Il dopo del tradito

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old zagor

Guest
Salve a tutti. Faccio parte della folta schiera dei traditi, è trascorso un anno da quando ho scoperto il tradimento di mia moglie, una relazione che durava da due/tre anni. Sono imploso, i primi mesi sono stati particolarmente duri, poi grazie a psicofarmaci psicoterapeuta ho ripreso una parvenza di vita normale.
Il forum mi è stato utile per capire, me lo sono letto praticamente tutto, solo un argomento trovo sia sempre accennato ma mai sviscerato il dopo del tradito. Non riesco a dimenticare, la delusione il dolore è sempre presente, come si supera ?
Grazie

O

Old fay

Guest
Piacere, sono un pò nella tua situazione anche se diciamo che la storia importante l'ho avuta io e l'ho ancora. Ma stanno ancora insieme tua moglie e lui? E la separazione oltre i figli adolescenti l'hai presa in considerazione?

O

Old zagor

Guest
La separazione da un punto di vista legale non l'abbiamo ancora affrontata, non credo che la relazione continui ma non ne sono certo.

O

Old fay

Guest
Di solito questo tipo di relazioni proseguono, magari non nell'immediato, ma prima o poi riprendono, o cambiano soggetto. Non me ne avere, ma se una donna tradisce c'è qualcosa di cui ha bisogno, tu credi che potrebbe ritrovarla in te? Tu sei dispsto a lasciarti andare come prima? E allora da separati in casa dove arriverete? Quanti anni avete?

O

Old Airforever

Guest
Salve a tutti. Faccio parte della folta schiera dei traditi, è trascorso un anno da quando ho scoperto il tradimento di mia moglie, una relazione che durava da due/tre anni. Sono imploso, i primi mesi sono stati particolarmente duri, poi grazie a psicofarmaci psicoterapeuta ho ripreso una parvenza di vita normale.
Il forum mi è stato utile per capire, me lo sono letto praticamente tutto, solo un argomento trovo sia sempre accennato ma mai sviscerato il dopo del tradito. Non riesco a dimenticare, la delusione il dolore è sempre presente, come si supera ?
Grazie
Credo che l'unico modo per superare definitivamente il tradimento subito, sia quello di non avere più a che fare con la persona che ha commesso l'adulterio. Lo so, a parole tutto è semplice e per il sottoscritto, ora è facile scrivere queste cose, da persona esterna e non coinvolta. Il tradimento, ogni tradimento è "doppio", ovvero comporta il tradimento fisico (che è già una brutta bestia) ma comporta soprattutto quello psicologico, ovvero la fiducia.
Lo psicofarmaco, quali ansiolitico e antidepressivo, aiuta e anche tanto. Ma non è la miglior soluzione...lo psicofarmaco agisce sulla tua psiche, ti fa stare bene (o meglio) ma non risolve le questioni.
Non capisco se tu stai ancora con tua moglie o meno: se avete separato la vostra vita, è già un ottima cura che, coadiuvata dagli psicofarmaci portano alla guarigione. Ma devi metterci del tuo perchè, come ti ho già fatto notare, l'ansiolitico e l'antidepressivo fanno molto. Ma i miracoli no.
Certo che c'è dolore e delusione...è normale che sia così, se si è innamorati, interessati ad una persona...ma il pensiero che lei non lo sia stata di te, dovrebbe un pochino aiutarti.
Un abbraccio
Air

O

Old zagor

Guest
Abbiamo entrambi superato i quaranta, in ventanni di unione ho dato quello che potevo, se non è stato sufficiente non credo lo possa essere in futuro. Ho letto la tua storia, tuo marito in cosa manca e cosa hai trovato nell'amante?

Fedifrago

Utente di lunga data
Grazie
Come mai ti interessa il dopo quando ancora ci sei nel bel mezzo?

Perchè quello che ho sottolineato è il presente e senza superare quello in un modo o nell'altro...non c'è dopo!

O

Old zagor

Guest
Caro Fedy, come coppia non esistiamo più per questo parlo del dopo. Avrei gradito leggere di chi ha vissuto esperienze simili.

Iris

Utente di lunga data
Zagor

Feddy ha ragione. Finchè vivi soltto lo stesso tetto con la tua moglie, o ex moglie, non puoi pensare ad un dopo.
Io non ho vissuto l'esperienza della separazione in casa...se non per pochissime settimane, ma da ciò che ho sentito, finchè non si esce di casa non ci si ricostruisce.
Come fare a dimenticare un tradimento, se hai sotto gli occhi chi te lo ha imposto?

Verena67

Utente di lunga data
Zagor benvenuto! (come amavo il fumetto! Mi ricordo ancora il mio n. preferito "Alba Tragica")

Penso Angel possa darti un po' di conforto, o Lele.

La separazione in casa la trovo la peggiore delle soluzioni in assoluto. Meglio lasciarsi, o buttarsi (o tentare di) buttarsi tutto alle spalle e ricominciare il matrimonio da capo.

Ma vi state trascinando in un limbo doloroso che non risolve niente.

Tu e tua moglie avete ancora una sessualità, un'emotività condivisa?!

Un abbraccio!

O

Old fay

Guest
zagor

Caro Zagor..di mio marito mi mancava il sesso e dell'altro mi sono innamorata. STOP! Se ti innamori di un altro c'è ben poco da fare e non pensare che per forza ci siano dei motivi. Per me non è stato solo il sesso, rancori sopiti? Presenze familiari sue ingombranti, diciamo che....io ho 42 anni, ne avevo 40 quando mi sono innamorata dell'altro, mio marito ha 14 anni più di me, il mio amante 18 più di me, dalla padella nella brace direi...e il mio amante non è libero...se leggi i vecchi post capirai, magari siediti prima
!!! idiota io? Si. Seprata in casa idem, ma con una complicità ed un rapporto particolare con mio marito che fa si che lasciarsi sia diffcile, come potrei lasciare un amico? Nessuno di noi prova rancore nel presente, divsametne non potremmo...tu stai soffrendo, tu non credo riuscirai a dimenticare...sei giovane...puoi osare, osare di ottenere il meglio ancora per voi. Credo tua moglie sia molto infelice...potresti portarla sul forum...Età dei miei figli? 14 e 7. Ma non sono loro, forse un pò di economia domestica...paura, il fatto che l'altro sia non proprio libero, giusto un attimino.....
ti abbraccio caro!

O

Old lele51

Guest
Zagor

Ciao collega...benvenuto...e capisco il tuo DOPO...Fedi ti ricorda che sei nel bel mezzo della situazione...ma comunque DOPO l'evento scatenante...bè il DOPO è e sarà sempre un inferno..Air ti scrive con molta ragione che la unica maniera di lenire il dolore è staccandosi completamente...caso contrario non ci tocca altro che sopportare e continuare a sopportare una situazione che con il passo del tempo si annebbia pero persiste...io non ho usato medicine...e con mia moglie siamo andati da soli la prima volta al psicologo..la seconda lei non ha voluto andarci...vive in un limbo fatto di sensazioni gratificanti per l'aventura e la scoperta che è attraente per altri oltre che per mè e questo le ha montato la testa in maniera sconvolgente....nel mio caso la figlia più grande (12) è al corrente e sta diventando poco a poco nemica (si fa per dire) della madre e si è creata una situazione non molto bella...non ho più voglia di uscire insieme tutti..preferisco da solo con i bambini..e me la spasso alla grande...ho riversato in loro il tempo e l'amore che prima davo a sua madre e sono certo che ne sono grati...ma il prezzo che paghiamo noi traditi dovendo vivere separati in casa è troppo alto... il traditore (termine generico) si solazza nelle sue fantasie e raltà amorose e questo gli permette vivere una vita quasi tranquilla...mentre il tradito deve far i conti tutti i giorni con la depressione, la vergogna, il mal umore e la voglia di scappare e mandare tutto affanculo...ma dopo usiamo la testa e pensiamo subito alle persone che non hanno colpa e ci rimetteranno ancora più di noi....caro Zagor...non esiste un rimedio a meno che tu viva sotto medicamento perennemente..l'unico è cambiare aria...e basta...so come ti senti...non trovi il perchè...non trovi le parole e le azioni che pensi potranno riavvicinarti a lei...ma se il suo amore per tè non esiste più...non cè verso...bisogna digerirlo e farsene una ragione..e dopo cominciare a guardare avanti...non si sà mai il destino ti sorprenda con belle cose ancora da scoprire....ma dami retta bisogna chiudere con il passato...bisogna chiudersi la porta alle spalle...mi dispiace ma DOPO il tradimento se non provate amore reciproco non cè niente da fare....
Un abbraccio di incoraggiamento e rammenta mio nonno diceva che la vita di un uomo comincia a 40 anni...giusto il caso tuo...comincia a viverla..
Saluti

O

Old fay

Guest
E comunque con mio marito avevo 26 anni, lui 40, col tempo ho imparato a conoscermi, a conoscerlo, tempi diversi, maturità diverse...sono cambiata e nel cambiamento ho avuto bisogno di ricominciare tutto da capo, amore compreso...non è facile.

O

Old amarax

Guest
ci sono anch'io

Il dopo è difficile.Un inferno.I pensieri si rincorrono.Cerchi di riisalire a quando...a come...al perchè.Non hai nessuna risposna ta e cerchi cmq di averne.Io ho tartassato lui. E siamo ancora insieme in un matrimonio sospeso.In un'altra storia dove siamo ancora io e lui sesso incluso.
Sotto lo stesso tetto senza stare insieme dev'essere l'alienazione della vita...come fai?Stai peggio di me...

O

Old fay

Guest
Il sesso è la cosa più facile, anche quando il rapporto è finito. Non è un buon parametro. Io non ne ho in casa, per mia scelta soprattutto, ma so che accade.

MK

Utente di lunga data
La separazione da un punto di vista legale non l'abbiamo ancora affrontata, non credo che la relazione continui ma non ne sono certo.
Se la relazione continua non puoi superare, ha ragione Air, psicoterapia e psicofarmaci servono a tamponare il dolore, ma non ad elaborarlo. Io non so come fai a sopportare una situazione del genere....

O

Old Angel

Guest
Il dolore non passa, imparerai ad accettare la cosa come evento avvenuto e che purtroppo non ci puoi fare proprio niente, è successo e basta solo il tempo attenuerà il dolore, una cosa è certa che nella tua situazione sarà ancor più dura, se non c'è progettualità per risanare il matrimonio allora prima cambi aria e meglio sarà per te.

Siete separati legalmente?
Perchè state ancora insieme?

O

Old zagor

Guest
Carissimi,
consigliate un’uscita di casa, forse in un prossimo futuro, ora non sono pronto mi mancherebbe la quotidianità con i figli … non lo trovo giusto .. non saprei motivarlo .. entrambi sanno della relazione. Da mesi non abbiamo rapporti sessuali, anche lei come Fay nel tradimento ha trovato il sesso, subito dopo la scoperta sfiorando il ridicolo ho cercato di soddisfare questa sessualità imitando l’amante. Il dialogo invece è stato ucciso dal suo continuo costante mentire anche sulle cose più banali. Non siamo separati legalmente stiamo assieme perché siamo genitori anche se come coppia non esistiamo più. Credo che lentamente si stia delineando una situazione simile a quella di Lele.
Ciao a tutti e grazie per le vostre risposte

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.