui è tratto è ancora più allucinante, essendo stato scritto sotto effetto di droghe. ma Cronenberg è fuori di suo .... e ha fatto un ottimo lavoro.
se ti piace il genere segnalo: Fear and Loathing in las vegas, paura e Delirio in las vegas, da un romanzo di Hunter Thompson, guru del LSD, col tuo attore preferito, credo, Depp ....
letto

Old Rocknroll

Utente di lunga data

Lettrice

Utente di lunga data
tu sei una vera fucina di cultura alternativa ....
Mi avete fatto pensare a un altro libro ancora piu'surreale : Mio cugino il mio gastroenterologo di Mark Leyner.... che trip!

Old Rocknroll

Utente di lunga data
...........

Mi avete fatto pensare a un altro libro ancora piu'surreale : Mio cugino il mio gastroenterologo di Mark Leyner.... che trip!
mai sentito, mi hai fregato. E se ti dico che anche la colazione dei campioni di thomas Pynchon merita una lettura?

Lettrice

Utente di lunga data
mai sentito, mi hai fregato. E se ti dico che anche la colazione dei campioni di thomas Pynchon merita una lettura?
Un brano tratto dal libro:

Finisco in un piccolo e squallido bar da qualche parte a Vegas o forse a Reno o forse sul lago Tahoe. Non so…ma eccola qui. Non saprei dire se è umana o un aneroide ginemorfico della quinta generazione e non mi importa. Spacco una fialetta di ferormone d'accoppiamento e lascio che l'aroma attraversi il bancone mentre sorseggio il mio drink, un isotiocianato di metile on the rocks.
L'isotiocianto di metile è il composto che ha ucciso più di 2000 persone a Bhopal, in India, ma grazie alla palestra, alla ginnastica aerobica e a una dieta ipocalorica ricca di fibre, quella robaccia non ha effetto su di me. Lei si sposta abbastanza decisa e occupa lo sgabello di fianco al mio. Dopo qualche istante di silenzio, faccio la prima mossa: siamo tutti psicotici latenti e lo siamo sempre stati fin dall'età di due anni, dico , sputando un cubetto di ghiaccio nel bicchiere. Viene più vicino. A questa distanza, i peli che le attorniano l'ombelico mi ricordano la felce frattale che si crea sgocciolando tintura in una soluzione acquosa di polimero, e glielo dico. Mi guarda negli occhi: hai la prontezza, il fascino da due lire, la boria , l'assenza di sensi di colpa, la superficialità, l'impulsività e la mancanza di piani a lungo termine che mi gustano giusto adesso, dice lei, avvicinandosi ancora. Ci nutriamo delle stesse prede, le grugnisco. Adesso le mie labbra sono a una unità angstrom dalle sue, cioè a un decimiliardesimo di metro. Inizio a baciarla, ma lei si scosta. Non si meritano il dolce tutti i bravi bambini che finiscono la verdura? le chiedo. Non posso baciarti , mi risponde, siamo replicanti monozigoti; dividiamo il 100% del nostro patrimonio genetico. La testa mi gira. Tu sei il bel giorno, esclamo. Il tuo respiro è uno zeffiro all'eucalipto che balla un pazzo valzer sul mare di Galilea. Grazie , dice lei, ma non possiamo andare a casa mia a fare l'amore perché l'incesto monozigote è proibito dagli Anziani.

No ho letto Pynchon... provvedero'

Nobody

Utente di lunga data
ma poi il surreale non è l'irreale ; è andare sopra le righe , applicare la fantasia ...senza contare che la definizione per quanto riguarda l'arte figurativa è tutta un discorso a parte.
un pittore che, secondo me...si piazza bene in un surrealismo a significato pieno è magritte.
esplosioni visive geniali, ironiche e provocatorie
ehm...avverto un leggero russare
Il Surreale dovrebbe trasformare la realtà apparente ed immediata, lavorandola per far si che appaia tutto quello che normalmente resta celato allo sguardo, e che parla direttamente alla parte inconscia di noi.

Old Rocknroll

Utente di lunga data
...........

Un brano tratto dal libro:

Finisco in un piccolo e squallido bar da qualche parte a Vegas o forse a Reno o forse sul lago Tahoe. Non so…ma eccola qui. Non saprei dire se è umana o un aneroide ginemorfico della quinta generazione e non mi importa. Spacco una fialetta di ferormone d'accoppiamento e lascio che l'aroma attraversi il bancone mentre sorseggio il mio drink, un isotiocianato di metile on the rocks.
L'isotiocianto di metile è il composto che ha ucciso più di 2000 persone a Bhopal, in India, ma grazie alla palestra, alla ginnastica aerobica e a una dieta ipocalorica ricca di fibre, quella robaccia non ha effetto su di me. Lei si sposta abbastanza decisa e occupa lo sgabello di fianco al mio. Dopo qualche istante di silenzio, faccio la prima mossa: siamo tutti psicotici latenti e lo siamo sempre stati fin dall'età di due anni, dico , sputando un cubetto di ghiaccio nel bicchiere. Viene più vicino. A questa distanza, i peli che le attorniano l'ombelico mi ricordano la felce frattale che si crea sgocciolando tintura in una soluzione acquosa di polimero, e glielo dico. Mi guarda negli occhi: hai la prontezza, il fascino da due lire, la boria , l'assenza di sensi di colpa, la superficialità, l'impulsività e la mancanza di piani a lungo termine che mi gustano giusto adesso, dice lei, avvicinandosi ancora. Ci nutriamo delle stesse prede, le grugnisco. Adesso le mie labbra sono a una unità angstrom dalle sue, cioè a un decimiliardesimo di metro. Inizio a baciarla, ma lei si scosta. Non si meritano il dolce tutti i bravi bambini che finiscono la verdura? le chiedo. Non posso baciarti , mi risponde, siamo replicanti monozigoti; dividiamo il 100% del nostro patrimonio genetico. La testa mi gira. Tu sei il bel giorno, esclamo. Il tuo respiro è uno zeffiro all'eucalipto che balla un pazzo valzer sul mare di Galilea. Grazie , dice lei, ma non possiamo andare a casa mia a fare l'amore perché l'incesto monozigote è proibito dagli Anziani.

No ho letto Pynchon... provvedero'
Io provvedo con questo. ma i film dei tuoi adorati Beatles di richard lester, non erano ... dmenzili e splenidi?

e i tuoi anche adorati Monthy Pyton?
che ne dici?

Il Surreale dovrebbe trasformare la realtà apparente ed immediata, lavorandola per far si che appaia tutto quello che normalmente resta celato allo sguardo, e che parla direttamente alla parte inconscia di noi.
a mio parere,
il surreale inventa con fantasia una non realtà dove l'assurdo pare non esserlo

Old Rocknroll

Utente di lunga data
..........

a mio parere,
il surreale inventa con fantasia una non realtà dove l'assurdo pare non esserlo
quindi un altro universo?
mentre l'allegorico (ne approfitto ....) ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.