Fiducia

francoff

Utente di lunga data
Salve ragazzi, ogni tanto ritorno...Quanti di voi usciti da un tradimento hanno riacquistato fiducia nel prossimo? Quanti invece sono rimasti cinici e sfiduciati? Pongo queste domande perchè ora vivo questo momento della mia nuova vita con questa sensazione di fondo e sono incuriosito dalle vostre esperienze.....
Fiducia nella compagna che ti tradi ?

Frithurik

utente deluso
Nonostante io non sappia di essere stata tradita, vari episodi che mi hanno riguardato o che riguardano persone a me vicine o anche leggendo il forum hanno fatto in modo che svilupassi una sorta di cinismo e sicuramente disillusione totale verso la coppia.
Un po' della serie "non ci credo più" o meglio non ci credo nei termini che credevo fino a qualche anno fa
Non mi sento male in questa nuova posizione, sono certa che esistono coppie felici che si amano ma non ho più l'ambizione di formarne una. Un po' come se la cosa non mi interessasse.
La fiducia è un altra cosa che non penso che non darei, ma penso proprio che non mi interesserebbe fidarmi in termini di tradimento o esclusività. Creerei un rapporto diverso su basi diverse
Raccontavo a persone del forum che qualche giorno fa ho visto una sposa fuori dalla chiesa.
Fino a qualche mese fa mi sarei fermata ad ammirare il vestito e a fantasticare su quanto si amassero e fossero felici
L'unico pensiero che ho avuto è stato: godetevi il momento, ci rivediamo fra qualche anno[/QUOTE]

Non essere pessimista. La vita a volte e' ingiusta e pure bugiarda.Ti sprona a non mollare mai e allo stesso tempo ti colpisce fino allo sfinimento.

Foglia

utente viva e vegeta
passavo fuori dalla chiesa

Ambe' :rolleyes:

Nel matrimonio in se' oramai la mia fiducia e' pari allo zero. In quel senso la mia sfiducia e' enorme. Ma è proprio verso l'idea stessa di sposare, o anche avere a che fare con qualcuno per una convivenza. L'impegno per parte mia non è più contemplato neppure in via futura, eventuale ed ipotetica.

mistral

Utente di lunga data
Nonostante io non sappia di essere stata tradita, vari episodi che mi hanno riguardato o che riguardano persone a me vicine o anche leggendo il forum hanno fatto in modo che svilupassi una sorta di cinismo e sicuramente disillusione totale verso la coppia.
Un po' della serie "non ci credo più" o meglio non ci credo nei termini che credevo fino a qualche anno fa
Non mi sento male in questa nuova posizione, sono certa che esistono coppie felici che si amano ma non ho più l'ambizione di formarne una. Un po' come se la cosa non mi interessasse.
La fiducia è un altra cosa che non penso che non darei, ma penso proprio che non mi interesserebbe fidarmi in termini di tradimento o esclusività. Creerei un rapporto diverso su basi diverse
Raccontavo a persone del forum che qualche giorno fa ho visto una sposa fuori dalla chiesa.
Fino a qualche mese fa mi sarei fermata ad ammirare il vestito e a fantasticare su quanto si amassero e fossero felici
L'unico pensiero che ho avuto è stato: godetevi il momento, ci rivediamo fra qualche anno
A me vengono tutta una serie di pensieri quasi imbarazzantemente ad alta voce quando ai matrimoni gli sposi pieni di amore fiducia e certezze si scambiano tutte quelle promesse senza senso .Un po come far battezzare un neonato che magari da grande aspirerà a diventare anticristo.
In genere esco,se non riesco penso ad altro.Non voglio essere testimone di frasi che con molta probabilità il tempo smentirà.E non mi riferisco solo al "prometto di esserti fedele sempre" .
Poi le eccezioni grazie a Dio esistono,Evidentemente i disegni divini per me non avevano previsto questa possibilità come non avevano previsto di darmi gli occhi azzurri.:D
Per il resto non ero gelosa prima e non lo sono ora ,osservo e mi smuovo solo di fronte ad evidenze e non a sospetti frutto dell'immaginazione.
Sulla fedeltà mia ed altrui non ci scommettevo prima e tanto meno ora.Piu che altro ho maturato un certo schifo nei confronti di certi comportamenti che ho toccato con mano ovvero,c'è modo e modo anche per ammazzare.

Blaise53

Utente di lunga data
A me vengono tutta una serie di pensieri quasi imbarazzantemente ad alta voce quando ai matrimoni gli sposi pieni di amore fiducia e certezze si scambiano tutte quelle promesse senza senso .Un po come far battezzare un neonato che magari da grande aspirerà a diventare anticristo.
In genere esco,se non riesco penso ad altro.Non voglio essere testimone di frasi che con molta probabilità il tempo smentirà.E non mi riferisco solo al "prometto di esserti fedele sempre" .
Poi le eccezioni grazie a Dio esistono,Evidentemente i disegni divini per me non avevano previsto questa possibilità come non avevano previsto di darmi gli occhi azzurri.:D
Per il resto non ero gelosa prima e non lo sono ora ,osservo e mi smuovo solo di fronte ad evidenze e non a sospetti frutto dell'immaginazione.
Sulla fedeltà mia ed altrui non ci scommettevo prima e tanto meno ora.Piu che altro ho maturato un certo schifo nei confronti di certi comportamenti che ho toccato con mano ovvero,c'è modo e modo anche per ammazzare.
Il risultato è sempre lo stesso: morto.

Brunetta

Utente di lunga data
Non è questione di fiducia, ma di innocenza perduta.

Outdider

Utente di lunga data
Mantengo ancora la stessa fiducia nel genere umano.
Considero ogni persona a suo modo diversamente imperfetta e il tradimento non mi ha spostato più di tanto da questa visione delle cose.
Ho dovuto ricalibrare la conoscenza di mia moglie. Tutto sommato mantengo la stessa fiducia di prima, anche se impostata diversamente in quanto ora riconosco meglio se mente.
Tutto sommato non è una gran consolazione.

ipazia

Utente disorientante (ma anche disorientata)
Salve ragazzi, ogni tanto ritorno...Quanti di voi usciti da un tradimento hanno riacquistato fiducia nel prossimo? Quanti invece sono rimasti cinici e sfiduciati? Pongo queste domande perchè ora vivo questo momento della mia nuova vita con questa sensazione di fondo e sono incuriosito dalle vostre esperienze.....
mi è venuto in mente che spesso si sovrappone fiducia e affidamento

In particolare se si sta parlando non di un singolo specifico ma di un "prossimo" generale

Mi fido del "prossimo" ma non mi affido. E non lo trovo neanche molto sensato, affidarsi intendo.

Per affidarsi serve conoscere e conoscersi, è un percorso in co- costruzione e non penso che possa essere dato per scontato una volta per tutte ma che necessiti di essere riconfermato giorno per giorno

La fiducia è lo spazio che permette di uscire di casa senza doversi armare...non che siamo messi benissimo in termini sociali, ma non siamo ancora alla mancanza totale di fiducia nel prossimo generico.

La fiducia dipende da se stessi, fondamentalmente e non dall'altro o dagli altri...non ha neanche bisogno degli altri per esserci, c'è nel momento in cui mi sento affidabile per me stess*

L'affidamento è un processo dinamico che chiama in compartecipazione i coinvolti e a diversi livelli, dipende da entrambi sia in positivo che in negativo

Certo è che dopo essersi ustionati si sta attenti al fuoco...ma non per questo si passa l'inverno al freddo perchè il calore tutto è inaffidabile.

Skorpio

Utente di lunga data
Io penso sia tutto un gioco all'imbroglio, quello di aver fiducia, dopo un tradimento o dopo un tamponamento o qualsiasi altra cosa

Si ha fiducia perché si ha bisogno di aver fiducia

Come se io dico che ho fiducia in quell'investimento che mi è stato garantito che darà il 20% al mese di interesse

È la mia ingordigia che ha bisogno di essere alimentata, e da qui la fiducia

Anche chi dice: io non ho più fiducia nell'amore

È tutto un imbroglio

Un modo diverso per dire: smentiscimi! Forza! Fammi ritrovare quella fiducia di cui ho bisogno x tornare ad amare

mistral

Utente di lunga data
Infatti per me il livello generale di fiducia nelle persone è invariato.Forse ne avevo già poca prima.
Il vissuto mi porta ad avere più compassione che felicità di fronte a due sposi che si promettono la luna senza sapere quante saette pioveranno dal cielo e magari quante volte si pentiranno di averlo fatto.
Ricordo parecchi anni fa un'amica estremista che nel pieno idillio di inizio matrimonio era sgomenta di fronte ad un amico che le aveva annunciato la sua separazione perché con la moglie non si sopportavano più .Mi ripeteva,"ma come si fa ad arrivare all'insopportazione,basta fare così ,cosà,dialogo,comprensione bla,bla,bla" io la guardavo :rolleyes: 10 anni dopo è stata lei a volere il divorzio perché non reggeva più certi aspetti del marito e il matrimonio le andava stretto.
Ammetto di essere sempre stata parecchio disincantata.

disincantata

Utente di lunga data
Per me, dopo, si diventa fatalisti, che vada come vuole, la vita e' una sola, meglio godersela, sto benissimo, con o senza mio marito.

danny

Utente di lunga data
Più esperienza negative accumuli, più perdi l'innocenza.
E più comprendi che non esistono persone totalmente buone, totalmente cattive, totalmente altruiste o egoiste, non pretendi che una persone si comporti sempre in maniera intelligente o rispettosa perché diventi conscio che ognuno di noi ha dei limiti.
In pratica sì, si diventa fatalisti, accettando quel che c'è di buono quando c'è e rassegnandosi a ritrovare ancora lungo la strada persone che ti deluderanno in qualche momento, individui che si approfitteranno della tua disponibilità, persone che non ti riconosceranno i meriti o non ricambieranno quanto hai dato loro.
Ma la perdita dell'innocenza non deve essere rassegnazione: deve coincidere anche con la presa di coscienza che è opportuno allontanarsi o tenere lontano chi non ha rispetto sufficiente per te.
La fiducia incondizionata è legata all'innocenza. La maturità prevede capacità di discriminare e scegliere, e adeguato spirito di adattamento per non farsi travolgere dall'inevitabilità del male.

Blaise53

Utente di lunga data
Io penso sia tutto un gioco all'imbroglio, quello di aver fiducia, dopo un tradimento o dopo un tamponamento o qualsiasi altra cosa

Si ha fiducia perché si ha bisogno di aver fiducia

Come se io dico che ho fiducia in quell'investimento che mi è stato garantito che darà il 20% al mese di interesse

È la mia ingordigia che ha bisogno di essere alimentata, e da qui la fiducia

Anche chi dice: io non ho più fiducia nell'amore

È tutto un imbroglio

Un modo diverso per dire: smentiscimi! Forza! Fammi ritrovare quella fiducia di cui ho bisogno x tornare ad amare
Il migliore ottimista è il pessimista.

riccardo1973

Utente di lunga data
L'unico pensiero che ho avuto è stato: godetevi il momento, ci rivediamo fra qualche anno
ogni tanto rileggo e rispondo....come hobby suono in chiesa ai matrimoni, ne ho collezionati 400, forse è per questo che non mi sono mai sposato! e mi è andata bene visto come è finita la mia relazione....comunque sì, anch'io penso "ci rivediamo tra qualche anno" e mi piacerebbe seguirvi come avvocato se facessi questo lavoro!!!!
prima li suono poi li separo!!!