Festa del Papà

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nausicaa

sfdcef
è un emerito coglione,
se vuoi sapere il mio schietto parere "acido".
Non si fa così.

Non te la prendere per il mio aggettivo...
non volevo insultarti, e' normale sentirsi acidi ogni tanto quando si vive una situazione pesante.
Non ho trovato un termine migliore al momento, forse appunto "parziale" era più indicato.

Mi dispiaceva leggere un atteggiamento che mi sembrava generalizzare verso il genere femminile una rabbia immagino giustissima per la madre dei tuoi figli.
Quelle rabbie generalizzate, che non discriminano, sono sempre così avvilenti per cuore e animo. Quelli di chi le lascia crescere.
Mi dispiaceva per te.

Chiaramente posso aver cannato completamente a leggerti.

Gian

Escluso
Mi dispiaceva leggere un atteggiamento che mi sembrava generalizzare verso il genere femminile una rabbia immagino giustissima per la madre dei tuoi figli.
...si si...vedo il tono conciliante...ma questa faccenda della rabbia non mi suona.
E' sempre la solita risposta, "rabbia", è come dire a quello che ha segnato un gol
in serie A "non esultare troppo!!!". Io non sono rabbioso, sono schietto. e poi perchè devo girarci
intorno al problema ? la rabbia è un brutto sentimento che mi ha tirato degli scherzi infami
in passato, meglio reprimerla....e detto questo, in ogni caso, ieri ho scritto che solo una donna
intelligente può aggirare i trabocchetti tesi da altra donna "furbacchiona", era
proprio il caso della psicologa del Conte. Che nella sua intuizione ha sgamato le furberie
di un'altra donna, e un altro esperto magari maschio di quelli che si fanno infinocchiare
da un po' di dialettica, avrebbe creduto al trucco della figlia destabilizzata.
Sono trucchi di maniera, come quelli dei vecchi circhi di una volta....sono frasette a effetto
ripetute e standardizzate che col tempo hanno perso ogni significato pratico.

Gian

Escluso
Cmq, sì, i tuoi post li ho visti acidelli verso i genitori femmina.
O forse, più che acidi, parziali, nel senso che il dramma che vivono tanti padri non è esclusivo dei maschi, e viene vissuto pari pari anche da madri.Magari meno, numericamente, dei padri, ma non è una loro prerogativa.
E alla fine, appunto, chi soffre sono i bimbi.
dimentichi peraltro un piccolo particolare...che voi care mamme, avete i figli...noi no.
I figli vivono tutto il giorno nelle vostre case.
Molto spesso, curiosità, sono case comprate coi soldini dei babbi o ereditati dai babbi dei babbi...
Il padre, che in certi casi potrebbe anche avere una responsabilità minore nella crisi
li vede quando va bene due volte alla settimana. Poi c'è il caso di quello che mette
i bastoni fra le ruote, ma un padre che brucia il diritto di visita obbiettivamente non
mi pare intelligentissimo.
Io non conoscevo la problematica, devo essere sincero, aderivo alla communis opinio
secondo la quale si tratta di esagerazioni montate ad arte dalla minoranza dei padri
separati. Per fortuna, ultimamente si sta prendendo un po' in considerazione il problema.
Anche le madri meritano rispetto e comprensione, certissimo, ma hanno la legge che
le considera soggetti deboli.
Ed ora una domanda molto schietta: tu riconosci il diritto alla genitorialità del padre
separato? Cioè di avere contatti, intervenire nelle scelte di vita, educare in senso ampio il figlio,
ecc.ecc. anche dopo la separazione/divorzio ? Anche quando come avviene nel 95%
dei casi i figli sono affidati alla madre collocataria ?
non è una domanda provocatoria, tantomeno acida, puoi anche non rispondere
ma soprattutto NON devi pensare a me, che te la pongo e neppure al tuo ex.
Devi fare una valutazione "media" e considerare se effettivamente i padri separati
possono dispiegare la loro genitorialità, oggi, nel 2013, con la nuova legge del 2006.

saluto

Ultima modifica:

Nausicaa

sfdcef
dimentichi peraltro un piccolo particolare...che voi care mamme, avete i figli...noi no.

e' questa la generalizzazione. Col caspita che è sempre così.

I figli vivono tutto il giorno nelle nostre case.
Il padre, che in certi casi potrebbe anche avere una responsabilità minore nella crisi
li vede quando va bene due volte alla settimana. Poi c'è il caso di quello che mette
i bastoni fra le ruote, ma un padre che brucia il diritto di visita obbiettivamente non
mi pare intelligentissimo.
Io non conoscevo la problematica, devo essere sincero, aderivo alla communis opinio
secondo la quale si tratta di esagerazioni montate ad arte dalla minoranza dei padri
separati. Per fortuna, ultimamente si sta prendendo un po' in considerazione il problema.
Anche le madri meritano rispetto e comprensione, certissimo, ma hanno la legge che
le considera soggetti deboli.
Ed ora una domanda molto schietta: tu riconosci il diritto alla genitorialità del padre
separato? Ciò di avere contatti, intervenire nelle scelte di vita, educare in senso ampio,
ecc.ecc. anche dopo la separazione/divorzio ? Anche quando come avviene nel 95%
dei casi i figli sono affidati alla madre collocataria ?
non è una domanda provocatoria, tantomeno acida, puoi anche non rispondere
ma soprattutto NON devi pensare a me, che te la pongo e neppure al tuo ex.
Devi fare una valutazione "media" e considerare se effettivamente i padri separati
possono dispiegare la loro genitorialità, oggi, nel 2013, con la nuova legge del 2006.

saluto

Io ho avuto un padre di merda,
e voglio che mia figlia, e i bimbi in generale, possano invece avere un padre. Perchè il padre è importante. Importantissimo. Ritengo che padre e madre siano figure distinte, e che entrambe siano necessarie, e non intercambiabili.

Se riconosco la figura paterna? SI

Ma non puoi chiedermi di non pensare al mio ex.
Altro che due volte a settimana, "g".
Io avevo proposto un ritmo che, tenendo conto dell'età di nostra figlia, faceva in modo che stesse col padre circa un terzo del tempo, ovviamente nel modo più flessibile possibile, notti comprese, più vacanze etc etc. Ho sempre parlato con lui dell'alimentazione, degli spostamenti, dello spannolinamento....
Mio marito ha proposto di togliermi l'affidamento di Fra.
Nel senso di voler aver l'affidamento esclusivo, mentre io proponevo quello congiunto.
Ha fatto un macello, senza riguardo, senza pudore.
Non c'è riuscito, ma ora Fra si fa mezza settimana a testa.

E quasi ogni fottutissimo giorno, davanti a me e davanti al padre, o al telefono, dice che vorrebbe stare di più con me. E il padre gira la testa e fa finta di non sentire.
E io ogni volta le dico che a me piace tanto stare con lei, ma che è bello stare anche col papà.. che è una cosa buona e giusta... che quando sta con me, anche il papà le manca...
"No, mamma, a me manchi sempre tu!"
E io ogni fottutissima volta lascio che esprima il suo dispiacere, perchè devono poterlo fare i bambini, le dico che è normale, ma "difendo" la figura del padre e la bellezza del tempo passato con lui.

Fino a che l'ultima volta Fra mi ha detto "ma quando sarò grande, potrò decidere io di stare sempre con te?"

Anche di questo ho cercato di parlare al padre. Non per convincerlo a lasciare che Fra stia di più con me, non sia mai, cascasse il cielo, ma per stabilire come aiutare Fra. Ma appunto, gira la testa e via.

Ultima modifica:

Nausicaa

sfdcef
nostro-mio figlio è fenomenale...:)
aveva la tendenza a dire MIO figlio, ma ha scritto "nostro" al terzo San Giuseppe di fila.

scusaci per la acidità persistente e continuata...
siamo dei rompicoglioni, scusate se esistiamo.

Bè, io se parlo di Fra a terzi dico mia figlia. Mica è "nostra", mia e del terzo con cui sto parlando.
Dico "nostra" figlia quando parlo col mio ex, o quando nella frase c'è il mio ex.

Gian

Escluso
mi dispiace tantissimo ma hai perso tempo a scrivere....
perchè non mi hai letto...ti ho scritto prima di NON
parlare di me (attenzione, io NON parlo più della mia vicenda)
e soprattutto di NON parlare della tua vicenda.

ti avevo chiesto se ritieni che oggi 2013 un padre separato non collocatario con la nuova
legge ha diritto di dispiegare appieno la sua genitorialità...

tutto qui !
grazie per l'attenzione.
e naturalmente mi rincresce per la tua faccenda personale
e confido in un ripensamento dell'interessato, tanto insensibile a quanto sembra.
mi sembra molto piccola la figlia, situazione estremamente delicata ...

PS edit dite "nostra" figlia quando vi interessa ....:mexican:
dai su su....sportività.....che siamo tutti grandi e vaccinati, cara Nausicaa
non giocherelliamo con la parole...
e te lo dice uno che ha dato il biberon alla figlioletta di 15 giorni
non un padre assente :rolleyes:

Ultima modifica:

profumodispezie

Utente di lunga data
Mi è capitato... Fra mi ha detto una cosa che aveva sentito dal padre e dalla zia paterna su di me...
Le ho risposto che non si deve preoccupare, che ogni tanto anche i grandi litigano e dicono cose non vere quando sono arrabbiati, come lei con le sue amichette alla scuola. E poi si fa pace.
Le ho detto che la cosa importante è che il papà le vuole bene, e che io le voglio bene, e che io e il papà ci vogliamo bene come suoi genitori, che io non posso che volere bene al suo papà, perchè è stato con lui che ho avuto lei.
Le ho detto che l'importante è che io e lei stiamo bene e parliamo liberamente di tutto quello che ci va, e che io le risponderò sempre.
Le ho detto che lei vede che io mantengo le promesse, le racconto sempre la verità, e mi piace tanto stare con lei, e che è questo quello che importa.

Lei è sembrata soddisfatta.

Poi ho scritto al padre di stare più attento a come parla.

Tu potresti dirle che suo padre, quando dice quelle cose, è arrabbiato, e quando i grandi si arrabbiano dicono cose non vere. Certo non autofustigarti falsamente. Sono sicura che puoi trovare il modo di dire la verità a tua figlia omettendo le cose che non fanno per lei, e usando parole che la raggiungano senza farle del male.
Così come puoi dirle che il papà vuole stare con lei, è contento di stare con lei, ma qualche volta non riesce a mantenere quello che dice, e di non preoccuparsi di questo, perchè ci saranno sempre tante occasioni.
Magari dì al padre di non promettere mai nulla...

Cmq capisco quanto ti faccia male il cuore....

E conosco un altro caso. Per ospite "g", perchè non pensi che vedo il mondo da una sola parte.
Stavolta, bimba di cui la madre se ne frega.
Se ne frega a tal punto che la bimba chiede ripetutamente di poter stare sempre col padre e la sua nuova compagna, che è una mia cara amica.
Questa mia amica mi ha raccontato angosciata mille volte di come la bimba le chiede "perchè la mia mamma non fa così? perchè la mamma mi ha mentito? perchè la mamma?" fino a che non ha saputo più che scuse trovare per quella donna...
La bimba ora ha trovato una figura materna forte e stabile nella mia amica. Ha coniato un nuovo nome per lei, un "titolo" che non è mamma ma che è altrettanto esclusivo, e buon per lei...
Pure io conosco casi simili, di figli che farebbero carte false per stare coi padri. Conosco un padre che si è visto piombare a casa alle 7 del mattino del 25 dicembre la figlia in lacrime che le ha raccontato che la madre non l'ha voluta insieme al suo compagno e al fratello minore in vacanza in montagna. E direi che la cosa è meglio non commentarla.

Nausicaa

sfdcef
mi dispiace tantissimo ma hai perso tempo a scrivere....
perchè non mi hai letto...ti ho scritto prima di NON
parlare di me (attenzione, io NON parlo della mia vicenda)
e soprattutto di NON parlare della tua vicenda.

ti avevo chiesto se ritieni che oggi 2013 un padre separato non collocatario con la nuova
legge ha diritto di dispiegare appieno la sua genitorialità...

tutto qui !
grazie per l'attenzione.
e naturalmente mi rincresce per la tua faccenda personale
e confido in un ripensamento dell'interessato, tanto insensibile a quanto sembra.

Scusa la mia lentezza.

Mi chiedi se "dovrebbe avere diritto" o se con questa legge, riesce effettivamente a?

Dovrebbe avere? Sì, lo credo fermamente.
Ci riesce?

Temo che dipenda ormai non tanto dalla legge, ma dal giudice e dagli avvocati... ho visto questa stessa legge applicata con ottimi, e con pessimi risultati.
Ammetto, se è questo che vuoi sapere, che non me la sono studiata a tavolino, parlo solo delle applicazioni che ho visto.

E ammetto, che ritengo che un bimbo piccolo, a meno di casi particolari, abbia più bisogno della vicinanza fisica della madre. E che solo crescendo un pò si possa assegnare una divisione del tempo che sia pari tra madre e padre.

Questo basato sulla mia, personalissima, esperienza. Vedo benissimo che ci sono tanti padri che non sono assolutamente di questa mia opinione.
E so che ci sono pessime madri, come pessimi padri.

Sogno che si possa valutare caso per caso, con serenità e apertura mentale. Ma questo è proprio un sogno sogno.

Nausicaa

sfdcef
Pure io conosco casi simili, di figli che farebbero carte false per stare coi padri. Conosco un padre che si è visto piombare a casa alle 7 del mattino del 25 dicembre la figlia in lacrime che le ha raccontato che la madre non l'ha voluta insieme al suo compagno e al fratello minore in vacanza in montagna. E direi che la cosa è meglio non commentarla.

Sigh....

Dio mio, quanti genitori che avrebbero fatto meglio a pensarci prima....
Poveri bimbi....

viola di mare

utente adolescente
nostro-mio figlio è fenomenale...:)
aveva la tendenza a dire MIO figlio, ma ha scritto "nostro" al terzo San Giuseppe di fila.

scusaci per la acidità persistente e continuata...
siamo dei rompicoglioni, scusate se esistiamo.
la ringrazio molto per la domanda :smile:

innanzitutto ho sbagliato a scrivere se no nostro col cavolo che ce lo avrei messo :smile:

ora apparte gli scherzi, di solito nella situazione che descrivi vi ci mettete da soli, questo per generalizzare...
il padre di mio figlio, non so se tu qualche volta mi hai letto, di lui dal momento che si è trovato una fidanzata mentre eravamo sposati e di seguito se n'è andato via con lei, di MIO figlio se n'è fregato sia emotivamente che economicamente... diciamo che da quando io ho qualcuno nella mia vita, che sta cominciando a farsi vivo ma in questa modalità: se prima MIO figlio lo vedeva più o meno ogni 60 giorni ora lo vede ogni 30.
tolto questo alle ripetute richieste del MIO cucciolo sui motivi per cui il padre non ci fosse mai io ho sempre risposto che lavorava molto ma che lo amava e lo pensava sempre...
ho combattuto e non mi stancherò mai di ripeterlo perchè nella vita di MIO figlio suo padre ci fosse, nonostante la rabbia e l'angoscia che credo tu possa capire... ti dirò alcune volte mi sono anche sentita rispondere che: io il padre non voglio farlo, adesso inizio la pratica di disconoscimento così vi levate dai coglioni...
nonostante questo l'ho implorato di costruire un rapporto col MIO bambino...
capisci perchè dico MIO???
il mio "compagno" è separato ed ha due splendide bambine a cui è devoto, quindi so perfettamente che non tutti i padri e non tutti gli ex mariti sono come il mio, e di questo ringrazio il cielo...
e dire che noi abbiamo un afidamento congiunto nel quale io in un mese dovrei tenere mio figlio circa 16 giorni e lui circa 14...
come vedi la legge è cambiata ed in teoria favorisce entrambi i genitori, poi sta al buon senso di ognuno attuare e rispettare tutto questo...
saluti

Nausicaa

sfdcef
la ringrazio molto per la domanda :smile:

innanzitutto ho sbagliato a scrivere se no nostro col cavolo che ce lo avrei messo :smile:

ora apparte gli scherzi, di solito nella situazione che descrivi vi ci mettete da soli, questo per generalizzare...
il padre di mio figlio, non so se tu qualche volta mi hai letto, di lui dal momento che si è trovato una fidanzata mentre eravamo sposati e di seguito se n'è andato via con lei, di MIO figlio se n'è fregato sia emotivamente che economicamente... diciamo che da quando io ho qualcuno nella mia vita, che sta cominciando a farsi vivo ma in questa modalità: se prima MIO figlio lo vedeva più o meno ogni 60 giorni ora lo vede ogni 30.
tolto questo alle ripetute richieste del MIO cucciolo sui motivi per cui il padre non ci fosse mai io ho sempre risposto che lavorava molto ma che lo amava e lo pensava sempre...
ho combattuto e non mi stancherò mai di ripeterlo perchè nella vita di MIO figlio suo padre ci fosse, nonostante la rabbia e l'angoscia che credo tu possa capire... ti dirò alcune volte mi sono anche sentita rispondere che: io il padre non voglio farlo, adesso inizio la pratica di disconoscimento così vi levate dai coglioni...
nonostante questo l'ho implorato di costruire un rapporto col MIO bambino...
capisci perchè dico MIO???
il mio "compagno" è separato ed ha due splendide bambine a cui è devoto, quindi so perfettamente che non tutti i padri e non tutti gli ex mariti sono come il mio, e di questo ringrazio il cielo...
e dire che noi abbiamo un afidamento congiunto nel quale io in un mese dovrei tenere mio figlio circa 16 giorni e lui circa 14...
come vedi la legge è cambiata ed in teoria favorisce entrambi i genitori, poi sta al buon senso di ognuno attuare e rispettare tutto questo...
saluti
Ho approvato...

Per quanto riguarda il neretto, mi viene addirittura il pensiero cattivo che sulla carta abbia voluto parità di tempo per non doverti dare un contributo per il mantenimento del bambino.

Nausicaa

sfdcef
Mi scuso, comunque.
Questo è un 3D dedicato alla bellezza e all'importanza dell'essere padre, e certi discorsi forse era meglio restassero fuori.
Mi dileguo :)

Auguri di nuovo a tutti i papà, con l'augurio sempre che ogni bambino possa avere la gioia di averlo accanto.

viola di mare

utente adolescente
Ho approvato...

Per quanto riguarda il neretto, mi viene addirittura il pensiero cattivo che sulla carta abbia voluto parità di tempo per non doverti dare un contributo per il mantenimento del bambino.

aggiungo anche che noi abitiamo molto vicini e che il mio ex marito non ha particolari impedimenti per vedere mio figlio...semplicemente non ne ha voglia...semplicemente è fuggito dalle responsabilità che un matrimonio ed un figlio ed una casa comportano.. non a caso sta facendo la vita che faceva prima di incontrare me e che non ha nessuna intenzione di "mettere su famiglia" con la nuova (si fa per dire) compagna...
il mantenimento me lo da eccome visto che insomma un pò di ritegno in alcuni istanti in cui riacquista la lucidità ce l'ha... ma ora però... all'inizio... niente...

viola di mare

utente adolescente
Mi scuso, comunque.
Questo è un 3D dedicato alla bellezza e all'importanza dell'essere padre, e certi discorsi forse era meglio restassero fuori.

Auguri di nuovo a tutti i papà, con l'augurio sempre che ogni bambino possa avere la gioia di averlo accanto.

mi scuso anch'io

auguri a tutti i papà

al mio che non c'è più ma che lo è stato in modo favoloso...
:inlove:

viola di mare

utente adolescente

Gian

Escluso
Mi scuso, comunque.
ma i papà vostri, ovvio.
I vostri padri, mica i babbi monelli delle figlie. :D

padre di mio figlio= modo grossolano per designare l'ex marito,
in modo tale da non pronunciare l'orrenda parola.

Per noi, voi siete mamme, tutta la vita.

Ultima modifica:

OcchiVerdi

Utente di lunga data
Io ho sempre sul comodino un piccolo disegno fatto da mio figlio quando aveva 5 anni proprio in occasione del 19 marzo. Ormai ne ha 16 ed oggi magari manco lo vedo perchè ormai tra morosa ed amici lo abbiamo dato per disperso, ma i "magoni" degli anni belli li ricordo sempre con immenso piacere.
E' bello essere padre, anche se a volte, cacchio, è davvero difficile.

Io finché posso me la godo alla stragrande! e per ora è fantastico quanto ci si cerca a vicenda. Lei è spesso ammalata di "papite". Nuovo termine da me coniato per identificare il desiderio della mia vicinanza.

La cosa che trovo davvero difficile e non ridere quando sono costretto, per sue marachelle, a metterla in castigo e/o a sgridarla. :mrgreen:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.