Ti capisco, ma renditi conto che ne parli come di una dipendenza da droga e lo sai pure tu che le dipendenze non sono sane. Le risorse le devi trovare dentro di te, me è pacifico, per quello che ne capisco io, che devi farti aiutare da qualcuno, certo non da lui, non lo farà mai, sta troppo comodo nella poltrona in cui si è seduto. In fondo se fosse una persona perbene stringererebbe pure lui i denti e ti aiuterebbe a lasciarlo, quello sarebbe un vero atto d'amore, una cosa fatta per il tuo bene. Altro che fare le scenate e telefonarti in continuazione!
La paura dell' ignoto io la capisco, ma devi riprenderti la tua vita, anche nei confronti dell'addormentato di tuo marito. Un poco alla volta, un passetto dopo l'altro.
Spero che altri qui dentro, con la loro esperienza possano darti un contributo più pratico, in fondo il forum dovrebbe servire ed è sicuramente servito ad altre persone in passato proprio a questo.