O
Old Angel
Guest
Persa la depressione post parto non sono solo quelle donne che ammazzano i bambini o si suicidano ci sono anche forme lievi (ne so qualcosa purtroppo) cerca con google i sintomi e vedi che belle storie....ho messo in ballo questo perchè si parlava destabilizzazione della coppia dopo l'arrivo dei figli....i motivi sono tanti sicuramente, per me questo è uno dei principali, solo che come ho detto la cosa viene presa sotto gamba perchè è vista come evoluzione della persona e menate del genere.La depressione post partum è una cosa frequente ed è una fase, normale se transitoria (pochi giorni), causata dal trauma fisico del parto e dalla rivoluzione ormonale.
Ma se la cosa si prolunga nel tempo va curata e non va sottovalutato il senso di inadeguatezza dovuta anche alle eccessive aspettative della società per la quale poco dopo il parto si deve tornare a essere efficienti anche rispetto a tutti gli altri ruole...aspettative di cui spesso sono presenti anche nel marito.
Poi ci sono casi gravi e particolari.
Ma non mi sembra che qui si parlasse di questo.
Il senso di potenza dato dalla maternità (gravidanza, parto e accudimento del neonato) mi stupisce che possa allontanare dal partner a meno che il rapporto non fosse già prima compromesso perché basato esclusivamente su una seduttività superficiale o squilibrato da un senso materno che, giustamente riversato sul neonato, risulta inaridito.