Funerale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

prisca

Utente
Ricorrenze familiari

Sono nuova e vorrei un consiglio da voi tutti. Sono la compagna fissa di un uomo da anni, siamo separati ma non viviamo insieme. Frequentiamo i figli l'uno dell'altra, siamo una coppia ufficiale ma...c'è un ma. E' morta la sua mamma e ci sarà il funerale domani. La sua ex moglie non mi ha mai voluta conoscere, e ha detto che se io andrò al funerale non ci andrà lei. Lui vuole che io ci vada ed io voglio stargli accanto. Il problema riguarda i figli che forse vorrebbero ci fosse la madre e forse è più giusto ci sia lei che comunque è stata la nuora a suo tempo. Che si fa in questi casi? Per me non ci sono problemi ma lei ne fa tanti, sempre e per tutto. Un consiglio?:sonar:

Eliade

Super Zitella Acida
Sono nuova e vorrei un consiglio da voi tutti. Sono la compagna fissa di un uomo da anni, siamo separati ma non viviamo insieme. Frequentiamo i figli l'uno dell'altra, siamo una coppia ufficiale ma...c'è un ma. E' morta la sua mamma e ci sarà il funerale domani. La sua ex moglie non mi ha mai voluta conoscere, e ha detto che se io andrò al funerale non ci andrà lei. Lui vuole che io ci vada ed io voglio stargli accanto. Il problema riguarda i figli che forse vorrebbero ci fosse la madre e forse è più giusto ci sia lei che comunque è stata la nuora a suo tempo. Che si fa in questi casi? Per me non ci sono problemi ma lei ne fa tanti, sempre e per tutto. Un consiglio?:sonar:
Ciao, secondo me dipende dai figli.
Quanti anni hanno?
Sono provati dalla morte della nonna? Se si, allora riparlane con il tuo compagno. Digli che per il bene dei suoi figli è più giusto che ci sia la madre. Trovate una via di mezzo.
Se invece non sono poi più di tanto colpiti dalla sua morte, allora vacci senza problemi.

Mari'

Utente di lunga data
Che rapporti hai avuto con la defunta?

prisca

Utente
I figli hanno 25 e 26 anni, certo che sono dispiaciuti, e sicuramente la moglie ha avuto più rapporti di me cn la defunta, ma siccome lei fa una tragedia per tutto, trovo sbagliato dargliela vinta, ormai sono separati da secoli.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
I figli hanno 25 e 26 anni, certo che sono dispiaciuti, e sicuramente la moglie ha avuto più rapporti di me cn la defunta, ma siccome lei fa una tragedia per tutto, trovo sbagliato dargliela vinta, ormai sono separati da secoli.
Un funerale è un funerale.
Conforterai lui quando tornerà a casa.

prisca

Utente
Ma io lo vorrei con me in questi casi! Tra poco ci sarà la comunione di mia figlia ed io lo vorrò con me.

Mari'

Utente di lunga data
Certa gente non riesce ad essere seria nemmeno di fronte alla morte :mad: menomale che si muore solo una volta.

Per me potresti andarci benissimo, ma con molta discrezione, casomai insieme ad un/a amico/a, tra gli altri amici ... e' pur sempre un ultimo saluto di rispetto ad una persona che non ci sara' piu'.

prisca

Utente
Certo ed io volevo ci andasse la moglie pure! Magari a debita distanza. I mie amici ci andranno, vi pare non ci sarò io?

Fedifrago

Utente di lunga data
Certo ed io volevo ci andasse la moglie pure! Magari a debita distanza. I mie amici ci andranno, vi pare non ci sarò io?
E' ai vivi che occorre dar conforto...lui ha chiesto il tuo aiuto e credo sarebbe sbagliato non offrirglielo in un simile momento...

La ex se è da anni che voi state ufficialmente insieme deve rassegnarsi al tuo ruolo che tra l'altro non mi pare sia neppure troppo invasivo, visto che non vivete insieme...se lei fa ricatti giocando sui figli è lei nel torto non tu...

I figli non son bambini ma adulti e penso potranno capire, specie se manterrai un minimo di discrezione...

MK

Utente di lunga data
In questi casi il darla vinta o meno passa in secondo piano. Io me ne starei a casa.

ignavius

Utente di lunga data
Se il rispetto per la ex suocera è minore rispetto al rancore per te, vacci, apertamente, e lascia che lei bolla nel suo brodo. I figli sono grandi, e capaci senza dubbio di capire il valore di certi gasti.
Non permetterle di approfittare di un gesto pubblico per far valere una sua presunta priorità su una parentela dalla quale si è allontanata da ormai tanto tempo. Conosco certi elementi.

ellina69

Utente di lunga data
se voleva bene davvero alla ex suocera allora ci va, se invece strumentalizza la situazione per far valere una sua presunta "superiorità", allora meglio che stia a casa lei, con queste piccinerie vendicative sarebbe fuori luogo in un momento di dolore. Il tuo compagno è in lutto, credo sia un suo diritto avere vicino le persone care, che lui sceglie e riconosce come tali. I figli sono grandi, capiranno. facci sapere come è andata ...

ignavius

Utente di lunga data
se voleva bene davvero alla ex suocera allora ci va, se invece strumentalizza la situazione per far valere una sua presunta "superiorità", allora meglio che stia a casa lei, con queste piccinerie vendicative sarebbe fuori luogo in un momento di dolore. Il tuo compagno è in lutto, credo sia un suo diritto avere vicino le persone care, che lui sceglie e riconosce come tali. I figli sono grandi, capiranno. facci sapere come è andata ...
:up:

Ciao Ellina, che bello rivederti!

non è con la presenza a tutti i costi che si onorano i morti, puoi tranquillamente fare un passo indietro portando poi un fiore sulla sua tomba e, se sei credente, pregare per lei.
un po' ot
c'è chi va ai funerali con l'obbligo di farsi vedere come timbrasse il cartellino degli obblighi civili e non per reale vicinanza al lutto

Fedifrago

Utente di lunga data
non è con la presenza a tutti i costi che si onorano i morti, puoi tranquillamente fare un passo indietro portando poi un fiore sulla sua tomba e, se sei credente, pregare per lei.
un po' ot
c'è chi va ai funerali con l'obbligo di farsi vedere come timbrasse il cartellino degli obblighi civili e non per reale vicinanza al lutto
Ai morti della nostra presenza credo interessi davvero il giusto...ma ai vivi si, e visto che la richiesta è del suo compagno, è a lui che renderà onore andando...

ellina69

Utente di lunga data
secondo me è normale che il passo indietro lo faccia chi non ha nessun interesse ad onorare i morti nè a portare conforto ai vivi, ma solo a strumentalizzare queste situazioni delicate per un senso di potere, per giunta fuori luogo, visto la separazione ormai di vecchia data. ma che stia a casa lei, se proprio la vuol mettere su questo piano

Iris

Utente di lunga data
Il funerale non è un'occasione mondana, nè di divertimento. Non occorre invito per entrare in chiesa ed assistere ad una celebrazione. quindi , se senti di dover partecipare al dolore del tuo compagno, vai tranquillamente. Non occorre che nè che ti nasconda nè che tu ti metta im mostra.
La ex moglie, sarà tanto composta ed intelligente da tenere gli occhi fissi all'altare. Durante un funerale non si fa altro. Se non è capace di tenere un comportamento consono, tanto peggio per lei.
E' un funerale, ripeto, non credo che seguirai la bara fino alla sepoltura.
Vai in chiesa, e poi esci.

prisca

Utente
Grazie siete tutti molto gentili. Certo che andrò, andremo insieme, i figli si siederanno vicino a lui ed io mi metterò da una parte con i nostri amici. Se poi verrà la moglie tanto meglio per tutti. E' che lei si sente umiliata per essere stata mollata. Ma il tutto non è accaduto per causa mia. Domani o dopo vi racconto.

Verena67

Utente di lunga data
Non andare, non è fine. Puoi stargli vicino nell'intimità.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.