Continuo a leggere la parola "famiglia". Vogliamo fare un po' di chiarezza dentro di noi e capire cosa intendiamo per famiglia e cosa siamo disposti a fare, e anche a rinunciare nel nome di?
Comincio io, famiglia siamo io e mia figlia. Ah dimenticavo i gatti, anzi le gatte

. Una sorta di matriarcato anarchico.
La famiglia per come la intendo io la devo ancora costruire

.
Ma ho ben chiaro quello che significa per me, e su questa mia idea conta molto il tipo di famiglia in cui sono cresciuta, una famiglia moderna e classica allo stesso tempo :singleeye:. Classica nel senso che i miei genitori, con tutti i loro contrasti, divergenze, mantenevano comunque un'idea della Famiglia Indissolubile, o, meglio ancora, di Unione Coniugale Indissolubile. Non credo si sarebbero mai separati/divorziati, o peggio, avrebbero mai cercato di mantenere un'unione "di facciata". Avrebbero sempre camminato insieme, nel bene e nel male.
Il lato moderno era più "invisibile e sottile", ed è tutto nei valori che mi hanno trasmesso. L'indipendenza di pensiero e di azione, la "democrazia" (= diversità come ricchezza), saper guardare oltre le apparenze...per dirne alcuni.
La famiglia che spero di costruire partirà sicuramente da questo "modello", ma con molti aggiustamenti.
Tanto per cominciare, e per rispondere alla tua domanda, non penso che sia giusto dover andare incontro a grosse rinunce. Io non potrei mai, per esempio, rinunciare a lavorare, come invece pensò di fare mia madre. E' una castrazione inutile, decisamente. I figli non crescono meglio, secondo me. Per la famiglia comunque non parlerei mai di rinunce, parlerei di organizzarmi diversamente, di programmarmi meglio. Mi aspetto che non avrò tutto questo tempo per delle lunghe passeggiate tutti i giorni (ehm... non ce l'ho neanche adesso

) o, che so, per leggere quanto mi pare... ma questo farebbe parte del nuovo stile di vita

.
Io spero che nella mia famiglia ci sarà un padre sempre presente. Non mi illudo che il compagno, o marito, non so, comunque padre dei miei figli possa sempre restare al mio fianco. Potrebbe succedere qualunque cosa al nostro rapporto (tocchiamo ferro eh :mexican

. Però la presenza del padre non deve mai mancare. Su questo sono disposta a battermi fino alla fine

.
ari