Il punto della situazione II la vendetta

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Alce Veloce

Utente di lunga data
Visto che Kid ha riepilogato la sua situazione, mi son detto: lo fò pure io, per quanto convinto che freghi poco o punto a qualcuno.

La fiducia è andata a farsi benedire definitivamente, rimane un affetto profondo ed una buona amicizia. Questo, condito con interessi comuni (figlio, casa, parenti) e con l'impossibilità economica di fare vita separata, mi ha portato a proporle una sorta di "armistizio", un limbo nel quale non si pretenda inutilmente di rinverdire gli antichi sentimenti ma che ci permetta di vivere senza sentirci ammanettati uno all'altro.
Le ho perfino detto che se per caso avesse mantenuto i contatti col navigatore, non avrei ostacolato un'eventuale vacanza invernale di nostro figlio con lei a Capo Verde. Purtroppo per lei, ha troncato.
Da parte mia non mi sto cercando storie, ma sto tentando di recuperare quel che posso di due cose: l'amore per la nostra casa ed una serie di antichi progetti, oltre ad una visione più "aperta" delle potenzialità di lavoro.
Non è facile, anche perchè lei malgrado si sia detta concorde, insiste con atteggiamenti "amorevoli" che come sempre mal si accoppiano all'aggressività che sfocia ogni volta al primo punto di contrasto.
Le uniche differenze rispetto a prima del tradimento sono il suo odiosissimo zerbinismo dei momenti "buoni" ed il fatto che non gliele mando più a dire nei momenti meno buoni.
No, non mi piace così, ma è il meglio che son riuscito a mettere insieme. Chissà che con il tempo non si riesca entrambi ad acquisire un po' più di indipendenza, almeno emotiva.

Kid

Utente un corno
Visto che Kid ha riepilogato la sua situazione, mi son detto: lo fò pure io, per quanto convinto che freghi poco o punto a qualcuno.

La fiducia è andata a farsi benedire definitivamente, rimane un affetto profondo ed una buona amicizia. Questo, condito con interessi comuni (figlio, casa, parenti) e con l'impossibilità economica di fare vita separata, mi ha portato a proporle una sorta di "armistizio", un limbo nel quale non si pretenda inutilmente di rinverdire gli antichi sentimenti ma che ci permetta di vivere senza sentirci ammanettati uno all'altro.
Le ho perfino detto che se per caso avesse mantenuto i contatti col navigatore, non avrei ostacolato un'eventuale vacanza invernale di nostro figlio con lei a Capo Verde. Purtroppo per lei, ha troncato.
Da parte mia non mi sto cercando storie, ma sto tentando di recuperare quel che posso di due cose: l'amore per la nostra casa ed una serie di antichi progetti, oltre ad una visione più "aperta" delle potenzialità di lavoro.
Non è facile, anche perchè lei malgrado si sia detta concorde, insiste con atteggiamenti "amorevoli" che come sempre mal si accoppiano all'aggressività che sfocia ogni volta al primo punto di contrasto.
Le uniche differenze rispetto a prima del tradimento sono il suo odiosissimo zerbinismo dei momenti "buoni" ed il fatto che non gliele mando più a dire nei momenti meno buoni.
No, non mi piace così, ma è il meglio che son riuscito a mettere insieme. Chissà che con il tempo non si riesca entrambi ad acquisire un po' più di indipendenza, almeno emotiva.

Ti voglio bene Alce, ma detto tra noi, mi auguro di non finire così pure io.

In bocca al lupo

Alce Veloce

Utente di lunga data
Ti voglio bene Alce, ma detto tra noi, mi auguro di non finire così pure io.

In bocca al lupo
Ricambio di cuore la dichiarazione di affetto.
Penso tu abbia bisogno di perdere proprio quel po' di orgoglio che io mi son trovato a dover recuperare. Ma entrambi badiamo a non esagerare, mi raccomando.

Kid

Utente un corno
Ricambio di cuore la dichiarazione di affetto.
Penso tu abbia bisogno di perdere proprio quel po' di orgoglio che io mi son trovato a dover recuperare. Ma entrambi badiamo a non esagerare, mi raccomando.
E' difficile recuperare orgoglio per me... non ne ho mai avuto granchè. Ma ora che non ne ho proprio, ne sento l'esigenza... Che vita strana.

Alce Veloce

Utente di lunga data
E' difficile recuperare orgoglio per me... non ne ho mai avuto granchè. Ma ora che non ne ho proprio, ne sento l'esigenza... Che vita strana.
In una situazione come la tua, o quantomeno come l'hai mostrata qui, si sente proprio l'abisso che intercorre tra chi la vive e chi ne sente solo parlare. Io dal mio canto non riesco proprio a capire i tuoi sentimenti attuali, quanto esponi va al di là della mia capacità di astrazione, e mi sento quindi impossibilitato a fare commenti più approfonditi rispetto a quello già fatto.....
Ma a volte le cose sono più semplici di quanto voglia ammettere con sè stesso anche a chi le vive. Te lo auguro, e se questo è il caso tuo, ti auguro di capirlo presto.

Verena67

Utente di lunga data
Alce, a me frega, benritrovato!

Pero' non c'è solo il vostro modello. Ci sono coppie che si sono ritrovate, e tanto, ancora piu' strettamente di prima (la mia è una di quelle).

Cos'è che vi ostacola, secondo voi?

Kid

Utente un corno
In una situazione come la tua, o quantomeno come l'hai mostrata qui, si sente proprio l'abisso che intercorre tra chi la vive e chi ne sente solo parlare. Io dal mio canto non riesco proprio a capire i tuoi sentimenti attuali, quanto esponi va al di là della mia capacità di astrazione, e mi sento quindi impossibilitato a fare commenti più approfonditi rispetto a quello già fatto.....
Ma a volte le cose sono più semplici di quanto voglia ammettere con sè stesso anche a chi le vive. Te lo auguro, e se questo è il caso tuo, ti auguro di capirlo presto.

Alce, mi fai un riassunto della mia storia così capiscoo effettivamente cosa sai tu?

Questo è il tuo thread, se vuoi rispondimi nel mio.

Anna A

Utente di lunga data

e ma così vi soffocate ancora di più.. anzi rischiate di affogare in un mare fatto di conflitti emotivi e ricatti psicologici..
ma lo so.. alla fine va proprio come dici tu.. o ci si lascia subito o si finisce triturati da tutto questo per anni e anni.

Nobody

Utente di lunga data
Alce, la vita alla fine è il compromesso tra i vari equilibri possibili. Da quel che scrivi percepisco che ti stai avvicinando al tuo. Non esistono strade buone per tutti... ognuno si dovrebbe scegliere la propria, e tu con fatica lo stai facendo.

Grande82

Utente di lunga data
Alce, col cavolo che manderei mio figlio a natale a capo verde! Il natale lo passa con me! Se la madre vuol farsi le sue ferie a capo verde, cavoli suoi!
Mi sembra che tu stia prendendo una strada fatta di riflessione e rinunce ascetiche, che però non è umana! Ma non ti viene da urlare? Cosa vorresti, se avessi soldi e possibilità? Mi pare che Alce qui stia ormai scomparendo...

corno

Utente

io capisco l'esigenza di 'tutelare' il figlio, capisco le 'impossibilità' economiche, parlo bene perché nn ci sono io dentro... ma secondo me prima o poi i nodi vengono al pettine, nn credo che riusciate a rendervi indipendenti con questo comportamento, anzi, secondo me nn farete altro che soffocarvi ancora di più.

Bruja

Utente di lunga data
corno

io capisco l'esigenza di 'tutelare' il figlio, capisco le 'impossibilità' economiche, parlo bene perché nn ci sono io dentro... ma secondo me prima o poi i nodi vengono al pettine, nn credo che riusciate a rendervi indipendenti con questo comportamento, anzi, secondo me nn farete altro che soffocarvi ancora di più.
Mi allineo!
Purtroppo capita raramente che certi menages abbiano successo, accade come negli appartamenti su vari livelli, c'é sempre qualche gradino fra una stanza e l'altra che fa inciampare. Un po' come avere un percorso ad ostacoli nella "casa" della propria vita.
Bruja

Lettrice

Utente di lunga data
Mi allineo!
Purtroppo capita raramente che certi menages abbiano successo, accade come negli appartamenti su vari livelli, c'é sempre qualche gradino fra una stanza e l'altra che fa inciampare. Un po' come avere un percorso ad ostacoli nella "casa" della propria vita.
Bruja
Hai ragione, ma si cambia casa solo quando ci si lasciano i denti su uno di quei gradini.:carneval:

Alce Veloce

Utente di lunga data
Non pretendo certo di dire che la situazione attuale sia accettabile e considerabile quale definitiva, ma è il miglior compromesso che sono riuscito a mettere insieme. I colpi di testa e le azioni clamorose non fanno per me.
Una certa dose di "ascetismo" è per me una meta da raggiungere: ho delle convinzioni, dei valori che solamente attraverso un certo sacrificio personale possono essere rispettati. In questo non mi trovo sotto sforzo, anzi. La soddisfazione nel riuscire a dominare a volontà gli istinti peggiori è impagabile. Voglia di urlare? Certo, ma a che serve? Lo faccio, a volte, ma alla fine mi si mostra sempre che si è risolto tutto in uno spreco di fiato. Non è più salutare parlare con cognizione, piuttosto che urlare sconclusionatamente?
Vorrei fugare un eventuale timore di qualcuno: non sono finito in mano a qualche santone, questo lavoro interiore è tutto farina del mio sacco. L'introspezione ed il mettermi alla prova è cosa che ha sempre fatto parte di me, ed ora mi trovo nell'occasione di mettere alla prova pensieri e teorie di fronte ad una vera crisi personale. lavoro interessante, a volte avvincente, anche se spesso difficile e doloroso. Inoltre tengo a dire che non faccio pesare tutto questo su chi vive con me.

Mari'

Utente di lunga data
Alce!

Novita'? ... dove sei finito?

Spero tutto bene :)

Alce Veloce

Utente di lunga data
Novita'? ... dove sei finito?

Spero tutto bene :)

Eccomi!
Tutto bene, si, nella media.
Ho finito l'anno con tre giorni di un lavoro di merda in un paese mostruosamente triste, abitato da gente triste, in una fabbrica schifosa dove ti sporcavi solo a guardarti intorno e dove in tre giorni non siamo riusciti a vedere 1, e dico 1 solo sorriso che non fosse nostro! Finendo così, per andare male l'inizio ci sarebbe voluto almeno un suicidio, quindi in definitiva è andata bene.
I giorni 2 e 3 passati a sciare in Svizzera (regalo di compleanno di mia moglie per nostro figlio e me), gli altri tra pranzi, cene e varie.
Ora mi sto apprestando al nuovo corso lavorativo (cambiato incarico), quindi mi dedico a questo e per quanto possibile lascio da parte il resto.
Rilassato? Non tanto, ma ci provo.

Bruja

Utente di lunga data
Alce Veloce

Guarda la parte positiva e cerca di risolvere con metodo e prudenza il resto. Prova a darti un traguardo temporale... magari la fine di quest'anno, per trovare una possibile realtà esistenziale accettabile senza scendere a compromessi inaccettabili.
Chissà, credo tu abbia sufficienti doti riflessive per riuscirci
Bruja
.

Alce Veloce

Utente di lunga data
Guarda la parte positiva e cerca di risolvere con metodo e prudenza il resto. Prova a darti un traguardo temporale... magari la fine di quest'anno, per trovare una possibile realtà esistenziale accettabile senza scendere a compromessi inaccettabili.
Chissà, credo tu abbia sufficienti doti riflessive per riuscirci
Bruja
.
Potrei lasciarmi andare al tran tran quotidiano, potrei perfino arrivare a "dimenticare" e tornare a scendere a compromessi con le mie esigenze come ho fatto per tanti anni. Potrei farlo se avessi ancora quell'apparenza di stabilità emotiva che avevo prima. Purtroppo sono ancora sballottato (sempre meno, per fortuna) tra le varie paure che penso siano tipiche del tradito. Non mi fido più di lei.
Ma forse il problema vero è che non mi fido più di me. Proprio per questo spero che il lavoro almeno mi dia una piccola iniezione di autostima (per il momento mi sta svegliando un po' dal torpore degli ultimi due anni). Intanto, come dici tu, prendo tempo. Tento di evitare gli scontri quando inutili, ma non mi tiro più indietro di fronte a cose, anche della quotidianità, che non sono disposto a sopportare. Se le va bene così, ok, altrimenti non sono io quello che deve prendere una decisione.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.