Il peggiore dei tradimenti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Kid

Utente un corno
KID nn si tratta di disciplina..in questo caso, ma di qualcosa che ha ferito il ragazzo; di solito questo atteggiamento nasce contro il padre, se succede con la madre ,di solito capita quando ci si e' sentiti traditi da qualcosa, abbandonati!!
Allora, secondo me a 14 anni non sei un bambino, ma la ribellione ce l'hai dentro di default. In poche parole, uno le cose le può spiegare, ma quello non capirà nulla. Ribadisco, un bel ceffone e poi la chiacchierata in questo caso è il miglior rimedio, per conto mio.

O

Old mirtilla

Guest
SEI STATA ECCEZZIONALE....GRAZIE

sei tu che sei eccezionale....complimenti davvero, fuori da ogni schema!

Cmq io parlerei con suo padre, per capire se con frasi o allusioni lo mette contro di te....

Se piangeva allora deve pur continuare a fare la vittima no? il ragazzo reagisce di conseguenza....

Con mia figlia è successo così.

Mari'

Utente di lunga data
Su questo non ci piove.... ma meglio magari sbagliare per un ceffone, piuttosto che sbaglaire su cose più importanti...
A volte un ceffone e' un'occasione mancata per un dialogo dovuto ai figli.

O

Old thai

Guest
Gli hai chiesto il perche' di questo suo comportamento?

Gli hai parlato?
IERI SERA SONO ENTRATA IN CAMERA SUA E GLI HO DETTO CHE NON CAPIVO IL PERCHE' DI QUELLE FRASI, CHE LUI E' LA COSA PIU' IMPORTANTE DELLA MIA VITA E CHE MI HA DATO LA FORZA DI ANDARE AVANTI FINO AD ORA.
STAMATTINA ABBIAMO FATTO COLAZIONE MA NON C'E' STATO UN FIATO...MA LO CONOSCO SE RIPRENDO IL DISCORSO SI CHIUDE A RICCIO....DEVO LASCIARLO UN PO' E POI CON LA TRANQUILLITA' RIPRENDERE IL DISCORSO.

MK

Utente di lunga data
E allora facciamoci mettere sotto dai figli a 14 anni... ma non lo vedete che c...o di generazione sta venendo su? Se non hanno rispetto per i genitori, come pretendete che lo abbiano per gli altri in futuro? Sarà, ma un bello schiaffo ogni tanto non ha mai fatto male a nessuno, anzi....
Magari uno schiaffo no ma RISPETTO per i genitori sono assolutamente d'accordo. E poi è come i bambini quando fanno i capricci, attirare l'attenzione, fare capire che esistono. Sono i genitori che devono mettere i limiti. Concordo.

O

Old mirtilla

Guest
Sai cos'è kid...che il ceffone, da un lato ha un impatto duro...(anche se dopo un pò ti abitui
) ...ma dall'altro è come se ti desse il via libera, all'accettazione e allo sviluppo dell'aggressività...che crescendo sposti in altri campi!!!

I genitori sono i primi educatori e se loro hanno un dato comportamento, il figlio lo percepisce come lecito anche se si può trattare di qualcosa di scorretto.

Quindi i ceffoni dovrebbero essere dati solo in casi estremi...
per il resto credo che l'unica cosa che faccia unattimino presa, a livello educativo, sia la punizione basata sulla privazione di qualcosa che hanno di caro(internet, play station....a ognuno il suo).

Ma ovviamente, nulla di queste cose ha effetto se alla base non c'è il dialogo!!!!

non fa presa su tutti.... mia figlia si è appena sparata un mese di castigo in cui le ho vietato di andare dalle amiche o di farle venire a casa....ma ancora ieri sera ha rifatto la cosa per cui l'ho messa in castigo.... ora mi tocca studiarne un'altra....

Mari'

Utente di lunga data
IERI SERA SONO ENTRATA IN CAMERA SUA E GLI HO DETTO CHE NON CAPIVO IL PERCHE' DI QUELLE FRASI, CHE LUI E' LA COSA PIU' IMPORTANTE DELLA MIA VITA E CHE MI HA DATO LA FORZA DI ANDARE AVANTI FINO AD ORA.
STAMATTINA ABBIAMO FATTO COLAZIONE MA NON C'E' STATO UN FIATO...MA LO CONOSCO SE RIPRENDO IL DISCORSO SI CHIUDE A RICCIO....DEVO LASCIARLO UN PO' E POI CON LA TRANQUILLITA' RIPRENDERE IL DISCORSO.
Sono d'accordo, ma non interrompere il dialogo con lui, lui ha bisogno di capire e fare chiarezza sui fatti accaduti.

Fedifrago

Utente di lunga data
Una sola volta ho dato una sberla a una mia figlia...e t'assicuro che il primo a star male son stato io.

Chiaro che la sberla dev'essere motivata, che dev'essere un... "hai passato tutti i limiti" e non è che tutti i giorni questi limiti si violino...ma devono essere ben visibili e certi!

La sberla, come diceva confù, può anche essere "figurata", la privazione o limitazione in qualcosa a cui tiene, ma sempre finalizzata al "quando sarai in grado di rapportarti in altro modo, la punizione finirà", non dev'essere percepita come ripicca o "dispetto"..

Mari' anche i figli devono meritarsi di venir rispettati...

O

Old Confù

Guest
SEI STATA ECCEZZIONALE....GRAZIE
Allora, prima di tutto, ti direi di fare particolare attenzione al tipo di rapporti che si creano tra te e il figlio del tuo compagno...Ci vuole poco da parte di tuo figlio per travisare e sentirsi messo da parte...
la gelosia credo che influisca anche e soprattutto su questo...
Considera anche che dici di essere dura e rigorosa riguardo alla sua educazione...ma tuo figlio non nota la stessa cosa, magari, da parte tua nei confronti del figlio del tuo compagno (per forza di cose, visto che per patto non ti intrometti nella sua educazione!).

Un anno di convivenza tutti nella stessa casa può essere ancora poco, gli equilibri si cominciano a creare adesso...

Il padre ti ha descritta come cattiva e questo avrà giocato il suo ruolo...
ma se ha visto le botte(credo che qualcosa la ricordi)...saprà che non è del tutto la realtà....

Probabilmente, la tua rigidità(comprensibile, nel tentativo di dargli dei valori)...ti avrà fatto percepire da lui come fredda, distaccata....

Il fatto che lui nn si apre, non vuol dire che devi rinunciare al tentativo di un dialogo con lui, tenta! anche se lui ti chiude la porta in faccia...
e poi fagli capire che ci sei...in ogni modo...non bisogna essere per forza sdolcinati....ma glielo devi fare percepire!!!

O

Old Confù

Guest
non fa presa su tutti.... mia figlia si è appena sparata un mese di castigo in cui le ho vietato di andare dalle amiche o di farle venire a casa....ma ancora ieri sera ha rifatto la cosa per cui l'ho messa in castigo.... ora mi tocca studiarne un'altra....
ho specificato ad ognuno il suo per questo...

tu conosci tua figlia e tu sai a cosa è maggiormente legata...

ovviamente questo tipo di punizioni, nn sono un deterrente per le kazzate future....quello sarebbe un miracolo

ma un pò alla volta si impara e in futuro rivaluteranno anche questo!!!

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Dove ho sbagliato? Avrei dovuto comportarmi come molti e fare buon viso a cattivo gioco restando con il mio ex marito...tradimenti, bugie..?
Non hai sbagliato di decidere cosa sia il meglio per te e tua famiglia. Io sono uscito da una casa dove tutto era OK. Apparentemente.

Ti consiglio di non farti troppe colpe e affrontare il problema, se mai si verifica, a tempo debito. Lì per lì potrebbe essere stato un po' di tutto - impulsività, alcool, discorsi fra ragazzi ecc. Una festa non è mai un posto ideale per discutere amore. In più, è nell'età di lasciare casa, ed io a sua età ho detto non solo una volta ma tante volte, che sarei uscito senza farmi più vedere. Sarà che ti senti eternamente in colpa verso di lui?

MK

Utente di lunga data
Non hai sbagliato di decidere cosa sia il meglio per te e tua famiglia. Io sono uscito da una casa dove tutto era OK. Apparentemente.

Ti consiglio di non farti troppe colpe e affrontare il problema, se mai si verifica, a tempo debito. Lì per lì potrebbe essere stato un po' di tutto - impulsività, alcool, discorsi fra ragazzi ecc. Una festa non è mai un posto ideale per discutere amore. In più, è nell'età di lasciare casa, ed io a sua età ho detto non solo una volta ma tante volte, che sarei uscito senza farmi più vedere. Sarà che ti senti eternamente in colpa verso di lui?
Brutta bestia il senso di colpa...

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Mi permetto di essere "brutale"... ma un bello schiaffo da girargli la faccia no eh?
Può funzionare fra padre e figlio, e fra madre e figlia, ma da madre a figlio o da padre a figlia è come uccidere il proprio cucciolo. Subentrano altri fattori che la semplice resa dei conti. A meno che tu non voglia avere un figlio depresso ...

Mari'

Utente di lunga data
Una sola volta ho dato una sberla a una mia figlia...e t'assicuro che il primo a star male son stato io.

Chiaro che la sberla dev'essere motivata, che dev'essere un... "hai passato tutti i limiti" e non è che tutti i giorni questi limiti si violino...ma devono essere ben visibili e certi!

La sberla, come diceva confù, può anche essere "figurata", la privazione o limitazione in qualcosa a cui tiene, ma sempre finalizzata al "quando sarai in grado di rapportarti in altro modo, la punizione finirà", non dev'essere percepita come ripicca o "dispetto"..

Mari' anche i figli devono meritarsi di venir rispettati...
Senza il minimo dubbio ... ho sempre cercato di capire IL PERCHE' di certe sue uscite, e ne abbiamo parlato per giorni se era necessario... ho sempre rispettato mio figlio, sia da piccolo che da uomo oramai ... non ho mai creduto nella tecnica delle botte, ogni schiaffo e' un'occasione perduta per capirsi.

I figli sono persone, non pupazzi.

ranatan

Utente di lunga data
Thai, mi dispiace molto, immagino quanto tu ci stia male.
Ho un figlio piccolo, quindi non ho esperienza di adolescenti.
Ti posso solo dire che mio marito ancora adesso nutre un certo astio nei confronti di sua madre per essersi separata da suo padre (si rivolge a lei quasi a volerla sempre ferire).
Razionalmente comprende benissimo i perchè della separazione ma probabilmente non ha mai elaborato del tutto la cosa.
Suo padre poi ai tempi aveva sputato tanto veleno sulla ex moglie.
Ma, astio a parte, ti assicuro che si amano molto e nonostante le brutte parole che ogni tanto lui le dice è sempre stato presentissimo nel momento del bisogno.
Un abbraccio

Fedifrago

Utente di lunga data
Senza il minimo dubbio ... ho sempre cercato di capire IL PERCHE' di certe sue uscite, e ne abbiamo parlato per giorni se era necessario... ho sempre rispettato mio figlio, sia da piccolo che da uomo oramai ... non ho mai creduto nella tecnica delle botte, ogni schiaffo e' un'occasione perduta per capirsi.

I figli sono persone, non pupazzi.
Infatti parto proprio da quello nel motivare il perchè di uno schiaffo...e spiegare soprattutto quale limite LUI/LEI ha oltrepassato...ma non lascio spazio a sgangherate loro provocazioni o prove di forza...

Se non li considerassi esseri in grado di ragionare.... il bastone andrebbe più che bene!

ranatan

Utente di lunga data
Può funzionare fra padre e figlio, e fra madre e figlia, ma da madre a figlio o da padre a figlia è come uccidere il proprio cucciolo. Subentrano altri fattori che la semplice resa dei conti. A meno che tu non voglia avere un figlio depresso ...
Mia madre durante il periodo dell'adolescenza quando arrivava ad essere satura delle mie sparate mi tirava dietro le ciabatte...e mio padre mi inseguiva per casa cercando di darmi dei calci nel sedere.
Tutti meritati devo dire.
Non ne sono mai rimasta turbata più di tanto ma sicuramente sortivano l'effetto di farmi capire quanto li stessi esasperando con il mio atteggiamento

brugola

Utente di lunga data
Mia madre durante il periodo dell'adolescenza quando arrivava ad essere satura delle mie sparate mi tirava dietro le ciabatte...e mio padre mi inseguiva per casa cercando di darmi dei calci nel sedere.
Tutti meritati devo dire.
Non ne sono mai rimasta turbata più di tanto ma sicuramente sortivano l'effetto di farmi capire quanto li stessi esasperando con il mio atteggiamento
donna..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.