Arcistufo
Papero Talvolta Posseduto
Non è voluto. Ti sorprenderebbe pensare quanti processi che si presumono gestiti in realtà muoiono dell'ignoranza e nell'accidia.L'altra sera vicino a casa mia figlia mi fa 'Ma perché ci sono tre locali diversi di kebab uno accanto all'altro nella via?".
I vecchi negozi in gran parte hanno chiuso.
Ma tre botteghe di kebab in 100 metri aprono, senza troppi problemi.
A fianco casa ci sono due parrucchieri da tanti anni. Fanno prezzi popolari e ci stanno dentro, come si dice.
In mezzo a loro se ne è aggiunto un terzo al posto di un alimentari, più bello, più nuovo, più grande.
Cinese.
Sul sagrato della chiesa accanto a me da tempo dorme un senzatetto. Caga e piscia li, ovviamente.
Nella scuola di mia figlia un tempo i musulmani erano due e le loro famiglie erano amiche con quelle degli italiani.
Ora gli egiziani e le mamme velata che non parlano l'italiano sono la maggioranza.
Il problema è che a questa dissoluzione graduale e inarrestabile di una piccola comunità col decoro e la dignità che sembrano sempre più merce rara la gente che ne è coinvolta direttamente reagisce sempre più con fastidio e se può se ne va altrove.
E più dal pulpito di chi giustifica tutto questo si ergono barriere, più le persone aumentano la loro frustrazione e l'intolleranza verso chi è estraneo.
Ma l'unica soluzione rimasta sembra essere quella di andarsene noi.
È voluto, è chiaro.
Eliminare le piccole e grandi comunità per schiacciarle non è certo una novita'.
E forse ce lo meritiamo, anche a questo punto.
La verità è che un tempo chi fosse andato a cacciare il barbone a calci sarebbe stato supportato dal vicinato, mentre adesso la realtà la vedi dentro uno schermo e usi e costumi di 1000 km lontano ti sembrano più reali concreti e vicini di quello che ti succede sotto casa. La verità è che la realtà è un oggetto socialmente negoziato, e che in Italia in particolare ma non solo qui, la negoziazione sociale si fa per delega. Tu lo sai che in America l'associazione del vicinato può costringerti a vendere una casa se non sei all'altezza del contesto? E questo non succede perché siamo culturalmente diversi, succede perché è un paese studiato e strutturato per fare a meno della politica.