I partigiani coraggiosi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Old unodinoi

Utente di lunga data
PARTIGIANI SPESSO FUGGIVANO DOPO ATTENTATI
(AGI) -
"I partigiani non erano amati da tutti, anche perche’ spesso, dopo aver fatto le loro azioni contro i nazisti, scappavano e lasciavano che i tedeschi compissero le loro rappresaglie contro i civili. Questa e’ Storia e non e’ certo una mia invenzione". Uno Spike Lee insolitamente sulla difensiva ha presentato a Roma alla stampa il suo ultimo film, "Miracolo a Sant’Anna", in sala dal 3 ottobre in 250 copie, interpretato da Laz Alonso, Derek Luke, Michael Ealy, Omar Benson Miller e da un cast italiano di grande qualita’: Pierfrancesco Favino, Valentina Cervi, Omero Antonutti, Sergio Albelli, Lydia Biondi, Luigi Lo Cascio e lo splendido piccolo esordiente Matteo Sciabordi.

Francamente continuo a chiedermi come mai c'è qualcuno che non racconta la verità. Come mai i partigiani comunisti, per lo più, vengono sempre dipinti come degli eroi e mai come realmente erano. Ma dopo tanti anni ancora si ha paura della storia? Perchè si ha paura della storia? Dimmi Bruja perchè?

O

Old alesera

Guest
(AGI) -
"I partigiani non erano amati da tutti, anche perche’ spesso, dopo aver fatto le loro azioni contro i nazisti, scappavano e lasciavano che i tedeschi compissero le loro rappresaglie contro i civili. Questa e’ Storia e non e’ certo una mia invenzione". Uno Spike Lee insolitamente sulla difensiva ha presentato a Roma alla stampa il suo ultimo film, "Miracolo a Sant’Anna", in sala dal 3 ottobre in 250 copie, interpretato da Laz Alonso, Derek Luke, Michael Ealy, Omar Benson Miller e da un cast italiano di grande qualita’: Pierfrancesco Favino, Valentina Cervi, Omero Antonutti, Sergio Albelli, Lydia Biondi, Luigi Lo Cascio e lo splendido piccolo esordiente Matteo Sciabordi.

Francamente continuo a chiedermi come mai c'è qualcuno che non racconta la verità. Come mai i partigiani comunisti, per lo più, vengono sempre dipinti come degli eroi e mai come realmente erano. Ma dopo tanti anni ancora si ha paura della storia? Perchè si ha paura della storia? Dimmi Bruja perchè?

Spike Lee non è Vidotto....non fa la storico fa il regsita
ci saranno stati partigiani voltagabbana e partigiani eroi....

O

Old giobbe

Guest
Alcuni partigiani hanno compiuto anche un sacco di schifezze, si sono uccisi anche tra di loro (vedi il caso delle foibe con la partecipazione di partigiani italiani e titini, la strage del raggruppamento di cui faceva parte il fratello di Pasolini ecc.).
Alla fine della guerra l'Italia e uscita sconfitta e senza dignità, doveva rifondarsi su qualcosa.
La lotta partigiana era l'unico motivo d'orgoglio, l'unico appiglio su cui poter rifondare la nazione.
Probabilmente gli alleati avrebbero liberato l'Italia anche senza l'aiuto dei partigiani, ma sono grato ai partigiani che hanno dato la loro vita perché il mio Paese fosse liberato dal nazismo e dal fascismo.

O

Old Anna A

Guest
Alcuni partigiani hanno compiuto anche un sacco di schifezze, si sono uccisi anche tra di loro (vedi il caso delle foibe con la partecipazione di partigiani italiani e titini, la strage del raggruppamento di cui faceva parte il fratello di Pasolini ecc.).
Alla fine della guerra l'Italia e uscita sconfitta e senza dignità, doveva rifondarsi su qualcosa.
La lotta partigiana era l'unico motivo d'orgoglio, l'unico appiglio su cui poter rifondare la nazione.
Probabilmente gli alleati avrebbero liberato l'Italia anche senza l'aiuto dei partigiani, ma sono grato ai partigiani che hanno dato la loro vita perché il mio Paese fosse liberato dal nazismo e dal fascismo.
senza motivo di oroglio?
ma non ti vergogni?
hanno liberato l'italia dal nazifascismo a costo della pelle... e non sarebbe stato per nulla facile per gli alleati, perché senza i partigiani non avrebbero mai ottenuto il controllo del territorio, soprattutto a nord est.
non per niente in iraq sono ancora nelle sabbie mobili...

O

Old Anna A

Guest
se ti riferisci a Porzus, fra garibaldini e osovani, sappi che ci fu un ordine preciso da parte di qualcuno, perché ciò avvenisse... ma tutto questo mai potrà togliere onore e gloria ai PARTIGIANI.

O

Old Anna A

Guest
(AGI) -"I partigiani non erano amati da tutti, anche perche’ spesso, dopo aver fatto le loro azioni contro i nazisti, scappavano e lasciavano che i tedeschi compissero le loro rappresaglie contro i civili. Questa e’ Storia e non e’ certo una mia invenzione". Uno Spike Lee insolitamente sulla difensiva ha presentato a Roma alla stampa il suo ultimo film, "Miracolo a Sant’Anna", in sala dal 3 ottobre in 250 copie, interpretato da Laz Alonso, Derek Luke, Michael Ealy, Omar Benson Miller e da un cast italiano di grande qualita’: Pierfrancesco Favino, Valentina Cervi, Omero Antonutti, Sergio Albelli, Lydia Biondi, Luigi Lo Cascio e lo splendido piccolo esordiente Matteo Sciabordi.

Uno... fai meno il prezioso. se non era per loro stavi ancora a cantare deutchland deutchland uber allen...

O

Old giobbe

Guest
senza motivo di oroglio?
ma non ti vergogni?
hanno liberato l'italia dal nazifascismo a costo della pelle... e non sarebbe stato per nulla facile per gli alleati, perché senza i partigiani non avrebbero mai ottenuto il controllo del territorio, soprattutto a nord est.
Ue, ma come cavolo leggi???

O

Old giobbe

Guest
se per te tutto si sarebbe risolto solo grazie all'intervento degli USA, io leggo che per te i partigiani hanno solo giocato a briscola.

Questo l'ho letto in un libro di Giorgio Bocca che ha partecipato alla lotta partigiana. Credo che la sua fosse un'analisi imparziale.
In ogni caso credo che il sacrificio dei partigiani morti sia motivo d'onore per loro e di orgoglio per me che sono italiano.

O

Old Anna A

Guest
Questo l'ho letto in un libro di Giorgio Bocca che ha partecipato alla lotta partigiana. Credo che la sua fosse un'analisi imparziale.
In ogni caso credo che il sacrificio dei partigiani morti sia motivo d'onore per loro e di orgoglio per me che sono italiano.
non leggere Bocca, leggiti Garavini, Cossutta e Ingrao. ascolta e leggiti i discorsi di Enrico, che non passeranno mai di moda...
questi sono stati uomini tutti di un pezzo, sempre e ad ogni costo.

Noi siamo convinti che il mondo, anche questo terribile, intricato mondo di oggi può essere conosciuto, interpretato, trasformato, e messo al servizio dell'uomo, del suo benessere, della sua felicità. La lotta per questo obiettivo è una prova che può riempire degnamente una vita. (Enrico Berlinguer)

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Anch'io mi sono chiesta molte volte perché non si fossero consegnati tutte le volte che i nazisti minacciavano una rappresaglia ...poi ho compiuto 13 anni.

O

Old Alexantro

Guest
senza motivo di oroglio?
ma non ti vergogni?
io rimango dell'idea che gli americani hanno liberato l'italia con l'aiuto dei partigiani
non viceversa.....
strana la vita....ieri andavano a braccetto...oggi i cosiddetti eredi dei partigiani lanciano slogan contro l'america e sventolando bandiere cubane e falci e martello.....
invito codesti signori promotori di principi democratici a viverci a cuba e non nei villaggi vacanze....poi ne riparliamo

O

Old Asudem

Guest
ora beccherò la solita randellata da anna ma sono d'accordo con chi ha scritto che ci sono stati partigiani e partigiani..
d'altronde siamo italiani e di vigliaccheria ne sappiamo qualcosa

Nobody

Utente di lunga data
ora beccherò la solita randellata da anna ma sono d'accordo con chi ha scritto che ci sono stati partigiani e partigiani..
d'altronde siamo italiani e di vigliaccheria ne sappiamo qualcosa
Infatti è così... vale sempre, i singoli uomini sono tutti diversi a prescindere dalla divisa che portano. Poi ci sono divise più o meno schifose... e tra quella di un partigiano e quella di una SS avrei scelto la prima.

O

Old Asudem

Guest
Infatti è così... vale sempre, i singoli uomini sono tutti diversi a prescindere dalla divisa che portano. Poi ci sono divise più o meno schifose... e tra quella di un partigiano e quella di una SS avrei scelto la prima.
questo è certo e anch'io l'avrei decisamente preferita.

O

Old flstaf

Guest
io credo che la storia sia manipolata costantemente, solo ora veniamo a sapere che i Beatles erano oggetto di stretto controllo da parte dei servizi segreti....ancora oggi ad esempio (i cattolici praticanti non si adirino è solo un esempio) viene mantenuto il riserbo assoluto sulle nefandezze vere della chiesa romana e sui gusti sessuali dei grandi capi, papi in testa ( cito solo per vostro comodo ed studio) Paolo II detto Maria Pietissima per i suoi gusti riguardo ai giovani virgulti romani - Papa Cybo "Octo Nocens pueros genuit, totidemque puellas; Hunc merito poterit dicere Roma patrem" - per terminare con Alessandro VI padre marito e suocero di Lucrezia Borgia.
Poi per arrivare alla storia più recente c'è Garibaldi che era sì un guerriero ma che di eroico aveva poco, la battaglia di Calatafimi è un grande falso storico, basti pensare a 5000 soldati spagnoli tutti professionisti e molto ben armati e 1000 avventurieri con pochi archibugi e scarsa esperienza.
Quindi per sapere la verità circa la resistenza forse 200 anni non basteranno.

Io amo la storia ma mi fermo all'inizio dell'ottocento perche è quella meno contaminata.

p.s. traduco la citazione in latino "otto figli ed altrettante figlie così da essere chiamato con merito padre di roma"

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.