Il club

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
E' uscito il film "Il club di Jane Austen" *. Non ho visto il film (sembra anche che non sia granché), ma l'idea di leggere lo stesso libro o vedere lo stesso film e confrontarsi su quel che l'opera ha suscitato mi sembra interessante. Non propongo un confronto culturale letterario (pietà), ma uno scambio sulle reazioni e pensieri che uno stesso stimolo può suscitare.
Vi sembra un'idea interesante?

*Cinque donne e un uomo decidono d'incontrarsi per dar vita a un club dedicato alla lettura di Jane Austen. Si tratta di una professoressa di francese, precisina e in crisi col marito, una donna bella e sola, una giovane lesbica dedita a esperienze sportive estreme, una signora colta e attiva, una donna appena divorziata e un appassionato di romanzi di fantascienza. Vite sentimentali e destini s'intrecciano (...)http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=54585

@lex

Escluso
Vicino milano c'è una multisala che il giovedi' (a 3 euro ndr) presenta dei film con un critico cinematografico in sala che prima del film spiega di che si tratta, chi sono gli attori, il/la regista e alla fine del film c'è una mezz'ora circa di "dibattito" sul film. Giovedì sono andato a vedere "Bianco e Nero" di Cristina Comencini. L'iniziativa è molto interessante e giovedì prossimo andrò a vedere "Into the wild"....

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Vicino milano c'è una multisala che il giovedi' (a 3 euro ndr) presenta dei film con un critico cinematografico in sala che prima del film spiega di che si tratta, chi sono gli attori, il/la regista e alla fine del film c'è una mezz'ora circa di "dibattito" sul film. Giovedì sono andato a vedere "Bianco e Nero" di Cristina Comencini. L'iniziativa è molto interessante e giovedì prossimo andrò a vedere "Into the wild"....
Bello

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
già...

e per 1 euro in più puoi prendere anche l'aperitivo e mangiare.
se ti interessa il multisala è "Le Giraffe" a Paderno Dugnano

Ho idea che ...ci vedremo

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

Old Giusy

Utente di lunga data
E' uscito il film "Il club di Jane Austen" *. Non ho visto il film (sembra anche che non sia granché), ma l'idea di leggere lo stesso libro o vedere lo stesso film e confrontarsi su quel che l'opera ha suscitato mi sembra interessante. Non propongo un confronto culturale letterario (pietà), ma uno scambio sulle reazioni e pensieri che uno stesso stimolo può suscitare.
Vi sembra un'idea interesante?

*Cinque donne e un uomo decidono d'incontrarsi per dar vita a un club dedicato alla lettura di Jane Austen. Si tratta di una professoressa di francese, precisina e in crisi col marito, una donna bella e sola, una giovane lesbica dedita a esperienze sportive estreme, una signora colta e attiva, una donna appena divorziata e un appassionato di romanzi di fantascienza. Vite sentimentali e destini s'intrecciano (...)http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=54585
Beh dovremmo scegliere un film o un libro che parecchi di noi hanno visto o letto....
Proposte?
Due settimane fa al cinema ho visto "L'amore ai tempi del colera"....
Vabè... non tutto...

Bruja

Utente di lunga data
P/R

L'idea è buona e potrebbe funzionare come dibattito..... ma credo che sia necessario, per una partecipazione comune, riferirsi a libri e film che abbiano già avuto una diffusione.... farlo su pellicole appena uscite o recentissime limita la partecipazione per ovvi motivi.
Però ripeto, l'idea mi sembra molto interessante....
Bruja

Verena67

Utente di lunga data
L'idea è buona e potrebbe funzionare come dibattito..... ma credo che sia necessario, per una partecipazione comune, riferirsi a libri e film che abbiano già avuto una diffusione.... farlo su pellicole appena uscite o recentissime limita la partecipazione per ovvi motivi.
Però ripeto, l'idea mi sembra molto interessante....
Bruja

Beh...io adoro il cinema...e adoro leggere. Per cui....forza! Io ci sono!

Un abbraccio!

Bruja

Utente di lunga data
Ok

Beh...io adoro il cinema...e adoro leggere. Per cui....forza! Io ci sono!

Un abbraccio!
Lancio qualche titolo:

1) Les liaisons dangereuses

2) La fiera delle vanità

3) Non ti muovere

4) Il giorno della civetta

5) Profumo

.... voi aggiungetene altri.... intanto vediamo come procedere: diamo un voto di massima a libro e film o facciamo anche la critica personale?
Bruja

O

Old Anna A

Guest
Lancio qualche titolo:

2) La fiera delle vanità

3) Non ti muovere

5) Profumo

.... voi aggiungetene altri.... intanto vediamo come procedere: diamo un voto di massima a libro e film o facciamo anche la critica personale?
Bruja

di questi ho letto sia il libro che visto il film, solo di non ti muovere.
voto 7,5 il libro 5 il film
il profumo ho letto solo il libro: voto 7

personale classifica di film seguita alla lettura del libro:

il dottor zivago: voto 10 il libro 10 il film
il colore viola : voto 8 il libro 10 il film
il nome della rosa: voto 10 il libro e 9 il film

MK

Utente di lunga data
Due settimane fa al cinema ho visto "L'amore ai tempi del colera"....
Vabè... non tutto...
Bello? Volevo vederlo pure io, il libro letto secoli fa (e poi colonna sonora di Shakira che ha un significato particolare per me e per la mia cucciola).

Old Giusy

Utente di lunga data
Lancio qualche titolo:

2) La fiera delle vanità

3) Non ti muovere

5) Profumo

Bruja
Profumo: libro 8, film 6.

Old Giusy

Utente di lunga data
di questi ho letto sia il libro che visto il film, solo di non ti muovere.
voto 7,5 il libro 5 il film
il profumo ho letto solo il libro: voto 7

personale classifica di film seguita alla lettura del libro:

il dottor zivago: voto 10 il libro 10 il film
il colore viola : voto 8 il libro 10 il film
il nome della rosa: voto 10 il libro e 9 il film
Il nome della rosa è, insieme al signore degli anelli, il mio libro preferito.
L'ho letto tipo 5-6 volte. Lo adoro.
Quindi per me il voto è 10+ al libro, al film.... 7, non rende, è inutile....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.