Funerale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Verena67

Utente di lunga data
Anche io ceno con il mio ex marito e i nostri figli quando viene a trovarli. Capita spesso, due o tre volte alla settimana, così fa lui. Cosa c'è di male? Menomale anzi! E ogni tanto facciamo un week end familiare per stare tutti insieme, così capita l'estate. I nostri rapporti sono ottimi, meno buoni sono i suoi con la moglie ferita. Ma i nostri figli sono più piccoli dei suoi.
per come sono fatta io un po' mi stupiscono queste geometrie flessibili e variabili, ma ammetto che sono di gran moda! (nel senso che se ne vedono tante). Mi chiedo i figli che ne pensino, e non è una domanda "moralista", anzi, mille volte meglio una separazione che umiliazioni, litigi e abusi, ma poi allora che senso ha pranzare insieme tre volte la settimana, andare in vacanza con l'ex marito (come fa una mia collega), etc.?

Mi sembra una specie di "Permesso tacito" a farsi ciascuno i fatti suoi, ma sempre con la ruota di scorta per i momenti difficili....

MK

Utente di lunga data
per come sono fatta io un po' mi stupiscono queste geometrie flessibili e variabili, ma ammetto che sono di gran moda! (nel senso che se ne vedono tante). Mi chiedo i figli che ne pensino, e non è una domanda "moralista", anzi, mille volte meglio una separazione che umiliazioni, litigi e abusi, ma poi allora che senso ha pranzare insieme tre volte la settimana, andare in vacanza con l'ex marito (come fa una mia collega), etc.?

Mi sembra una specie di "Permesso tacito" a farsi ciascuno i fatti suoi, ma sempre con la ruota di scorta per i momenti difficili....
Finisce l'amore nel senso amore di coppia ma rimane l'affetto. Certo poi mettere i limiti è difficile.

Verena67

Utente di lunga data
Tu Mika mi sembra ne fai una lettura teorica.

Scendiamo sul pratico.

Conosco parecchie coetanee separate (e coetanei) ma di rado c'è una crasi tra il prima e il dopo (e il durante): ex mariti/mogli vanno e vengono, mischiandosi a nuovi e vecchi fidanzati, intanto "chille che soffre" sono i figli!:unhappy:

prisca

Utente
I figli vengono prima di tutto e tutti nel mio caso. Con mio marto ci sono stima affetto e rspetto e figli percepiscono questi valori. Questa sera il mo compagno è a cena a casa della ex moglie con figli, i figli vivono con la madre quindi è giusto sia così. Oggi sono stati ad un concorso di un figlio tutti insieme perchè è stato il figlio a chiederlo ed io lo rovo doveroso, farei altrettanto.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
:no::sorpreso::no: a un concorso tutta la famiglia?

MK

Utente di lunga data

Scendiamo sul pratico.
Non è lettura teorica ma vado sul pratico. Ho esperienze di questo tipo, visto che con mio marito la famiglia allargata l'abbiamo sperimentata. Ripeto, i limiti ci vogliono, ma tanto dipende dalle terze persone. Per quanto riguarda i figli dipende dall'età. La mia forse era tanto piccola e abituata da subito a situazioni di questo tipo, soprattutto da parte del padre.

prisca

Utente
Mi riferivo ad una gara sportiva...mamma mia:nuke:!!!!!
La pratica la fa chi vive certe situazioni, a fare teoria siamo bravi tutti.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Mi riferivo ad una gara sportiva...mamma mia:nuke:!!!!!
La pratica la fa chi vive certe situazioni, a fare teoria siamo bravi tutti.
Avevo escluso il concorso ippico (unica gara sportiva per la quale, mi pare, si usi il termine concorso) perché poco diffuso.
Certo ogni situazione è diversa e si considerano importanti cose diverse.
Hsi chiesto un parere e ne hai avuti di opposti a seconda delle esperienze vissute da chi ha risposto.

Iris

Utente di lunga data
Anche io ceno con il mio ex marito e i nostri figli quando viene a trovarli. Capita spesso, due o tre volte alla settimana, così fa lui. Cosa c'è di male? Menomale anzi! E ogni tanto facciamo un week end familiare per stare tutti insieme, così capita l'estate. I nostri rapporti sono ottimi, meno buoni sono i suoi con la moglie ferita. Ma i nostri figli sono più piccoli dei suoi.

Pure io sono separata con figli. Ma mica ceno con il mio ex marito!
I figli li frequenta da solo, nei fine settimana che gli spettano. Oppure li va a prendere a scuola e pranzano insieme...ma io non ci sono.
Anche i miei figli sono piccoli: sei anni, e dieci.
Siamo quasi divorziati, e più il tempo passa, meno abbiamo da dirci...
Comunichiamo lo stretto necessario per quanto concerne le vicende legate ai figli.
Se fossimo andati così d'accordo da frequentarci, avremmo continuato a stare insieme.

Iris

Utente di lunga data

Scendiamo sul pratico.

Conosco parecchie coetanee separate (e coetanei) ma di rado c'è una crasi tra il prima e il dopo (e il durante): ex mariti/mogli vanno e vengono, mischiandosi a nuovi e vecchi fidanzati, intanto "chille che soffre" sono i figli!:unhappy:
Il mio ex marito è uscito definitivamente. dalla porta...e non rientrerà dalla finestra!!!:carneval:

prisca

Utente
Mio marto è onnipresente nella nostra vita....è molto legato a noi, anche perchè poco si è ricostruito. Recentemente è morto un suo caro zio al quale io ero legatissima ed io pure sono stata molto presente. Comunque l'insegnamento da dare ai figli è il rspetto verso gli altri, comunque sano andate le cose tra mamma e papà. Io voglio che i nostri figli mantengano i contatti con tutti, cugini zii, e devo dire che ho trovato dall'altra parte un grande calore e forte comprensione per la mia situazione, mia cognata voleva addirittura venire al funerale della mamma del mo compagno. Si conoscono e all'occorrenza si frequentano, così è capitato con altri parenti. Ci sono delle situazioni che fanno eccezione e non confermano la regola....:)

Anna A

Utente di lunga data
Mio marto è onnipresente nella nostra vita....è molto legato a noi, anche perchè poco si è ricostruito. Recentemente è morto un suo caro zio al quale io ero legatissima ed io pure sono stata molto presente. Comunque l'insegnamento da dare ai figli è il rspetto verso gli altri, comunque sano andate le cose tra mamma e papà. Io voglio che i nostri figli mantengano i contatti con tutti, cugini zii, e devo dire che ho trovato dall'altra parte un grande calore e forte comprensione per la mia situazione, mia cognata voleva addirittura venire al funerale della mamma del mo compagno. Si conoscono e all'occorrenza si frequentano, così è capitato con altri parenti. Ci sono delle situazioni che fanno eccezione e non confermano la regola....:)
a questo punto sorge spontanea una domanda: perché vi siete separati?:condom:

Verena67

Utente di lunga data
Mi spiego meglio.

Non è un giudizio morale (di che poi?!) ma una constatazione: se ci si vuole così bene, e si sta così bene insieme, viene il dubbio che la separazione sia solo la giustificazione per la reciproca libertà sessuale.

Il resto del patto coniugale resta in piedi in tutte le altre componenti... o no?!

E spesso si fa muro rispetto ai nuovi compagni (a meno che anche loro muniti di abbondante retro - famiglia - tuttora - unita)... o no?

Chiedo;)

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Mi spiego meglio.

Non è un giudizio morale (di che poi?!) ma una constatazione: se ci si vuole così bene, e si sta così bene insieme, viene il dubbio che la separazione sia solo la giustificazione per la reciproca libertà sessuale.

Il resto del patto coniugale resta in piedi in tutte le altre componenti... o no?!

E spesso si fa muro rispetto ai nuovi compagni (a meno che anche loro muniti di abbondante retro - famiglia - tuttora - unita)... o no?

Chiedo;)
V. mio thread Economia dell'amore... http://www.tradimento.net/forum/showthread.php?t=665
E' diversificare gli investimenti.
In questo modo si distribuisce il sentimento e si riceve da diversi "erogatori".
Si riceverà poco, ma da molti.

ranatan

Utente di lunga data
Mi spiego meglio.

Chiedo;)
Può anche essere che due persone "funzionino" meglio da separati che da sposati. Magari quando erano insieme litigavano spesso o peggio ancora non avevano nulla da dirsi...mentre oggi, con una vita separata e nuove situazioni che li appagano riescono anche ad andare d'accordo...

Verena67

Utente di lunga data
Può anche essere che due persone "funzionino" meglio da separati che da sposati. Magari quando erano insieme litigavano spesso o peggio ancora non avevano nulla da dirsi...mentre oggi, con una vita separata e nuove situazioni che li appagano riescono anche ad andare d'accordo...
pero' approfondiamo la cosa, Ranatan.
Due che vanno d'accordo così sono due amici, non due coniugi.
Ecco perché il matrimonio non funzionava: si era interrotto o guastato il sinallagma sentimental - sessuale.

Ma per ricrearlo bisogna avere il coraggio di tagliare le gomene...o no?!

Anna A

Utente di lunga data
pero' approfondiamo la cosa, Ranatan.
Due che vanno d'accordo così sono due amici, non due coniugi.
Ecco perché il matrimonio non funzionava: si era interrotto o guastato il sinallagma sentimental - sessuale.

Ma per ricrearlo bisogna avere il coraggio di tagliare le gomene...o no?!
boh.. io non ci capisco di sinalgamma .. :rotfl:

Iris

Utente di lunga data
Non capisco ...ma come dire..mi adeguo. Ognuno la separazione la vive a modo suo. Il fatto che non ci sia più conflittualità, è una buonissima cosa...è l'omnipresenza dell'ex , che mi rende un pò perplessa.
Soprattutto mi viene il dubbio che l'ombra dell'ex impedisca di formarsi una nuova vita sentimentale. Dico una storia vera...con una progettualità reale. Forse non si vuole una progettualità nuova.
E' come dire: ho già una mia famiglia (anche se con il coniuge mi sono separato/a), ma ho un fidanzato/a.
Va benissimo, eh...solo mi chiedo se i nuovi compagni siano felici e contenti di una situazione simile.
Io non ne sarei lieta neanche per niente. Ma per carità!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.