il non detto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Mah Anna questa sarebbe la speranza di chi subisce...per me l'unica strategia resta quella di opporsi di dire no...

Insomma chi è troppo buono, permette all'altro di mancargli di rispetto...

Come dire ogni vittima cerca il suo carnefice...
Mi sembra fuori luogo parlando con Ellina

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
no, ingenua, non ricomincerei con lui. In questo anno ho avuto modo di vederlo bene ...non è il mostro totale che spesso ho descritto qui ...ci sono molte sfumature, diverse "attenuanti". ma resta un fatto, un fatto semplice ed enorme: comunque, nonostante tutte le sfumature e le attenuanti, sono io che sono rimasta sola a crescere, ad accudire, a mantenere una bambina piccola, malata e disabile. mie sono la fatica, le rinuce, la solitudine, spesso la disperazione. Lui dice di soffrire, sarà pur vero, posso credergli ..ma resta il fatto che pur soffrendo infine si prende la sua tipa e va in giro a cantarsela e suonarsela. resta il fatto che fra poco parte e si gode la sua bella vancanza, mentre io farò solo una settimana, in una località da pensionati, scelta perchè vicina ad ospedali attrezzati per la bambina, in caso di necessità. io, la piccola, e il mio nuovo compagno, che vive con me e accetta queste "limitazioni" (anche se lui verrà con me dopo aver fatto due settimane con i figli in una splendida isola). insomma ...non può funzionare così. Quest'uomo ha fatto una cosa troppo grave, imperdonabile in questa vita e in tutte quelle successive che mai - per chi ci crede - dovessimo avere.
Hai elencato motivi di rancore.
Ma sono simili a chiunque sia stata tradita.
Amarlo ancora (riconoscendo e accettando le sue meschinerie) ed essere aperte a una possibile ricomposizione è un'altra cosa.

L'uomo che ora ti vuole bene non merita di essere considerato come lo consideri.

O

Old Anna A

Guest
Hai elencato motivi di rancore.
Ma sono simili a chiunque sia stata tradita.
Amarlo ancora (riconoscendo e accettando le sue meschinerie) ed essere aperte a una possibile ricomposizione è un'altra cosa.

L'uomo che ora ti vuole bene non merita di essere considerato come lo consideri.
in che senso?
e poi, Persa, mica si esce da storie come quella di Ellina in poco tempo... anzi non se ne esce, quindi è normale che ogni tanto le venga su la carogna pensando a quanta ingiustizia STA SUBENDO.

cacchiio.. fa incazzare me 'sto tipo manco fossi io ellina.. ma davvero, eh...

Fedifrago

Utente di lunga data
no, ingenua, non ricomincerei con lui. In questo anno ho avuto modo di vederlo bene ...non è il mostro totale che spesso ho descritto qui ...ci sono molte sfumature, diverse "attenuanti". ma resta un fatto, un fatto semplice ed enorme: comunque, nonostante tutte le sfumature e le attenuanti, sono io che sono rimasta sola a crescere, ad accudire, a mantenere una bambina piccola, malata e disabile. mie sono la fatica, le rinuce, la solitudine, spesso la disperazione. Lui dice di soffrire, sarà pur vero, posso credergli ..ma resta il fatto che pur soffrendo infine si prende la sua tipa e va in giro a cantarsela e suonarsela. resta il fatto che fra poco parte e si gode la sua bella vancanza, mentre io farò solo una settimana, in una località da pensionati, scelta perchè vicina ad ospedali attrezzati per la bambina, in caso di necessità. io, la piccola, e il mio nuovo compagno, che vive con me e accetta queste "limitazioni" (anche se lui verrà con me dopo aver fatto due settimane con i figli in una splendida isola). insomma ...non può funzionare così. Quest'uomo ha fatto una cosa troppo grave, imperdonabile in questa vita e in tutte quelle successive che mai - per chi ci crede - dovessimo avere.
Ciao Ellina.

E' normale riandare con la mente a quello che poteva essere bello, desiderato e su cui si aveva basato un'aspettativa di felicità o quantomeno di serenità.
E sentire un groppo allo stomaco.
Ma quando tutto è lordato da un atteggiamento a dir poco vigliacco, egoista e menefreghista, bisogna anche non voltarsi troppo indietro per non inciampare mentre si sta cercando di andar avanti.
Il suo volerti sentire è un classico tentativo di scaricarsi la coscienza, di darti ORA la sua attenzione, un autoassolversi per tutte ciò che ti ha fatto mancare e alleggerirsi un pò (un pò perchè tipi così una coscienza non so dove l'abbiano) mentre si gode tranquillamente la SUA nuova vita.

Non farti però rodere dalla gelosia/invidia per la sua situazione apparentemente più serena, perchè quello che hai tu, anche se costa preoccupazioni continue, lacrime e sangue, lui non potrà mai più averlo ed è il rispetto per se stessi, l'amore di tua figlia, il sentirsi "puliti" e il sentirsi nel giusto.

Non è poco, anche se non è tutto.

Un abbraccio

Old lordpinceton

Utente di lunga data
e ho capito io.. allora secondo te basta fregarsene degli altri e pensare solo al proprio culo?
Bisogna secondo me trovare un equilibrio, conosco donne il cui unico modo di amare è sacrificarsi per gli altri, soddisfare i bisogni degli altri, poi quando hanno loro bisogno, si sentono rispondere: " Che cazzo vuoi? Tu ti sei sempre arrangiata! Arrangiati!".

Io sono per aiutare solo chi se lo merita.

Anna ci sono persone a cui tu dai un dito e loro si aggrappano e grazie a questo umile gesto riescono a togliersi d'impaccio.

Altra a cui tu dai un dito, poi "pretendono" ( Se mi ami lo farai), mano, braccio...spalle....

Ok...ok...io non pretendo il dito..ok...chiedo altro...ok...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
in che senso?
e poi, Persa, mica si esce da storie come quella di Ellina in poco tempo... anzi non se ne esce, quindi è normale che ogni tanto le venga su la carogna pensando a quanta ingiustizia STA SUBENDO.

cacchiio.. fa incazzare me 'sto tipo manco fossi io ellina.. ma davvero, eh...
L'uomo nuovo lo considera un po' ...utile.

Grande82

Utente di lunga data
ci penso da giorni.
ora lo dico.
ellina,se ha i soldi per la vacanza e la casa, se ha un psoto dove tenerla, rivedi tutti i termini dell'affidamento.
Economici e di tempo.
DEVI prendere del tempo per te.
E i soldi ti servono.
Se lui ha queste cose non è giusto che tu faccia finta di niente.
E poi sarò gretta ma un pò di sana vendetta ti farà stare un pizzico meglio, secondo me.
Che non significa togliergli nulla più di quello che TI SPETTA!!

Old lordpinceton

Utente di lunga data
ci penso da giorni.
ora lo dico.
ellina,se ha i soldi per la vacanza e la casa, se ha un psoto dove tenerla, rivedi tutti i termini dell'affidamento.
Economici e di tempo.
E i soldi ti servono.
E poi sarò gretta ma un pò di sana vendetta ti farà stare un pizzico meglio, secondo me.
Concordo in pieno!!!!

O

Old Anna A

Guest
L'uomo nuovo lo considera un po' ...utile.
e la capisco anche in questo perchè in una situazione come la sua un uomo può essere tutto tranne che inutile (visto che inutile è già suo marito, almeno per ora) più che altro per la situazione oggettivamente non facile e, va da sè, anche per tutto quello che ha subito emotivamente e psicolgicamente Ellina.

Old lordpinceton

Utente di lunga data
e la capisco anche in questo perchè in una situazione come la sua un uomo può essere tutto tranne che inutile più che altro per la situazione oggettivamente non facile e, va da sè, anche per tutto quello che ha subito emotivamente e psicolgicamente Ellina.
E se la ama la aiuta.
La ultima forma d'amore che ho sperimentato quest'anno è aiutarsi.
L'unico problema resta quello di...come dire..." sentirsi in un obbligo" di riconoscenza...

Ma se un uomo si avvicina e aiuta una donna con le difficoltà di Ellina, non può che avere un cuore generoso.

Per me...l'amore come lo vivo oggi...è simile a quel filmetto
" Lettere d'amore" Con De Niro...dove lei donna incasinata insegna a lui a leggere e a scrivere...

Alla fine il compagno di Ellina...può dire a lei..." Vedi io sono meglio del tuo ex"...

Basta che non ci sia quella componente "irrazionale"...per cui...una donna...dice..." Lo so quell'uomo è una merda, ma lo amo e non so che farci!"...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
e la capisco anche in questo perchè in una situazione come la sua un uomo può essere tutto tranne che inutile (visto che inutile è già suo marito, almeno per ora) più che altro per la situazione oggettivamente non facile e, va da sè, anche per tutto quello che ha subito emotivamente e psicolgicamente Ellina.
La capisco anch'io.
Ma dovrebbe dargli più valore perché farebbe bene anche a lei.

Ingenua

Utente di lunga data
ci penso da giorni.
ora lo dico.
Economici e di tempo.
E i soldi ti servono.
BRAVA!!!!!!
anch'io la penso così ma non deve essere certo facile per Ellina parlare di cose materiali se quello che ha più a cuore sono i sentimeti che prova.

O

Old ellina69

Guest
La capisco anch'io.
Ma dovrebbe dargli più valore perché farebbe bene anche a lei.
vedi, quest'uomo ha grande valore nella mia vita. per quello che ha portato, per quello che mi fa provare, e per quello che lui oggettivamente è. Ci siamo però incontrati in una fase particolare, io in mezzo alla bufera, ancora freschissima, lui separato da più tempo fattivamente, ma non ancora legalmente. sarebbe stato meglio incontrarci a bocce ferme, ma gli eventi mi hanno sopraffatta e non ho potuto rispettare questi tempi fisiologici. Troppe cose e troppi sentimenti si sono sovrapposti e aggrovigliati nella mia vita in questi ultimi mesi ...si tratta di districarli con pazienza. sono anche un po' stanca ...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
vedi, quest'uomo ha grande valore nella mia vita. per quello che ha portato, per quello che mi fa provare, e per quello che lui oggettivamente è. Ci siamo però incontrati in una fase particolare, io in mezzo alla bufera, ancora freschissima, lui separato da più tempo fattivamente, ma non ancora legalmente. sarebbe stato meglio incontrarci a bocce ferme, ma gli eventi mi hanno sopraffatta e non ho potuto rispettare questi tempi fisiologici. Troppe cose e troppi sentimenti si sono sovrapposti e aggrovigliati nella mia vita in questi ultimi mesi ...si tratta di districarli con pazienza. sono anche un po' stanca ...

O

Old amarax

Guest
... il dolore e la delusione di scoprire che l'uomo che ami ,capace di passare ache sulla piccola non può avere commenti.
Penso che le accuse che gli hai fatto erano rimaste dentro di te. Erano ancora da dire e lo hai fatto. E solo ora puoi dire di avere messo la parola fine dentro di te.
Non capisco cosa ancora lui vuole dirti...scusarsi certamente, e poi? vuole il tuo perdono? mi pare tu glie lo abbia già dato.
Considerando i contatti che dovrete avere forse ci dovresti parlare ancora. Ma credo sarà dura , molto , smuovere quest'anno di delusioni quotidiane.
Ti abbraccio.

Grande82

Utente di lunga data
... il dolore e la delusione di scoprire che l'uomo che ami ,capace di passare ache sulla piccola non può avere commenti.
Penso che le accuse che gli hai fatto erano rimaste dentro di te. Erano ancora da dire e lo hai fatto. E solo ora puoi dire di avere messo la parola fine dentro di te.
Non capisco cosa ancora lui vuole dirti...scusarsi certamente, e poi? vuole il tuo perdono? mi pare tu glie lo abbia già dato.
Considerando i contatti che dovrete avere forse ci dovresti parlare ancora. Ma credo sarà dura , molto , smuovere quest'anno di delusioni quotidiane.
Ti abbraccio.
lui vuole riabilitarsi ai prorpi occhi e non può farlo se non vedendosi riabilitato agli occhi di ellina.
quello che non comprende lui è che è troppo grave ciò che ha fatto (e non per un giorno!! dopo il tradimento ha tradito ancora e peggio la fiducia e la nuova chance)e che prima di vedere negli occhi della nostra grande, dolcissima, meravigliosa, fortissima ellina il vero perdono... dovrà passare tempo e acqua e forse non accadrà mai...

O

Old ellina69

Guest
lui chiede un perdono facile ...balbetta "perdonami, perdonami" ...e poi? ...via a scorazzare per la sua nuova vita, senza responsabilità, senza impegni, o perlomeno non verso sua figlia nè, tantomeno, verso di me. Il perdono lo si può anche concedere, ma solo verso chi si mostra fattivamente pentito. ieri mi sono presa un paio d'ore e ho riletto tutte le discussioni che ho postato qui, dall'inizio alla fine. ho ricordato dettagli trucidi di questa storia che avevo rimosso. Si è comportato veramente da schifo. E rileggendo con il senno di poi le vostre risposte posso oggi dire che avevate ragione. avava ragione chi mi diceva che il tempo gli serviva per l'altra, che non l'aveva lasciata, aveva ragione chi profetizzava che sarebbe stato anche un pessimo padre, ragione chi mi diceva di prenderlo a cinghiate, ragione chi sosteneva che stava scegliendo per SE', una SUA vita, un SUO futuro, e che avrebbe lasciato indietro la piccola e me. così è stato. E io l'ho lasciato andare senza creargli il minimo disturbo ...questo mi dispiace molto. se l'è cavata veramente con niente. Colpa mia, che mi sono lasciata paralizzare dall'incredulità. Perdonarlo? No, mai. ha ragione lui quando mi dice che io non lo voglio più perchè lo disprezzo. Sì, lo disprezzo. e non lo voglio più.

Grande82

Utente di lunga data
lui chiede un perdono facile ...balbetta "perdonami, perdonami" ...e poi? ...via a scorazzare per la sua nuova vita, senza responsabilità, senza impegni, o perlomeno non verso sua figlia nè, tantomeno, verso di me. Il perdono lo si può anche concedere, ma solo verso chi si mostra fattivamente pentito. ieri mi sono presa un paio d'ore e ho riletto tutte le discussioni che ho postato qui, dall'inizio alla fine. ho ricordato dettagli trucidi di questa storia che avevo rimosso. Si è comportato veramente da schifo. E rileggendo con il senno di poi le vostre risposte posso oggi dire che avevate ragione. avava ragione chi mi diceva che il tempo gli serviva per l'altra, che non l'aveva lasciata, aveva ragione chi profetizzava che sarebbe stato anche un pessimo padre, ragione chi mi diceva di prenderlo a cinghiate, ragione chi sosteneva che stava scegliendo per SE', una SUA vita, un SUO futuro, e che avrebbe lasciato indietro la piccola e me. così è stato. E io l'ho lasciato andare senza creargli il minimo disturbo ...questo mi dispiace molto. se l'è cavata veramente con niente. Colpa mia, che mi sono lasciata paralizzare dall'incredulità. Perdonarlo? No, mai. ha ragione lui quando mi dice che io non lo voglio più perchè lo disprezzo. Sì, lo disprezzo. e non lo voglio più.
chiede perdono.......... ma si è proposto di tenerla una settimana in ferie con sè?
si è proposto di darti più denaro?
di rimanere in città e passare più tempo con lei mentre tu lavori anzichè viaggiare oltre al necessario per lavoro?
Ellina, non l'hai lasciato andare senza disturbo, se no non chiederebbe perdono: il disturbo ce l'ha e ce l'avrà sempre nella coscienza.
E se sentirai di dirgli queste cose, questa rabbia e questo schifo che provi, fallo!!!
E più di tutto, ora procedi come un cartepiller per i tuoi diritti!

O

Old giobbe

Guest

Lui non è cattivo, è rimasto un adolescente e sta provando a crescere (per adesso con scarsi risultati).
Non merita tanta rabbia.
Nemmeno tu meriti di tormentarti così.
Secondo me il perdono è il miglior cammino per liberarsi di questi fantasmi e di questa rabbia ma tu devi scegliere la strategia che ti è più congeniale.
Assicurati che la strategia che adotterai ti porti veramente a stare meglio.
Un abbraccio.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.