Gioco di libera associazione mentale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sienne

lucida-confusa
grazie cara:)

scriverei anch'io qualcosa se ne fossi in grado:mrgreen:

Ciao

:rotfl: ...

devi prima germogliare? ...

capito ... devi passare dalla fase embrionale allo sviluppo del tuo essere.

aspettiamo con ansia!

sienne

lunaiena

Scemo chi legge

JON

Utente di lunga data
Divertente 'sta cosa, ci provo anch'io!

(absit iniuria verbis...)

anais: sobrietà

annablume: particolareggiamento

annuccia: sfumatezza

arianna: raddobbo

babsi: ponzamento

brunetta: forcipe

buscopann: imbrigliamento

chiaramatraini: guscio

circe: conquassamento

contepinceton: istrionismo

daniele: disgruzzolamento

devastata: gatteggiamento

diletta: modulazione

duchessa: reggenza

eliade: riuscimento

eretteo: cleromanzia

fantastica: largoveggenza

farfalla: lenitività

fiammetta: credenza

gas: oltreportanza

harleyq: custodia

hellseven: ondeggiamento

innominata: sensitività

job: pancresto

joeyblow: stroncamento

jon: includenza

kid: inverecondia

kikko: sottinteso

leda: metodicità

lolapal: mitigazione

lothar: prolusione

lui: sostentamento

lunapiena: magoniera

massimomeridio: fremenza

millepensieri: cimentosità

minerva:matroneo

mk: descrizione

monsieurmadeleine: bipartizione

nausicaa: erosione

occhiverdi: indulgenza

oscuro: bombardiere

passante: benevolenza

perplesso: ossimoro

quibbelqurz: interregno

rabarbaro: fonolite

sbriciolata: custode

sienne: rugumazione

simy: discrezione

spider: nottiludio

sterminator: pesavento

tebe: riavvezzamento

tesla: smagatezza

tubarao: bisboccia

ultimo: fanciullezza

ultimosangre: moderanza

violadimare: miramento
Uno sforzo formidabile. Togliamo sforzo?

Considero il termine sotto il suo lato "buono". Ma ti faccio una domanda.

Non è il sesso, e quindi l'istinto, a rappresentare la spinta verso le funzioni e fasi dei processi "dell'amore", ovvero il sentimento?

Includenza, ovvero il raziocinio che fagocita l'istinto, ma anche il contrario. Non siamo un po' tutti cosi? Cos'è che ci rende diversi dagli altri animali se non questo. Non fosse altro che, per lo più, loro questo problema esistenziale non ce l'hanno e per certi versi sono messi meglio di noi.

Ma se dovesse rappresentare un difetto, allora è meglio il raziocinio che fagocita l'istinto che il contrario. A mio modesto parere. Al momento non mi pare esistano altre vie possibili.

Comunque grazie.

Innominata

Utente che predica bene

Non è il sesso, e quindi l'istinto, a rappresentare la spinta verso le funzioni e fasi dei processi "dell'amore", ovvero il sentimento?

Includenza, ovvero il raziocinio che fagocita l'istinto, ma anche il contrario. Non siamo un po' tutti cosi? Cos'è che ci rende diversi dagli altri animali se non questo. Non fosse altro che, per lo più, loro questo problema esistenziale non ce l'hanno e per certi versi sono messi meglio di noi.

Ma se dovesse rappresentare un difetto, allora è meglio il raziocinio che fagocita l'istinto che il contrario. A mio modesto parere. Al momento non mi pare esistano altre vie possibili.

Comunque grazie.
Non fagocita l'istinto, ma lo accudisce e lo custodisce dentro di sé.

Joey Blow

Escluso

Comunque grazie.
Jon, ogni tanto prendi un po' d'aria.

Innominata

Utente che predica bene
Divertente 'sta cosa, ci provo anch'io!

(absit iniuria verbis...)

rabarbaro: fonolite

spider: nottiludio

come al solito...non sei mica tenero
(naturalmente parlo per me)
può anche darsi che si viva ormai in un mondo... fatto di infelici d'(illusioni),
prendo atto.
la coscenza di sè... per Kant era il tutto.
ricordi?
ma non vedo poi tanta differenza a chi si paragona ad una pietra.
Nottiludio a me piace:).Anch'io ho l'impressione di vederti giocare, e spesso lo fai in ore antelucane, o comunque mentre giochi e scherzi si insinua a volte un tratto e un frammento di ritmo da "notturno". Lo trovo carino.

sienne

lucida-confusa
Nottiludio a me piace:).Anch'io ho l'impressione di vederti giocare, e spesso lo fai in ore antelucane, o comunque mentre giochi e scherzi si insinua a volte un tratto e un frammento di ritmo da "notturno". Lo trovo carino.

Ciao

lo trovo carino pure io ...

inoltre, mi permetto, ...

Spider è per me, un po' la falena del forum ...

sienne

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Grazie Rabarbaro...mi piace la definizione

Nausicaa

sfdcef
Rabarbaro... erosione?

Ti prego due paroline in più per spiegare?

JON

Utente di lunga data
Non fagocita l'istinto, ma lo accudisce e lo custodisce dentro di sé.
Non lo so. Potrebbe essere. Ma si da il caso che l'includenza preveda quel rapporto anche in ordine inverso. E lo vediamo proprio qui, istinti che prendono il sopravvento ma che tentano di vestirsi di raziocinio nel tentativo di motivare azioni improponibili.

Però credo di comprendere cosa intendi, anche se io non intendevo proprio soppressione dell'istinto. Perchè in fondo il raziocinio non può disperdere l'istinto. Dopotutto è l'istinto quello più aggrappato alla vita.

Una delle definizioni di istinto: Impulso naturale per cui gli esseri viventi compiono determinati atti utili o necessari alla propria conservazione, senza l'intervento della volontà o del ragionamento.

Se l'includenza è un difetto propenderei per l'ordine inverso, raziocinio su istinto. Non in ogni caso naturalmente.

Funziona così.

Ciascuno di noi pensa ad un altro utente di questo forum e associa al suo nome un solo sostantivo che, secondo la propria opinione, qualifica o caratterizza quella persona.

Parto io
Simy: BUONSENSO.
Minerva: cobra
Non so...
Sienne: petulante
Lothar: Cervo
Brunetta: Acido
ecc....
Maestre...suore...insomma casin....:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:ansia...guma...
Stermy: Teron...:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Millepensieri: AMORE

Rabarbaro

Escluso

Comunque grazie.
Non credo possa esserci un'includenza che non sia buona, nel senso che le cose, gli istinti e le cogitate, quando non si escludono, non possono che convivere, quando convivono, non possono che dialogare e quando dialogano non possono altro che, le une, quelle vili, esserne elevate, le altre, quelle iperuraniche, esserne rese più vere ed applicabili anche nella pratica.

Rabarbaro... erosione?

Ti prego due paroline in più per spiegare?
Ma quasi te lo dico in un sonetto
Quel che sta nel concetto d'erosione:
Quel che fa quel desio di passione
Che rode nottetempo dent'al letto;

Quel volto, frammischiato col sospetto,
Che ti guarda e ti mette in apprensione,
Quella voce, senz'intonazione,
Ch'un tempo ti chiamava con affetto,

Son le lime dell'anima e del cuore
Che sfregano e lavorano pian piano,
Che mucchian la tua polver nelle stanze,

Che fiaccano così il tuo vigore,
Quando perdi chi ti tiene per mano,
Qaund'il tuo nome è Senzasperanze.

A braccio in ordine alfabetico?!?! Ma a chi la racconti, su! :mrgreen:

Indipendentemente dall'ordine con cui ti sovvengono, è facile scrivere i nomi già in ordine alfabetico.
Pensaci.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.