I finti saltimbocca

Ginevra65

Moderator
Staff Forum
Eccellente, io uso il caprino Cademartori ( da quand'ero bambino.... per cui secolo scorso ) :)

E poi ci sarebbe da disquisire sulla qualità della bresaola valtellinese e la brisaola chiavennasca....

per chi volesse approfondire :

http://www.ilgiornaledelcibo.it/brisaola-bresaola-artigianale/

confermo che c' è una bella differenza tra le due....
Buongiorno, sono stata di recente in un ristorante e ho mangiato la bresaola di Fassona piemontese, non ti dico la bontà.

ologramma

Utente di lunga data
non lo so, non glielo chiedo nemmeno @ologramma diccelo tu
.
dopo un incidente con la vespa , ero militare ,non ho più messo piede su di un mezzo a due ruote '
la differenza non la so presumo che la moto sia la moto e il motorino è il motorino.
non penso valga come spiegazione , aoh almeno ciò provato :rotfl:

ologramma

Utente di lunga data
Buongiorno, sono stata di recente in un ristorante e ho mangiato la bresaola di Fassona piemontese, non ti dico la bontà.
.
allora possiamo dire ho assaggiato la patatona del nord o del centro o de sud :D ma sempre di ciccia si parla

brenin

Utente
Staff Forum
Buongiorno, ti credo sulla parola.... se mai un giorno farai un escursione in alto lago/Valtellina, ti fornirò gli indirizzi ove gustare la bre(i)saola artigianale.... non so, a livello di bevande, cosa abbini alla bresaola... però i rossi valtellinesi - per chi guida - sono impegnativi ( diventano proibitivi qualora si decidesse di "approfondire" la degustazione ...:) ).

MariLea

Utente di lunga data
.
dopo un incidente con la vespa , ero militare ,non ho più messo piede su di un mezzo a due ruote '
la differenza non la so presumo che la moto sia la moto e il motorino è il motorino.
non penso valga come spiegazione , aoh almeno ciò provato :rotfl:
non chiedevo la differenza tra moto e motorino,
ma come chiamate a roma i mezzi a due ruote di piccola cilindrata...

Ginevra65

Moderator
Staff Forum
Buongiorno, ti credo sulla parola.... se mai un giorno farai un escursione in alto lago/Valtellina, ti fornirò gli indirizzi ove gustare la bre(i)saola artigianale.... non so, a livello di bevande, cosa abbini alla bresaola... però i rossi valtellinesi - per chi guida - sono impegnativi ( diventano proibitivi qualora si decidesse di "approfondire" la degustazione ...:) ).
Rosso Rosso con bresaola. Magari a pranzo e poi rilassarsi su un prato. Poi verso sera rimettersi in viaggio cosa dici può funzionare?

brenin

Utente
Staff Forum
Rosso Rosso con bresaola. Magari a pranzo e poi rilassarsi su un prato. Poi verso sera rimettersi in viaggio cosa dici può funzionare?
Funzionerà sicuramente, dopo qualche ora dal pranzo una bella tazzona di the ( verde possibilmente :) ) e sarai in perfetta forma per il viaggio di ritorno.

Ginevra65

Moderator
Staff Forum
Mi piacciono le torte salate o rustici. Stasera una semplice pasta sfoglia , prosciutto cotto e formaggio.

L'intento era pasta sfoglia, porri stufati, speck e toma morbida. Non ho trovato i porri.

Altre idee?????

brenin

Utente
Staff Forum
Mi piacciono le torte salate o rustici. Stasera una semplice pasta sfoglia , prosciutto cotto e formaggio.

L'intento era pasta sfoglia, porri stufati, speck e toma morbida. Non ho trovato i porri.

Altre idee?????
Questa ricetta l'ho provata, ed è molto gustosa :

http://www.ricettedellanonna.net/chiocciola-di-sfoglia-al-prosciutto-e-fontina/

qui trovi altre ricette : http://www.ricettedellanonna.net/torte-salate-facili-e-veloci/

questa è una prelibatezza ( per il mio gusto ) ed è una ricetta russa :

http://www.salepepe.it/ricette/torte-salate-souffle/torte-salate/koulibiac-salmone-aneto/

Ginevra65

Moderator
Staff Forum
torte salate col pesce non l'ho mai fatte. In questa si sente molto il salmone?Intendo gli altri ingredienti smorzano il gusto del pesce.

brenin

Utente
Staff Forum
torte salate col pesce non l'ho mai fatte. In questa si sente molto il salmone?Intendo gli altri ingredienti smorzano il gusto del pesce.
Non si sente molto il salmone, si percepisce certamente che c'è, ma l'insieme degli ingredienti è tale che il gusto risulta essere perfettamente bilanciato in modo che ogni componente della ricetta venga riconosciuto ed apprezzato; è proprio l'aroma di più sapori che lo rende ( per me, che ci sono abituato ) molto gustoso.

Ginevra65

Moderator
Staff Forum
Non si sente molto il salmone, si percepisce certamente che c'è, ma l'insieme degli ingredienti è tale che il gusto risulta essere perfettamente bilanciato in modo che ogni componente della ricetta venga riconosciuto ed apprezzato; è proprio l'aroma di più sapori che lo rende ( per me, che ci sono abituato ) molto gustoso.
ho notato la particolarità dei vari ingredienti sembrano tanti e in apparenza in contrasto

MariLea

Utente di lunga data
In teoria dovrebbe essere un antipasto...
Oggi, rientrata a casa in gran ritardo, ho fatto un mix di tutto il 3d con quello che c'era in frigo... :D
finti saltimbocca: caprino e mascarpone mescolati insieme con erba cipollina ed avvolti in fettine di carpaccio su letto di rucola, succo di limone ed olio.
buoni buoni e velocissimi :up:

brenin

Utente
Staff Forum
Oggi, rientrata a casa in gran ritardo, ho fatto un mix di tutto il 3d con quello che c'era in frigo... :D
finti saltimbocca: caprino e mascarpone mescolati insieme con erba cipollina ed avvolti in fettine di carpaccio su letto di rucola, succo di limone ed olio.
buoni buoni e velocissimi :up:
Grazie per la dritta sul mascarpone.... proverò anch'io !
Si, sono ottimi e velocissimi.... ideali per le giornate calde o quando si ha poco tempo....