Il potere dei ricordi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Gealach

Utente
Salve a tutti, sono Gealach.
Fidanzata da un anno e poco più, felice, con un ragazzo meraviglioso mio coetaneo (35 anni), progetti matrimoniali vaghi ma sinceri.
A tratti, però, mi ritorna in mente un ragazzo del quale sono stata innamorata anni ed anni, che ho perso di vista da quando sono fidanzata ma che ricordo spesso. Quando ripenso all'unico bacio che c'è stato tra noi, a tutto il tempo passato insieme a chiacchierare piango.

Cosa c'è che non va?:confused:

Lettrice

Utente di lunga data
Ciao, benvenuta
La memoria fa brutti scherzi, soprattutto quando si tratta di amori mai consumati.
Ti posso chiedere come mai oltre al bacio non si e' mai concretizzato nulla con questo vecchio amore?

Gealach

Utente
Grazie. Piacere di conoscerti.
Non si è mai concretizzato niente di più di un bacio... boh.... probabilmente perchè io non mi sono mai dichiarata se non dopo anni e lui non è mai stato innamorato. Credo.

MK

Utente di lunga data
Grazie. Piacere di conoscerti.
Non si è mai concretizzato niente di più di un bacio... boh.... probabilmente perchè io non mi sono mai dichiarata se non dopo anni e lui non è mai stato innamorato. Credo.
Ciao, benvenuta fra noi. E quando ti sei dichiarata lui ha detto no? Quanto tempo è passato da allora?

Grande82

Utente di lunga data
Fidanzata da un anno e poco più, felice, con un ragazzo meraviglioso mio coetaneo (35 anni), progetti matrimoniali vaghi ma sinceri.
A tratti, però, mi ritorna in mente un ragazzo del quale sono stata innamorata anni ed anni, che ho perso di vista da quando sono fidanzata ma che ricordo spesso. Quando ripenso all'unico bacio che c'è stato tra noi, a tutto il tempo passato insieme a chiacchierare piango.

quando si passa ad una fase nuova della vita spesso si ha paura. E tornare indietro è confortante.
Ogni volta che sono single ripenso con nostalgia ad un'appassionante relazione durata una setttimana ma mai finita nel mio cuore. E' un angolo di riposo dallo stress, dal sentirsi sotto esame, dal timore di cambiare, dal rendersi conto che non abbiamo appigli.
Prima a 35 anni si era sposati e con figli già a scuola e buona carriera. Ora siamo ancora ragazzi e il mondo fa paura.
Credo non ci sia altro. Se non paura e ansia... da guardare in faccia senza passare per l'ex.

Airforever

Utente di lunga data

Scusa la schiettezza dei miei pareri ma c'è che se la storia con questo ragazzo della quale, in passato, sei stata innamorata fosse proseguita, a quest'ora non stavi con l'attuale.
Chi, qui dentro, mi conosce sa che faccio esempi assurdi, ma ricordati bene che la ruota di scorta di un automobile, la utilizzi solo quando fori un pneumatico. Altrimenti, la ruota di scorta stessa, rimane nel bagagliaio quieta quieta.
Tu stai ora con l'attuale dolce metà perchè qualcosa non è andata con l'allora dolce metà e/o anche con chi lo ha seguito, se non è stato direttamente l'uomo con il quale ora stai. Siamo sicuri che se tu fossi ancora con quello che ora è l'ex, lo avresti lasciato per l'attuale?
Marco

Lettrice

Utente di lunga data
Comunque l'hai detto tu stessa e' il potere dei ricordi.
Se non e' successo evidentemente non doveva essere... la tua nostalgia puo' non voler dire nulla.
Credo capiti a tutti di avere ricordi nostalgici di persone che spesso neanche se li meritano.
Vai avanti per la tua strada

Grande82

Utente di lunga data
Scusa la schiettezza dei miei pareri ma c'è che se la storia con questo ragazzo della quale, in passato, sei stata innamorata fosse proseguita, a quest'ora non stavi con l'attuale.
Chi, qui dentro, mi conosce sa che faccio esempi assurdi, ma ricordati bene che la ruota di scorta di un automobile, la utilizzi solo quando fori un pneumatico. Altrimenti, la ruota di scorta stessa, rimane nel bagagliaio quieta quieta.
Tu stai ora con l'attuale dolce metà perchè qualcosa non è andata con l'allora dolce metà e/o anche con chi lo ha seguito, se non è stato direttamente l'uomo con il quale ora stai. Siamo sicuri che se tu fossi ancora con quello che ora è l'ex, lo avresti lasciato per l'attuale?
Marco
oddio, air, mi si sono incrociati gli occhi!
E comunque io metto la ruota nuova quando mi pare che faccia più al caso mio di qualunque altra già avessi!
(eviterei, fossi in te, i paragoni col mondo automobilistico, almeno per un pò! :mexican:)
Insomma: immaginare l'ex non vuol necessariamente essere un paragone, penso io....
E soprattutto si può anche essere lasciati (o mai presi) e rimpiangere quello che si credeva l'amore perfetto, senza accorgersi che in realtà non era perfetto per niente.....

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
E' nostalgia di come ti sentivi tu con l'altro.
Come ti sentivi?

Gealach

Utente
Sarà sicuramente a causa di quel qualcosa che "poteva esserci e non c'è stato". Lucidamente mi rendo conto che è una stronz...perchè sto bene adesso, ma se ci penso... che tristezza...

Mari'

Utente di lunga data
Diceva Cyril Connoll http://it.wikipedia.org/wiki/Cyril_Connolly : I nostri ricordi sono indici d'archivio che vengono consultati e poi rimessi a posto in disordine da autorità che noi non controlliamo ... conserva solo quelli belli se ti riesce :)

Airforever

Utente di lunga data
Sarà sicuramente a causa di quel qualcosa che "poteva esserci e non c'è stato". Lucidamente mi rendo conto che è una stronz...perchè sto bene adesso, ma se ci penso... che tristezza...
In modo nettamente più diplomatico e sintetico hai sottolineato ciò che t'ho scritto io qulche post più in alto.
Non dubito che tu stia bene, ora. Ma se ci fosse stato quel che non c'è stato, in passato? Ci sarebbe ancora? Magari si... e non ci sarebbe quel che, invece, c'è tuttora.
M.

Gealach

Utente
Chissà... sono stata innamorata di lui per anni, forse ne sarei stata delusa se tra noi ci fosse stato di più...oppure adesso starei con lui... Sono rimasta legata a questo "se fosse successo..." e vorrei liberarmene...

Bruja

Utente di lunga data
Gealach

Chissà... sono stata innamorata di lui per anni, forse ne sarei stata delusa se tra noi ci fosse stato di più...oppure adesso starei con lui... Sono rimasta legata a questo "se fosse successo..." e vorrei liberarmene...
Tu sei stata innamorata di quello che tu pensavi potesse essere un legame con lui, del mai successo che per sua definizione è sempre una possibilità mancata, mai una delusione in meno.....
Non importa quello che tu pensi, la realtà é quello che non é accaduto, e mi pare che a non farlo accadere non sia stata tu ma la SUA indisponibilità.
Il resto fa parte delle idealizzazioni che la nostra mente opera sulle ipotesi che ci fa piacere elaborare.
A 35 anni si può essere ancora ragazzi, ma se si continua ad esserlo in proiezione sentimentale, forse, é la nostra inclinazione fiabesca sull'amore che dobbiamo rendere più consapevole.
Bruja

Magenta

Utente di lunga data
Ciao Gea, penso sia capitato un pò a tutti di sentire nostalgia di un "vecchio" amore mai consumato, idealizzandolo e pensando "se ci fosse stata la possibilità,ora dove sarei,con chi sarei..."
Anche io come te ho idealizzato non uno,ma due uomini,uno incontrato a 19 anni,con cui non c'è stato altro che un bacio,come è successo a te, e uno 10 anni dopo,che ancora mi fa chiedere "ma se ci avessimo provato,ora la mia vita sarebbe diversa? più felice,o più triste forse,ma diversa?"
Li terrò nel cuore, cullandomi con i ricordi che ho di loro,ma senza che questo rovini il mio attuale (e traballante per ora) rapporto.
Un'isola felice dove ti puoi rifugiare quando sei un pò triste, pensando che se Sliding Doors fosse la realtà,un'altra te sta vivendo quello che tu sogni soltanto.
Sono una sognatrice, una romantica, un'utopia con le gambe,un'istintiva.
E credo che ci siano tante forme di amore.
Ho sentito in un film che "il vero amore romantico è quello non consumato,perchè è incompleto".

Verena67

Utente di lunga data
Ciao Gea, penso sia capitato un pò a tutti di sentire nostalgia di un "vecchio" amore mai consumato, idealizzandolo e pensando "se ci fosse stata la possibilità,ora dove sarei,con chi sarei..."
Anche io come te ho idealizzato non uno,ma due uomini,uno incontrato a 19 anni,con cui non c'è stato altro che un bacio,come è successo a te, e uno 10 anni dopo,che ancora mi fa chiedere "ma se ci avessimo provato,ora la mia vita sarebbe diversa? più felice,o più triste forse,ma diversa?".
un bel coglioncino, eh?!:mexican::mexican::mexican:

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
un bel coglioncino, eh?!:mexican::mexican::mexican:
Forse non hai letto bene. E' lei che si domanda se la sua vita sarebbe potuta essere diversa.

Credo che se lo domandi perché SA che sarebbe certamente diversa e perché ora la sua vita non la soddisfa.

Lettrice

Utente di lunga data
mica vero se si t....a benissimo!:carneval::carneval::carneval:

Scusate, eh, oggi non sono d'umor romantico!
Ma l'amore romantico non t....a, si strugge all'idea e basta! :carneval:
Pensa che fine triste avrebbe fatto l'amore romantico tra Romeo e Giulietta (e loro una zompatina se la son pure fatta) se solo i genitori avessero acconsentito al matrimonio... probabilmente sarebbe finito ad arma bianca!

Ah l'amour!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.