Famiglia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ultimo

Escluso
Continuo a leggere la parola "famiglia". Vogliamo fare un po' di chiarezza dentro di noi e capire cosa intendiamo per famiglia e cosa siamo disposti a fare, e anche a rinunciare nel nome di?
Comincio io, famiglia siamo io e mia figlia. Ah dimenticavo i gatti, anzi le gatte :). Una sorta di matriarcato anarchico.
La famiglia è la moglie, la famiglia è quella parte che non è il tuo corpo, ma che rivedi in te stesso in tua moglie, i figli sono il regalo che Dio fa alla famiglia, e che la completa.La famiglia è Amore verso chi vedi te stesso.
Ma adesso come adesso la famiglia nel vero senso della parola non esiste, esisto soltanto io e la mia vita dentro la "famiglia" dico ciò perchè penso che potrò dire di avere nuovamente una famiglia nell'attimo in cui ogni giorno non avrò nelle labbra il nome e cognome unico di "tradimento"

Ultimo

Escluso
Non esiste un termine Italiano per tre gemelli. Così viene chiamato l'alieno che abita nella mia pancia, i tre orchetti che devono ancora nascere :D

Intanto però sono già mito, e tutti i giorni nascono nuove storie. Quando sono da amici, chiedono ai miei trimelli se hanno fame ... e a parte degli scherzi abbiamo pensato a chiamare la prossima società la Trimelli Srl, che suona anche bene e (quasi) nessuno sa cosa significa :)
Forse ho capito male, ma tu e tua moglie siete in attesa di "trimelli" :D

J

JON

Guest
Continuo a leggere la parola "famiglia". Vogliamo fare un po' di chiarezza dentro di noi e capire cosa intendiamo per famiglia e cosa siamo disposti a fare, e anche a rinunciare nel nome di?
Comincio io, famiglia siamo io e mia figlia. Ah dimenticavo i gatti, anzi le gatte :). Una sorta di matriarcato anarchico.
Direi che la famiglia sia un contesto lecito e sensato che, contemporaneamente, consente la realizzazione di intenti propri ed altrui.
Un binomio, io e il prossimo, che si autoalimenta. Una piccola comunità dove le relazioni umane, potenzialmente, dovrebbero essere più tenaci e "vere" che in un qualsiasi altro contesto. In un solo colpo fonde prerogative diverse, come sentimenti e vicissitudini, in un rapporto teso alla continuità per la sopravvivenza, dei figli soprattutto.

Spesso si accusano persone di usare i figli come alibi per camuffare l'incapacità di prendere una decisione netta come lo smembramento della famiglia. In realtà è un giudizio moralista e perentorio perchè vuol descrivere superficialmente dinamiche, sentimentali e di ordine pratico, più che lecite in un contesto come la famiglia. Dove il rapporto dare/avere e alla base del suo funzionamento.

Nausicaa

sfdcef
Come cambiano le cose... pochi hanno inserito entro la propria famiglia i genitori, nessuno, neanche io che li adoro, i nonni... che strano... mi fa sentire un pò più sola, non vi sembra?

MK

Utente di lunga data
Come cambiano le cose... pochi hanno inserito entro la propria famiglia i genitori, nessuno, neanche io che li adoro, i nonni... che strano... mi fa sentire un pò più sola, non vi sembra?
Credo che si sia pensato alle persone (e animali) che convivono con noi quotidianamente.

Nausicaa

sfdcef
Credo che si sia pensato alle persone (e animali) che convivono con noi quotidianamente.
Credo anche io, ma secondo me rappresenta un impoverimento della concezione moderna di famiglia.
I figli, sono la nostra famiglia anche quando sono fuori casa, ma noi forse non saremo più considerati da loro famiglia, o al massimo saremo la famiglia di origine.
Per un certo verso è giusto, per un altro temo che sia come depauperare i nostri figli di radici...

MK

Utente di lunga data
Credo anche io, ma secondo me rappresenta un impoverimento della concezione moderna di famiglia.
I figli, sono la nostra famiglia anche quando sono fuori casa, ma noi forse non saremo più considerati da loro famiglia, o al massimo saremo la famiglia di origine.
Per un certo verso è giusto, per un altro temo che sia come depauperare i nostri figli di radici...
Non lo so sai, allora dovrei considerare famiglia anche la mia di origine, quella acquisita col matrimonio, gli amici più cari... Le radici stanno dentro di noi, non dobbiamo per forza tenere tutto insieme per paura che svaniscano. E' un po' come i luoghi. Per me è più casa Milano del mio luogo di nascita, dove vado poco e malvolentieri.

Sbriciolata

Escluso
La famiglia per me è lì dove sento calore, dove basta uno sguardo per far scoppiare una risata, dove la fatica non si sente, dove prendo la mia energia, dove non ho mai timore, ma posso avere paura.
La mia famiglia adesso sono sicuramente i miei figli.

E

elena_

Guest
No. Le radici restano e ce le portiamo dietro e dentro per tutta la vita. Il rapporto tra figli e genitori è qualcosa di profondo, di ancestrale, ma è necessario recidere prima o poi quel cordone ombelicale.

Mi viene da chiedere: ma una bella famiglia allargata?...

J

JON

Guest
La famiglia per me è lì dove sento calore, dove basta uno sguardo per far scoppiare una risata, dove la fatica non si sente, dove prendo la mia energia, dove non ho mai timore, ma posso avere paura.
La mia famiglia adesso sono sicuramente i miei figli.
In sostanza dove puoi dire di essere te stesso. Ammesso che con la mente sei nella e con la famiglia.

J

JON

Guest
Dovrebbe essere la risposta moderna e definitiva alle problematiche di coppia che si ripercuotono sulla stabilità delle famiglie.

Ma cosa si è disposti ad accettare? Sicuramente è necessaria una buona dose di quieto vivere, una certa predisposizione.

MK

Utente di lunga data
Sì Elena certo che sì. La famiglia allargata è bellissima. Ma ci vuole un nucleo saldo comunque e tante privazioni soprattutto quando sei quella che la distrugge e la ricrea. Io ho visto tante recriminazioni (anche dal punto di vista economica) dalle compagne. O recriminazioni di tempo passato con l'ex marito e padre di mia figlia, da parte di uno dei due compagni che ho avuto dopo la separazione. Bisogna avere una personalità salda e tanta autostima. E amore ovviamente.

E

elena_

Guest
Sì Elena certo che sì. La famiglia allargata è bellissima. Ma ci vuole un nucleo saldo comunque e tante privazioni soprattutto quando sei quella che la distrugge e la ricrea. Io ho visto tante recriminazioni (anche dal punto di vista economica) dalle compagne. O recriminazioni di tempo passato con l'ex marito e padre di mia figlia, da parte di uno dei due compagni che ho avuto dopo la separazione. Bisogna avere una personalità salda e tanta autostima. E amore ovviamente.
Tutto si trasforma, MK...niente si crea e niente si distrugge, ammesso che si possa distruggere qualcosa che lo è già.
Ma ti voglio chiedere di precisare meglio a proposito delle recriminazioni.
Quanto alle privazioni, credo di capire bene di cosa stai parlando.
Io non recrimino niente, vorrei solo che il tempo passasse in fretta.

MK

Utente di lunga data
Tutto si trasforma, MK...niente si crea e niente si distrugge, ammesso che si possa distruggere qualcosa che lo è già.
Ma ti voglio chiedere di precisare meglio a proposito delle recriminazioni.
Quanto alle privazioni, credo di capire bene di cosa stai parlando.
Io non recrimino niente, vorrei solo che il tempo passasse in fretta.
La prima compagna di mio marito (l'ex amante) non rispondeva al suo telefono quando vedeva che ero io (chiamavo per la bambina), non voleva che lui salisse a casa, quando si sono lasciati (lei lo lasciato) e veniva a sapere che stavamo insieme (al parco, a mangiarci una pizza, a chiacchierare, sempre io lui e nostra figlia) gli mandava sms deliranti "ah sì bravo ricomponi la famiglia felice". Ma era una squilibrata approfittatrice, purtroppo quando lui se n'è reso conto era troppo tardi. L'altra compagna era una mia amica, e mi faceva strani discorsi sul mantenimento che non ho mai mandato giù. Vista la mia esperienza "dall'altra parte della barricata" ti assicuro che ho sempre cercato di fare di tutto per migliorare i rapporti difficili tra compagni ed ex mogli, non mi sono mai intromessa in questioni di soldi e/o di figli. Figli loro, non miei. Così come non ho mai accettato intromissioni nel rapporto con mia figlia. L'unico che poteva dire qualcosa era suo padre. Perchè appunto era suo padre.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.