La promiscuità và di moda tra i giovani d'oggi. Io non mi stupisco. Più che altro c'è da preoccuparsi perchè nei valori di oggi sta diventando normalità, una prassi da sottovalutare.
Ammesso che Kikko sia reale (mi augurerei di no) non credo che si possa pensare che lui o altri 20 letti qui o i 10 incontrati possano definire una generazione e quella dei loro genitori. Noi, di età diverse, siamo qui, ma non rappresentiamo che noi stessi (per fortuna degli altri!).
Credo che si dovrebbe in ogni caso andare un po' oltre alla questiione superficialtà-non superficialità dei rapporti o, peggio, moralità-immoralità dei comportamenti giovanili.
Kikko appare molto confuso, non sa neanche capire lui stesso perché ha cercato una prostituta. Ma non sa spiegare neanche molto bene perché lui e la sua ragazza si considerano insieme e perché stanno insieme.
Forse il problema è che non ha chiaro cosa significhi stare insieme, cosa sia una relazione sentimentale.
Gli esseri umani sono animali culturali e una relazione è culturalmente determinata. Infatti si è sottolineato che un tempo la frequentazione di prostitute da parte degli uomini era data per scontata. Avevano tuttaltro modello di relazione, anche sessuale. Io ho ricevuto le confidenze di donne di quelle generazioni e non si trattava di inibizioni femminili, ma piuttosto di inibizioni reciproche, l'idea del diritto della donna al piacere non sfiorava quegli uomini.
Ma ora come i giovani si sono formati il loro modello culturale di relazione? Ma dovremmo riflettere anche noi ultra cinquantenni, quarantenni o trentenni, ogni generazione in modo diverso, quale modello abbiamo e come ce lo siamo formato. I ventenni sono cresciuti a grande fratello e altri reality e poi? Quali altri modelli hanno introiettato?
Ha ragione Galimberti che manca il senso e che si trova solo nella letteratura e nella filosofia...