Il peggiore dei tradimenti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old Vulvia

Guest
IL CEFFONE:
sono una madre molto severa, l'ultimo ceffone l'ha preso l'altro giorno perchè si è azzardato a dirmi: "non rompere!!" e concordo con chi crede che a volte un ceffone serve a dare un limite a far capire che si è arrivati al culmine. Ad esempio il mio ceffone arriva se dopo avergli tolto play, pc, tv continua a farsi i comodi suoi....per un po' va bene ma poi basta!!!
Nonostante io sia cresciuta solo con il terrore dello sgurado di mio padre, ...mi rendo conto che la nuova generazione è incontenibile e purtroppo, spesso si deve passare a maniere forti.

Ma ieri è stato diverso, conosco mio figlio, le sue frasi erano legate ad altro, magari solo al fatto che gli sono addosso per lo studio, per le responsabilità che gli do' (nei limiti di 14 anni anche se forse esagero), davvero avrei dovuto buttarmi in una carriera militare, forse pretendo troppo da lui, ma credo che tutto serva...cazzarola mio papà mi portava a fare il muratore a 13 quando finivano le scuole, mentre tutti i miei compagni erano in piscina!!!

Se ieri gli avessi dato un ceffone e come se avessi detto: "IO POSSO FARE QUELLO CHE VOGLIO E TU DEVI SUBIRE E STARE ZITTO" ... Ho dovuto fare un respiro e leggere tra le righe...il ceffone gli avrebbe fatto intendere che in realtà di lui non mi importa, che puo' pensare quello che vuole, ma che non deve permettersi di parlarmi in quel modo.....CAPITE???

Il ceffone va bene sulla quotidianità, va bene se dopo 15 giorni che gli dico di studiare e recuperare un brutto voto arriva di nuovo con un brutto voto, va bene se mi si rivolta rispondendo male, va bene se a mezzanotte lo trovo ancora al pc nacosto sotto le felpe per non farmi vedere la luce dalla fessura della porta, va bene molte volte.... ma dato con criterio.

Se ieri avessi usato le maniere forti, conoscendo mio figlio, sarebbe iniziata una vera e propria guerra. Mi avrebbe messo alla prova in continuazione, mi avrebbe ferita e ferita fino a distruggermi e l'avrei perso per sempre.
Secondo me dovresti uscire da questo auto-ricatto emotivo: un figlio non si perde per queste cose e un giorno ti ringrazierà per essergli stata col fiato sul collo; è normale che i figli mettano alla prova la tempra dei genitori e tu dovrai dimostrare autorevolezza.
Secondo me un ceffone non è mai da dare quando un figlio esterna il suo dolore (seppure con odio) come ha fatto tuo figlio in quel momento.

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
?? non ho capito.....
Se incoraggi il figlio di procedere nelle sue cattive abitudini o singoli azioni (sempre che sia nell'età di comprendere) si sente estremamente a disagio e nello stesso tempo divertito, e smetterà di sua decisione. Allora non è più la tua forza, ma il suo personale potere di ristabilire l'equilibrio, e nello stesso tempo rafforzi il legame.

Se gli incentivi il comportamento sbagliato, percepisce lo scherzo di cattivo gusto, costringendolo quasi a reiterare, e quindi non ha più fascino.

O

Old TurnBackTime

Guest
forse...

Forse non sono la persona piu' adatta per parlare in questo argomento...primo perche' non sono mai stato padre e secondo perche' non voglio esserlo...

Concordo sulla tua decisione di non dargli uno schiaffo...sarebbe servito a poco in quel contesto...probabilmente troverai la mia idea da pazzo.ma fossi al tuo posto io agirei cosi

Visto che lui nella piena inconscenza dei 14 anni ha detto con fermezza che non ti verrebe a trovare nemmeno se ti ammali e muori e che non vede l'ora di potersene stare per conto suo...senza quindi l'aiuto di nessuno,allora inizierei con il fargli preparare i pasti da solo,i vestiti,le lavatrici,comportandomi da perfetta estranea,lasciandogli solo i soldi che gli servono per le cose di scuola...

Forse si renderebbe conto di cosa voglia dire davvero perdere una madre....non solo perche' non troverebbe piu' nemmeno i pedalini...ma perche' si renderebbe conto di cos'e' l'assenza di un punto fermo e pronto ad abbracciarlo quale e' una madre...

Ripeto la cosa potrebbe sembrare da pazzi ma io farei cosi...con mio nipote mi sto rendendo conto di molte cose...una fra queste e' che,quando un bimbo parla come un adulto senza sapere nemmeno quello che dice...la cosa migliore e' metterlo di fronte a quello che dice di poter fare o sapere...

L'altro giorno l'ho fatto piangere per una cosa che sia il nonno che la nonna credevano esagerata...ma poi da solo,si e' reso conto di quello che volevo capisse davvero...si e' messo a ridere e ci siamo stretti

Ti auguro in un modo o nell'altro di fargli capire la gravita' di quello che ha detto...a dopo ciao a tutti.

O

Old thai

Guest
Invece dovresti volerlo, perché solo se lo sbatte impara ed applica ciò che ha imparato in precedenza per evitare altri sbattimenti. Come e cosa saranno le sue prove non le puoi conoscere in anteprima, ma privare il proprio figlio delle esperienze brutte è più dannoso che permettergli di farsi una ragione.

I sani principi sono risultato di una vita vissuta, e non sono mai regole acquisite dalle sole parole e dall'esempio. Puoi voler bene al tuo figlio quanto vuoi, ma permettigli di sbagliare, anche di brutto.
HAI RAGIONE, MA E' PROPRIO INSITO NEL MIO CARATTARE PROTEGGERE I MIEI CARI, L'HO FATTO CON MIA SORELLA PIU' PICCOLA DI ME E ADESSO LO STO FACENDO CON LUI. L'UNICA MIA SPERANZA SONO I MIEI CARI (compagno, genitori, sorella, cognato) SOLO LORO MI DANNO UNO SCOSSONE QUANDO ESAGERO...
comunque concordo pienamente quello che scrivi, devo solo elaborarlo dentro

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Forse non sono la persona piu' adatta per parlare in questo argomento...primo perche' non sono mai stato padre e secondo perche' non voglio esserlo...

Concordo sulla tua decisione di non dargli uno schiaffo...sarebbe servito a poco in quel contesto...probabilmente troverai la mia idea da pazzo.ma fossi al tuo posto io agirei cosi

Visto che lui nella piena inconscenza dei 14 anni ha detto con fermezza che non ti verrebe a trovare nemmeno se ti ammali e muori e che non vede l'ora di potersene stare per conto suo...senza quindi l'aiuto di nessuno,allora inizierei con il fargli preparare i pasti da solo,i vestiti,le lavatrici,comportandomi da perfetta estranea,lasciandogli solo i soldi che gli servono per le cose di scuola...

Forse si renderebbe conto di cosa voglia dire davvero perdere una madre....non solo perche' non troverebbe piu' nemmeno i pedalini...ma perche' si renderebbe conto di cos'e' l'assenza di un punto fermo e pronto ad abbracciarlo quale e' una madre...

Ripeto la cosa potrebbe sembrare da pazzi ma io farei cosi...con mio nipote mi sto rendendo conto di molte cose...una fra queste e' che,quando un bimbo parla come un adulto senza sapere nemmeno quello che dice...la cosa migliore e' metterlo di fronte a quello che dice di poter fare o sapere...

L'altro giorno l'ho fatto piangere per una cosa che sia il nonno che la nonna credevano esagerata...ma poi da solo,si e' reso conto di quello che volevo capisse davvero...si e' messo a ridere e ci siamo stretti

Ti auguro in un modo o nell'altro di fargli capire la gravita' di quello che ha detto...a dopo ciao a tutti.
Quoto. Responsabilizzi il bambino fin da piccolo, nei limiti in cui è in grado di comprendere.

O

Old thai

Guest

MI HA FATTO SORRIDERE CON TENEREZZA QUELLO CHE TI E' SUCCESSO CON TUO NIPOTE.
IL MIO PROBLEMA E' CHE MIO FIGLIO E' GIA' SUPER AUTONOMO.
SI RIFA' IL LETTO DA SOLO, SI PREPARA IL PRANZO, MI STENDE I PANNI, VA A PAGARE LE BOLLETTE E AL SABATO SE NON VA A SCUOLA PREPARA IL PRANZO ANCHE A ME. SI PAGA L'ABBONAMENTO DEL BUS DA SOLO E NON MI CHIEDE MAI NULLA, A VOLTE CURA I SUOI CUGINETTI DI 5 E 2 ANNI, TANTO CHE QUELLO DI 2 ANNI SE VIENE SGRIDATO DA UN ADULTO CORRE SUBITO IN BRACCIO A LUI...E' QUESTO CHE MI FERISCE...IO L'HO RESO COSI' E FORSE HO ESAGERATO E LUI ME LO VUOLE FAR NOTARE.
INTENDIAMOCI NON E' UN SANTO O UNO SCHIAVETTO, MA E' MOLTO RESPONSABILE, SOLO CHE E' UN MURO, NON FA TRAPELARE NULLA DEI SUOI SENTIMENTI. L'UNICO CHE COCCOLA E ABBRACCIA E' IL CUGINETTO DI 2 ANNI, PERCHE' GIA' CON QUELLO DI 5 TIENE I SUOI SPAZI.

Iago

Utente di lunga data
thai

Secondo me un genitore deve avere l'attitudine (spiccata!) a dimenticare d'aver sentito le cose brutte e dolorose dette dai figli senza motivo.

...e poi...questo tipo di interventi sono più produttivi se fatti non dalla persona a cui sono state indirizzate certe parole (sempre senza motivo)...non ritieni che l'intervento del tuo compagno (in qualità di partecipante alla discussione!) sarebbe stato opportuno?

(bel nick...sai cucinare thailandese??)

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
SI RIFA' IL LETTO DA SOLO, SI PREPARA IL PRANZO, MI STENDE I PANNI, VA A PAGARE LE BOLLETTE E AL SABATO SE NON VA A SCUOLA PREPARA IL PRANZO ANCHE A ME. SI PAGA L'ABBONAMENTO DEL BUS DA SOLO E NON MI CHIEDE MAI NULLA, A VOLTE CURA I SUOI CUGINETTI DI 5 E 2 ANNI, TANTO CHE QUELLO DI 2 ANNI SE VIENE SGRIDATO DA UN ADULTO CORRE SUBITO IN BRACCIO A LUI...E' QUESTO CHE MI FERISCE...IO L'HO RESO COSI' E FORSE HO ESAGERATO E LUI ME LO VUOLE FAR NOTARE.
INTENDIAMOCI NON E' UN SANTO O UNO SCHIAVETTO, MA E' MOLTO RESPONSABILE, SOLO CHE E' UN MURO, NON FA TRAPELARE NULLA DEI SUOI SENTIMENTI. L'UNICO CHE COCCOLA E ABBRACCIA E' IL CUGINETTO DI 2 ANNI, PERCHE' GIA' CON QUELLO DI 5 TIENE I SUOI SPAZI.
Eh sì, le paure dei ragazzi sono di difficile comprensione

O

Old TurnBackTime

Guest
davvero...

Allora devo davvero augurarti buona fortuna...da come descrivi la situazione,tuo figlio sembra un adulto nel corpo di un bambino...non me ne voglia nessuno,ma questo post aggiunge un altra freccia alla faretra dei "contro" per cui non voglio fare figli...una situazione del genere non e' davvero piacevole... Thai buona fortuna

O

Old mena

Guest
Sono anch'io figlia di genitori divorziati e poi immaginare il mio disaglio visto che 37 anni fa la mia era una condizione rara. A 12 anni dissi a mio padre, con tante persone davanti che avrei tanto desiderato avvelenarlo; strappavo le foto sue che trovavo in casa e ci sputavo sopra. Solo col tempo ho capito che quello era una reazione ad un amore che non vedevo corrisposto. Presumo che ci sia qualcosa nel vostro rapporto che lui interpreta male. Gli dimostri amore non come vuole lui. Cosa vuole non è semplice..a quella età si è ermetici. Non si parla pechè si aspetta che siano gli altri a capire cosa vogliono come prova della nostra attenzione. Potrebbe essere geloso dell'altro figlio di suo padre...e ti ritiene responsabile( se non non avessi lasciato suo padre lui non avrebbe un'altra donna, un altro figlio.
Le cause possono essere tante...ma secondo me l'errore da nn compiere mai e dire che hai vissuto la tua vita per lui, tutti i sacrifici li hai fatti per lui. Ti assicuro che è deleterio, perchè lo carichi di una responsabilità che lo soffoca.
Io fossi in te proverei a dargli ragione (per tattica) dire che ha ragione lui...che non hai capito niente... sicuro è l'amore per provi lui ma che hai sbagliato tutto. Sentendosi compreso forse ti da qualche indizio!

O

Old thai

Guest
Secondo me un genitore deve avere l'attitudine (spiccata!) a dimenticare d'aver sentito le cose brutte e dolorose dette dai figli senza motivo.

...e poi...questo tipo di interventi sono più produttivi se fatti non dalla persona a cui sono state indirizzate certe parole (sempre senza motivo)...non ritieni che l'intervento del tuo compagno (in qualità di partecipante alla discussione!) sarebbe stato opportuno?

(bel nick...sai cucinare thailandese??)
CREDO CHE SE IL MIO COMPAGNO FOSSE INTERVENUTO AVREBBE CREATO PIU' TENSIONE, MAGARI FACENDO PENSARE A MIO FIGLIO DI ESSERE SOLO CONTRO TUTTI (non che sia stato scorretto dopo quello che ha detto, ma sono cosi' instabili gli adolescenti per cui non ha infierito)
L'UNICA COSA CHE GLI HA DETTO E' CHE QUANDO SARA' GRANDE CAPIRA'...E BASTA. CONSIDERANDO CHE IL MIO COMPAGNO HA PERSO MADRE E PADRE DA RAGAZZO E SPESSO MI RACCONTA DI QUANTO ABBIA CAPITO TARDI L'IMPORTANZA DI AVERE VICINO LA MAMMA.

(sono istruttrice di thai boxe e krav Maga)

Iago

Utente di lunga data
Sono anch'io figlia di genitori divorziati e poi immaginare il mio disaglio visto che 37 anni fa la mia era una condizione rara. A 12 anni dissi a mio padre, con tante persone davanti che avrei tanto desiderato avvelenarlo; strappavo le foto sue che trovavo in casa e ci sputavo sopra. Solo col tempo ho capito che quello era una reazione ad un amore che non vedevo corrisposto. Presumo che ci sia qualcosa nel vostro rapporto che lui interpreta male. Gli dimostri amore non come vuole lui. Cosa vuole non è semplice..a quella età si è ermetici. Non si parla pechè si aspetta che siano gli altri a capire cosa vogliono come prova della nostra attenzione. Potrebbe essere geloso dell'altro figlio di suo padre...e ti ritiene responsabile( se non non avessi lasciato suo padre lui non avrebbe un'altra donna, un altro figlio.
Le cause possono essere tante...ma secondo me l'errore da nn compiere mai e dire che hai vissuto la tua vita per lui, tutti i sacrifici li hai fatti per lui. Ti assicuro che è deleterio, perchè lo carichi di una responsabilità che lo soffoca.
Io fossi in te proverei a dargli ragione (per tattica) dire che ha ragione lui...che non hai capito niente... sicuro è l'amore per provi lui ma che hai sbagliato tutto. Sentendosi compreso forse ti da qualche indizio!

condivido!

conosco due sorelle che hanno un anno di differenza e sono figlie di divorziati (oramai mie coetanee...) la più grande ce l'ha a morte con la mamma, e non perde occasione tuttora di rinfacciare il gesto, la seconda invece ce l'ha col padre....
evidentemente...son cose non spiegabili facilmente...

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Thai, ti posso chiedere di usare lettere minuscole, e dove vuoi evidenziare usare il grassetto e/o il corsivo? E' più che altro di difficile lettura, ma nel gergo dei forumisti significa anche che si grida ...

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
io di anni ne ho 33 e l'ultimo da mio padre me lo sono beccata 20 giorni fa: avevo mandato a cagare mia madre che mi aveva fatto l'ennesima critica....*****....brucia ancora la guancia
a questa età non è più accettabile - devi farlo capire ai tuoi

Iago

Utente di lunga data
CREDO CHE SE IL MIO COMPAGNO FOSSE INTERVENUTO AVREBBE CREATO PIU' TENSIONE, MAGARI FACENDO PENSARE A MIO FIGLIO DI ESSERE SOLO CONTRO TUTTI (non che sia stato scorretto dopo quello che ha detto, ma sono cosi' instabili gli adolescenti per cui non ha infierito)
L'UNICA COSA CHE GLI HA DETTO E' CHE QUANDO SARA' GRANDE CAPIRA'...E BASTA. CONSIDERANDO CHE IL MIO COMPAGNO HA PERSO MADRE E PADRE DA RAGAZZO E SPESSO MI RACCONTA DI QUANTO ABBIA CAPITO TARDI L'IMPORTANZA DI AVERE VICINO LA MAMMA.

(sono istruttrice di thai boxe e krav Maga)

non voglio polemizzare su questo...se siamo in 3 a fare una certa discussione, e uno (14enne in questo caso) dice una cosa sbagliata alla propria mamma presente, bè qualche parolina (tranquilla e pacata, ma decisa) gliela direi subito, forse la tensione si sarebbe alzata, ma a volte bisogna subito mettere dei paletti...in pubblico certe uscite vanno risparmiate, e se non lo fa, il pubblico gli risponde, subito.

(azz...e foss chist 'o probblem...??
....avrei preferito la cucina:nuke

Iago

Utente di lunga data
Thai, ti posso chiedere di usare lettere minuscole, e dove vuoi evidenziare usare il grassetto e/o il corsivo? E' più che altro di difficile lettura, ma nel gergo dei forumisti significa anche che si grida ...

Grazie Giovà
ma ormai siamo abituati a tutto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.