Fase di riflessione

HP72

Utente di lunga data
Lei vuole semplicemente evitare di riesumare un cadavere. E credo veramente che non voglia far soffrire l'altra. Lui dovrebbe smetterla di vivere nel limbo, se non riesce a perdonare sinceramente e totalmente farebbe bene a lasciarla, per il bene di entrambi. Rivangare continuamente il passato non porta a nulla...e lo dice una che ha rivangato ogni giorno per tre anni.
Il perdono non può essere un mero atto di volontà, non basta volerlo per ottenerlo ne da parte di chi ha tradito ne da parte di chi è stato tradito, il perdono lo si trova alla fine di un percorso condiviso, se lo si trova

insane

Utente di lunga data
Il perdono non può essere un mero atto di volontà, non basta volerlo per ottenerlo ne da parte di chi ha tradito ne da parte di chi è stato tradito, il perdono lo si trova alla fine di un percorso condiviso
Non solo, il perdono lo si deve meritare.

Jacaranda

Utente di lunga data
Però... però...
Ha senso questa continuo odio rivolto verso chi sta con voi?
Perché costringere qualcuno a fare qualcosa di cattivo, che farà male ad altre persone è in fin dei conti una forma d'odio.
No, non è amore e neppure dolore, è inutile trovare giustificazioni.
Ma allora che cazzo ci si sta ancora con una che si disistima e che si odia?
Si chiude e stop. E' la soluzione più dignitosa.
Se si resta assieme l'amore o l'affetto devono rientrare ancora, e contrariamente a quello che dice Francoff, sono i sentimenti la base per stare con chi ci ha tradito senza arrivare a odiare e per riuscire a trovare tutto accettabile.
Se lo si fa per soldi o per necessità, il rancore non finirà mai e si trasformerà in odio, che fingeremo di non vedere, di non riconoscere, perché non avremo MAI il coraggio di ammetterlo.
Dietro questa sofferenza tanto sbandierata c'è questo, sappiatelo.
Mentre dietro un tradimento non c'è mai odio. Mai. Non mettiamolo sullo stesso piano.
C'è magari incoscienza, o mancanza di empatia, o egoismo, o indifferenza, o solo desiderio verso qualcuno e nient'altro, ma mai odio.
A volte, Danny, si vuole solo poter scoprire la vera natura di chi ci sta accanto....le parole non bastano più ...però confondono .... allora si chiedono i fatti (magari pure sbagliando...ma tant’e ..se è amore anche il tradito verrà perdonato ....o no? ) 🤔

Ultima modifica:

Lara3

Utente di lunga data
è una condizione assurda, per una storia che sai essere finita.

tua moglie non sta proteggendo l'ex amante, sta semplicemente evitando di fare una cosa stupida.

il segno tangibile che sei più importante l'hai già avuto col fatto che tua moglie ha sua sponte deciso di chiudere la storia
Ciao, mi dispiace...
mi ricollego alla risposta di Perplesso perché secondo me da quello che dici tua moglie ha chiuso col amante quando ha visto quanto l’amavi quando lei era malata.
Possibile che abbia chiuso col amante solamente perché ha visto che lui non l’ha sostenuta durante la malattia.
Quindi ... sarebbe ancora più triste.
La dimostrazione d'amore che le hai chiesto non è giusta e non ti darebbe nessuna certezza.

Moni

Utente di lunga data
Credo che la tua richiesta di tirate in mezzo la moglie sia assurda e soptutto cosa dimostrerebbe lei facendolo?
Di amarti?
Che nesso ci sarebbe ?

Poi non lo fa non per proteggere lui ne la moglie ma se stessa

I traditori sono egoisti e lo è anche qui a che pro tirare su sto polveronein cui si farebbe na gran figura di merda pure lei?

Ma poi..Come fate a perdonare storie di mesi o addirittura anni ?
Davvero è possibile andare avanti dopo un tradimento così lungo e ricominciare ?
Per me sarebbe impossibile
Capisco si faccia per non affrontare un cambiamento enorme come la separazione ma che si faccia perché si ama ancora..Come si fa ad amare chi ti ha ripetutamente tradito ?
È contro natura No?
È come non amarsi per primi.

È poi si arriva a queste pretese assurde...

Ingenua

Utente di lunga data
Il perdono non può essere un mero atto di volontà, non basta volerlo per ottenerlo ne da parte di chi ha tradito ne da parte di chi è stato tradito, il perdono lo si trova alla fine di un percorso condiviso, se lo si trova
Io quel percorso l'ho fatto anzi, l'abbiamo fatto entrambi e ho voluto fortemente perdonare ma non ce l'ho fatta. L'ho amato troppo per accettare che mi abbia fatto una cosa del genere. Alla fine ti arrendi di fronte al fatto che qualcosa dentro di te si è spezzato per sempre.

HP72

Utente di lunga data
Io quel percorso l'ho fatto anzi, l'abbiamo fatto entrambi e ho voluto fortemente perdonare ma non ce l'ho fatta. L'ho amato troppo per accettare che mi abbia fatto una cosa del genere. Alla fine ti arrendi di fronte al fatto che qualcosa dentro di te si è spezzato per sempre.
Io sono ancora per strada e quello che scrivi lo capisco benissimo, la mia paura è proprio che la conclusione sia la stessa tua, ma ancora ad una conclusione non ci sono arrivato, vedremo

Jacaranda

Utente di lunga data
Anche io ho questo dubbio...
Sembra che sia stato durante o dopo la malattia di lei
Ecco..lei si ammala, l’amante le assesta un calcione e lei si ricorda improvvisamente che ha un marito ...daiiiii???? Che difficile scegliere così ...

Non sarà che ci hanno fatto becchi oerche’ siamo troppo accomodanti e creduloni ?

Ingenua

Utente di lunga data
Io sono ancora per strada e quello che scrivi lo capisco benissimo, la mia paura è proprio che la conclusione sia la stessa tua, ma ancora ad una conclusione non ci sono arrivato, vedremo

Ti auguro di riuscirci, davvero. Nel mio caso anche quando sembrava che tutto andasse per il meglio non mi sentivo mai serena, avevo sempre quel peso in fondo al cuore che mi ancorava alle solite domande "perchè?, con tutto l'amore che gli ho dato...". Ho capito che facevo del male a me stessa e a lui che ce l'ha messa tutta per farsi perdonare senza successo...

HP72

Utente di lunga data
Ti auguro di riuscirci, davvero. Nel mio caso anche quando sembrava che tutto andasse per il meglio non mi sentivo mai serena, avevo sempre quel peso in fondo al cuore che mi ancorava alle solite domande "perchè?, con tutto l'amore che gli ho dato...". Ho capito che facevo del male a me stessa e a lui che ce l'ha messa tutta per farsi perdonare senza successo...
Perfetta sintesi di questo momento per me :rolleyes:

HP72

Utente di lunga data
Ecco..lei si ammala, l’amante le assesta un calcione e lei si ricorda improvvisamente che ha un marito ...daiiiii???? Che difficile scegliere così ...

Non sarà che ci hanno fatto becchi oerche’ siamo troppo accomodanti e creduloni ?
Temo fortemente che ....

danny

Utente di lunga data
A volte, Danny, si vuole solo poter scoprire la vera natura di chi ci sta accanto....le parole non bastano più ...però confondono .... allora si chiedono i fatti (magari pure sbagliando...ma tant’e ..se è amore anche il tradito verrà perdonato ....o no? ) 🤔
Io l'ho scoperto lo stesso, senza chiedere prove.
Neretto: difatti la moglie lo cerca lo stesso. La prova sarebbe anche superata, in teoria.

dugongo

Utente
Anche io ho questo dubbio...
Sembra che sia stato durante o dopo la malattia di lei
Lei è ammalata e quando ho visto L amore e la dedizione con cui mi sono adoperato si è sentita una merda e ha capito di sbagliare che il suo desiderio era di stare con me al 100% . Io già sapevo ed onestamente L ho fatto più per senso del dovere che per amore e a lei L ho detto. Poi se sia una storia inventata li' su due piedi per darmi una risposta o che sia la verità o la sua verità metabolizzata .... io non lo so . Quello che so e' che faccio fatica a fidarmi visto che quattro anni fa , con me scosso veramente , mi disse cose bellissime e tranquillizzanti . Lei m ha detto che ha cercato di non togliermi nulla e che quando era con me era con me al 100%. Difficile crederle se mi sono accorto quando inizio e quando smise vuol dire che qualcosa in più o e in meno lo percepivo

Jacaranda

Utente di lunga data
Credo che la tua richiesta di tirate in mezzo la moglie sia assurda e soptutto cosa dimostrerebbe lei facendolo?
Di amarti?
Che nesso ci sarebbe ?

I traditori sono egoisti e lo è anche qui a che pro tirare su sto polveronein cui si farebbe na gran figura di merda pure lei?

Davvero è possibile andare avanti dopo un tradimento così lungo e ricominciare ?
Capisco si faccia per non affrontare un cambiamento enorme come la separazione ma che si faccia perché si ama ancora..Come si fa ad amare chi ti ha ripetutamente tradito ?
È contro natura No?

Si fa se chi ti dice che ti ha tradito ti chiede perdono ....e tu gli credi perché capisci che è umano, che capita , e vattelappesca... ..
Si crea però una frattura profonda tra la proiezione che avevi del coniuge e la nuova versione di se che ti ha dato (non il tradimento fisico in se ..ma le balle inenarrabili che ti ha raccontato per perpetuarlo......)
A volte quindi ti vengono dei dubbi e siccome anche tu sei umano e non è una caratteristica di cui è in possesso solo il tuo coniuge , hai bisogno di essere rassicurato ...
A me sembra normalissimo ...non è odiare l’altro, non è vendetta ...è trovare un modo (magari scemo) che in quel momento possa rassicurarti.
Io non lo chiederei mai...ma nemmeno avrei sopportato un solo giorno di consapevole convivenza.... ma io sono io ... e in ogni caso mi piacerebbe chiedere una prova forte....ma forse non la chiedo oerche’ temo che, come fatto dalla moglie del nostro amico, mi si dica di no.....accampando a nobili e inverosimili scuse legate a non ben precisate espressioni di nobiltà d’animo....
Vedi mo ‘ !?!

Eagle72

Utente di lunga data
Di amarti?
Che nesso ci sarebbe ?

È contro natura No?

Si fa. Io qualche anno fa non avrei accettato manco il 10 per cento di ciò che è successo. Ma fai un bilancio delle colpe, di quanto avete fatto in tanti anni, di cosa puoi permetterti, di chi vuoi proteggere. Si fa. Fidati. E spesso anche chi è traditore non se lo sarebbe mai aspettato da se stesso. E poi succede.

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum
Buongiorno, anni fa, 4 per la precisione, avvertii qualcosa di strano nei comportamenti di mia moglie. Gliene parlai, con sofferenza le dissi dei miei dubbi di quanto fossi in tilt per quei sospetti e di quanto mi vergognassi a parlarne visto che mi sembravano cose assurde. Le dissi che l amavo ma avevo bisogno di sapere . Lei mi tranquillizzò dicendomi cose bellissime. Per qualche mese non avvertii più nessun malessere e nessun " movimento strano". Poi la cosa ricominciò. Mi dissi che non aveva senso parlarne ancora con lei e allora la controllai. Scoprii che aveva un altro un nostro conoscente che frequentavamo e abbiamo frequentato dopo anche andandoci in vacanza con le famiglie. D' istinto volevo buttare all' aria tutto, poi pensai a mia figlia che stava compiendo un percorso di studi molto impegnativo e comunque anche al fatto che negli anni fummo felici e non dissi nulla. Non dissi nulla anche perchè mi aveva mentito pochi mesi prima guardandomi negli occhi. Stetti male , andai via di casa qualche inventando una trasferta . Poi piano piano riuscii a fare finta di nulla. Vacanze , vita quotidiana , lavoro e anche sesso. Era veramente tremendo fare finta di nulla e fare anche sesso, per riuscirci mi dovetti aiutare con la pillolina blu. Intanto lo frequentavamo lui e la moglie. Facemmo anche una vacanza assieme. Poi un anno fa capii che la loro storia era finita. Mia moglie l ho proprio sentita tornare a casa. Mia figlia si è laureata e ha trovato un lavoro all'estero iniziando una convivenza. Ho detto tutto a mia moglie, in pratica quello che vi ho scritto, del dolore e della umiliazione visto che me lo ha fatto frequentare. Che io ero lì e che volevo sapere . Lei m ha detto che la storia si è esaurita e che lo ha lasciato quando ha visto come l amavo durante una malattia che lei ha avuto. Abbiamo litigato discusso pianto, e le ho detto che avevo bisogno di un sego tangibile che io fossi più importante di lui: che confessasse a sua moglie la tresca. Non avrei mai voluto che lo facesse davvero, la moglie è una bravissima donna e non merita quello che ho passato io, ma volevo vedere la reazione di mia moglie. Lei si è rifiutata , allora me ne sono andato di casa. Proteggere lui è più importante di me. Lei mi chiama ,cerca di spiegarsi , ma io irremovibile condizione irrinunciabile.
della serie tu hai rovinato l'esistenza a me è sempre tu la devi rovinare a lui.
Se lo avesse fatto senza dirti niente facendo scoppiare una bomba anche alla moglie dell'ex amante?
Credo che il tuo fine era di voler vedere soffrire tutti come hai sofferto tu.Nient'altro.
Vendetta.
Il resto sono scuse che ti stai raccontando

dugongo

Utente
Di amarti?
Che nesso ci sarebbe ?

È contro natura No?

Forse hai centrato il punto forse cerco solo un pretesto per andarmene. E comunque si è vero come ha detto occhi tristi : mi sono rotto il caxxo

Ultima modifica: