il pessimista

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old Asudem

Guest
Questa è la solita litania di tutti i commercianti... sempre la stessa...
più che pessimista l'ho sempre considerata scaramantica...
che poi, al di fuori dall'ambito lavorativo , è una persona allegra e ridanciana.
Sul lavoro invece..una lagna tremenda..

io dico che è molto più facile esser pessimisti che ottimisti

O

Old Asudem

Guest
C'è un detto che fa: "Se vuoi star bene, lamentati"
per la serie "gli incontentabili"
a me viene in mente la pasionaria (la figlia di guareschi) quando cade ,si fa male e inizia a piangere.
la madre le dà una caramella e lei dopo averla ciucciata un po' la sputa dicendo:
preferisco piangere

Lettrice

Utente di lunga data
L'ottimista crede che questo sia il mondo migliore... il pessimista lo sa.

O

Old Asudem

Guest
l'ottimista ,che poi io intendo il bicchiere mezzo e basta, quello che pensa in positivo , vive meglio secondo me.
il pessimista si para il chiulo col pensarla sempre in negativo ed è una sorta di ottimismo perchè se va male ha ragione se va bene tanto meglio.
si è capito??

soleluna80

Utente di lunga data
ottimismo?Sì grazie!

Questo 3d rappresenta l'eterna "lotta" tra me ed il mio ragazzo. Io sono ottimista, solare, quasi sempre sorridente. Quando ho un periodo di difficoltà mi deprimo ma appena vedo un accenno di miglioramento penso subito "lo sapevo, le cose non possono andare male a lungo" e riprendo il mio sorrisone. Lui invece si demoralizza di brutto, si rode e si lamenta e le cose continuano ad andar male!
Credo che la "sfiga" perseguiti coloro che le danno troppa importanza, che si lasciano rovinar la vita da lei.
A me piace il bicchiere mezzo pieno!

MariLea

Utente di lunga data
aggiungerei che il vero pessimista è pigro...
non si dà da fare... tanto non servirebbe a niente...

Lettrice

Utente di lunga data

Old Giusy

Utente di lunga data
Invitiamo l'amico di Vulvia!
Lui sì che non è pessimista....

MK

Utente di lunga data
Non è detto che l'ottimismo non porti altrettante se non maggiori disgrazie sia perché un atteggiamento positivo suscita invidia e conseguente cattiveria ...sia perché porta a non considerare possibile l'invidia e la cattiveria...
Fidati

Vero Persa, vero...

O

Old Vulvia

Guest
Come vivono male i pessimisti.
Non capisco perché si ostinino a vedere sempre il lato negativo delle cose. A cosa porta? A che serve? Non dico essere illusi o faciloni ma perché scegliere l'atteggiamento più negativo per affrontare un problema?
Lavoro con uno che sistematicamente passa il tempo a lamentarsi quando non ce ne sono realmente i motivi. Sono 15 anni che fa così e a me girano ad elica perché trovo sia un modo per sminuire il lavoro degli altri.
Se le cose andassero come dice lui si sarebbe chiuso da un bel pezzo. Invece si lavora sempre, tanto e con professionalità. Malgrado questo, lo sento fare dei discorsi coi fornitori che mi fan cadere i cabasisi...ma se non vuoi comprare quel che ti offrono dì che non ti serve o che non hai i soldi. Non iniziare con la solita litania su quanto è dura lavorare oggi, i clienti che non pagano (successo una volta in 15 anni) , i soldi che non ci sono (appena presa una chrysler da 30.000 euro . Un carro da morto lungo 5 metri) e via dicendo. Mi arrabbio perché il pessimismo , a lungo andare, è contagioso...
Questo non è un pessimista, questo è o fa la vittima molesta.

Il vero pessimista non si lamenta quasi mai...a farlo, generalmente, è l'ottimista quando lo prende in quel posto. Allora la sua risata allegra si trasforma improvvisamente in urlo di dolore, e le sue parole solari in nenie lamentose
Il pessimismo è qualcosa di molto intimo, che ha a che fare con lo spietato realismo. Il pessimista vede la realtà senza edulcorante aggiunto ma non è per forza un "negativo" o uno che si porta sfiga da solo, per giunta untore.

Al contrario, l'ottimismo e l'entusiasmo non supportati da alcuna ragione, mi infastidiscono.. con buona pace di Tonino Guerra, quando dice nella pubblicità "l'ottimismo è il sale della vita", spero sempre che un colombo gli cachi sulla testa..

MK

Utente di lunga data
Al contrario, l'ottimismo e l'entusiasmo non supportati da alcuna ragione, mi infastidiscono.. con buona pace di Tonino Guerra, quando dice nella pubblicità "l'ottimismo è il sale della vita", spero sempre che un colombo gli cachi sulla testa..

ma dai l'entusiasmo è fondamentale...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.