Fiction

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Ieri rivedevo Mach point e mi ha colpito la fine quando il protagonista chiede ed ottiene non solo la discrezione, ma la comprensione dell'investigatore rispetto a una storia di adulterio che non deve essere conosciuta dalla moglie, per non distruggere il matrimonio.
Poi ho cambiato canale e c'era un'altra storia simile e oggi altri film.
Stesse situazioni riproposte in film di epoche diverse.
Dalle fiction risulta chiaro che chi ha un'amante non ha alcuna intenzione di chiudere il matrimonio.
E anche le tante vicende lette qui dimostrano che tuto scoppia quando il tradimento viene scoperto e tutto scoppia a causa della "permalosità" del partner tradito...
Quindi il tradimento non sarebbe che l'evasione "naturale" da un legame lungo, solido, costruttivo e che ha proprio la funzione di permettere al legame di essere duraturo.
Questa è la cultura che ci circonda e che ci sembra "naturale" finché non ci tocca nel ruolo del tradito o dell'amante.

Nobody

Utente di lunga data
Ieri rivedevo Mach point e mi ha colpito la fine quando il protagonista chiede ed ottiene non solo la discrezione, ma la comprensione dell'investigatore rispetto a una storia di adulterio che non deve essere conosciuta dalla moglie, per non distruggere il matrimonio.
Poi ho cambiato canale e c'era un'altra storia simile e oggi altri film.
Stesse situazioni riproposte in film di epoche diverse.
Dalle fiction risulta chiaro che chi ha un'amante non ha alcuna intenzione di chiudere il matrimonio.
E anche le tante vicende lette qui dimostrano che tuto scoppia quando il tradimento viene scoperto e tutto scoppia a causa della "permalosità" del partner tradito...
Quindi il tradimento non sarebbe che l'evasione "naturale" da un legame lungo, solido, costruttivo e che ha proprio la funzione di permettere al legame di essere duraturo.
Questa è la cultura che ci circonda e che ci sembra "naturale" finché non ci tocca nel ruolo del tradito o dell'amante.
Come si dice a Roma, col culo degli altri siam tutti finocchi :carneval:
Però hai ragione, c'è sempre stata un'innegabile comprensione per il tradimento maschile. Ci sono uomini che hanno tradito la moglie per una vita, e che poi non sono riusciti a sopportare che qualche mese di vedovanza.
Questo in passato, mi sa che ora le cose sono parecchio cambiate.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Match poin non è italiano e si svolge in epoca contemporanea.
Non ho sentito nessun commento che trovasse irreale la situazione o la complicità di chi è a conoscenza del tradimento amici e polizia.
E altrettanto accade in decine di film.
Quel che cambia rispetto al passato è che ora la complicità e la tolleranza è anche per il tradimento femminile.
Osservavo che, aldilà che ogni evento che non ci tocca direttamente è considerato meno grave, non c'è, ovviamente alcuna tolleranza culturale nei confronti di slealtà tra amici, nel lavoro ecc Mentre sì in effetti si espande la tolleranza nei confronti della corruzione.

Pocahontas

Utente di lunga data
Film terribile, lui ammazza due persone e la fa franca. L'avevo visto agli inizi della mia storia con Mr. Smith, immedesimandomi nella vittima. Che strazio.
Il film e le varie fiction analoghe sono un pò inzuppate di bigottismo americano, ma alla fine è tutto vero, analisi perfetta.
Nessuno è mai indeciso, dilaniato dai dubbi, sofferente.
I matrimoni che si interrompono: 1- la moglie "permalosa" li butta fuori; 2- l'amante è molto, molto ricca, e offre una via d'uscita fin troppo facile.
Meditate, amanti.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.