Fase di riflessione

dugongo

Utente
Sposti un po' la colpa sul padre, però. Non lo so. Non lo so anche alla luce di quella che potrebbe essere la spiegazione del padre.
Probabilmente la cosa migliore da fare (non così scontata) sarebbe quella che entrambi i genitori fossero assolutamente d'accordo sul perché, quale che ne sia la versione.
Non sposta la colpa , da la responsabilità a chi la ha, senza dare colpe o giudizi.

Foglia

utente viva e vegeta
Non sposta la colpa , da la responsabilità a chi la ha, senza dare colpe o giudizi.
E' ragionevole anche quello che dici tu. Poi dipende anche da quello che i figli possono ricevere.
Io lo rapporto sempre un po' a me: e credo che sarebbe troppo, per un bimbo di tre anni e mezzo.

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum
E' ragionevole anche quello che dici tu. Poi dipende anche da quello che i figli possono ricevere.
Io lo rapporto sempre un po' a me: e credo che sarebbe troppo, per un bimbo di tre anni e mezzo.
ma certo, cosa si può dire a uno piccino così, giusto lo stretto necessario per giustificare la situazione

Jacaranda

Utente di lunga data
ma certo, cosa si può dire a uno piccino così, giusto lo stretto necessario per giustificare la situazione
Ma certamente ....
Posto che ogni volta che ho visto genitori separarsi con bimbi così piccoli, mi sono sempre chiesta così li abbia spinti a volerli mettere al mondo poco prima di cambiare idea
.

dugongo

Utente
Ma certo ! Cosa mai puoi dire a un bambino così piccolo . Io penso alla mia che oramai è donna .

Foglia

utente viva e vegeta
Ma certo ! Cosa mai puoi dire a un bambino così piccolo . Io penso alla mia che oramai è donna .
Ogni età ha il suo linguaggio. E in effetti le parole perdono senso, scisse da questo riferimento. Quando sarà più grandicello, dovesse tornare in argomento, credo gli dirò che si litigava troppo.

Foglia

utente viva e vegeta
Ma certamente ....
Posto che ogni volta che ho visto genitori separarsi con bimbi così piccoli, mi sono sempre chiesta così li abbia spinti a volerli mettere al mondo poco prima di cambiare idea
.
Credo che l'importante per loro sia di sapere che ci sono.
E alla fine e' l'importante anche per me. E' qui a giocarsela :)

dugongo

Utente
è diverso, potrebbe esserle detta la verità. Tutto sta a quanto si vuol rovesciare addosso al figlio delle proprie delusioni/frustrazioni/sofferenze
La verità va però dosata . E poi tutto a lei non deve interessare . Giusta una spiegazione vista la situazione diversa ma nulla più . I problemi di coppia sono problemi di coppia : lei fa parte della famiglia ma nn della coppia

Foglia

utente viva e vegeta
La verità va però dosata . E poi tutto a lei non deve interessare . Giusta una spiegazione vista la situazione diversa ma nulla più . I problemi di coppia sono problemi di coppia : lei fa parte della famiglia ma nn della coppia
:up:

Bravo.

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum
appunto. Quello che voglio dire è proprio questo.
Tutto dipende cosa si vuol far arrivare

Skorpio

Utente di lunga data
Sposti un po' la colpa sul padre, però. Non lo so. Non lo so anche alla luce di quella che potrebbe essere la spiegazione del padre.
Probabilmente la cosa migliore da fare (non così scontata) sarebbe quella che entrambi i genitori fossero assolutamente d'accordo sul perché, quale che ne sia la versione.
Concordo

sapersi presentare uniti anche nell'ultimo viaggio, è importantissimo

A essere uniti quando va tutto a gonfie vele sono bravi tutti

Ma la bravura, quella vera, emerge altrove

Mariben

Utente di lunga data
Posto che ogni situazione andrebbe vista di volta in volta....ma I bimbi non sono stupidi ...
io sono purtroppo allergica alle menzogne ... la verità fornisce gli strumenti per capire ...
Prendiamo il mio caso. Io ho un marito simpaticone coi figli ... io ho sempre cercato di fornire le linee guida , lui li ha sempre visto poco per via del suo lavoro (è più recentemente dell’amanfe)...e quando c’era erano regali e tanti si ...
Se lui avesse deciso di andarsene per non rinunciare all’amante ... avrei dovuto dare la spiegazione agghiacciante : “papà e mamma non si vogliono più bene....e quindi si lasciano....ma continueranno ad amarvi?”
Nel mio caso avrei innescato questo pensiero “la mamma cattiva ha cacciato il papà buono ...che importa se non si amavano più...dovevano stare con noi lo stesso ...”

Dire la verità non significa dire che il padre non scopava più mamma (come ho letto da qualche parte qui ).... ma dire : papà se ne va perché si è innamorato di un’altra donna..
Fa soffrire? Si..ma spiega ..non è colpa dei bimbi, non è colpa di mamma ...è successo....
No non credo che a loro serva sapere di chi e' la colpa e i perché... Lo sto vedendo e vivendo proprio con la mia nipotina di 4 anni.
La madre si è " stancata " del suo papà ( mio figlio) , pare non ci sia nessuno di mezzo ma il risultato è identico ; l ha praticamente sbattuto fuori casa a ottobre . lui ha provato di tutto per farle cambiare idea è stato malissimo ( un ragazzo di 1,80 si è ridotto a nemmeno 60 kg) ma niente da fare non era più innamorata ... Mai nemmeno nei momenti più bui lui ha detto alla bimba che se non poteva più vivere con lei era colpa della mamma...

Brunetta

Utente di lunga data
No non credo che a loro serva sapere di chi e' la colpa e i perché... Lo sto vedendo e vivendo proprio con la mia nipotina di 4 anni.
La madre si è " stancata " del suo papà ( mio figlio) , pare non ci sia nessuno di mezzo ma il risultato è identico ; l ha praticamente sbattuto fuori casa a ottobre . lui ha provato di tutto per farle cambiare idea è stato malissimo ( un ragazzo di 1,80 si è ridotto a nemmeno 60 kg) ma niente da fare non era più innamorata ... Mai nemmeno nei momenti più bui lui ha detto alla bimba che se non poteva più vivere con lei era colpa della mamma...
Ma cosa vuoi che si dica a una bambina di 4 anni!
Ma a 7 già si può e si deve dire.
Tu ne fai una questione di colpa.
Io ne farei una questione di sincerità, di autenticità e di responsabilità.
Tutto senza bisogno di indicare il cattivo della situazione, ma di dare un senso.
Altrimenti un bambino può pensare che potrebbe essere abbandonato anche lui ed è l’unica cosa su cui deve essere rassicurato.

Mat78

Utente di lunga data
Ovvio che ad un bambino di 3 anni non gli dai una spiegazione. Come potrebbe comprenderla? Non è nemmeno da discutere su questo, ma prima o poi verrà a porti delle domande è dovrà sapere la verità è per quale motivo lui o lei non può avere una famiglia normale ( ormai una rarità) come il suo compagno di classe o amico. Qui non si comprende che non si dà la colpa a nessuno ( anche se ne ha) , ma ripeto per l'ennesima volta, chi ha fatto quello che ha fatto, deve prendersi la propria RESPONSABILITÀ e parlare chiaramente con i figli. Chi tradisce deve mettere in conto anche un eventuale giudizio dei figli. Troppo bello andare a scopre in giro, distruggere una famiglia e poi dando semplicemente come causa della fine del matrimonio "non andavamo più d'accordo". Tropo semplice, troppo facile.

Mariben

Utente di lunga data
Ovvio che ad un bambino di 3 anni non gli dai una spiegazione. Come potrebbe comprenderla? Non è nemmeno da discutere su questo, ma prima o poi verrà a porti delle domande è dovrà sapere la verità è per quale motivo lui o lei non può avere una famiglia normale ( ormai una rarità) come il suo compagno di classe o amico. Qui non si comprende che non si dà la colpa a nessuno ( anche se ne ha) , ma ripeto per l'ennesima volta, chi ha fatto quello che ha fatto, deve prendersi la propria RESPONSABILITÀ e parlare chiaramente con i figli. Chi tradisce deve mettere in conto anche un eventuale giudizio dei figli. Troppo bello andare a scopre in giro, distruggere una famiglia e poi dando semplicemente come causa della fine del matrimonio "non andavamo più d'accordo". Tropo semplice, troppo facile.

Per una volta siamo d'accordo.

Mariben

Utente di lunga data
Ogni età ha il suo linguaggio. E in effetti le parole perdono senso, scisse da questo riferimento. Quando sarà più grandicello, dovesse tornare in argomento, credo gli dirò che si litigava troppo.

La mia nipotina, poco dopo che il padre se ne è andato di casa, mi ha detto ; "Sai nonna che il mio papà non dorme più con noi perchè la mamma e il papà hanno litigato " dovreste aver visto la sua espressione ! della serie Mah!!!!! io non ci credo eh ?
I suoi genitori non litigavano mai e se qualche discussione c'è stata , in fase di separazione più che comprensibile, mai mentre lei era presente.

Mariben

Utente di lunga data
Ma cosa vuoi che si dica a una bambina di 4 anni!
Ma a 7 già si può e si deve dire.
Tu ne fai una questione di colpa.
Io ne farei una questione di sincerità, di autenticità e di responsabilità.
Tutto senza bisogno di indicare il cattivo della situazione, ma di dare un senso.
Altrimenti un bambino può pensare che potrebbe essere abbandonato anche lui ed è l’unica cosa su cui deve essere rassicurato.

Non sono io a parlare di colpe e credimi di genitori che additano il colpevole, anche a bambini piccoli, ne vedo e ne ho vista tanta.