Fastidio

MariLea

Utente di lunga data
è che a volte mi sento sporca....nel ripensare al passato.
gia canto in chiesa e insegno catechismo e ti dirò che prego molto adesso....anche durante la giornata trovo conforto a recitare il " Gloria al padre".....lo trovo di una potenza incredibile e mi commuovo mentre lo recito...
Ma anche in passato pregavi ed insegnavi catechismo... cosa è cambiato?

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
Dopo le considerazioni di Arcistufo penso sia inutile continuare . Ho manifestato un disagio mettendomi a nudo come sempre e poi si parla di pompini e cavolate . Il forum e' proprio scaduto , rimpiango Brunetta che mi massacrava , ma almeno c era un fondo di rispetto... Capisco perché la moglie di stany abbia preferito il cane ...
A te mica serve il forum. A te serve uno bravo.
Ciao bella. Prega mi raccomando.
Che quelle inginocchiate viste da dietro arredano un sacco

Blaise53

Utente di lunga data
Azz... guarda che ti stai confondendo: sono io che dovessi scegliere opterei per il cane (sempre femmina)....
Così abbiamo dato la sponda a Blaise per commentare....
Qua la cuccarini ha finito di cuccare. Si è data anima e corpo a dio per Intecessione di qualche cordone. Sta facendo parecchi “pregherò” la penitenza è lunga e dolorosa(?)

Brunetta

Utente di lunga data
Davvero non so come si possa pensare di dire certe cose di una persona che ha posto un suo problema.
Se poi si pensa che abbia problemi psicologici ancora meno.
Forse lo fa chi ha problemi propri.

Arcistufo

Davvero non so come si possa pensare di dire certe cose di una persona che ha posto un suo problema.
Se poi si pensa che abbia problemi psicologici ancora meno.
Forse lo fa chi ha problemi propri.
O forse chi ha posto un certo problema non ha letto l'insegna. La fede é una patologia come tante altre. Indotta e istituzionalizzata, per caritá. Ma sempre malattia é.

insane

Utente di lunga data
[/B]

Magari. Il problema occupazionale degli psicoterapeuti finirebbe all'istante. Purtroppo non è vero.
Sono d'accordo col papero bastardo, la religione e' sicuramente una patologia, solo che non c'e' la volonta' da parte degli infettati di farsi curare, il problema sta qua secondo me.

Un po' come avere i denti cariati e non andare dal dentista per paura del trapano, solo che nel caso della religione non ci sono conseguenze a medio termine che ti -costringono- , prima o poi, ad andare da un medico.

Ultima modifica:

twinpeaks

Utente di lunga data
Sono d'accordo col papero bastardo, la religione e' sicuramente una patologia, solo che non c'e' la volonta' da parte degli infettati di farsi curare, il problema sta qua secondo me.

Un po' come avere i denti cariati e non andare dal dentista per paura del trapano, solo che nel caso della religione non ci sono conseguenze a medio termine che ti -costringono- , prima o poi, ad andare da un medico.
Contenti tu e il papero, contenti tutti o quasi. Se, per dire, Hans Urs von Balthasar fosse un malato di mente e voi foste sani, sarebbe molto più interessante ascoltare i pazienti.

Orbis Tertius

Utente di lunga data

O forse chi ha posto un certo problema non ha letto l'insegna. La fede é una patologia come tante altre. Indotta e istituzionalizzata, per caritá. Ma sempre malattia é.
Ma cosa dite, gli uomini vivono di FEDE: che non deve essere per forza in Cristo, ma deve comunque essere collettiva.
I mali attuali non sono colpa delle "religioni" ma del vuoto di FEDE degli uomini.

insane

Utente di lunga data
I mali attuali non sono colpa delle "religioni" ma del vuoto di FEDE degli uomini.
A me pare che quelli dell isis/daesh siano cosi' convinti che la loro sia la fede "giusta" da voler imporla con la violenza al resto del mondo. Stessa cosa che hanno fatto i cristiani qualche centinaio di anni fa eh.

Il problema secondo me e' proprio la FEDE invece, quella che ti acceca e ti autorizza ad usare violenza per imporre la tua credenza in un fantasma diverso dal mio

Ma non siamo su guerrasanta.net quindi mi fermo :rolleyes:

Arcistufo

[/B]
Magari. Il problema occupazionale degli psicoterapeuti finirebbe all'istante. Purtroppo non è vero.
Perché gli psicoterapeuti hanno un problema occupazionale? Quando e se la scienza medica eliminerà la morte il concetto stesso di Dio scomparirà in vent'anni

La differenza fondamentale è che la paura del dentista non ti viene messa sotto pelle subdolamente da piccolo e in virtù del fatto che funzionale ad un sistema di controllo sociale
Contenti tu e il papero, contenti tutti o quasi. Se, per dire, Hans Urs von Balthasar fosse un malato di mente e voi foste sani, sarebbe molto più interessante ascoltare i pazienti.
Tanto non esisterà mai una visione della Fede che non sia corrotta dal suo essere funzionale al perseguimento dello status quo. La differenza fra quelli che curano il tumore con i fiori di Bach e quelli che curano il tumore andando a Lourdes sta solo nella differenza della capacità di influenza del gruppo di cui fanno parte. Solo che quelli dei Fiori di Bach Sono matti da curare mentre i cattolici sono gente che ha fede.
Ma cosa dite, gli uomini vivono di FEDE: che non deve essere per forza in Cristo, ma deve comunque essere collettiva.
i mali attuali sono la somma di comportamenti individuali. Non esistono malvagità di fondo dell'essere umano esistono mille esseri umani malvagi da prendere ed eventualmente fucilare caso per caso. Tutto il resto è una semplificazione per menti semplici.
La differenza tra il primo e adesso sta solo nella capacità di diffusione delle informazioni. Prima succedevano esattamente le stesse cose se non peggio, solo che non si venivano a sapere.
A me pare che quelli dell isis/daesh siano cosi' convinti che la loro sia la fede "giusta" da voler imporla con la violenza al resto del mondo. Stessa cosa che hanno fatto i cristiani qualche centinaio di anni fa eh.

Il problema secondo me e' proprio la FEDE invece, quella che ti acceca e ti autorizza ad usare violenza per imporre la tua credenza in un fantasma diverso dal mio

Ma non siamo su guerrasanta.net quindi mi fermo :rolleyes:
La Fede è una scusa. Se fosse possibile convincere le persone a combattere le guerre al posto tuo in cambio di buoni pasto, andrebbero bene comunque. solo che promettere l'aldilà costa meno dei buoni pasto.