Fare della vita la propria opera

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

oscar

Utente di lunga data
Passare la vita volendo fare delle cose, raggiungere dei risultati, annullandosi nelle proprie opere.
Si porebbe liberarsi da queste cose, scegliedo di fare della propria vita la propria opera.

voi che ne dite ?

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
E' quello che faccio da quando sono uscito di casa. :up:

aristocat

Utente iperlogica
Passare la vita volendo fare delle cose, raggiungere dei risultati, annullandosi nelle proprie opere.
Si porebbe liberarsi da queste cose, scegliedo di fare della propria vita la propria opera.

voi che ne dite ?
Che spesso le due opzioni vanno a braccetto, fondendosi.
Per molti fare della propria vita la propria opera coincide con il raggiungere un risultato dopo l'altro...senza tregua :sonar:
Sono scelte che esistono e che hanno una propria logica.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
E' quello che ho sempre pensato.
Ma tutto dipende dai propri valori.

Fedifrago

Utente di lunga data
mah...non era questa la domanda.
L'intenzione era di intavolare una discussione non di sapere le azioni soggettive,
va beh, fa nulla.....
Per la serie...fatti una domanda e datti una risposta? :p

Forse potresti provare a leggere nelle soggettività delle risposte la personale interpretazione di quanto da te posto...che non per forza di cosa debba andare nella direzione che tu vorresti o seguisse il filo da te tracciato pedissequamente...

L'alternativa è non chiedere "...cosa ne pensate?" ma darsi appunto la risposta...da soli! ;)

oscar

Utente di lunga data
Che spesso le due opzioni vanno a braccetto, fondendosi.
Per molti fare della propria vita la propria opera coincide con il raggiungere un risultato dopo l'altro...senza tregua :sonar:
Sono scelte che esistono e che hanno una propria logica.
si, certo, ma esiste una linea sottile che separa il " fare " dall"essere ".

Si può " fare " senza " essere ".

Spesso capita di " annullare se stessi " nel cercare di raggiungere dei risultati, e quindi di non " essere ".
Perdere anni interi nel raggiungere una posizione socialmente riconosciuta, accumulare denaro, o altri traguardi, dimenticandosi di se stessi. Rincorrendo una immagine che ci si è fatta di se stessi che molte volte non coincide con chi realmente si è, ed alla fine, quando i risultati si sono raggiunti, ci si accorge che non ci hanno poi reso così felici come ci aspettavamo, come speravamo.

Io penso, forse sbagliandomi, che è la modalità con cui si fannno le cosa a farne la differenza. Si può benissimo rincorrere traguardi personali senza però farsi sopraffare dalla foga della corsa, dimenticandosi di noi stessi.
Ecco, questo intendo quando dico di fare della propria vita la propria opera.
Se per raggiungere dei risultati devo sacrificare la gioia delle mie giornate c'è qualcosa che non funziona, non sto lavorando sull'opera delle mia vita ma divento solamente uno strumento.

oscar

Utente di lunga data
Forse potresti provare a leggere nelle soggettività delle risposte la personale interpretazione di quanto da te posto...che non per forza di cosa debba andare nella direzione che tu vorresti o seguisse il filo da te tracciato pedissequamente...
;)
bene, ci proverò.

MK

Utente di lunga data
Si può benissimo rincorrere traguardi personali senza però farsi sopraffare dalla foga della corsa, dimenticandosi di noi stessi.
Ecco, questo intendo quando dico di fare della propria vita la propria opera.
Se per raggiungere dei risultati devo sacrificare la gioia delle mie giornate c'è qualcosa che non funziona, non sto lavorando sull'opera delle mia vita ma divento solamente uno strumento.
Sì, è la differenza tra il dover essere (per l'immagine mentale che abbiamo di noi stessi, per quello che gli altri ci chiedono di essere) e l'essere. Quando si è si prova gioia e non fatica nella costruzione.

oscar

Utente di lunga data
Sì, è la differenza tra il dover essere (per l'immagine mentale che abbiamo di noi stessi, per quello che gli altri ci chiedono di essere) e l'essere. Quando si è si prova gioia e non fatica nella costruzione.
grazie, è proprio questo che intendevo dire.

spesso si fanno delle opere per soddisfare questa immagine e così diciamo a noi stessi " mi devo sacrificare, devo soffrire se voglio ottenere dei risultati ".

mentre, come dici sinteticamente tu " quando si è si prova gioia e non fatica nella costruzione "

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Si, è vero, ma non è che a volte siamo vittime dei nostri valori ?
grazie, è proprio questo che intendevo dire.

spesso si fanno delle opere per soddisfare questa immagine e così diciamo a noi stessi " mi devo sacrificare, devo soffrire se voglio ottenere dei risultati ".

mentre, come dici sinteticamente tu " quando si è si prova gioia e non fatica nella costruzione "
Io credo che se si persegue un obiettivo materiale o sociale a scapito del privato è perché questo obiettivo vale per noi, come persone, per la definizione di sè, per creare la propria identità, più del privato.
Questo al di là dei valori in cui si immagina di credere o si dice di credere.
Vale lo stesso per chi tradisce e va contro valori proclamati che, con tutta evidenza, non erano abbastanza forti da reggere un bisogno di affermazione di sè che doveva attuarsi a ogni costo.

MK

Utente di lunga data
Io credo che se si persegue un obiettivo materiale o sociale a scapito del privato è perché questo obiettivo vale per noi, come persone, per la definizione di sè, per creare la propria identità, più del privato.
Questo al di là dei valori in cui si immagina di credere o si dice di credere.
Vale lo stesso per chi tradisce e va contro valori proclamati che, con tutta evidenza, non erano abbastanza forti da reggere un bisogno di affermazione di sè che doveva attuarsi a ogni costo.
Il tradimento è diverso, non ci si sposa giurando fedeltà per tradire il giorno dopo. Almeno si spera :D.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Il tradimento è diverso, non ci si sposa giurando fedeltà per tradire il giorno dopo. Almeno si spera :D.
Perché è diverso?
E' comunque fare della propria vita un'opera diversa da quello che si è liberamente scelto.
Io sono molto fiera della mia ...opera; e successi sociali, economici o sentimentali non ne ho raggiunti, ma ho raggiunto di essere e fare in coerenza con quel che ritenevo giusto e a cui aspiravo.

MK

Utente di lunga data
Perché è diverso?
E' comunque fare della propria vita un'opera diversa da quello che si è liberamente scelto.
Io sono molto fiera della mia ...opera; e successi sociali, economici o sentimentali non ne ho raggiunti, ma ho raggiunto di essere e fare in coerenza con quel che ritenevo giusto e a cui aspiravo.
E' diverso perchè i sentimenti cambiano Persa. E trovo molto più coraggioso affrontare il rischio di una nuova vita piuttosto che accontentarsi. Sia da parte di chi tradisce sia da parte di chi chiude davanti a un tradimento.

ps anch'io sono fiera della mia, pur con la malinconia che ogni tanto mi assale.

Lettrice

Utente di lunga data
E' diverso perchè i sentimenti cambiano Persa. E trovo molto più coraggioso affrontare il rischio di una nuova vita piuttosto che accontentarsi. Sia da parte di chi tradisce sia da parte di chi chiude davanti a un tradimento.

ps anch'io sono fiera della mia, pur con la malinconia che ogni tanto mi assale.

Ci sta tutto, ma non bisogna adagiarsi.

Io sono discretamente (alla Toscana) della mia vita:carneval:

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

Ho parlato di tradimento, non di chiudere un rapporto con onestà.

MK

Utente di lunga data
Ho parlato di tradimento, non di chiudere un rapporto con onestà.
Si può tradire e poi parlarne onestamente col partner dicendo di essersi innamorato no? O vogliamo davvero pensare che si possa lasciare una persona per un'altra senza, beh...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Si può tradire e poi parlarne onestamente col partner dicendo di essersi innamorato no? O vogliamo davvero pensare che si possa lasciare una persona per un'altra senza, beh...
Bisognerebbe lasciare una persona a prescindere. Se si ha bisogno di un'altra persona (dato che non arriva dal cielo e tocca con la bacchetta facendo innamorare, ma il rapporto va costruito) significa che ...si sta facendo una cattiva opera di se stessi. Persone senza coerenza, perseveranza e coraggio.

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
mah...non era questa la domanda.
L'intenzione era di intavolare una discussione non di sapere le azioni soggettive,
va beh, fa nulla.....
E' buona pratica, oltre a fare la domanda, rispondere anche di proprio pugno, perché così faccendo non si tratta di un interrogatorio scolastico, ma dimostri interesse al di là della domanda stessa.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.