Essere traditi. Crollo di un progetto. Come reagire?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Bruja

Utente di lunga data
Sintesi

Mi spiego meglio. Sicuramente ci sono casi come quelli che tu citi. Io intendo dire che - purtroppo - bisogna mettere in preventivo che tutto potrebbe finire da un momento all'altro.Certo ma vambierebbero i modi e lo stile comportamentale e se é sgangherato, tale resta Che nulla dura per sempre, tantomeno in amore.Non lo é neppure la vita ma non per questo rifiutiamo di vivere Poi sarò felice di essere smentito. Probabilmente partendo da questa posizione, soppeserò meglio le donne che incrocerò lungo la mia strada. Quella che ho vissuto era la mia prima vera lunga storia d'amore. Forse l'ho idealizzata troppo. Accade spesso, il bello delle pporte in faccia é che lasciano una saggezza di fondo antiturlupinamento... o almeno si speraCi vuole sicuramente un periodo più o meno lungo da dedicare solo a me stesso. Alla fine se uno non vuole rischiare, è condannato a stare da solo. O sbaglio?Non sbagli ma la prudenza adesso sarà la tua compagna nel valutare le situazioni amorose, o almeno questo sarebbe auspicabile
Saluti.
Bruja

O

Old geko

Guest
Lineadombra è un altro utente del forum, appassionato sostenitore dei vantaggi dell'amore mercenario rispetto al tradimento.
il mio è un consiglio per non buttarsi troppo giù. Però non è la cura, puo' servire per riprendersi un po', per distruggere l'immagine che ti sei fatto in testa della fidanzata, l'immagine positiva intendo.Sarebbe come farle del male, non essere piu' suo.
Appena scalzato da cavallo non sarebbe cmq in grado di proporsi per una relazione seria, deve metabolizzare il dolore, il lutto della perdita.
Per quello parlavo di fisicità...eppoi mens sana in corpore sano no?
la mente la curiamo dopo!
ah, sarebbero 100 euro per la consulenza:)

O

Old Sintesi

Guest
L'errore che non devi fare é sentirti in difetto o altro, se lei ha deciso di fare determinate scelte poteva farle senza tradire. Vedi una persona decente confessava e poi valutava se stare o andare, chi é indecente eticamente non solo cerca di rabberciare, ma tradisce di nuovo e continua su un progetto che nasce dal fango della menzogna. Ha ragione a dire che non é pentita di quel che ha fatto, perché lei E' quel che ha fatto.... e fa pure la sincera a scoppio ritardato!
Non c'é molto che debba dire oltre che tu sei liberato di una vera zecca sentimentale.
Evita di dolerti, tutto sommato esistono anche persone diverse che nel rendersi conto che qualcosa non va da fidanzati... riescono a mantenere l'integrità di evitare di mentire e tradire. Se poi hanno la faccia di bronzo di dire che sono dispiaciute perché fanno soffrire, quel bronzo bisognerebbe usarlo come un gong.
La cosa migliore che puoi fare é guadare avanti e ringraziare la provvidenza di aver evitato una simile compagna (se non ti fossi accorto di nulla non sono certa che non avrebbe continuato a mentire.... c'é chi lo riesce a rendere un modus vivendi).
Bruja
Ci sono due aspetti della vicenda che più mi hanno causato sofferenza e che mi causano ancora - a fasi alterne - afflizione:
1) Il fatto che lei abbia mentito quando rispondeva ad alcune mie precise domande, pur guardandomi diritto negli occhi.
2) Il fatto che io credessi profondamente nel progetto che stavamo costruendo insieme.
So e sento che questa persona non potrà darmi più nulla. Se mi chiedessero se l'amo ancora, risponderei con un secco no. Rimane una sorta di dipendenza da superare con il tempo.

Grazie a tutti coloro che hanno risposto finora.

O

Old alesera

Guest
Ci sono due aspetti della vicenda che più mi hanno causato sofferenza e che mi causano ancora - a fasi alterne - afflizione:
1) Il fatto che lei abbia mentito quando rispondeva ad alcune mie precise domande, pur guardandomi diritto negli occhi.
2) Il fatto che io credessi profondamente nel progetto che stavamo costruendo insieme.
So e sento che questa persona non potrà darmi più nulla. Se mi chiedessero se l'amo ancora, risponderei con un secco no. Rimane una sorta di dipendenza da superare con il tempo.

ti siamo vicini

Bruja

Utente di lunga data
capita

1) Il fatto che lei abbia mentito quando rispondeva ad alcune mie precise domande, pur guardandomi diritto negli occhi.Capèotano le petrsone traditrici e mentitrici abituali chwe se ne infischiano degli sguardi...
2) Il fatto che io credessi profondamente nel progetto che stavamo costruendo insieme.Forse ci credeva anche lei per la parte pratica
So e sento che questa persona non potrà darmi più nulla. Se mi chiedessero se l'amo ancora, risponderei con un secco no. Rimane una sorta di dipendenza da superare con il tempo.Si chiama abitudine affettiva... passa...
Cerca di pensare che chiunque ci sarebbe cascato perché DI SOLITO CON CHI AMIAMO A CONSIDERIAMO PROGETTUALE, tendiamo a fidarci, e pazienza se chi doveva darci un nido d'amore non andava oltre il vespasiano...
Bruja

Nordica

... is here!
Un saluto a tutto il forum. Questo è il mio primo post.
Abito in Veneto ed ho 30 anni. Mi chiamo Luca.
Vi scrivo per un problema.
Esco da una relazione durata oltre 6 anni. Casa acquistata; arredamento quasi completato. In procinto di iniziare una convinvenza. Senonchè, la scorsa estate emerge una rete sottile di bugie. Un primo tradimento da parte di lei, risalente ad un anno e mezzo prima. Fatalità subito dopo l'acquisto della casa: con un collega di lavoro, anch'egli fidanzato (poi ho saputo che fu trasferito presso altra sede). Sarò sincero. Io avevo notato un cambiamento nei suoi atteggiamenti. Le avevo anche chiesto - ingenuamente: avrei dovuto indagare - se c'era un altro; lei aveva sempre negato pur guardandomi negli occhi ed io mi ero fidato. Avevo creduto di essere io la causa del suo malessere. Ho sofferto molto; ma poi la storia è ripresa come prima. Abbiamo acquistato il mobilio (mancava solo la cucina: dovevamo ordinarla). Lo scorso Giugno mi disse che sarebbe uscita una sera con una amica. Invece si era incontrata con un altro uomo, conosciuto qualche tempo prima in internet (Skype) e si erano baciati.
Dopo due settimane ci siamo lasciati. Dolore e sofferenza. Mi sono sentito preso in giro, umiliato, mortificato. Vedere crollare un progetto in cui credevi, non è certamente facile. Perdi tutti i punti di riferimento.
Adesso, ammesso e non concesso che il rapporto possa essersi esaurito per una serie di fattori o di circostanze; ammesso e non concesso che se fossimo tutti onesti, non esisterebbe il tradimento in quanto tale, mi chiedo come si possa recuperare la fiducia in se stessi prima che nelle altre persone. Tenete presente questo: il primo tradimento mi era stato confessato per telefono. Io le avevo fatto capire che il rapporto si sarebbe potuto recuperare; che sarebbe stato giusto stare vicini per capire se c'era ancora qualcosa che ci poteva tenere uniti. Non mi andava di buttare via 6 anni di relazione in pochi secondi, a caldo. Da parte mia massima predisposizione al dialogo. Dopodichè la confessione del secondo tradimento. Perchè non dirmi tutto subito? Perchè la verità a rate che fa ancora più male?
Sono passati quattro mesi da allora, ma a fasi alterne cado in una sorta di profonda angoscia e di sfiducia nelle mie possibilità. Ho cambiato i ritmi di vita, ho rinnovato il guardaroba. Esco il Venerdì sera: vado nei locali frequentati dai miei coetanei. Devo ringraziare alcuni amici che si sono dimostrati veramente tali. Ma sento che mi manca qualcosa. Forse non ho ancora raggiunto del tutto un nuovo equilibrio. Voi cosa dite?

trovati una brava ragazza, che ti ama veramente, e creati un futuro bello insieme a lei!

fai bene ad uscire, divertirti, ma rimani testesso!
non vuol dire che non vai bene soltanto perché una ragazza non ti ha amata!

O

Old Becco

Guest
Ci sono passato anche io. Non eravamo ancora sposati, e io non m i sono accorto di niente. Erano gli anni in cui itelefonini non c'erano, io ero molto ingenuo e mi fidavo di lei. Lei mi confessò tutto dopo qualche mese di matrimonio. Ho sbagliato a non chiudere il , ma come ho scritto altre volte mi vergognavo molto a essere stato tradito.
Tu hai la possibilità di rifarti una vita e di dimenticare il dolore, ma non dimenticare MAI quello che è successo e fai tesoro dell'esperienza, io invece la mia vita l'ho buttata via ad aspettare che lei smetta di tradirmi..... inutilmente. Lei è affezionata a me ma ha sempre avuto altri uomini e io sono soltanto un uomo debole....
Comunque dai! ragazzo, riparti e trova la tua donna giusta, ci sono donne straordinarie e innamoratissime, frequentando questo sito potresti avere la tentazione di pensare che sono tutte infedeli e il mondo sia pieno di tradimenti e cornuti, ma non è così, la maggior parte sono brave ragazze, non sono mica tutte come quelle che abbiamo incontrato io e te.
Abbi fiducia

Nordica

... is here!
mi sembri mia madre.......

giuro mi dice le stesse identiche cose

e allora? si vede che tua madre e una persona in gamba!

mi paragoni a tua madre? e un grande complimento! grazie...

mi dai torto?

che deve fare?

rimanere illuso per il resto della vita, buttando via la possibilità di trovare una persona che lo ami veramente?

dimmi!

dimmi!

Grande82

Utente di lunga data
ninna, scusa se mi intrometto, ma quando un uomo italiano dice 'mi sembri mia madre' non può che essere un complimento!!!!!

O

Old Sintesi

Guest
Dico che è dura, da mandare giù, un tradimento.
E non tanto per "l'atto fisico in sè" ... ma per tutto il corollario:
ci si sente come se si fosse stati "stupidi a non capire", "stupidi a non approfondire", addirittura "stupidi a non chiedere" .....
Contemporaneamente, però, si prova ancora amore o bene verso quella stessa persona che ci ha raccontato un sacco di fandonie .....
E, sempre contemporaneamente, ci si domanda con lucidità che gela il cuore:
"ma all'altra .... cosa avrà raccontato?" .... ti viene quasi "voglia" di conoscerla, l'altra ..... per tentare di capire cosa possa avere di diverso, cosa possa averci trovato ....
per cercare di capire
se può essere stata una storia di solo sesso,
se può essere stata realmente solo lei a provocarlo,
se invece è una donna (parlo da donna, chiaro) che può suscitare anche sentimenti più profondi .....
e ti domandi chi hai affianco....
e riesci anche a vedere il tuo "50%" di colpe (perchè le cose, anche in questi casi, si fanno sempre in due, secondo me ....) .....
ma rimani quasi come interdetto di fronte al mondo.
Ti crei degli hobby, dei diversivi,
magari ne parli anche con gli amici ....
ma senti un "vuoto" (colmo solo di domande) dentro di te.
Ciao!
Mi rivedo al 100% in questa tua descrizione.
Ciao!

O

Old Sintesi

Guest
Vorrei condividere con voi, amici del forum, le ultime frasi che le ho scritto.

"Sono felice che tu sia stata la mia prima ragazza. Prima di conoscerti osservavo la vita da fuori. Con te l'ho vissuta pienamente. In questi anni trascorsi insieme ho provato amore, gioia, dolore. Tu hai saputo donarmi tutto questo e te ne sono grato. Anche i momenti brutti mi hanno comunque insegnato tanto. Per la prima volta ho pianto per amore. Nonostante i tuoi tradimenti mi abbiano fatto star male e la nostra storia sia finita, tu sarai sempre nel mio cuore perchè sei stata parte della mia esistenza."

Verena67

Utente di lunga data
Sintesi, un consiglio duro: non scriverle piu'. Sembri davvero una canzone di Elio, senno'. Dignità, ragazzo, dignità!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.