Eterna domanda ...confessare o no

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Verena67

Utente di lunga data
ti sei attorcigliato.

Se la tua relazione è all'80 % con l'altra donna, cosa residua con la fidanzata in carica?!

Una parvenza di legame. Una sindone di fidanzamento.

Inevitabilmente, che si parli o no (ma non parlarne diventa solo ipocrisia a questo punto) il rapporto va a sfaldarsi...

O

Old dadaumpa1970

Guest
perchè continuare a classificare i vari tipi di tradimento? tradire è tradire, il motivo che ti spinge a farlo puo' essere diverso, nessuno lo nega, ma il risultato non cambia... se poi classificare serve a giustificare il proprio comportamento, fate pure, ma sempre tradimento è..

Old bastardo dentro

Utente di lunga data
Per confessare bisogna avere la caratura di "sopportare" quello che il/la partner dovrà fare come percorso per uscire dal tunnel della delusione e della disillusione....la prima é che non si pensava che potesse accadere. la seconda é la fine dell'innocenza di chi si pensava non avrebbe mai potuto farlo. Se invece si scegli il silenzio, che sia di quelli seri, consapevoli che sono fardelli da portare in proprio e non "averla fatta franca per non sentire paturnie" e, soprattutto capire che, in proprio bisogna rivedere la realtà che si é scesi a compromessi non con i sentimenti e con il/la partner, ma con l'idea che si poteva avere di sé stessi. E per quel che vedo c'è parecchia gente che di autostima ne ha pochina.... l'autostima non é solo il successo, l'estetica, il ruolo sociale, ma anche il vedere come ci si comporta in frangenti di emergenza..... come chi investe un cane o in retromarcia segna un'auto e se la fila senza lasciare i dati o succorrere il cane... é sempre parte della, in questo caso, scarsissima importanza dell'immagine che si offre alla nostra coscienza ed autostima. Quando non siamo visti ci comportiamo come veramente siamo dentro.....
Bruja
Vero, molto vero, Bruja. Il mio silenzio è stato di quelli veri... e cosa avrei dovuto raccontare? che facevo centinaia di chilometri con ogni mezzo per vederla, che ho abbrattuto ogni barriera etica e morale per possederla, che sentivo il mio cuore battere, il mio sangue fluire. che ho fatto l'amore profanando ogni luogo, ed ogni tempo. NO, non ci poteva essere uscita dall'illusione, non ci poteva essere riabilitazione, ero andato troppo oltre.... Ero io che dovevo riabilitarmi, ero io che dovevo pensare se e come sarei stato in grado nuovamente di fare felice mia moglie. L'ho fatto, i miei bambini mi hanno dato la forza. ci sono riuscito. sono passati ormai quasi due anni. non ho mai più tradito, non ho mai più visto nè sentito colei per cui ho tradito e distrutto tutto ciò per cui avevo lottato fino ad un momento prima. Ora arrivo da viaggi in terre lontane, i miei bambini mi corrono incontro, mia moglie mi abbraccia con affetto e si prende cura di me. anche, e soprattutto, in quel momento pago il mio conto, è come se qualcuno mi ricordasse sempre il delitto di cui mi sono macchiato e mi impedisse di essere davvero felice. questo è il prezzo di aver tradito l'amore eterno di mia moglie, il fatto di essere cresciuti insieme, di aver vissuto progetti, emozioni e di aver realizzato così tanto, insieme. QUesto è il przzo da pagare per essere ancora qui e sentire il loro respiro mentre dormono tutti e tre, questo è il prezzo, lo pago, con onestà, senza nascondermi. Chi guada profondamente nei miei occhi vede quella tristezza, magari mascherata da stanchezza, ma non me la racconto, scopro i miei nervi e pago il prezzo diviso tra la gioia di avere ancora ciò che ho e il dolore di aver perso chi sono sicuro di avere profondamente amato, a torto od a ragione.

bastardo dentro

Mari'

Utente di lunga data
Vero, molto vero, Bruja. Il mio silenzio è stato di quelli veri... e cosa avrei dovuto raccontare? che facevo centinaia di chilometri con ogni mezzo per vederla, che ho abbrattuto ogni barriera etica e morale per possederla, che sentivo il mio cuore battere, il mio sangue fluire. che ho fatto l'amore profanando ogni luogo, ed ogni tempo. NO, non ci poteva essere uscita dall'illusione, non ci poteva essere riabilitazione, ero andato troppo oltre.... Ero io che dovevo riabilitarmi, ero io che dovevo pensare se e come sarei stato in grado nuovamente di fare felice mia moglie. L'ho fatto, i miei bambini mi hanno dato la forza. ci sono riuscito. sono passati ormai quasi due anni. non ho mai più tradito, non ho mai più visto nè sentito colei per cui ho tradito e distrutto tutto ciò per cui avevo lottato fino ad un momento prima. Ora arrivo da viaggi in terre lontane, i miei bambini mi corrono incontro, mia moglie mi abbraccia con affetto e si prende cura di me. anche, e soprattutto, in quel momento pago il mio conto, e qui scatta e si fa vivo il Rimorso, brutta bestia perche non fa sconti è come se qualcuno mi ricordasse sempre il delitto di cui mi sono macchiato e mi impedisse di essere davvero felice. questo è il prezzo di aver tradito l'amore eterno di mia moglie, il fatto di essere cresciuti insieme, di aver vissuto progetti, emozioni e di aver realizzato così tanto, insieme. La Coscienza e' Tiranna, quando si risveglia/smuve ti massacra .. e' quell'essere dentro di noi che tutti dovrebbero avere e, dare ascolto, e' o dovrebbe essere il nostro codice comportamentale di vita, non tutti ne sono provvisti ahime'. QUesto è il przzo da pagare per essere ancora qui e sentire il loro respiro mentre dormono tutti e tre, questo è il prezzo, lo pago, con onestà, senza nascondermi. Chi guada profondamente nei miei occhi vede quella tristezza, magari mascherata da stanchezza, ma non me la racconto, scopro i miei nervi e pago il prezzo diviso tra la gioia e la Fortuna, perche' non a tutti capita di potere ritrovare la sua famiglia intatta ... ricorda che sei un uomo fortunato di avere ancora ciò che ho e il dolore di aver perso chi sono sicuro di avere profondamente amato, a torto od a ragione. Diciamo che e' stato un amore sbagliato, nato fuori tempo ... nel tempo sbagliato.

bastardo dentro
BD ora e' giunto il momento del Perdono che Tu devi a te stesso ... fortunatamente sei riuscito ad imbarcarti di nuovo sulla Tua nave, segui la tua rotta stabilita ... la vita/destino e' stata generosa con te non lo dimenticare, MAI!

Leggere cio che hai scritto mi ha toccata, punta sul vivo ... la tua sofferenza e' uguale alla sofferenza che ancor oggi ritrovo, leggo (a volte) sul volto di mio marito, capisco di cosa parli purtroppo ... anche se il Suo tradimento e' stato di altro genere, ma pur sempre "Tradimento". E' tempo che tu dia un taglio netto al passato, se no facendo cosi ti rovinerai il presente che ti occorrera' per il futuro ... dici/scrivi che sono passati due anni, e' ora di risalire basta con i rimorsi.

Ciao.

O

Old stellamarina

Guest
Vero, molto vero, Bruja. Il mio silenzio è stato di quelli veri... e cosa avrei dovuto raccontare? che facevo centinaia di chilometri con ogni mezzo per vederla, che ho abbrattuto ogni barriera etica e morale per possederla, che sentivo il mio cuore battere, il mio sangue fluire. che ho fatto l'amore profanando ogni luogo, ed ogni tempo. NO, non ci poteva essere uscita dall'illusione, non ci poteva essere riabilitazione, ero andato troppo oltre.... Ero io che dovevo riabilitarmi, ero io che dovevo pensare se e come sarei stato in grado nuovamente di fare felice mia moglie. L'ho fatto, i miei bambini mi hanno dato la forza. ci sono riuscito. sono passati ormai quasi due anni. non ho mai più tradito, non ho mai più visto nè sentito colei per cui ho tradito e distrutto tutto ciò per cui avevo lottato fino ad un momento prima. Ora arrivo da viaggi in terre lontane, i miei bambini mi corrono incontro, mia moglie mi abbraccia con affetto e si prende cura di me. anche, e soprattutto, in quel momento pago il mio conto, è come se qualcuno mi ricordasse sempre il delitto di cui mi sono macchiato e mi impedisse di essere davvero felice. questo è il prezzo di aver tradito l'amore eterno di mia moglie, il fatto di essere cresciuti insieme, di aver vissuto progetti, emozioni e di aver realizzato così tanto, insieme. QUesto è il przzo da pagare per essere ancora qui e sentire il loro respiro mentre dormono tutti e tre, questo è il prezzo, lo pago, con onestà, senza nascondermi. Chi guada profondamente nei miei occhi vede quella tristezza, magari mascherata da stanchezza, ma non me la racconto, scopro i miei nervi e pago il prezzo diviso tra la gioia di avere ancora ciò che ho e il dolore di aver perso chi sono sicuro di avere profondamente amato, a torto od a ragione.

bastardo dentro
E' davvero il momento di perdonarsi, quello sguardo che per te è la manifestazione del rimorso può erroneamente essere interpretato da tua moglie come un'ombra tra voi, che anche se lei cerca di non fartelo capire, la potrebbe ferire ancora profondamente. E' ora che il tuo sguardo trasmetta solo la serenità della gioia ritrovata.

Bruja

Utente di lunga data
ibertà

Scavalco i post di b.d. e le relative risposte che sono tutte opportune, e passo a te:

Hai ragione, ma una domanda:

la relazione intensa di cui parli, quella che dovrebbe ripercuotersi sulla tua vita reale, quella che, comunque, modifica il tuo comportamento con il reale partner, la confessi per non prendere in giro il tuo compagno? La confessi per evitare di trattare da demente il partner? Se davvero fosse così forte il sentimento verso l'altra donna, non credi che si cominci a pensare ad una relazione stabile? Non pensi, dunque, che non sarebbe, diciamo quantomeno inopportuno, rivelare al partner l'intenzione di troncare la relazione per un'altra?Tu puoi scegliere e se la storia é tanto forte da creare danni relazionali, proprio perché mnel tuo caso non é definitiva dovrebbe tenere conto della possibilità di scelta e di vita della parte lesa...........
Ora, per me le cose sono due:
Se la mia relazione con l'amante diventa così forte, così ripetitiva, così frequente nella mia vita, significa che sto dando la stragrande maggior parte del mio tempo a lei, allora si comincia a pensare ad una relazione stabile, e qui non verso merda sul mio attuale partner. Non avrebbe senso farlo soffrire due volte. Vero ma pensa che se alla tua attuale partner devi rispetto, l'amante a cui dai tutta questa importanza potrebbe non consolidare nulla. Ergo non puoi per la tua comodità di stare in bilico, non testare cosa veramente sia la tua amante una volta arrivata a "vivere" con te e cosa sia poi la vita senza quella fidanzata che per ora ti sembra una palla al piede. Insomma ci vorrebbe un po' di coraggiop e quando capitano ste cose metterci la faccia.
Se invece l'amante me lo scopo e basta, l'amante lo vedo saltuariamente perchè, solo per una trombata, pur ripetuta che sia, devo rovinare la storia che ho con il partner?Qui sei in errore é la tua partner che ha una storia con te, tu hai solo il compito di timbrare il cartellino e andare a fare il "lavoro nero" altrove...
Quindi non confesso in ogni caso.
Il problemna del confessare é sempre e comunque un discorso di cosa vuoi come impostazione della tua vita e cosa vuoi dalla tua pèersona. Ti sta bene così, sfruttare la fiducia della partner e bearti delle grazie dell'altra... ok; il problema é che esiste l'incognita che manda a farsi fottere tutte le tue dichiarazioni d'intenti! Se la partner ti becca... e capita... tranquillo che capita... tu resterai con la tua amante, che magari a quel tempo neppure più ti interessa, e con la tua storia "alla memoria".
Un po' di strategia o se preferisci della semplice tattica di prevenzione no eh.? E' un po' come quelli che si ubriacano.... cosa vuoi che sia una sbronza, é quando fai un frontale contro un platano che ti rendi conto che poteva anche andare così!!!
Bruja

LDS

Utente di lunga data
Scavalco i post di b.d. e le relative risposte che sono tutte opportune, e passo a te:

Il problemna del confessare é sempre e comunque un discorso di cosa vuoi come impostazione della tua vita e cosa vuoi dalla tua pèersona. Ti sta bene così, sfruttare la fiducia della partner e bearti delle grazie dell'altra... ok; il problema é che esiste l'incognita che manda a farsi fottere tutte le tue dichiarazioni d'intenti! Se la partner ti becca... e capita... tranquillo che capita... tu resterai con la tua amante, che magari a quel tempo neppure più ti interessa, e con la tua storia "alla memoria".
Un po' di strategia o se preferisci della semplice tattica di prevenzione no eh.? E' un po' come quelli che si ubriacano.... cosa vuoi che sia una sbronza, é quando fai un frontale contro un platano che ti rendi conto che poteva anche andare così!!!
Bruja
Tattiche preventive in quantità industriali. Si fa di tutto per non essere beccati. poi lei ha una certa esperienza di corna quindi sa come non farsi scoprire. Vabbè, che non si può mai dire, ma dubito che la mia ragazza verrà mai a saperlo. Lei si fida di me, e io quando le dico che non ci sono altre donne non le faccio venire il dubbio. Comunque lo so che non è una bella cosa quella che faccio (dovrei dire facevo, ma forse torna), ma sessualmente parlando mi ha preso tantissimo e mi sento così bene con lei che non voglio farne a meno.
Dall'altra parte la mia ragazza la devo lasciare perchè non la amo, o quantomeno, non provo più gli stessi sentimenti che avevo un paio di anni fa. Lei mi chiede di fare passi importanti che io, vuoi per rispetto nei suoi confronti, vuoi per poca fiducia sulla mia fedeltà, vuoi perchè proprio non è così che voglio la mia vita, non sono disposto a fare, nè adesso, nè nel mio futuro prossimo (5 anni sicuri).
Quello che ho tentato di spiegare è il mio pensiero sul perchè io, e lo sottolineo, non direi mai al partner che l'ho tradito. Sia solo sesso che qualcosa di più profondo.

O

Old Anna A

Guest
Tattiche preventive in quantità industriali. Si fa di tutto per non essere beccati. poi lei ha una certa esperienza di corna quindi sa come non farsi scoprire. Vabbè, che non si può mai dire, ma dubito che la mia ragazza verrà mai a saperlo. Lei si fida di me, e io quando le dico che non ci sono altre donne non le faccio venire il dubbio. Comunque lo so che non è una bella cosa quella che faccio (dovrei dire facevo, ma forse torna), ma sessualmente parlando mi ha preso tantissimo e mi sento così bene con lei che non voglio farne a meno.
Dall'altra parte la mia ragazza la devo lasciare perchè non la amo, o quantomeno, non provo più gli stessi sentimenti che avevo un paio di anni fa. Lei mi chiede di fare passi importanti che io, vuoi per rispetto nei suoi confronti, vuoi per poca fiducia sulla mia fedeltà, vuoi perchè proprio non è così che voglio la mia vita, non sono disposto a fare, nè adesso, nè nel mio futuro prossimo (5 anni sicuri).
Quello che ho tentato di spiegare è il mio pensiero sul perchè io, e lo sottolineo, non direi mai al partner che l'ho tradito. Sia solo sesso che qualcosa di più profondo.
a me sembri davvero maturo per l'età che hai.
e concordo pure, vista la situazione, sul non confessare il tradimento.
sei infigato alla stragrande... ma diciamo che va più che bene che tu certe esperienze le faccia ora... e, fidati, è pure un bene che lei sia sposata e non voglia mollare il marito...(ti va di culo ma per ora stenti a crederlo)

LDS

Utente di lunga data
a me sembri davvero maturo per l'età che hai.
e concordo pure, vista la situazione, sul non confessare il tradimento.
sei infigato alla stragrande... ma diciamo che va più che bene che tu certe esperienze le faccia ora... e, fidati, è pure un bene che lei sia sposata e non voglia mollare il marito...(ti va di culo ma per ora stenti a crederlo)
AZZ, ho appena finito di leggere il messagio della lupa che pregava, quasi dai, che io non avessi ancora vent'anni.
Non riesco a capire il motivo per cui Lei pensi così ma, tuttavia non mi sento nè maturo, nè piccolo. Vivo solo l'età che ho con annesse esperienze, sentimentali, emozionali, sociali che mi si presentano.
Un bene che sia sposata? Se non lo fosse, me la scoperei come un riccio (forse) e sinceramente preferirei così.

Bruja

Utente di lunga data
mah...

Senti io non voglio contraddire le opinioni di nessuno, e che lei sia un'aquila di astuzia ci può anche stare, ma potrei darti un paio di esempi stupidissimi ma che hanno fatto scoprire tradimenti "sicuri"... a campione un/a collega che ti chiama a casa (quindi la moglie o che che sia) e vuole sapere dove sei, mentre avresti dovuto essere in quel contesto, oppure una mail che impostata male per failure torna al mittente e qualcuno è in rete in quel momento, ancora, una persona amica di entrambi che casualmente vi vede e vi chiede cosda facevate (e sei nelle mani di quella persona)... insomma intendo che l'astuzia della tua amica conta un due di briscola se ci si mette l'incognita!
Quanto al tuo attuale momento esistenziale, fai quello che meglio credi, ma un tantinello di lealtà non guasterebbe.... tu stai con una donna che non non é più oggetto di progettualità, quindi fatevi il favore reciproco di chiudere, tu per non dover tradire senza un vero motivo e lei per avere finalmente la possibilità di andarsene con chi le permetta di avere un futuro.
Sulla tua amante non mi soffermo neppure... é la semplice, solita e scotatissima donna sposata che vuole rinverdire i suoi interessi scopando la grande occasione di turno .. e perdona la franchezza, tu sei quello giusto alla bisogna perché alla fine sei stato anche facilmente gestibile.
Alla chiusa sul tuo pensiero, sul dire o non dire alla partner tradita quel che ti pare, ogni opinione é rispettabile, ma sarebbe ora che "semplicemente" dessi a lei la possibilità di sganciarsi da chi non ha motivo per tenerla legata al suo carro e la tradisce. Qui non si tratta di dire la verità, ma di evitare di "occupare" la vita altrui senza ormai alcuna giustificazione.
Bruja

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.