Fiume in piena

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

appassionato

Utente di lunga data
notte insonne ....

ieri sera è successo !!
ho detto a mia moglie che provo un grande affetto per lei, che è la madre dei miei figli
ho detto a mia moglie che non provo più sentimenti di amore nei suoi confronti
ho detto a mia moglie che ho bisogno di intraprendere con lei un percorso con un professionista che ci aiuti a prendere le giuste decisioni per il futuro nostro, ma soprattutto dei nostri figli

è devastante questo momento

dichiarare, sottoscrivere e certificare venti anni di vita fallimentare ...
mi chiedo quale utilità io abbia .... quale valore aggiunto possa aver dato al genere umano...

mi sento veramente una merda ...
ma per me sarebbe stato impossibile continuare ancora a fingere ....

non so cosa sarà di me, di mia moglie, dei nostri figli ....
cosa il futuro ci riserverà

errante

Utente di lunga data
mi chiedo quale utilità io abbia .... quale valore aggiunto possa aver dato al genere umano...
Non sei così importante perché tu possa apparire in qualsivoglia conteggio riguardante la nostra specie.

Per il resto mi sono già espresso nel post precedente e non posso augurarti nulla, preferirei fosse tua moglie a scrivere così i consigli del forum sarebbero meglio spesi.

spleen

utente ?
notte insonne ....

ieri sera è successo !!
ho detto a mia moglie che provo un grande affetto per lei, che è la madre dei miei figli
ho detto a mia moglie che ho bisogno di intraprendere con lei un percorso con un professionista che ci aiuti a prendere le giuste decisioni per il futuro nostro, ma soprattutto dei nostri figli

Quale è stata la sua reazione?

Ultima modifica:

Stark72

Utente Bestemmiante
Buongiorno appassionato,
inizia un periodo difficile adesso, comprendo che oggi anche per te non sia affatto una buona giornata.
Come l'ha presa tua moglie? Che reazioni ha avuto?
E' fondamentale adesso che tu non cerchi alcun tipo di sostegno in lei. L'idea del terapista mi sembra buona.

Eratò

Utente di lunga data
notte insonne ....

ieri sera è successo !!

Fingere, mentire non ha mai fatto bene a un matrimonio,le bugie e la ipocrisia sono un circolo vizioso che portano ad altre bugie, frustazione e rabbia.Non avessi chiarito avresti continuato a fare del male a te stesso e anche a lei e ai figli e lo stesso prima o poi la verità sarebbe venuta fuori in un modo molto piu devastante di questo.Non solo non sei inutile ma sei stato coraggioso nella tua sincerità e nella tua volonta di intraprendere un percorso.hai avuto le palle e hai scelto di affrontare il problema.magari facessero tutti come te.non ti sentire colpevole se non la ami, l'amore puo cambiare ma può anche finire e non e um obbligo ma un insieme di emozioni e sensazioni....è logico che adesso tua moglie sia frusttrata con il tempo capirà e apprezzera il tuo gesto e la tua sincerita una volta iniziato il percorso sarà piu facile razionalizzare.non hai distrutto niente ma stai mettendo le basi per un rapporto sincero qualsiasi cosa deciderete alla fine....stai con noi e sfogati.non è un fallimento ma un nuovo inizio per tutti
:abbraccio:

Ultima modifica:

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
notte insonne ....

ieri sera è successo !!

Sono gli effetti collaterali e le conseguenze della tua decisione a separarti, non ti devi spaventare ma restare calmo. Il futuro immediato sarà difficilissimo per tutti voi poi migliorerà

Eratò

Utente di lunga data
Ha sbagliato a tradire la moglie, è stato superficiale e crudele per un bel po'.Ha mentito come fanno tutti i traditori.Adesso ha deciso di dire la verita ed affrontare la situazione con tutto ciò che comporta...Perché non sostenerlo in questo? Perche non consigliare a prescindere dagli sbagli del passato sbagli che tutti i traditori fanno poi? La moglie sarà sconvolta ma cmq adesso lui ha dato la possibilita di un recupero.Era meglio tenersi tutto dentro portando al esasperazione?

DreamTheater

Utente di lunga data
Ha sbagliato a tradire la moglie, è stato superficiale e crudele per un bel po'.Ha mentito come fanno tutti i traditori.Adesso ha deciso di dire la verita ed affrontare la situazione con tutto ciò che comporta...Perché non sostenerlo in questo? Perche non consigliare a prescindere dagli sbagli del passato sbagli che tutti i traditori fanno poi? La moglie sarà sconvolta ma cmq adesso lui ha dato la possibilita di un recupero.Era meglio tenersi tutto dentro portando al esasperazione?

Se le premesse non sono certo buone, il finale lo è assolutamente. tanta gente avrebbe continuato a vivere di bugie, altri avrebbero mollato tutto fregandosene di moglie e figli.. Dire la verità e chiedere aiuto ammettendo a sè stesso ed agli altri di avere un problema è un ottimo inizio, anche se la strada da fare sarà dolorosa

Horny

Utente di lunga data
Ti sei comportato come tantissimi uomini: finché non avevi le farfalle per una, il tuo matrimonio in crisi ti andava bene.
Non avete il coraggio di lasciare da soli, ci deve essere per forza un'influenza esterna.

È il minimo che ti senti in colpa.

A me dispiace per tua moglie. Chissà lei come starà...

Tanto tu hai già deciso per tutti che è finita.

Però devi darti atto che l'idea della terapia di coppia è molto buona. Chissà che un professionista non vi aiuti a prendere una decisione indipendentemente dalla tua fregola.
ehmm principessa,
l'utente ha scritto almeno 10 volte che da 6 anni
vuole lasciare la moglie, e che le ha già in passato
manifestato la propria insoddisfazione per il rapporto,
manifestando anche ribrezzo fisico!!!!!
invece di criticarlo, perché semplicemente non supportarlo
ora che finalmente è arrivato al dunque?
(si spera)
e ancora, ma in una coppia basta che lo decida uno,
che è finita!
rendiamoci conto......dai....
ma è sempre lo stesso discorso, ripetuto all'infinito.

Nobody

Utente di lunga data
Ti sei comportato come tantissimi uomini: finché non avevi le farfalle per una, il tuo matrimonio in crisi ti andava bene.
Non avete il coraggio di lasciare da soli, ci deve essere per forza un'influenza esterna.

È il minimo che ti senti in colpa.

A me dispiace per tua moglie. Chissà lei come starà...

Tanto tu hai già deciso per tutti che è finita.

Però devi darti atto che l'idea della terapia di coppia è molto buona. Chissà che un professionista non vi aiuti a prendere una decisione indipendentemente dalla tua fregola.
Vale anche per tantissime donne... finchè non hanno le farfalle per uno restano nel rapporto (matrimoniale o no) anche se magari fa schifo. Rompere sapendo che si va a star soli non è facile, prescindendo dal genere.

Nausicaa

sfdcef
L'avevo già scritto, ma lo ripeto.

A me è piaciuto il percorso che sta facendo appassionato.

Da uomo incazzato a morte con la moglie, rea di ogni cosa, moglie di cui parlava con disprezzo, e innamorato di una donna con la quale convolare a vita felice, e il resto bene o male si fotta...

E' passato a vedere, riconoscere le sue responsabilità (ohi, non è una cosa da tutti... partire da ultra-convinti e poi riconoscersi colpevoli... tanto di cappello).
E arrivato a capire che la nuova donna va messa in secondo piano rispetto al percorso di separazione o quel che sarà.
Ha capito che i figli sono responsabilità anche sua, che non si è curato nel modo giusto della loro educazione e che ora deve rimboccarsi le maniche.
Ha capito che la moglie non è una nemica, ma una persona, con le sue fragilità e i suoi dolori, di cui lui non è riuscito a farsi carico a suo tempo.

E' stato pure veloce in tutto questo, dimostrando una umiltà notevole.

Io auguro a lui e alla moglie e ai figli il meglio possibile, considerata la situazione.

Horny

Utente di lunga data
L'avevo già scritto, ma lo ripeto.

A me è piaciuto il percorso che sta facendo appassionato.

Da uomo incazzato a morte con la moglie, rea di ogni cosa, moglie di cui parlava con disprezzo, e innamorato di una donna con la quale convolare a vita felice, e il resto bene o male si fotta...

E' passato a vedere, riconoscere le sue responsabilità (ohi, non è una cosa da tutti... partire da ultra-convinti e poi riconoscersi colpevoli... tanto di cappello).
E arrivato a capire che la nuova donna va messa in secondo piano rispetto al percorso di separazione o quel che sarà.
Ha capito che i figli sono responsabilità anche sua, che non si è curato nel modo giusto della loro educazione e che ora deve rimboccarsi le maniche.
Ha capito che la moglie non è una nemica, ma una persona, con le sue fragilità e i suoi dolori, di cui lui non è riuscito a farsi carico a suo tempo.

E' stato pure veloce in tutto questo, dimostrando una umiltà notevole.

Io auguro a lui e alla moglie e ai figli il meglio possibile, considerata la situazione.
bah...sarà pure.
a me pareva che tutte ste cose le avesse già
capite dall'inizio, più o meno.
ma proprio da come aveva scritto il primo post.
infatti e' stato veloce.

Nausicaa

sfdcef
Vale anche per tantissime donne... finchè non hanno le farfalle per uno restano nel rapporto (matrimoniale o no) anche se magari fa schifo. Rompere sapendo che si va a star soli non è facile, prescindendo dal genere.

Parlo come una che è stata per anni in un rapporto da schifo, e non me ne sono certo andata per un altro o perchè avevo le farfalle allo stomaco.

Quando hai investito tanto in un rapporto -e quando hai un certo tipo di carattere- lo schifo del rapporto ci metti un sacco di tempo anche solo a riconoscerlo, perchè non lo vuoi riconoscere, ci metti un sacco di tempo a realizzare che una vita diversa potrebbe pure essere possibile (da sola dico, non parlo di un altro), ci metti un sacco di tempo per cominciare a pensare che forse potresti pure meritare una vita migliore. CI metti un sacco di tempo a realizzare quale è il tuo limite per distruggere una vita, due, tre.

In questi casi, un altro o un'altra, quello che fanno è portarti per un attimo al settimo cielo... e da lì, riesci a vedere la vera portata dello schifo.
Poi scendi giù (dovresti) e almeno hai capito a che punto stai.

Certo, in tanti casi schifo non è, e il settimo cielo è troppo alto e con l'aria troppo rarefatta, ti ubriachi e vedi schifo dove non c'è. Ma questo è un altro discorso, e in quei casi quel che succede e che se tutto va bene la storia del settimo cielo finisce e si torna buoni buoni all'ovile, o se va male vieni beccato e cerchi disperatamente di ritornare all'ovile.

Brunetta

Utente di lunga data
Quoto Eratò, Nausicaa e Horby.
E' stato un po' contradittorio e ambiguo nell'ultimo periodo ma ha finalmente scelto la chiarezza.

Qualcuno tempo fa aveva scritto che il suo desiderio nasceva dal desiderio dell'altro e, immagino, anche così l'amore.
Io non sono d'accordo.
Credo però che in una lunga relazione l'amore si mantenga nutrendosi a vicenda l'uno dell'amore dell'altro.
Quando uno amore non ne dà più anche l'altro amore si attenua e poi si esaurisce e quando viene comunicato è sì un trauma ma lentamente ci si accorge che in effetti non si provava più quel sentimento che si dava per scontato che ci fosse.
Questo non significa che si debba essere attendisti fino a che sia l'altro a manifestare insoddisfazione, anche perché può anche non accadere perché si può far sopravvivere un amore anche nutrendosi di pochissime, ma significa che il percorso onesto libererà anche l'altra da un legame già sfilacciato.
Altra cosa è quando si scopre un tradimento e di sfilacciato non c'è nulla ed è come un'amputazione senza anestesia.

Brunetta

Utente di lunga data
Parlo come una che è stata per anni in un rapporto da schifo, e non me ne sono certo andata per un altro o perchè avevo le farfalle allo stomaco.

Quando hai investito tanto in un rapporto -e quando hai un certo tipo di carattere- lo schifo del rapporto ci metti un sacco di tempo anche solo a riconoscerlo, perchè non lo vuoi riconoscere, ci metti un sacco di tempo a realizzare che una vita diversa potrebbe pure essere possibile (da sola dico, non parlo di un altro), ci metti un sacco di tempo per cominciare a pensare che forse potresti pure meritare una vita migliore. CI metti un sacco di tempo a realizzare quale è il tuo limite per distruggere una vita, due, tre.

In questi casi, un altro o un'altra, quello che fanno è portarti per un attimo al settimo cielo... e da lì, riesci a vedere la vera portata dello schifo.
Poi scendi giù (dovresti) e almeno hai capito a che punto stai.

Certo, in tanti casi schifo non è, e il settimo cielo è troppo alto e con l'aria troppo rarefatta, ti ubriachi e vedi schifo dove non c'è. Ma questo è un altro discorso, e in quei casi quel che succede e che se tutto va bene la storia del settimo cielo finisce e si torna buoni buoni all'ovile, o se va male vieni beccato e cerchi disperatamente di ritornare all'ovile.
Non esagerare. Per me ridimensionare proprio temporalmente può alleggerirti.
Fra ha 6 anni, sei separata da quanto? 3, 4 anni? Non sei stata tantissimo tempo in un rapporto sbagliato. Te ne sei accorta presto. Sei stata brava.

Nausicaa

sfdcef
Non esagerare. Per me ridimensionare proprio temporalmente può alleggerirti.
Fra ha 6 anni, sei separata da quanto? 3, 4 anni? Non sei stata tantissimo tempo in un rapporto sbagliato. Te ne sei accorta presto. Sei stata brava.

Non conti quelli PRIMA di sposarlo, mannaggia a me.... sinceramente, un bello sputo allo specchio ogni mattina ci sta tutto...

Brunetta

Utente di lunga data
Non conti quelli PRIMA di sposarlo, mannaggia a me.... sinceramente, un bello sputo allo specchio ogni mattina ci sta tutto...
Pensa a me che mi sono fatta crescere una foresta di corna e avrei potuto capirlo 20 anni prima!!
Ci si ostina nel restare fedeli alle proprie scelte.

Nausicaa

sfdcef
Pensa a me che mi sono fatta crescere una foresta di corna e avrei potuto capirlo 20 anni prima!!
Ci si ostina nel restare fedeli alle proprie scelte.

Come facevi a capirlo prima?
Lui ti si mostrava in una certa luce.
Capisco che avrai sottostimato certe cose, ma sei stata con lui perchè pensavi di starci bene (immagino).

Io mi sono incapocciata a starci anche se ci stavo MALE. Cazzo, se ci stavo male.
E tutti, tutti me lo dicevano, e io NON VOLEVO CREDERCI.
Non volevo credere di starci male.

Diamine.

Che testa di cazzo all'ennesima potenza.
Non penso che riuscirò mai a perdonarmi di questo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.