Ex amante

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Brunetta

Utente di lunga data
Mà, alla fine se c'è una relazione "amanti a vita" il punto è tutto... il single (maschio o femmina) è convinto delle motivazioni dell'altro per non lasciare la famiglia?

Conosco una coppia decennale, l'ho già detto, lei single lui sposato.
Pur con dolore e amarezza, sono entrambi concordi nel non cambiare quello che è.
Nè lui nè lei vedono come sia possibili riunirsi, vivere assieme, sia logisticamente, sia come costo emotivo globale.
Nonostante lei sia, per definizione di amante, la stronza :) mi dice che sì, sogna di vivere col suo uomo, ma poi si immagina con lui, nella loro casa.. e si chiede come potrebbe rendere felice il suo uomo, quando lui si tormenterebbe per avere abbandonato la moglie. Per avere sconvolto i figli che non immaginano nulla e vedono due persone, madre e padre, che collaborano serenamente.
E si chiede lei come potrebbe essere felice quando saprebbe di avere condannato la moglie a invecchiare da sola, quando invecchiare da sola è proprio la sua paura.

E oltre questo punto c'è... una volta constatati i limiti della relazione, il single sente che l'altro fa davvero del suo massimo per dare a lui/lei tutto quello che può?

Poi potete dire che non è vero che non ci sono soluzioni, che quei due potrebbero fare così e colà, o anche che non è vero che lui le dà tutto quel che può, lì bisognerebbe pigliare i due, metterli al microscopio e discuterne fino allo sfinimento.

Però loro sono convinti di questo, e quindi vanno avanti. Convinti di amarsi.
Il peggio tocca a chi tocca avere lui che invecchia :carneval:

Brunetta

Utente di lunga data
Secondo me, feather, il tuo errore non è stato innamorarti.

Quando ti innamori, se sei consapevole di te, di lei, di quello che avete, anche se e quando finisce, anche se soffri e pure tanto, alla fine continui a sentire di aver dato e ricevuto più di quello che ti è stato tolto. (anche dare è bello).
Alla fine senti che ne valeva la pena.

Mentre il tuo errore è stato innamorarti neanche di una idea, ma di un tuo bisogno. E allora arriva l'amarezza che ti consuma le carni come un acido.

Anche adesso, tu non sogni un amore.... sogni la soluzione al tuo malessere, materializzata in una donna che ti "salvi".
Prima la tua ex amante... poi, a quanto hai scritto, un'altra donna che per un breve attimo ti è sembrato potesse "prendere il ruolo della tua ex amante".

Alla fine, povero feather, il tuo problema sei sempre tu. E il tuo errore, continuare ad ostinarti a pensare che la soluzione al tuo problema sia in una donna.

Te l'ho già detto... potresti essere pure il mio uomo ideale, ma se io ti incontrassi e sentissi che peso vuoi mettere sulle mie spalle, scapperei a gambe levate. Mettersi con te, feather, per come sei messo adesso, significa doversi caricare di una immagine e di una responsabilità che solo una crocerossina doc vorrebbe prendersi.
Ma tu sei troppo poco "dannato" per una crocerossina, temo.

Che stai facendo per stare meglio feather? Oltre che rimuginare e rimuginare.
Ci torni dallo psicanalista? Sembra che anche lì, tu aspettassi che i passi li facesse lui... ma sei tu a dover desiderare di cambiare...

Feather, ti dico una cosa che ho detto spesso a mio fratello: fino a che continui a insultare il destino cinico e baro, fino a che dai la responsabilità di ogni male a questo e quello, e persino quando riconosci che c'è qualcosa che non va in te dici "ma è colpa di papà e mamma che hanno detto/fatto/nonfatto", fino a che aspetti che qualcosa o qualcuno scenda dal cielo per salvarti... non potrà mai cambiare nulla.
Solo quando ti rendi conto che solo tu puoi davvero aiutare te stesso, qualcosa potrà cambiare.
:up: e in particolare il grassetto!

Nausicaa

sfdcef
Il peggio tocca a chi tocca avere lui che invecchia :carneval:

Al di là della battuta, però, invecchiare è forse peggio per un uomo?
Magari quella che invecchia peggio è la moglie, o l'amante...

E lo sai perfettamente, vivere assieme è tutta una avventura... e invecchiare assieme un'altra avventura...

Brunetta

Utente di lunga data
Al di là della battuta, però, invecchiare è forse peggio per un uomo?
Magari quella che invecchia peggio è la moglie, o l'amante...

E lo sai perfettamente, vivere assieme è tutta una avventura... e invecchiare assieme un'altra avventura...
Statisticamente lo è.
In ogni caso la vecchiaia è il prezzo che si paga per non morire giovani e come andrà non lo sa nessuno e niente garantisce salute o compagnia a nessuno.

Tersite

Utente di lunga data
Se i tre giorni diventassero trenta o 300 magari questo desiderio di stare insieme si affievolirebbe.
Come ha scritto una mia amica si fb: chi si sposa una seconda volta, cos'è che non ha capito della prima? :carneval:
Anche i miei genitori sostenevano che l'ideale sarebbe stato vivere gli amori come certi attori: incontrarsi per la passione e poi ognuno a casa propria.
Niente e nessuno ti garantisce nulla; il desiderio di stare insieme si affievolirebbe ? Può darsi ! Usiamo pure il condizionale, dal momento che le possibilità di diventare una coppia "ufficiale" sono molto remote. Dal primo matrimonio ho imparato che non bisogna mai abbassare la guardia, che il " noi" va coltivato, nutrito, che è importante avere interessi e obbiettivi comuni, che è altrettanto importante coltivare spazi propri e non invadere quelli dell'altro,che è fondamentale avere cura di se , in tutti i sensi, non solo fisicamente, per mantenere vivo l'interesse dell'altro nei tuoi confronti. Io e il mio amante veniamo da una gavetta molto importante; l'amicizia e so, sappiamo , che potrebbe funzionare Alla nostra età è difficile che ci siano dei cambiamenti che possano allontanarci ( cosa invece molto probabile quando ci si mette insieme da giovani )Siamo molto diversi caratterialmente; io espansiva e socievole lui riservato e selettivo ma con molte passioni e interessi da condividere.Mai potrei pretendere che mi segua a ballare o a qualche festa affollata ma so che non si permetterebbe mai di "impedirmi" uscite del genere , come io comprenderei il suo bisogno di isolarsi di tanto in tanto camminando per ore da solo in montagna... Amore, rispetto e dialogo...in fondo la ricetta è semplice....anzi sarebbe semplice

Brunetta

Utente di lunga data
Niente e nessuno ti garantisce nulla; il desiderio di stare insieme si affievolirebbe ? Può darsi ! Usiamo pure il condizionale, dal momento che le possibilità di diventare una coppia "ufficiale" sono molto remote. Dal primo matrimonio ho imparato che non bisogna mai abbassare la guardia, che il " noi" va coltivato, nutrito, che è importante avere interessi e obbiettivi comuni, che è altrettanto importante coltivare spazi propri e non invadere quelli dell'altro,che è fondamentale avere cura di se , in tutti i sensi, non solo fisicamente, per mantenere vivo l'interesse dell'altro nei tuoi confronti. Io e il mio amante veniamo da una gavetta molto importante; l'amicizia e so, sappiamo , che potrebbe funzionare Alla nostra età è difficile che ci siano dei cambiamenti che possano allontanarci ( cosa invece molto probabile quando ci si mette insieme da giovani )Siamo molto diversi caratterialmente; io espansiva e socievole lui riservato e selettivo ma con molte passioni e interessi da condividere.Mai potrei pretendere che mi segua a ballare o a qualche festa affollata ma so che non si permetterebbe mai di "impedirmi" uscite del genere , come io comprenderei il suo bisogno di isolarsi di tanto in tanto camminando per ore da solo in montagna... Amore, rispetto e dialogo...in fondo la ricetta è semplice....anzi sarebbe semplice
Ammiro il tuo ottimismo.
Ti auguro di avere ciò che desideri (non però nel senso di essere condannata ad averlo come nel famoso detto) :up:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.