Fiducia

MariLea

Utente di lunga data
Per me, dopo, si diventa fatalisti, che vada come vuole, la vita e' una sola, meglio godersela, sto benissimo, con o senza mio marito.
Condivido :up:
Io son fatalista da sempre, sarà che il mio primo ragazzo tradì me quindicenne con una vecchia di più di quaranta... cosa che a quel tempo mi sconcertò tantissimo, ma che adesso comprendo bene...
Non so, ma di sicuro non credo nella fedeltà eterna, comunque ci sono modi e modi, come diceva qualcuno prima.

JON

Utente di lunga data
Salve ragazzi, ogni tanto ritorno...Quanti di voi usciti da un tradimento hanno riacquistato fiducia nel prossimo? Quanti invece sono rimasti cinici e sfiduciati? Pongo queste domande perchè ora vivo questo momento della mia nuova vita con questa sensazione di fondo e sono incuriosito dalle vostre esperienze.....
Penso che dopo il tradimento subito, quando la storia continua, il cinismo e l'incapacità di ripristinare in toto la fiducia rappresentino uno stato piuttosto comune. Ma non va sottovalutato, perché penso sia l'espressione di un sentimento ancora contrastante che denuncia la refrattarietà della persona ad accettare i risvolti del tradimento stesso.

Credo che più che tentare o sperare di recuperare la fiducia originaria, si faccia meglio ad accettare l'idea che quel tipo di fiducia è sempre mal riposta. Dopotutto è accertato (?) che si tratta di un prodotto individuale dettato dal proprio istinto di conservazione. Sapere di non poter più godere della cieca fiducia è triste, ma anche liberatorio.

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Salve ragazzi, ogni tanto ritorno...Quanti di voi usciti da un tradimento hanno riacquistato fiducia nel prossimo? Quanti invece sono rimasti cinici e sfiduciati? Pongo queste domande perchè ora vivo questo momento della mia nuova vita con questa sensazione di fondo e sono incuriosito dalle vostre esperienze.....
io smetto di esser fiduciosa verso chi mi ha tradito
per gli altri la fiducia resta immutata

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum

iosolo

Utente di lunga data
Io istintivamente penso: "se non sono riuscita a vedere la bugia nella persona che conosco da più tempo e con cui ho condiviso metà della mia vita e un infiniti momenti di quotidianità come penso di essere in grado di vederla in chi conosco a malapena?!"

Quello che mi ha fatto più male nel tradimento è stata la mia cecità.
Ora non voglio più essere cieca.

Affiderò la mia fiducia con la consapevolezza che quella fiducia possa essere distrutta.
Probabilmente metterò una parte di me, sempre al sicuro ora.

JON

Utente di lunga data
Io istintivamente penso: "se non sono riuscita a vedere la bugia nella persona che conosco da più tempo e con cui ho condiviso metà della mia vita e un infiniti momenti di quotidianità come penso di essere in grado di vederla in chi conosco a malapena?!"

Quello che mi ha fatto più male nel tradimento è stata la mia cecità.
Ora non voglio più essere cieca.

Affiderò la mia fiducia con la consapevolezza che quella fiducia possa essere distrutta.
Probabilmente metterò una parte di me, sempre al sicuro ora.
Che sarebbe anche il mio punto di vista. Anche sul fatto che uno degli aspetti più frustranti è quello per cui quando si viene traditi è anche per colpa della nostra cecità.

Per me il punto è che pensare di poter investire chicchessia della massima fiducia è un atto alquanto stupido compiuto nei propri confronti. Personalmente non ho smesso di dare fiducia, ma so che quella fiducia potrà essere sistematicamente infranta e che ci sono persone che sono più o meno capaci di maneggiarla.

Brunetta

Utente di lunga data
Che sarebbe anche il mio punto di vista. Anche sul fatto che uno degli aspetti più frustranti è quello per cui quando si viene traditi è anche per colpa della nostra cecità.

Per me il punto è che pensare di poter investire chicchessia della massima fiducia è un atto alquanto stupido compiuto nei propri confronti. Personalmente non ho smesso di dare fiducia, ma so che quella fiducia potrà essere sistematicamente infranta e che ci sono persone che sono più o meno capaci di maneggiarla.
Io voglio dare fiducia perché non sopporterei che non mi fosse data.

JON

Utente di lunga data
Io voglio dare fiducia perché non sopporterei che non mi fosse data.
Lo penso anch'io, ma la fiducia va guadagnata. E per dimostrarsene meritevoli c'è tutto il tempo, anche quando dall'altra parte abbiamo qualcuno che a riguardo ha le sue riserve.

Fatto sta che, come diceva iosolo, conviene sempre preventivare eventuali delusioni.