Bene.Io parlavo di quello che hai scritto tu.
Hai fatto delle premesse e detto che quello che ha scritto lui è la norma, ma non ho capito a cosa tu stavi facendo riferimento di ciò che ha scritto lui, perchè il tuo pensiero mi sembra sinceramente altro... quindi sostanzialmente non capivo il riferimento.
Visto che non si parlava di chi sta per diventare genitori, ma di chi non riesce ad asserlo e ci prova.. non vedevo il link al discorso.
Ultimamente si assiste ad una figura nuova “il mammo”.... rispetto ad anni fa , molti piu maschi desiderano diventare padrii e vivono con la compagna una sorta di maternità surrogata ...Bene.
Definito quello che è mediamente il sentimento di paternità - spero si sia compreso - la domanda è: che cosa può generare invece il desiderio di paternità?
Attenzione che non è la stessa cosa del desiderio di maternità, che corre quasi parallelo al sentimento.
Che cosa spinge un uomo a desiderare un figlio e a percepire un fortissimo senso di frustrazione quando egli non arriva?
Se è presente come padre con le sue responsabilita direi che è solo un bene.Ultimamente si assiste ad una figura nuova “il mammo”.... rispetto ad anni fa , molti piu maschi desiderano diventare padrii e vivono con la compagna una sorta di maternità surrogata ...
Una volta nato il padre è molto presente e accudente ...
Mutazione ...
Una signora che conobbi e brevemente frequentai, mi confidò che dopo la nascita della figlia si sentì totalmente esclusaUltimamente si assiste ad una figura nuova “il mammo”.... rispetto ad anni fa , molti piu maschi desiderano diventare padrii e vivono con la compagna una sorta di maternità surrogata ...
Una volta nato il padre è molto presente e accudente ...
Mutazione ...
Trovo triste che una madre si senta esclusa dalla realizzazione di un padre come tale e finisca a letto con un altro come reazione.Una signora che conobbi e brevemente frequentai, mi confidò che dopo la nascita della figlia si sentì totalmente esclusa
Ricordo una scena di cui mi parlò nel letto, dopo aver fatto l'amore..
Mi parlava del marito con la figlia che giocavano nel letto matrimoniale, assorti, "completi" ..e che assieme erano perfetti, e lui era e appariva totalmente "realizzato"
Lei si sentiva semplicemente "fuori" .. ignorata da quella "coppia perfetta"
Fu una descrizione tristissima.. la ricordo ancora .. fu un momento molto triste
Non sempre tutto ciò che dall'esterno appare perfetto produce perfezione
La reazione che colpisce me non è tanto quella di finire a letto con un altro ma di sentirsi esclusa.Trovo triste che una madre si senta esclusa dalla realizzazione di un padre come tale e finisca a letto con un altro come reazione.
A me sa tanto di giustificazione giusto per assumere il solito ruolo di vittima e non di protagonista.
Ma tradire senza addurre le solite giustificazioni plausibili no?
Ieri sera, per coincidenza, ho visto al cinema l'ultima commedia con Fabio de Luigi, "Dieci giorni senza mamma".La reazione che colpisce me non è tanto quella di finire a letto con un altro ma di sentirsi esclusa.
La scena descritta del padre con la figlia è bella. Una prova evidente del legame tra lui e la figlia, una conferma di accudire la cucciola. A volte bisogna anche farsi da parte.
Il rapporto loro è il loro, senza madre a far da filtro.
Non so ... si dice che in quest ‘epoca i figli vengano percepiti come un’estensione di se’...Se è presente come padre con le sue responsabilita direi che è solo un bene.
L'assenza della figura paterna genera problemi (ne stavamo parlando proprio a cena in famiglia riguardo a una situazione vicina a noi). Poi ne accennero' più avanti.
È il desiderio che invece vorrei comprendere.
Non si è mai contenti ...Una signora che conobbi e brevemente frequentai, mi confidò che dopo la nascita della figlia si sentì totalmente esclusa
Ricordo una scena di cui mi parlò nel letto, dopo aver fatto l'amore..
Mi parlava del marito con la figlia che giocavano nel letto matrimoniale, assorti, "completi" ..e che assieme erano perfetti, e lui era e appariva totalmente "realizzato"
Lei si sentiva semplicemente "fuori" .. ignorata da quella "coppia perfetta"
Fu una descrizione tristissima.. la ricordo ancora .. fu un momento molto triste
Non sempre tutto ciò che dall'esterno appare perfetto produce perfezione
I figli in qualche modo lo sono sempre stati.Non so ... si dice che in quest ‘epoca i figli vengano percepiti come un’estensione di se’...
Forse per chi non dovrebbe avere per natura tale istinto, avere un figlio significa poter proiettare su di lui quanto non realizzato per se...e da lì il desiderio ..come per una nuova auto ...
Forse invece dai tratta davvero di una mutazione culturale
Non si stava giustificando.. era una confidenza di una sensazione intima che era indipendente dal suo agireTrovo triste che una madre si senta esclusa dalla realizzazione di un padre come tale e finisca a letto con un altro come reazione.
A me sa tanto di giustificazione giusto per assumere il solito ruolo di vittima e non di protagonista.
Ma tradire senza addurre le solite giustificazioni plausibili no?
Secondo come guardi le cose, il lato poco piacevole se lo si vuol trovare, non manca maiNon si è mai contenti ...
Ma il senso di esclusione generalmente si attiva vedendo una scena bella, nella quale non c'è spazio x noiLa reazione che colpisce me non è tanto quella di finire a letto con un altro ma di sentirsi esclusa.
Come ti spieghi che un rapporto tra padre e figlio possa far sentire escluso l'altro genitore?Ma il senso di esclusione generalmente si attiva vedendo una scena bella, nella quale non c'è spazio x noi
Lasciando perdere le carte di identità e il fatto che segnati in comune in quel quadretto ci si sarebbe anche noi
So che accade, è una sensazione intimaCome ti spieghi che un rapporto tra padre e figlio possa far sentire escluso l'altro genitore?
non è esclusione è gelosia.So che accade, è una sensazione intima
Ad esempio mia moglie si sente esclusa quando io e mio figlio si guarda la partita alla TV
Si innervosisce, tende a isolarsi, se mio figlio urla, lei dall'altra stanza viene e dice di non esagerare e che non le piace che si lasci andare a urli
È chiarissimo che si sente esclusa (chiarissimo per me)
Non escludere l’ipotesi che semplicemente non gradisca sentire urlare.So che accade, è una sensazione intima
Ad esempio mia moglie si sente esclusa quando io e mio figlio si guarda la partita alla TV
Si innervosisce, tende a isolarsi, se mio figlio urla, lei dall'altra stanza viene e dice di non esagerare e che non le piace che si lasci andare a urli
È chiarissimo che si sente esclusa (chiarissimo per me)
Beh.. non sonon è esclusione è gelosia.
Nel senso che quella intesa non la si riesce ad avere col figlio, non si è riusciti a creare una confidenza tale. Nel bene e nel male è sempre uno dei 2 genitori la figura principale di riferimento, quella che il figlio sceglie perché si sente più a suo agio.
La escludo perché quando giocano a guancialate sul letto urlano tutti e due alle 10 volte di quando mio figlio guarda la partita, epperò li chissà perché urlare "fa parte del gioco"Non escludere l’ipotesi che semplicemente non gradisca sentire urlare.