Felicità

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Alce Veloce

Utente di lunga data
So con certezza di aver vissuto numerosi momenti di felicità pura ed intensa. Purtroppo la mia memoria ha fatto di questi, come di tutto il resto, opera di archiviazione, quindi quando riesco a ritrovarli scopro che oramai sono ridotti ad una fotografia malfatta e due righe scarne di commento. Emozione: zero.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Per me Piperno ha perfettamente ragione.

Mentre si vive si vive. Si è consapevoli dopo, quando si riconosce e si colloca il momento vissuto all'interno della nostra storia personale, sia esso momento di noia, di angoscia o di felicità.

Incontri sessuali, intesa intellettuale, tramonto alle Maldive abbracciata a lui, provarsi un paio di scarpe in negozio e capire che sembrano confezionate per te...tutto questo è appagamento dei sensi.
Ho letto e riletto.
Ma la prima affermazione mi pare contraddittoria con la seconda.

brugola

Utente di lunga data
ma quindi mi dite che voi non vi rendete conto di quando state vivendo un momento di vera felicità?
per voi è riconoscibile solo dopo?

Alce Veloce

Utente di lunga data
ma quindi mi dite che voi non vi rendete conto di quando state vivendo un momento di vera felicità?
per voi è riconoscibile solo dopo?

No, per me è esattamente il contrario: al momento esplodo, e mi dico che non potrei mai dimenticare, poi........ dimentico e se ricordo, vedi sopra.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
No, per me è esattamente il contrario: al momento esplodo, e mi dico che non potrei mai dimenticare, poi........ dimentico.
Hai detto che non dimentichi, ma il ricordo non ti dà emozione.

lo senti che sei felice....ma al momento in cui lo pensi...è come se cominciasse una fase discendente.
forse la stessa paura che finisca innesca il dubbio

Alce Veloce

Utente di lunga data
Hai detto che non dimentichi, ma il ricordo non ti dà emozione.
Alla fine è come dimenticare, perchè il ricordo si riduce ad un'asettica annotazione. Non lo faccio con intenzione, anzi, io mi tappezzerei la vita con tutti i ricordi belli, ma mi svaniscono nella loro essenza, ne rimangono solo le ossa sbiancate.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Alla fine è come dimenticare, perchè il ricordo si riduce ad un'asettica annotazione. Non lo faccio con intenzione, anzi, io mi tappezzerei la vita con tutti i ricordi belli, ma mi svaniscono nella loro essenza, ne rimangono solo le ossa sbiancate.
Non credo tutti.

brugola

Utente di lunga data

per me è esattamente il contrario.
me ne rendo conto, la assaporo e mi serve come scorta invernale ( per usare una metafora..)

Alce Veloce

Utente di lunga data
lo senti che sei felice....ma al momento in cui lo pensi...è come se cominciasse una fase discendente.
Ancora no, per me: io il momento me lo gusto proprio, consapevolmente ed in pieno, lo elaboro e regolarmente mi illudo che non si cancelli, per cui non mi si rovina neppure pensando che dopo lo perderò, pur consapevole che poi avviene regolarmente.

Nobody

Utente di lunga data
La mia stessa identica sensazione. La consapevolezza mi sfuma il momento.

Alce Veloce

Utente di lunga data
Non credo tutti.
Non voglio fare il piangina, ma ti assicuro che è terribile: tutto mi muore dentro.
Persino i ricordi legati a mio figlio, i pochi che riesco a conservare, sono ormai solo brevi didascalie sotto foto sbiadite.

Vero, ma non capisco bene perchè...
paura, fragilità.
non mi sento più immortale, ma soprattutto temo di perdere le persone che amo
e questo ; da una parte mi dice di apprezzare di più certi momenti, dall'altra mi fa sentire quanto tutto sia attaccato ad un filo .
e , a volte, proprio guardando in giro e come se mi chiedessi " ma me lo merito?"
per essere veramente felici non bisogna farsi domande

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Non voglio fare il piangina, ma ti assicuro che è terribile: tutto mi muore dentro.
Persino i ricordi legati a mio figlio, i pochi che riesco a conservare, sono ormai solo brevi didascalie sotto foto sbiadite.
Se anche i momenti di tuo figlio non hanno vivezza significa che per essere coerente a scelte razioni hai anestetizzato l'emotività. Non mi pare una cosa buona.
Neanche rivedere questo ti fa effetto?

http://www.youtube.com/watch?v=rJgT5j2B7Cg&feature=related

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.